on questa guida intendiamo informare il lettore con tutto ciò che c’è da sapere sugli agriturismi. Cercheremo di dare informazioni, fornire consigli e notizie; è nostra intenzione mostrare tutti i vantaggi che questo tipo di vacanza offre al turista.
Cose da sapere
Se volete trascorrere una vacanza diversa dalle altre, all’insegna della natura, sicuramente l’agriturismo è la scelta più adeguata. Ma, l’Aduc ( cioè l’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) avverte il consumatore; bisogna stare attenti alle truffe, infatti queste non mancano mai nel settore vacanze neppure in questo campo. Ma usando in anticipo qualche piccolo accorgimento al fine di evitare brutte sorprese, riuscirete a trascorrere una vacanza in tutta tranquillità.
Quando si prenota, sarà bene porre alcune semplici domande al gestore al fine di capire se tale agriturismo è ciò che fa per voi. Per prima cosa vi consigliamo di domandare per quanti ettari si estende l’azienda; questo è molto importante, dal momento che la struttura deve essere in grado di produrre da sé almeno in parte i prodotti che offrirà all’ospite.
Quindi ciò significa che dovrà possedere un buon numero di ettari di terreno. Un’altra questione da chiarire potrebbe essere quella riguardante ciò che l’azienda produce. Un agriturismo infatti dovrebbe di norma produrre o coltivare un buon numero di cose. La terza domanda da porre può essere questa: di quanti posti dispone il vostro ristorante? Un agriturismo è spesso a conduzione familiare, disporrà quindi di un numero limitato di coperti. Dovrete poi domandare se nelle vicinanze vi sono zone industriali o luoghi di grande traffico, come città o zone commerciali.
Questo perché ovviamente la struttura dovrà essere in grado di offrirvi tranquillità, possibilità di rilassarvi e aria pulita; questo risulterà un po’ complicato nei casi citati sopra. L’ultima domanda che potrete porre riguarda ovviamente i prezzi: in media non dovrebbero superare i 30 – 50 euro a notte, colazione inclusa.
Ogni agriturismo solitamente dispone di un sito internet, l’ultimo consiglio che vi diamo è di visitare per prima cosa i siti per avere le idee più chiare su cosa cercate.
Seguite questi consigli e valutate le risposte, in questo modo non dovreste ricevere brutte sorprese.
Potete poi recarvi di persona a visitare la struttura, in tal modo vedrete coi vostri occhi il luogo e deciderete con più tranquillità prima di prenotare.
Storia dell’agriturismo
L’invenzione dell’agriturismo è abbastanza recente, tuttavia nasce da un’usanza già presente in passato. Infatti anni fa vi era l’usanza fra i contadini di dare ospitalità alle persone che provenivano dalle città. Forse queste persone cercavano un po’ di tranquillità , o magari avevano solo il desiderio di distaccarsi per qualche tempo dalla monotonia della vita quotidiana.
Sta di fatto che nelle cascine di questi contadini e nella vita semplice che caratterizzava la campagna, probabilmente queste persone trovavano proprio ciò che cercavano. Questo spiegherebbe in effetti perché quest’usanza si sia trasformata oggi in una tipologia di vacanza che ha come fine quello della comunione con la natura e della ricerca della tranquillità.
Gli agriturismi spesso poi offrono cibi e piatti tipici caratterizzati da una preparazione a base di ingredienti naturali e genuini; anche questa caratteristica che ancora oggi resta in questo tipo di struttura deriva dai tempi in cui i contadini offrivano ai loro ospiti piatti semplici spesso preparati con i prodotti che loro stessi coltivavano e producevano.
Dopotutto la campagna è sempre stata un sinonimo di pace e tranquillità, perfino in antichità.
A testimonianza di questo basti sapere che anche i più grandi poeti latini in epoca romana amavano ritirarsi nelle loro ville di campagna per scrivere o magari per passare qualche giorno senza preoccupazione alcuna insieme a pochi amici intimi. Moltissime infatti sono le opere di questi poeti dedicati all’esaltazione della vita di campagna.
E un’altra testimonianza di questa ricerca della semplicità lontano dalla città è data da un fatto abbastanza conosciuto: i grandi sovrani, i reali di ogni nazione spesso possedevano delle grandi tenute costruite lontano dal caos delle città; e proprio in queste si recavano quando potevano per riposarsi o per passare dei periodi sereni lontano dalle incombenze che la loro carica gli conferiva.
I vantaggi dell’agriturismo
Con ili termine agriturismo di indica una struttura di tipo alberghiero in grado di offrire al turista, un’ospitalità caratterizzata da tranquillità, comunione con la natura, vita semplice e genuina e cibi tipici, preferibilmente prodotti dalla stessa azienda ospitante. L’agriturismo poi deve offrire ai suoi ospiti tutta una serie di attività finalizzate ad intrattenere questi ultimi senza allontanarsi mai dal tema principale: la natura.
Questo tipo di struttura aiuta l’ospite a entrare in contatto con la natura, donandogli nel contempo relax e spensieratezza. L’agriturismo poi al giorno d’oggi possiede camere dotate di ogni comfort e offre servizi che risultano competitivi anche rispetto ai migliori alberghi, questo al fine di soddisfare anche il cliente più esigente.Un altro punto certamente a favore dell’agriturismo è quello della cucina; come già detto queste strutture spesso producono da loro gli ingredienti per i piatti che vi serviranno. Avrete quindi la sicurezza che ciò che mangiate sia genuino e di buona qualità. Inoltre in base alla regione in cui vi recherete i piatti cambieranno, avrete così la possibilità di assaggiare molte e gustose ricette tipiche del luogo in cui vi trovate.
L’agriturismo poi è perfetto per le famiglie con bambini, questo perché spesso in queste strutture troverete personale qualificato che intratterrà i più piccoli con attività di vario genere, questo significa che i genitori avranno quindi del tempo da dedicare a loro stesso senza preoccupazioni.
Tuttavia l’agriturismo è indicato anche per le coppie che magari cercano un po’ di tranquillità per passare qualche romantico momento insieme.
Chiunque però può trovare in questo tipo di vacanza proprio ciò che fa per lui; chiunque cerchi un po’ di relax e tempo libero da dedicare a se stesso, lontano dalla routine quotidiana e dallo stress del lavoro. Per concludere quindi vi consigliamo caldamente questo tipo di vacanza, che certamente riuscirà a rigenerarvi, nel corpo e nello spirito.
Tipologie
Passiamo ora ad illustrarvi le varie tipologie di agriturismo che potrete trovare. Per prima cosa sappiate che allo stesso modo in cui un albergo appartiene ad una specifica classe(2,3, 4 o 5 stelle ad esempio) anche un agriturismo viene assegnato ad una classe di appartenenza in base ai servizi che offre al cliente, all’arredamento delle stanze e così via. L’unica differenza è che un agriturismo non verrà classificato con le stelle, bensì con le spighe; più alto il numero di spighe più alta la classe della struttura.
Per quanto riguarda il tipo di struttura, va detto che la prima cosa da considerare è il luogo in cui si trova. Questo perché chiaramente un agriturismo che si in vicinanza del mare e uno che si trova in campagna o in montagna, quasi certamente offriranno servizi diversi in base alle possibilità che la zona offre. Ci sono poi strutture che richiamano il cliente con particolari attrazioni. Prendiamo ad esempio un agriturismo che ha la possibilità di offrire all’ospite cure termali e centro estetico. Il cliente avrà la possibilità certamente di rilassarsi e godersi la natura, ma nel contempo potrà prendersi cura di se stesso e del suo benessere.
Altre aziende poi sono specializzate nelle vacanze cane-padrone. Questo tipo di luogo sarà perfetto per tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe e desiderano portarlo con loro in vacanza. Spesso in questo genere di agriturismo le camere sono corredate di accessori per cani, come cucce o materassini, all’interno della struttura sarà quasi certamente presente una zona apposita dove poter portare a spasso i nostri amici e probabilmente saranno offerti al nostro compagno pasti bilanciati preparati appositamente per lui.
Per concludere poi sappiate che alcune aziende agrituristiche offrono (soprattutto durante la stagione estiva) soggiorni appositi riservati ai ragazzi, che saranno seguiti da personale qualificato e che li coinvolgerà in divertenti attività di gruppo.
Sport e natura
Parliamo ora del binomio vincente nel caso in cui si parli di agriturismo: il binomio sport e natura.
Quasi certamente infatti ogni azienda agrituristica sarà in grado di offrire ai suoi ospiti un qualche tipo di attività sportiva. Molte sono le possibilità in questo campo; cominciamo a vederne alcune.
La prima possibilità è quella di effettuare escursioni o trekking di vario tipo e durata, specialmente riguardo a strutture poste in luoghi di campagna o montagna. Per chi ama questo tipo di attività sportiva il soggiorno in agriturismo è perfetto.
La seconda possibilità è quella dell’equitazione; sono molti infatti gli agriturismi che possiedono un maneggio e delle scuderie con un buon numero di cavalli. Sarà quindi possibile all’ospite fare escursioni a cavallo nei dintorni del luogo, praticando uno degli sport che meglio mette in contatto con la natura.
Anche gli amanti del golf potranno trovare ciò che cercano in questo tipo di vacanza. Ci sono infatti agriturismi che possiedono dei campi da golf; l’ospite potrà così rilassarsi praticando il suo sport preferito immerso totalmente nella natura del luogo.
Altri sport che sarà possibile praticare sono ad esempio la mountain bike, il nuoto, il tennis e la pesca.
Per gli amanti della buona cucina e dei prodotti naturali infine vi segnaliamo che alcune strutture agrituristiche organizzano durante il periodo di alloggio dei corsi per chi fosse interessato ad imparare i piatti della cucina tipica. Oppure vi insegneranno a preparare particolari prodotti con ciò che nell’azienda viene coltivato. Potres