Esodo estivo 2015: giorni da bollino rosso e nero sulle autostrade

autostradaIl mese di agosto si sta avvicinando e le partenze degli italiani verso le località di villeggiatura si stanno per intensificare. Già nello scorso fine settimana sono stati parecchi coloro che hanno lasciato le città dirigendosi verso il mare, la montagna e gli altri luoghi di vacanza. A partire dal prossimo, invece, la situazione sulle autostrade sarà particolarmente critica.

[sniplet ADSENSE]

L’esodo estivo prevede una quindicina di giorni di traffico intenso sull’intera rete autostradale nazionale, con molti di questi da bollino rosso ed uno addirittura da bollino nero. Si inizierà dal 31 luglio al 2 agosto con bollino rosso da venerdì a domenica, poi sarà altrettanto la settimana seguente dal 7 al 9 agosto, con la giornata di sabato 8 agosto che sarà da bollino nero.

In merito ai rientri, invece, il contro-esodo sarà da bollino rosso nei giorni di 16, 22, 23, 29 e 30 agosto, nonché nel primo weekend di settembre. Per viaggiare informati si consiglia di consultare il portale di Autostrade per l’Italia, oppure scaricare l’app MyWay.

Pedaggi autostradali: agevolazioni e sconti per pendolari

Negli ultimi tempi sono incrementati, e non di poco, i pedaggi autostradali. Gli automobilisti italiani si trovano a dover affrontare ogni giorno rincari, l’ultimo dei quali è addirittura del 3,9%. Per sostenere i lavoratori pendolari e gli autotrasportatori che utilizzano tutti i giorni l’autostrada, il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha deciso di proporre in via sperimentale agevolazioni e sconti.

[sniplet ADSENSE]

Per gli automobilisti che si servono dell’autostrada quotidianamente è previsto uno sconto pari al 20% del prezzo del pedaggio. Per poterne usufruire di tale agevolazione bisogna utilizzare l’autostrada almeno per 20 giorni al mese, per un tragitto di massimo 50 chilometri, sia andata che ritorno, per un totale di 40 viaggi mensili.

Il ministro Lupi ha sottolineato anche che lo sconto può essere usufruito anche da quegli automobilisti che usano meno l’autostrada, fino a un minimo di 10 viaggi andata e ritorno al mese. In questo caso però lo sconto è inferiore al 20%. Infine, per poter ottenere l’agevolazione è necessario provare la necessità degli spostamenti e dotarsi di Telepass. La sperimentazione del Ministero dei Trasporti sarà in vigore fino al 31 dicembre 2015.

Vacanze di Natale: 8 milioni in partenza, autostrade da bollino rosso

Nonostante la crisi e nonostante si parli di meno partenze per gli italiani, le autostrade continuano ad essere già intasate. Il weekend di Natale sta arrivando e gli italiani si apprestano a partire per queste vacanze. C’è chi si metterà in viaggio solo da venerdì o sabato, ma molti sono già da ora in partenza, tanto che la Società Autostrade ha diramato il bollettino rosso già da oggi pomeriggio, quando in molti si appresteranno a raggiungere le località di villeggiatura o le case di parenti ed amici.

[sniplet ADSENSE]

Il boom ci sarà però venerdì 23 dicembre e sabato 24, giorno della vigilia con una concentrazione soprattutto da nord a sud. Sarà interessata soprattutto l’autostrada A 14 e la A1 con flussi intensi lungo la direttrice Adriatica, sull’A4 Milano-Brescia verso Venezia e ai confini con Francia e Svizzera. Autostrade per l’Italia per l’occasione ha aumentato il servizio di assistenza, per informazioni, si può chiamare il numero numero 800.04.2121.