Come Scegliere un Agriturismo per le Vacanze

on questa guida intendiamo informare il lettore con tutto ciò che c’è da sapere sugli agriturismi. Cercheremo di dare informazioni, fornire consigli e notizie; è nostra intenzione mostrare tutti i vantaggi che questo tipo di vacanza offre al turista.

Cose da sapere

Se volete trascorrere una vacanza diversa dalle altre, all’insegna della natura, sicuramente l’agriturismo è la scelta più adeguata. Ma, l’Aduc ( cioè l’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) avverte il consumatore; bisogna stare attenti alle truffe, infatti queste non mancano mai nel settore vacanze neppure in questo campo. Ma usando in anticipo qualche piccolo accorgimento al fine di evitare brutte sorprese, riuscirete a trascorrere una vacanza in tutta tranquillità.

Quando si prenota, sarà bene porre alcune semplici domande al gestore al fine di capire se tale agriturismo è ciò che fa per voi. Per prima cosa vi consigliamo di domandare per quanti ettari si estende l’azienda; questo è molto importante, dal momento che la struttura deve essere in grado di produrre da sé almeno in parte i prodotti che offrirà all’ospite.

Quindi ciò significa che dovrà possedere un buon numero di ettari di terreno. Un’altra questione da chiarire potrebbe essere quella riguardante ciò che l’azienda produce. Un agriturismo infatti dovrebbe di norma produrre o coltivare un buon numero di cose. La terza domanda da porre può essere questa: di quanti posti dispone il vostro ristorante? Un agriturismo è spesso a conduzione familiare, disporrà quindi di un numero limitato di coperti. Dovrete poi domandare se nelle vicinanze vi sono zone industriali o luoghi di grande traffico, come città o zone commerciali.

Questo perché ovviamente la struttura dovrà essere in grado di offrirvi tranquillità, possibilità di rilassarvi e aria pulita; questo risulterà un po’ complicato nei casi citati sopra. L’ultima domanda che potrete porre riguarda ovviamente i prezzi: in media non dovrebbero superare i 30 – 50 euro a notte, colazione inclusa.

Ogni agriturismo solitamente dispone di un sito internet, l’ultimo consiglio che vi diamo è di visitare per prima cosa i siti per avere le idee più chiare su cosa cercate.
Seguite questi consigli e valutate le risposte, in questo modo non dovreste ricevere brutte sorprese.
Potete poi recarvi di persona a visitare la struttura, in tal modo vedrete coi vostri occhi il luogo e deciderete con più tranquillità prima di prenotare.

Storia dell’agriturismo

L’invenzione dell’agriturismo è abbastanza recente, tuttavia nasce da un’usanza già presente in passato. Infatti anni fa vi era l’usanza fra i contadini di dare ospitalità alle persone che provenivano dalle città. Forse queste persone cercavano un po’ di tranquillità , o magari avevano solo il desiderio di distaccarsi per qualche tempo dalla monotonia della vita quotidiana.

Sta di fatto che nelle cascine di questi contadini e nella vita semplice che caratterizzava la campagna, probabilmente queste persone trovavano proprio ciò che cercavano. Questo spiegherebbe in effetti perché quest’usanza si sia trasformata oggi in una tipologia di vacanza che ha come fine quello della comunione con la natura e della ricerca della tranquillità.

Gli agriturismi spesso poi offrono cibi e piatti tipici caratterizzati da una preparazione a base di ingredienti naturali e genuini; anche questa caratteristica che ancora oggi resta in questo tipo di struttura deriva dai tempi in cui i contadini offrivano ai loro ospiti piatti semplici spesso preparati con i prodotti che loro stessi coltivavano e producevano.

Dopotutto la campagna è sempre stata un sinonimo di pace e tranquillità, perfino in antichità.
A testimonianza di questo basti sapere che anche i più grandi poeti latini in epoca romana amavano ritirarsi nelle loro ville di campagna per scrivere o magari per passare qualche giorno senza preoccupazione alcuna insieme a pochi amici intimi. Moltissime infatti sono le opere di questi poeti dedicati all’esaltazione della vita di campagna.

E un’altra testimonianza di questa ricerca della semplicità lontano dalla città è data da un fatto abbastanza conosciuto: i grandi sovrani, i reali di ogni nazione spesso possedevano delle grandi tenute costruite lontano dal caos delle città; e proprio in queste si recavano quando potevano per riposarsi o per passare dei periodi sereni lontano dalle incombenze che la loro carica gli conferiva.

I vantaggi dell’agriturismo

Con ili termine agriturismo di indica una struttura di tipo alberghiero in grado di offrire al turista, un’ospitalità caratterizzata da tranquillità, comunione con la natura, vita semplice e genuina e cibi tipici, preferibilmente prodotti dalla stessa azienda ospitante. L’agriturismo poi deve offrire ai suoi ospiti tutta una serie di attività finalizzate ad intrattenere questi ultimi senza allontanarsi mai dal tema principale: la natura.

Questo tipo di struttura aiuta l’ospite a entrare in contatto con la natura, donandogli nel contempo relax e spensieratezza. L’agriturismo poi al giorno d’oggi possiede camere dotate di ogni comfort e offre servizi che risultano competitivi anche rispetto ai migliori alberghi, questo al fine di soddisfare anche il cliente più esigente.Un altro punto certamente a favore dell’agriturismo è quello della cucina; come già detto queste strutture spesso producono da loro gli ingredienti per i piatti che vi serviranno. Avrete quindi la sicurezza che ciò che mangiate sia genuino e di buona qualità. Inoltre in base alla regione in cui vi recherete i piatti cambieranno, avrete così la possibilità di assaggiare molte e gustose ricette tipiche del luogo in cui vi trovate.

L’agriturismo poi è perfetto per le famiglie con bambini, questo perché spesso in queste strutture troverete personale qualificato che intratterrà i più piccoli con attività di vario genere, questo significa che i genitori avranno quindi del tempo da dedicare a loro stesso senza preoccupazioni.
Tuttavia l’agriturismo è indicato anche per le coppie che magari cercano un po’ di tranquillità per passare qualche romantico momento insieme.

Chiunque però può trovare in questo tipo di vacanza proprio ciò che fa per lui; chiunque cerchi un po’ di relax e tempo libero da dedicare a se stesso, lontano dalla routine quotidiana e dallo stress del lavoro. Per concludere quindi vi consigliamo caldamente questo tipo di vacanza, che certamente riuscirà a rigenerarvi, nel corpo e nello spirito.

Tipologie

Passiamo ora ad illustrarvi le varie tipologie di agriturismo che potrete trovare. Per prima cosa sappiate che allo stesso modo in cui un albergo appartiene ad una specifica classe(2,3, 4 o 5 stelle ad esempio) anche un agriturismo viene assegnato ad una classe di appartenenza in base ai servizi che offre al cliente, all’arredamento delle stanze e così via. L’unica differenza è che un agriturismo non verrà classificato con le stelle, bensì con le spighe; più alto il numero di spighe più alta la classe della struttura.

Per quanto riguarda il tipo di struttura, va detto che la prima cosa da considerare è il luogo in cui si trova. Questo perché chiaramente un agriturismo che si in vicinanza del mare e uno che si trova in campagna o in montagna, quasi certamente offriranno servizi diversi in base alle possibilità che la zona offre. Ci sono poi strutture che richiamano il cliente con particolari attrazioni. Prendiamo ad esempio un agriturismo che ha la possibilità di offrire all’ospite cure termali e centro estetico. Il cliente avrà la possibilità certamente di rilassarsi e godersi la natura, ma nel contempo potrà prendersi cura di se stesso e del suo benessere.

Altre aziende poi sono specializzate nelle vacanze cane-padrone. Questo tipo di luogo sarà perfetto per tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe e desiderano portarlo con loro in vacanza. Spesso in questo genere di agriturismo le camere sono corredate di accessori per cani, come cucce o materassini, all’interno della struttura sarà quasi certamente presente una zona apposita dove poter portare a spasso i nostri amici e probabilmente saranno offerti al nostro compagno pasti bilanciati preparati appositamente per lui.

Per concludere poi sappiate che alcune aziende agrituristiche offrono (soprattutto durante la stagione estiva) soggiorni appositi riservati ai ragazzi, che saranno seguiti da personale qualificato e che li coinvolgerà in divertenti attività di gruppo.

Sport e natura

Parliamo ora del binomio vincente nel caso in cui si parli di agriturismo: il binomio sport e natura.
Quasi certamente infatti ogni azienda agrituristica sarà in grado di offrire ai suoi ospiti un qualche tipo di attività sportiva. Molte sono le possibilità in questo campo; cominciamo a vederne alcune.
La prima possibilità è quella di effettuare escursioni o trekking di vario tipo e durata, specialmente riguardo a strutture poste in luoghi di campagna o montagna. Per chi ama questo tipo di attività sportiva il soggiorno in agriturismo è perfetto.

La seconda possibilità è quella dell’equitazione; sono molti infatti gli agriturismi che possiedono un maneggio e delle scuderie con un buon numero di cavalli. Sarà quindi possibile all’ospite fare escursioni a cavallo nei dintorni del luogo, praticando uno degli sport che meglio mette in contatto con la natura.

Anche gli amanti del golf potranno trovare ciò che cercano in questo tipo di vacanza. Ci sono infatti agriturismi che possiedono dei campi da golf; l’ospite potrà così rilassarsi praticando il suo sport preferito immerso totalmente nella natura del luogo.

Altri sport che sarà possibile praticare sono ad esempio la mountain bike, il nuoto, il tennis e la pesca.
Per gli amanti della buona cucina e dei prodotti naturali infine vi segnaliamo che alcune strutture agrituristiche organizzano durante il periodo di alloggio dei corsi per chi fosse interessato ad imparare i piatti della cucina tipica. Oppure vi insegneranno a preparare particolari prodotti con ciò che nell’azienda viene coltivato. Potres

Come Scegliere un Villaggio Turistico

Con questa guida illustreremo ai lettori come è fatto un ambiente turistico organizzato in villaggio, sarà di aiuto alla scelta delle proprie vacanze aiutandoci a scegliere quale villaggio turistico e quale servizio conviene di più.
Il villaggio turistico è una zona attrezzata per le vacanze. Essi possono offrire servizi come un normale hotel, con la differenza che ognuno può avere una casetta per se, comunemente chiamate bungalow, e quindi sentirsi a casa in vacanza.

Generalmente i villaggi turistici sono organizzati con casette in legno, ma è possibile trovarne anche alcuni con case in muratura. Oggi i villaggi turistici sono più frequentati degli alberghi, il motivo è dato a volte dai prezzi contenuti ma soprattutto dai servizi offerti, infatti a differenza degli hotel i villaggi turistici generalmente organizzano momenti di relax con animazione per bambini ma anche per adulti.

Caratteristiche del villaggio turistico

Anche un villaggio turistico, come gli hotel è classificato secondo un numero di stelle. Di solito vengono classificati con un numero di stelle che varia da due a cinque. E’ inutile dire che maggiore è il numero di stelle, maggiori saranno i servizi offerti e migliore sarà anche la qualità dei servizi offerti. I prezzi delle vacanze possono variare a secondo dei periodi in cui si decide di fittare le casine in un villaggio turistico, di solito in una zona di mare i prezzi minori si trovano a giugno e settembre, mentre i prezzi più alti che a volte arrivano anche a cifre altissime sono Luglio e Agosto, in particolare quest’ultimo. Mentre per le zone di montagna si può dire che i prezzi estivi sono normali mentre nelle zone nevose, in inverno i prezzi raggiungono cifre alte, dovuto dal fatto che è presente la neve.

Dove trovare villaggi turistici

I villaggio turistici vengono creati solitamente presso le zone di mare, proprio per permettere a chiunque di poter prenotare anche per una settimana e soprattutto di essere a pochi passi dal mare. Molto spesso o meglio quasi sempre i villaggi turistici sono dotati di proprie piscine permettendo ai genitori di stare tranquilli per i propri figli senza la paura che possano allontanarsi nelle acque del mare. Nel periodo estivo è possibile trovare villaggi turistici anche nelle zone di montagna, per gli amanti dell’aria fresca, ma è comunque possibile passare momenti di relax nelle piscine che vengono create in ogni villaggio turistico.

Nel periodo invernale è possibile trovare un villaggio turistico anche nelle zone in cui cade la neve, e quindi prenotare per poter trascorrere un breve periodo come si dice in gergo sulla neve e divertirsi e far divertire grazie all’organizzazione spesso eccellente propria dei villaggi turistici. In poche parole nei villaggi turistici è possibile trovare tutti i servizi e le attrezzature per una vacanza completa, infatti troviamo bungalows o villini, ristoranti, negozi e numerose possibilità divertirsi o per praticare sport. I villaggi presenti nelle zone estive sono complete di spiagge attrezzate.

Servizi offerti dai villaggi turistici

Quasi tutti i villaggi turistici presenti in zone di mare o montagna, sono dotati di villini in muratura, o bungalows accuratamente arredati. I bungalows sono presenti spesso nelle zone di mare perché costruite in legno completi di tutte le stanze e gli accessori necessari per la “sopravvivenza”. Esistono svariati tipi di casette con un numero di stanze e accessori diversi. Un ottimo villaggio turistico è dotato di piazzole per caravan e tende per dare la possibilità a chi possiede un caravan di poter fittare il parcheggio per il caravan e risparmiare qualche monetina. A disposizione degli ospiti i villaggi turistici si attrezzano anche di bar ben forniti, in cui prendere un caffè e magari per i più anziani trascorrere il tempo con gli amici a giocare le carte, e per i più piccini possono essere presenti i video Game.

Sempre per i più anziani in un villaggio turistico è possibile trovare un campo bocce, soprattutto nei villaggi di montagna, molto frequentati dalle persone anziane. In quasi tutti i villaggi sono presenti campetti di pallavolo, calcio, tennis, basket, e spesse volte sono presenti anche degli istruttori che ti formano per la disciplina disponibile. Nelle zone di montagna dove è presente la neve i villaggi turistici sono dotati quasi sempre di istruttori per insegnare i bambini a sciare e li formano sui pericoli che incombono le zone nevose. Inoltre i villaggi turistici sono dotati di piscina adulti, piscina bambini, e soprattutto idromassaggio. I villaggi turistici a volte sono predisposti anche con aree dove poter alloggiare i propri animali (cane, gatto). I villaggi presenti nelle zone di mare dispongono anche di spiaggia privata e di parcheggio esterno; Inoltre è possibile trovare market, ristoranti, pizzerie, etc. tutti facilmente fruibili. Infine in un villaggio turistico non può mancare l’animazione e spettacoli vari.

Come scegliere un villaggio turistico

Prima di scegliere un villaggio turistico, bisogna tenere conto di molti fattori per non restare insoddisfatti dai servizi che il villaggio offe. Infatti molti villaggi turistici sono più consigliati per le famiglie, alcuni per i ragazzi e alcuni per i più anziani. E’ molto importante tenere conto anche se si ha un animale da portare con se, dato che non tutti o quasi raramente, i villaggi turistici offrono servizi per gli animali domestici. Importante scegliere in presenza di bambini piccoli un villaggio turistico che abbia una piscina per i più piccoli, un area gioco e un ottimo servizio di animazione. Riguardo l’animazione, spesse volte i villaggi turistici invitano personaggi famosi presso le loro strutture, è possibile sapere anzi tempo se il villaggio turistico dispone di questo servizio rivolgendosi direttamente al villaggio.

Risulta essere possibile chiedere un aiuto alla consultazione dei servizi per la corretta scelta del villaggio turistico, collegandosi attraverso web, infatti esistono tantissimi portali che raccolgono informazioni sui più importanti villaggi turistici d’Italia e non solo, catalogati per regione, quindi è molto facile anche rendersi conto di dove è situato il villaggio. Oltre alle informazioni sui servizi è possibile sapere anche come contattare i villaggi turistici e quindi parlare direttamente con il villaggio turistico, e sciogliere qualsiasi tipo di dubbio. Un altro aiuto alla scelta è possibile chiederlo presso le agenzie viaggi, infatti i villaggi turistici, lasciano le loro notizie presso queste agenzie, che a loro volta pubblicano una rivista (se ne trovano svariate anche in edicola) che raccoglie tutte le informazioni possibili riguardanti i villaggi turistici.

Il villaggio turistico a due stelle

Come accennato in precedenza un villaggio turistico è classificato con le stelle, come gli hotel. Quindi prima di scegliere un villaggio turistico, è possibile conoscere i servizi offerti a seconda delle stelle disponibili. Un villaggio turistico a due stelle avrà delle aree libere ad uso comune, dove potersi incontrare, scambiare due chiacchiere e fare nuove amicizie, sono presenti delle zone di ombra naturale, cioè all’ombra degli alberi, una superficie delle piazzole di circa 70Mq, un impianto telefonico per uso comune con una cabina ogni 400 ospiti, servizio di fax, il personale addetto parlerà oltre l’italiano una lingua straniera, la pulizia dei sevizi igienici avverrà due volte al giorno, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti avverrà almeno una volta al giorno, sarà predisposto un wc ogni 20 ospiti, una doccia chiusa ogni 15 ospiti, un lavabo ogni 20 ospiti, l’acqua calda in almeno il 30% delle docce chiuse, bar, almeno una struttura sportiva (campo da calcio, tennis ecc), parco gioco bambini e una zona coperta di uso comune.

Questo tipo di villaggio turistico è molto frequentato dai ragazzi che vogliono fare le vacanze a poco prezzo, infatti il prezzo per i villaggi a due stelle non è molto alto, grazie al fatto che non vi sono grandissimi servizi offerti, ma sono presenti i servizi necessari per divertirsi e trascorrere una bella vacanza. Non è possibile specificare un prezzo di partenza per questi tipi di villaggi turistici, perche essi variano a secondo delle zone e dei periodi.

Il villaggio turistico a tre stelle

I villaggi turistici a tre stelle fanno parte della categoria media bassa nella classificazione dei servizi offerti, infatti per questi tipi di villaggi ci sono servizi in più rispetto a quelli a due stelle e i servizi sono migliorati anche. La categoria a tre stelle, ha una maggiore area di ombra comune che passa dal 10% al 20%, aumenta anche la superficie delle piazzole che passa dai 70 Mq agli 80 Mq. Invariata rimane la linea telefonica con cabina ogni 400 ospiti, ma viene aggiunto il servizio di telefax. Le lingue straniere parlate dal personale sono due, i servizi igienici anche in questo caso vengono puliti due volte al giorno, e i rifiuti vengono smaltiti una volta a giorno. I wc sono stabiliti in numero di uno per ogni 15 ospiti, mentre le docce rimangono 1 per ogni 25 ospiti.

Nel villaggio turistico è’ presente anche un lavabo con appoggio ogni 15 persone, viene aggiunto un lavello con scolapiatti ogni 30 ospiti, e un lavabiancheria di uso comune con un lavatoio ogni 40 persone. Le aree all’aperto sono dotate di salotti, sdraio e ombrelloni. Come attrezzature di ristoro, nei villaggi turistici è possibile trovare un Bar, Tavola calda o ristorante o ristorante self-service. Le attrezzature sportive presenti all’intero del villaggio turistico passano da uno a due ed è presente un parco giochi per bambini con animazione per almeno tre ore al giorno, che però può essere esclusa nei periodi di bassa stagione, quando la presenza dei bambini è in basso numero. Nelle camere inoltre è possibile custodire i propri soldi, gioielli in cassaforte.

Il villaggio turistico a quattro stelle

I villaggi turistici a quattro stelle sono villaggi di fascia medio alta, infatti in questi luoghi i servizi offerti sono numerosi. Essi sono frequentati molte volte dalle famiglie, proprio perché possono trovare spazio e divertimento per tutte le età. Inutile dire che i prezzi sono maggiorati rispetto alle fasce inferiori. I villaggi turistici sono dotate di posti auto coperti, le aree libere di uso comune passano dal 10% al 15% delle superficie, sono presenti aree con giardino e le zone di ombreggiatura passano dal 20% al 30% della superficie. Le lingue straniere parlate dal personale dei villaggi turistici sono sempre due.

Per quanto riguarda la pulizia igienico sanitaria dei villaggi turistici, essa viene effettuata da addetti diurni permanenti che operano con idonea strumentazione meccanica automatica. I wc sono presenti uno ogni 15 persone e anche le docce chiuse sono una ogni 15 ospiti. L’erogazione dell’acqua calda avviene in almeno il 70% di ciascun tipo di istallazione igienico sanitaria.

Anche in questa tipologia di villaggi turistici può essere presente un bar, che a differenza del bar del villaggio a due o tre stelle viene creato in un locale apposito con tavolini e sedie, inoltre anche qui è presente una tavola calda, ristorante o ristorante self service. Le attrezzature sportive sono almeno tre e a volte vengono impiegati anche istruttori di disciplina. E’ presente anche qui un parco giochi per bambini con attività di animazione per almeno tre ore al giorno, ma viene aggiunto anche un locale tv, e scomparti frigoriferi individuali per la conservazione degli alimenti e bevande degli ospiti qualora le strutture allestite non ne siano dotate. Infine in ogni camera del villaggio turistico è presente la cassaforte per i propri valori.

Il villaggio turistico a cinque stelle

I villaggi turistici a cinque stelle vengono denominati comunemente villaggi di lusso, proprio perche i servizi che offrono sono servizi di lusso e anche il personale è un personale specifico per ogni settore. Questi villaggi sono poco frequentati dalla gente comune, proprio perché i prezzi grazie al lusso che offrono sono un po alti e quindi solitamente scelgono di fare le vacanze in questi villaggi le persone chiamate comunemente vip, che amano il lusso nella loro vita. Oltre a trovare tutti i servizi delle categorie inferiori questi villaggi turistici sono dotati di piscine apposite per l’idromassaggio, vengono organizzati corsi di ginnastica e massaggi da addetti specializzati, ed è possibile trovare anche una sauna. Le attrezzature sportive sono eccellenti, oltre ad avere campetti di calcio, pallavolo, basket e tennis, può esserci anche una palestra con attrezzi da ginnastica e anche tavoli da ping pong e calciobalilla.

Queste strutture organizzano spesso e volentieri tornei sportivi. Le aree di ombra sono immense, solitamente dislocate tra pinete dove è possibile fare anche picnic. Sono presenti aree parcheggio per i caravan e aree di versamento per caravan, dando quindi la possibilità anche ai vacanzieri in caravan di poter sostare presso di loro ed usufruire dei loro servizi. L’animazione è il punto forte di questi villaggi, il personale infatti è altamente specializzato nel parlare diverse lingue straniere, e spesse volte vengono invitati nel loro interno personaggi famosi, tipo cantanti e personaggi televisivi. Nel villaggio turistico a cinque stelle è disponibile su richiesta anche il servizio in camera.

Prenotare una vacanza in villaggio turistico

Qual’ora si decidesse di prenotare per una vacanza estiva o invernale, è possibile rivolgersi direttamente ai villaggi turistici, prendendo i loro recapiti da internet o su pagine gialle, ma è molto consigliato rivolgersi ai villaggi turistici tramite le compagnie di organizzazione viaggi. Presso i loro uffici è possibile trovare giornali guida per le vacanze, dove poter consultare i prezzi a secondo dei periodo, servizi offerti, quali strutture sono presenti nel villaggio (Bar, ristoranti ecc.) come raggiungere il villaggio turistico e tante altre cose. E’ molto consigliato prenotare la vacanza in villaggio turistico presso le agenzie di viaggio, perché spesso è possibile prenotare in last minute e ricevere un grosso sconto sul prezzo originario. Oltre alle offerte last minute, i villaggi turistici danno la possibilità di agevolazioni presso le agenzie viaggi per chi decide di andare in vacanza in comitiva. Presso le suddette agenzie oltre alla prenotazione del villaggio turistico, è possibile anche prenotare posti in pullman o treno per raggiungere i villaggi scelti.

Risulta essere importante fare attenzione al villaggio turistico da scegliere, perche spesso i villaggi offrono la possibilità di entrata gratis per i bambini sotto i cinque/sei anni, e se predispongono delle aree per animali, vedere attentamente quali sono i prezzi per poter portare il proprio animale con se in vacanza. Per prenotare una vacanza è consigliabile per le comitive ma non solo, rivolgersi alle agenzie almeno 2/3 mesi prima, perché è grossa l’affluenza delle persone che scelgono questa soluzione di vacanza e per non incorrere a dover alloggiare presso un villaggio turistico più costoso è consigliato rivolgersi prima, anche se tutti vorrebbero acquistare in last minute, ma è molto difficile trovare posto per più di due tre persone.

Tour in Islanda: proposta di Norama per vedere l’aurora boreale

islandaIl tour operator Norama ha deciso di proporre un interessante viaggio alla scoperta dell’Islanda, che permette di ammirare lo straordinario fenomeno dell’aurora boreale. Il tour sarà in autunno e permetterà di esplorare l’isola con tutte le sue meraviglie paesaggistiche.

[sniplet ADSENSE]

La partenza sarà il 22 ottobre 2015 da Roma, mentre il rientro sarà previsto per il 26 ottobre 2015. Si arriverà a Reykjavik con volo speciale dall’aeroporto di Fiumicino, dopodiché ci si dirigerà verso Þingvellir, Geysir e Gullfoss, con tappe presso le sorgenti calde e la maestosa cascata che si trova all’interno del parco nazionale che fa parte dei patrimoni dell’UNESCO.

Si proseguirà verso la Costa Sud, con il Parco Nazionale di Skaftafell e la Laguna Glaciale Jökulsárlón, poi sarà la volta della Laguna Blu prima di rientrare a Reykjavik per la visita della città. Il pacchetto di viaggio proposto da Norama viene a costare da 1.395 euro a persona e comprende voli con trasferimenti, pernottamenti, visite e assistenza. La guida in italiano è prevista per l’intera durata del tour in Islanda.

Tour Lofoten, Capo Nord e Lapponia: proposta viaggio di Boscolo

norvegia-fiordiPer l’estate 2015 il tour operator Boscolo propone un pacchetto che permette di andare alla scoperta del Nord Europa. Si tratta di un tour tra Lapponia e Capo Nord, con tappa nelle fantastiche Isole Lofoten. C’è chi nella stagione estiva si rilassa al mare e chi invece opta per un po’ di refrigerio in luoghi più freschi. La proposta di viaggio di Boscolo prevede un itinerario di 12 giorni da Oslo ad Helsinki, passando per favolosi paesaggi nordici fino all’estrema punta del Vecchio Continente, al di sopra del Circolo Polare Artico.

[sniplet ADSENSE]

Si parte dalla capitale della Norvegia, per poi raggiungere Bodo, le Isole Lofoten, le Isole Vesteralen e Narvik fino a Tromso. Successivamente ci si dirige verso Capo Nord passando da Alta. L’itinerario prevede tappe a Karasjok, Saariselka e Rovaniemi, prima di arrivare nella capitale della Finlandia. Il pacchetto di viaggio viene a costare da 2.610 euro a persona, con partenze nel mese di agosto. A disposizione troviamo la formula con volo compreso e quella senza. Per maggiori dettagli su questo tour nelle suggestive terre del Nord Europa potete consultare il sito ufficiale di Boscolo.

Tour Thailandia da Bangkok al Triangolo d’Oro con Naar

thailandiaSognate un viaggio in Thailandia all’insegna della storia, della cultura e della natura? Naar ha deciso di proporre un tour che porta alla scoperta dei luoghi più suggestivi di questo Paese del sud-est asiatico. Un itinerario di viaggio che prevede partenze nei mesi di agosto, settembre e ottobre grazie al quale visitate Bangkok e il celebre Triangolo d’Oro.

[sniplet ADSENSE]

Il tour di Naar ha una durata di 15 giorni e parte proprio dall’imperdibile capitale della Thailandia. Si prosegue poi alla volta di Shkhothai e del suo parco storico, dopodiché si raggiunge Chiang Mai, nel Triangolo d’Oro. Qui il Paese incontra Myanmar e Laos. Le due settimane di viaggio non potevano non proporre un soggiorno al mare.

In questo caso il t.o. ha previsto una sosta sull’isola di Koh Samet, fra spiagge stupende e acque cristalline. Le partenze sono programmate ed inizieranno dal 12 agosto 2015. Nello stesso mese ci saranno altre 2 partenze, poi ne avremo 5 a settembre e 2 a ottobre.

Città del Messico: tour nei luoghi di Frida Kahlo

frida-kahloQualche giorno fa, per l’esattezza il 6 luglio, si è celebrato l’anniversario della nascita di Frida Kahlo. L’artista messicana, di cui tra pochi giorni ricorrerà pure l’anniversario della morte, il 13 luglio, è stata omaggiata con un tour che porta alla scoperto dei luoghi simbolo di Città del Messico in cui ha vissuto. Si tratta di un viaggio sulle orme di questa grande esponente dell’arte del Novecento.

[sniplet ADSENSE]

L’itinerario nella capitale messicana parte dalla Casa Azul, luogo dove è nata Frida Kahlo, oggi diventata un museo a lei dedicato. A pochi passi da qui, per l’esattezza accanto, troviamo il Diego Rivera Studio Museum, la casa-studio di Diego Rivera con cui ha condiviso gran parte della vita. A collegare le due strutture troviamo un ponte, che simboleggia appunto il legame tra i due.

Altro luogo da visitare a Città del Messico è il Parque Frida Kahlo, un’oasi di relax dove è presente una statua di bronzo che ritrae l’artista messicana a dimensioni reale. C’è poi il Mercado de Coyoacan, il mercato frequentato da Frida, piuttosto che il popolare Xochimilco Market. Infine, troviamo il Museo Dolores Olmedo, dove sono esposte le opere di Frida Kahlo con Diego Rivera.

Vacanze in Thailandia: proposte tour e soggiorni mare di Chiariva

thailandiaChiariva ha presentato di recente il nuovo catalogo dedicato ai viaggi in Thailandia. Il t.o. offre diverse soluzioni, dai tour nel Paese ai soggiorni a Bangkok, passando per le vacanze al mare nelle località balneari più famose come Koh Samui e Phuket, piuttosto che Phi Phi Islands, Koh Tao, Krabi e Khao Lak. Non mancano poi una serie di escursioni da poter abbinare a chi scegli di soggiornare sulle paradisiache isole thailandesi.

[sniplet ADSENSE]

Spiccano, tra le varie proposte del tour operator, alcuni itinerari di gruppo quali “Meravigliosa Thailandia”, che permette di visitare il nord del Paese, con 3 notti anche a Bangkok; il tour porta alla visita di Ayuttaya, Sukhothai, Chiang Rai e Chiang Mai. Troviamo poi gli itinerari “Il Nord e le Antiche Capitali” o “Classico Nord”, che permettono di visitare i celebri templi nell’area di Chiang Rai e Chiang Mai, poi navigazione sul fiume Khong ed altro ancora.

Infine, troviamo un gran tour denominato “Speciale Thailandia” che permette di visitare la capitale, poi il “triangolo d’oro” con Ayutthaya, Phitsanulok, Sukhothai, Chiang Rai e Chiang Mai, prima di concludere il viaggio con un soggiorno mare nel paradiso tropicale di Koh Samui.

Vacanze in Brasile: proposte viaggio di King Holidays

rio-de-janeiroKing Holidays ha presentato diversi tour per andare alla scoperta del Brasile. Il t.o. propone diversi itinerari per visitare il Paese carioca nei prossimi mesi. In primo piano ci sono i classici tour, che prevedono partenze di gruppo ogni lunedì. Uno è denominato “Panorami Brasiliani” (9 giorni) ed è uno dei tradizionali viaggi che toccano i luoghi più importanti dello Stato sudamericano, l’altro è “Brasile Meraviglioso” (12 giorni), che a differenza dell’altro aggiunge una piccola parentesi dedicata alla Foresta Amazzonica.

[sniplet ADSENSE]

King Holidays propone anche il tour “Brasile Coloniale” (11 giorni), con partenze a date fisse, ma eventualmente disponibile in versione individuale ogni giorno. Ci sono poi le proposte che si concentrano su zone più piccole del Brasile, come “Rio e Iguaçu” (10 giorni), che prevede visita a Rio de Janeiro, escursione nella foresta di Tijuca e crociera nella baia di Sepetiba fra le isole tropicali, oltre alla visita delle cascate di Iguaçu. Troviamo anche “Salvador e Mare” (10 giorni), più che altro concentrato su Salvador de Bahia, con soggiorno al mare e visite a Praia do Forte e Morro de Sao Paulo.

Vacanze estate 2015: mete più gettonate secondo TripAdvisor

tripadvisorLe vacanze estive sono sempre più vicine e gli italiani si preparano a partire per le ferie. In molti hanno già prenotato, mentre altri lo faranno prossimamente, approfittando magari di qualche offerta last minute. Per chi ancora non ha ben chiaro dove andare in vacanza questa estate e cerca qualche idea di viaggio, ecco il report di TripAdvisor che mette in evidenza le destinazioni al top. Si tratta del Summer Vacation Value Report, che aiuta i viaggiatori ad individuare le migliori destinazioni, ma allo stesso tempo permette di scoprire i costi.

[sniplet ADSENSE]

A livello mondiale è Londra ad essere in vetta alla top ten come destinazione di maggior interesse per gli italiani per l’estate 2015. La capitale inglese è seguita da New York e San Vito lo Capo. Quarta posizione per Formentera, mentre in quinta e sesta abbiamo rispettivamente Villasimius e Parigi. Per il resto troviamo solo mete in Italia. Settimo posto per Gallipoli, poi a seguire troviamo Roma in ottava posizione e Porto Cesareo in nona posizione; chiude la classifica Otranto al decimo posto.

Bene, dunque, la Puglia, che inserisce tre località al top. Riguardo alla classifica degli altri Paesi, invece, soltanto Roma è in classifica, ottenendo un buon quinto posto in Francia, poi settimo posto in Inghilterra, nono posto in Spagna e decimo posto in Germania e Stati Uniti.

Tour Sri Lanka: nuovi itinerari e proposte viaggio di Turbanitalia

viaggiTurbanitalia è specializzato nei viaggi in Turchia, ma il tour operator propone anche altre destinazioni nel Medio Oriente e Asia. Sono molto particolari i tour messi a disposizione dal t.o., molti dei quali permettono di scoprire al meglio le meraviglie culturali e naturalistiche di ogni singolo Paese che dispone nei suoi cataloghi. Fra questi c’è lo Sri Lanka, che si arricchisce di quattro nuovi tour densi di cultura e natura.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di quattro differenti proposte per scoprire quella che è considerata una finestra sulle meraviglie asiatiche. Tra foreste pluviali e montagne, ma anche spiagge e siti facenti parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, senza dimenticare i parchi nazionali, questo Paese ha molto da offrire e Turbanitalia cerca di proporre degli itinerari variegati per ogni genere di viaggiatore. Si parte con il tour di 8 giorni “Sri Lanka Express”, che mostra i luoghi essenziali, ma poi ci sono quelli più particolari come il tour di 12 giorni “I Profumi di Ceylon” oppure i tour di 13 giorni “I Colori dello Sri Lanka” e “Romantica Ceylon”.