Andare a vivere all’estero: mete migliori per scappare dall’Italia

Sono sempre di più gli italiani che se ne vanno e scelgono di trasferirsi all’estero a causa della crisi economica e del fatto che l’Italia non offre più potere d’acquisto. Non solo i giovani alla ricerca di lavoro, ma anche pensionati e adulti che decidono di non tornare più. In particolare è la fascia sopra i 55 anni che decide di prendere la pensione e scappare dall’Italia.

[sniplet ADSENSE]‎

 

Secondo una ricerca di Mollotutto.com, mentre i giovani preferiscono emigrare in Australia, Usa e Cina, i pensionati restano in Europa o massimo in Nord Africa. Quali sono quindi le mete low cost dove scappare dall’Italia e vivere con mille euro al mese? Sicuramente tra quelle più gettonate ci sono Bulgaria e Tunisia, ma anche isole Canarie e Spagna. In realtà le migliori destinazioni a prova di pensionato, sono oltre Oceano, come Panama, Ecuador, Costa Rica e Messico dove si può vivere anche con 700 euro al mese e dove uomini e donne sopra i 55 anni pagano la metà eventi sportivi, cinema, concerti e molto altro.

 

Viaggiare in autunno, le città low cost del momento

L’autunno è ricco di eventi e sagre di ogni tipo e soprattutto è tempo di viaggiare e visitare quei posti che durante le stagioni clou come l’estate e l’inverno sono off limits per via dei prezzi alti o del clima. Sempre più viaggiatori sono propensi a brevi city break nelle Capitali d’Europa e o nelle città per assistere e partecipare ad eventi, ma anche per visitare musei, monumenti e scoprire le tradizioni e il modo di vivere di altre città. Quali sono le mete low cost dell’autunno 2012?

[sniplet ADSENSE]

Avete voglia di un breve weekend senza dissanguarvi? Ebbene a darci qualche suggerimento arrivano Hotels.com e Skyscanner che ci suggeriscono le destinazioni migliori e soprattutto a basso costo. Secondo il portale Hotels.com le mete più economiche del momento sono Budapest, Lisbona, Praga e Pisa. Queste città in questo momento sono particolarmente low cost grazie al prezzo degli hotel molto easy. A Budapest bastano 51 euro per notte in un hotel a 3 stelle, Lisbona viaggia sui 58 euro, mentre Praga se la cava con 60 euro a notte.

VOLI LOW COST, PROPOSTE D’AUTUNNO

VACANZE A OTTOBRE, ECCO DOVE

Nella nostra Pisa ce la si fa con 62 euro. Un altro suggerimento ci arriva invece da Skyscanner, che tra le mete low cost autunnali inserisce oltre a Praga, anche Madrid e Istanbul. Secondo Skyscanner infatti per ottenere un weekend economico basta basarsi sui prezzi degli hotel, ma anche i costi delle attrazioni. A tal proposito Praga e Istanbul sono le più economiche confrontando il volo, l’hotel e il costo delle attrazioni, seguite da Madrid, Barcellona e Stoccolma. Dunque avete ancora dubbi su dove andare?

Viaggi estate 2012: idee vacanza, mete low cost e insolite

Ci siamo quasi, manca davvero poco al primo esodo estivo dell’estate 2012, da questo fine settimana saranno tantissime le partenze per le vacanze, ma bisogna dirlo che quest’anno come non mai i ritardatari o quelli che puntano a partire all’ultimo minuto sono in crescita. Ecco perché aumentano le idee per andare in vacanza, dritte dell’ultimo minuto per una vacanza lunga o per un break. A darci un’idea delle mete più belle, quelle più economiche o quelle più in voga è la Bit – Borsa Internazionale del Turismo. Partiamo proprio dalle vacanze alla moda, come il turismo green che per questa estate sembra essere davvero tornato molto in voga: trekking, passeggiate a cavallo, percorsi gastronomici, percorsi sostenibili e viaggi all’insegna della natura sono assolutamente trendy per quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

Bit consiglia alcune mete perfette per questa tipologia di vacanza come la Svizzera, il Lago Maggiore, il trekking in Abruzzo o la Green Road in Puglia. Anche i borghi italiani, sono tutti da scoprire, il Fai ad esempio propone dei viaggi alla scoperta delle dimore storiche, tra cui Villa Gregoriana di Tivoli, la Rocca di Ala in Trentino, Rocca Sanvitale di Fontanellato e Palena in Abruzzo, ma anche Ischia può vantare il primato della Bit per un weekend diverso e all’insegna del green. Le vacanze al mare, restano le preferite degli italiani, mete di mare low cost e meravigliose sono quelle della Puglia, tra Salento e Gargano, ma anche la Calabria con Capo Rizzuto, Crotone e Parghelia, chiude la Basilicata con Maratea.

METE A BASSO COSTO PER L’ESTATE

Per le vacanze all’estero, la Bit punta a mete economiche ed emergenti. Spazio all’Europa dell’est con Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Baltici per i luoghi emergenti, mentre Spagna e Portogallo si confermano le più economiche grazie ai prezzi raffreddati. Oltre l’Europa, la Bit segnala tra le mete più convenienti il Messico e il Sudafrica, mentre tra le mete insolite da scoprire troviamo l’atollo delle Isole Izu in Giappone, un vulcano attivo che per essere visitato necessita di mascherina, l’orto botanico di piante velenose Alnwick Poison Garden in UK, il Tempio Karni Mata in India dimora dei topi sacri e la Great Pacific Garbage Patch, l’isola dei rifiuti galleggianti. Per la Bit c’è spazio anche per i weekend brevi, in questo senso le città migliori del periodo sono Praga, Lisbona, Siviglia e Atene.


Vacanze al mare 2012: dieci mete low cost per l’estate

Spesso vacanze estive, fa rima con mete alla moda dove trovare spiagge attrezzate, hotel fantastici, mare trasparente e vita notturna. Le destinazioni di mare più desiderate rimangono le solite Cannes, Formentera, Capri, Forte dei Marmi e Mykonos, ma spesso proprio queste mete sono care per il nome che portano. Grazie a Trivago, andiamo alla scoperta di quelle destinazioni altrettanto belle, ma meno care rispetto a quelle sopracitate e anche adiacenti ad esse, per prendere due piccioni con una fava; risparmiare ed essere comunque vicini alle mete cult dell’estate.

[sniplet ADSENSE]

Trivago ci allieta con una classifica di 10 mete low cost alla portata di tutti. Non potete permettervi il mare di Capri? Niente paura, vi basterà andare a Procida, che si trova vicino a Capri e non ha nulla di che invidiarle. A Procida, una vacanza costa il 43% in meno rispetto a Capri. Se amate la solarità della Spagna, ma mete come Ibiza, Formentera o Maiorca costano troppo, ecco Minorca, l’altra isola delle Baleari, una destinazione molto bella dal punto di vista naturalistico e anche più economica, visto che rispetto alle sorelle si risparmia un 16%.

 

Se volete puntare ad una vacanza in Grecia in stile Mykonos, ma ovviamente volete andare al risparmio, scegliete Naxos, dove gli hotel costano il 30% in meno. Amate la mondanità della Costa Azzurra, ma Cannes è proibitiva, ecco allora che un soggiorno ad Antibes vi farà risparmiare il 35%. Altre mete low cost per l’estate 2012 proposte da Trivago sono Bellaria Igea Marina, vicino a Rimini, Lido di Camaiore in Versilia, Pula in Croazia, Diano Marina in Liguria e Giardini Naxos in Sicilia.

Viaggi low cost: le mete più economiche del mondo

I viaggi low cost sono ormai il sogno di molti che amano viaggiare ma vorrebbero anche farlo risparmiando. Ecco allora la classifica delle mete di viaggio più convenienti al mondo, stilata dal portale alberghiero Hotels.com, che ha realizzato una lista, l’Hotel Price Index, con tutte le città e mete turistiche d’Italia, d’Europa e nel mondo, più low cost, in base alle tariffe alberghiere.

[sniplet ADSENSE]

Questa classifica, è stata realizzata tenendo conto delle medie tariffarie degli hotel e anche degli aumenti o diminuzioni di prezzo nel corso degli anni. L’Hotel Price Index, ha cosi proclamato Palermo come città più conveniente in Italia. Il Capoluogo siciliano offre camere a 72 euro di media a notte con un calo del 4%. Altre città italiane in classifica sono Padova, Torino, Livorno e Pescara. Tra le mete low cost Europee, troviamo invece Budapest che costa circa 66 euro a notte, seguono Alicante in Spagna, Berlino, Atene e Lisbona. Tra le mete nel mondo invece, la più economica è Luxor in Egitto con una media di 60 euro a notte. Altre mete mondiali sono Bangkok in Thailandia, Pechino, Fes in Marocco e Nuova Delhi.