Esodo estivo 2015: giorni da bollino rosso e nero sulle autostrade

autostradaIl mese di agosto si sta avvicinando e le partenze degli italiani verso le località di villeggiatura si stanno per intensificare. Già nello scorso fine settimana sono stati parecchi coloro che hanno lasciato le città dirigendosi verso il mare, la montagna e gli altri luoghi di vacanza. A partire dal prossimo, invece, la situazione sulle autostrade sarà particolarmente critica.

[sniplet ADSENSE]

L’esodo estivo prevede una quindicina di giorni di traffico intenso sull’intera rete autostradale nazionale, con molti di questi da bollino rosso ed uno addirittura da bollino nero. Si inizierà dal 31 luglio al 2 agosto con bollino rosso da venerdì a domenica, poi sarà altrettanto la settimana seguente dal 7 al 9 agosto, con la giornata di sabato 8 agosto che sarà da bollino nero.

In merito ai rientri, invece, il contro-esodo sarà da bollino rosso nei giorni di 16, 22, 23, 29 e 30 agosto, nonché nel primo weekend di settembre. Per viaggiare informati si consiglia di consultare il portale di Autostrade per l’Italia, oppure scaricare l’app MyWay.

Vacanze mare in Italia: proposte di Margò per l’estate 2015

vacanze-marePer le prossime vacanze estive, tornano le offerte di Margò, per il mare in Italia. Le offerte riguardano alcune vacanze in barca oppure appartamento e residence. Tra le novità abbiamo la collaborazione con Trenitalia che offre circa il 30% di sconto con la possibilità di scegliere voli da 110 euro compresi di tasse e bagagli.

[sniplet ADSENSE]

Ad esempio, per le vacanze in Sardegna, ci sono offerte che propongono la nave da 200 euro per 2 adulti e 2 bambini, in alternativa al volo, ed hotel da 18 euro a notte. Ci sono anche i viaggi in catamarano o barca a vela da organizzare tra Calabria, Campania, nonché all’Isola d’Elba o alle Isole Eolie.

Anche per la Sardegna troviamo vacanze in barca a vela con noleggio e cabin charter da poter scegliere tra caicco e catamarano. Troviamo anche la Puglia nelle novità estive di Margò, con proposte al Gallipoli Open & Sport Village, oppure in Sicilia.

Vacanze estate 2014: proposte mare Italia di Margò

Margò, brand di Eden Viaggi, ha annunciato le novità riguardo alle prossime vacanze estive. Il tour operator ha presentato il nuovo catalogo Mare Italia, che presenta una linea di offerte dedicate a chi ama viaggiare in libertà. Marco Stramazzotti, Product Manager Italia, ha dichiarato che sono state incrementate le proposte residenziali, nonché di hotel classici e caratteristici, con l’introduzione della Costiera Amalfitana.

[sniplet ADSENSE]

Non mancano poi le promozioni e le agevolazioni, come la collaborazione con Trenitalia rinnovata, che prevede lo sconto del 30% sul treno, ma anche quelle dei voli low cost a partire da 29 euro. Ricca è anche la sezione dedicata alle proposte itineranti di Margò. Troviamo il Gran Tour delle Isole Eolie, il Salento Coast to Coast, la Maremma Terra del Tufo, l’Isola d’Elba dal mare alla terra e l’Isola d’Elba in libertà; tutti tour a partire da 3 giorni, alcuni con la formula roulette, ma tutti decisamente vantaggiosi.

Infine, nel catalogo Mare Italia di Margò troviamo le proposte di una notte nei locali rinomati come Altromondo Studios di Rimini, Twiga Beach Club di Marina di Pietrasanta, Riobo Fashion Club di Gallipoli e Bahia di Otranto.

Vacanze estive 2013: Malta e La Valletta mete top dell’estate

L’European Consumers Choice, ha stilato la classifica delle 10 Top Destinations europee per il 2013 in cui spicca la città de La Valletta, a Malta, una piccola cittadina che racchiude un mondo. La Valetta è una città molto vivace, ricca di cultura, monumenti e soprattutto circondate dal mare blu. Le sue tradizioni cavalleresche rispecchiano anche la nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2018.

[sniplet ADSENSE]

Oltre al porto, zona vivace e ricca di contrasti, La Valletta richiama vecchie testimonianze barocche e un centro storico molto interessante. E’ anche un città giovane, in cui tantissimi ragazzi arrivano per imparare l’inglese e durante l’estate non mancano eventi musicali di rilievo. Dal 21 al 26 giugno si svolgerà la Malta Music Week in cui spicca il grande concertino organizzato da MTV che chiude una settimana di feste e concerti gratis.

Nel mese di luglio, la città ospita invece la rassegna Malta Jazz Festival che si accompagna al concerto di Mark Knopfler previsto per il 17 luglio. L’estate a Malta sarà ricca anche di celebrazioni religiose, fuochi d’artificio che celebrano l’estate e tante feste che rendono Malta e La Valletta due luoghi da vedere.

Vacanze estive 2013 in Calabria: voli per Crotone da Torino

In vista delle prossime vacanze estive sono diverse le compagnie aeree che hanno introdotto nuove rotte. Le destinazioni più collegate per l’estate 2013 sono ovviamente le mete di mare, le quali sono da sempre le più gettonate per le ferie. Sardegna, Sicilia e in genere le regioni del sud sono in cima alle scelte di coloro che optano per l’Italia. Nel Belpaese, infatti, troviamo splendidi posti di mare che non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali, la Calabria è una di queste regioni, la quale vanta diverse località balneari che per la prossima estate si animeranno particolarmente.

[sniplet ADSENSE]

Per andare in vacanza in Calabria esistono diversi voli aerei da ogni parte d’Italia, molti dei quali atterrano a Lamezia Terme, ma sono operativi anche voli per Crotone. In vista della bella stagione saranno introdotti nuovi voli per andare in Calabria operati dal vettore Trawelfly; si tratta di una novità che riguarderà la rotta Torino-Crotone a partire dal 14 giugno 2013 con due frequenze settimanali. I biglietti saranno in vendita a partire da 74 euro (solo andata), ma per over 65 e under 25 sono previste delle riduzioni del 15%. Un’ottima opportunità per organizzare una vacanza sulla costa jonica calabrese.

Partenza per le vacanze estive: cosa mettere in valigia

Tutti pronti per partire? L’esodo estivo ha preso il via e quando arriva il momento di fare la valigia i momenti di crisi non mancano. Fare la valigia è davvero un momento topico, la paura di dimenticare qualcosa o al contrario portare troppe cose e avere a che fare con bagagli troppo pesanti e poco pratici è un po’ la paura di tutti, se poi ci si mettono le compagnie aeree a darci problemi con le dimensioni del bagaglio, il gioco è fatto.

[sniplet ADSENSE]

Grazie al sito invaligia.com è possibile ottenere dei consigli utili per prepararci al meglio a fare la valigia e non dimenticare proprio nulla. Il primo consiglio è quello di iniziare giorni prima a preparare il bagaglio per evitare le varie dimenticanze. A proposito degli oggetti a rischio, ovvero quelli che si dimenticano più facilmente troviamo lo spazzolino da denti, il costume da bagno, ciabatte e caricabatteria del cellulare.

Nel momento di fare la valigia, è molto importante procedere inserendo per primi le cose davvero necessarie, ovvero la biancheria intima, gli indumenti indispensabili come t-shirt, scarpe comode, shorts, sandali e immancabile un giubbino più pesante, senza dimenticare la presa elettrica e l’adattatore, perché ogni paese ne ha una diversa. Per il resto affidatevi alle dritte di invaligia.com e poi pronti a partire.

Vacanze al mare: idee lampo per l’estate 2012

Vi serve una meta di mare low cost per le vacanze estive? Siamo agli sgoccioli, agosto sta arrivando e gli indecisi che stanno aspettando i last minute per partire all’ultimo e risparmiare, farebbero però bene a decidere dove andare per non rimanere impreparati e trovare la vacanza giusta. Se cercate una vacanza di mare, in Europa e non sapete proprio dove sbattere la testa, ecco alcune idee lampo per un viaggio estivo. E’ vero che quest’anno si pensa a risparmiare, ma è anche vero che nessuno in vacanza vuole rinunciare al divertimento, al bel mare, alla natura e a tutti quei servizi che si trovano in vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo allora quali sono le mete di mare non solo a basso costo, ma anche quelle in cui il divertimento è d’obbligo, adatto per giovani e famiglie e perfetta durante la nostra estate. In Europa abbandonano le località di mare in cui coniugare, divertimento, escursioni, cultura, shopping e relax, un mix di cose che piacciono tanto in vacanza. In Croazia, destinazione economica da sempre, troverete località a basso costo per vivere il mare a 360 gradi a contatto con la natura e la buona cucina, senza rinunciare al divertimento. La vicina Grecia è il must dell’estate, non stiamo ad elencarvi tutte le isole greche, ma il panorama è vasto, dalla vita notturna, passando per il mare splendido, la natura, la cucina  un assaggio di cultura, la Grecia rappresenta il massimo per le vacanze prettamente estive.

La Spagna, non è solo Baleari, Costa Brava e Costa del Sol, per chi vuole coniugare mare, sport e divertimento perfette sono le Isole Canarie, mentre per chi preferisce i paesaggi atlantici e gli scorci scenografici, può trovare nei Paesi Baschi e in Galizia ciò che cerca, magari spingendosi fino Santiago de Compostela. Mete alternative e divertenti sono anche Biarritz in Francia, antitesi della Costa Azzurra, meta esclusiva e portata di tutti (o quasi) dove trovare belle spiagge e divertimento. L’Algarve in Portogallo, saprà regalarvi spiagge dorate, rocce a picco sul mare, paesaggi oceanici infiniti e soprattutto tante cose da vedere spingendovi fino a Lisbona o Porto. Se cercate una meta mediterranea a basso costo, Cipro è senz’altro quello che farà per voi, tra natura e paesaggi unici nel loro genere, accompagnato dalla bellezza di Malta, destinazione giovane e innovativa.

Villaggi pieni di comfort, escursioni nel deserto, bazar e mari trasparenti li troverete in Tunisia e in Egitto sia nel Mar Rosso che nella costa Mediterranea. Se preferite i sapori orientali, la Turchia con Bodrum e Antalya vi rimarrà nel cuore. Infine se siete giovani e con un budget davvero ristretto, il Mar Nero con le località di Sunny Beach, sarà perfetta per un divertimento low cost in stile Riviera Romagnola.

Vacanze estive 2012: le città più gettonate dell’estate

Quali sono le mete più gettonate per le vacanze estive 2012? Certamente in tanti avrete già deciso dove andare in viaggio per questa estate, ma complice la crisi tanti aspettano i last minute che aiutano a risparmiare parecchio per una vacanza. Le soluzioni dell’ultimo minuto sono sempre più richieste, ma intanto potete farsi un’idea su dove andare, dando un’occhiata alla Top Ten stilata da Trivago sulle città più amate dai turisti europei.

[sniplet ADSENSE]

A quanto pare i paesi più richiesti sono Spagna e Italia. Tra le città più gettonate per le vacanze estive troviamo Barcellona, Roma e Rimini. Barcellona vanta proprio la prima posizione di questa classifica, mentre le nostre città italiane sono al settimo e nono posto. Tra le mete più desiderate troviamo anche Palma De Maiorca, Benidorm località spagnola della Costa Blanca e poi anche New York e Orlando.

DIECI METE LOW COST PER LE VACANZE AL MARE

Mentre i turisti stranieri sembrano preferire Roma, Rimini e Riccione, gli italiani non vogliono rinunciare ad un weekend estivo o anche un’intera vacanza a Barcellona, Parigi e Londra. Altre mete italiane molto desiderate sono Gallipoli nel Salento, Ischia e Jesolo in Veneto. Quindi anche per l’estate 2012 le vacanze al mare o quelle nelle grandi città si confermano vincenti.

Vacanze al mare 2012: dieci mete low cost per l’estate

Spesso vacanze estive, fa rima con mete alla moda dove trovare spiagge attrezzate, hotel fantastici, mare trasparente e vita notturna. Le destinazioni di mare più desiderate rimangono le solite Cannes, Formentera, Capri, Forte dei Marmi e Mykonos, ma spesso proprio queste mete sono care per il nome che portano. Grazie a Trivago, andiamo alla scoperta di quelle destinazioni altrettanto belle, ma meno care rispetto a quelle sopracitate e anche adiacenti ad esse, per prendere due piccioni con una fava; risparmiare ed essere comunque vicini alle mete cult dell’estate.

[sniplet ADSENSE]

Trivago ci allieta con una classifica di 10 mete low cost alla portata di tutti. Non potete permettervi il mare di Capri? Niente paura, vi basterà andare a Procida, che si trova vicino a Capri e non ha nulla di che invidiarle. A Procida, una vacanza costa il 43% in meno rispetto a Capri. Se amate la solarità della Spagna, ma mete come Ibiza, Formentera o Maiorca costano troppo, ecco Minorca, l’altra isola delle Baleari, una destinazione molto bella dal punto di vista naturalistico e anche più economica, visto che rispetto alle sorelle si risparmia un 16%.

 

Se volete puntare ad una vacanza in Grecia in stile Mykonos, ma ovviamente volete andare al risparmio, scegliete Naxos, dove gli hotel costano il 30% in meno. Amate la mondanità della Costa Azzurra, ma Cannes è proibitiva, ecco allora che un soggiorno ad Antibes vi farà risparmiare il 35%. Altre mete low cost per l’estate 2012 proposte da Trivago sono Bellaria Igea Marina, vicino a Rimini, Lido di Camaiore in Versilia, Pula in Croazia, Diano Marina in Liguria e Giardini Naxos in Sicilia.

Vacanze estive al lago tra i più belli d’Italia di Legambiente

Poche settimane fa, Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le 5 Vele alle migliori località balneari e lacustri del nostro Paese. In estate la maggior parte degli italiani sceglie il mare, con la montagna che viene subito dopo fra le scelte per una vacanza e poi via via tutte le altre destinazioni come il lago. Spesso sono gli stranieri a scegliere le località lacustri, basti pensare al lago di Garda che ogni anno viene preso d’assalto da tedeschi e nordici; negli ultimi anni, però, anche noi italiani cerchiamo refrigerio al lago, forse perché più economico rispetto al mare.

[sniplet ADSENSE]

Se quest’anno volete optare per una vacanza al lago, allora dovete prima di tutto capire quali sono i migliori dove fare il bagno, anche se non è l’unica cosa di cui bisogna tenere considerazione. Ad ottenere le 5 Vele quest’anno sono state le località di Bellagio sul lago di Como, Molveno sull’omonimo lago in Trentino Alto Adige, Appiano sulla Strada del Vino sul lago di Monticolo (BZ), Fiè allo Sciliar sul lago di Fiè (BZ), Massa Marittima sul lago dell’Accesa (GR) e Tuoro sul Trasimeno (PG).

Per quanto riguarda Bellagio, troviamo diverse spiagge e lidi dove prendere il sole e fare il bagno, nonché praticare attività sportive come vela e windsurf; acque limpide anche in Toscano sul lago dell’Accesa, dove immersi nella natura è possibile rilassarsi, ma anche andare alla scoperta del sito archeologico etrusco.

Tra coloro che non hanno ottenuto il massimo dei riconoscimenti da parte di Legambiente, ci sono altre località lacustri dove d’estate si riversano molti turisti; dal lago di Garda al lago d’Iseo, passando per il lago di Bolsena e il lago di Bracciano, tutti luoghi dove è possibile trascorrere le vacanze estive stando a contatto con la natura e in completa tranquillità.