Cosa Vedere a Tallinn in un Week End

Hai intenzione di viaggiare prossimamente in Estonia? Allora non ti puoi perdere Tallinn! Tallinn è Patrimonio dell’Umanità dal 1997 e molti dei suoi edifici sono medievali. È facile spostarsi in centro poiché non è molto grande, molti degli edifici sono stati restaurati e ci sono numerosi caffè, ristoranti ed alberghi. Vuoi sapere cosa vedere a Tallinn? Sebbene la capitale dell’Estonia non sia una città molto sconosciuta e turistica, è sicuramente molto bella e vale davvero la pena trascorrervici alcuni giorni di vacanza. Il centro storico di Tallinn è diviso in due: Toompea, la parte superiore o la collina della Cattedrale (dove vivevano le autorità in passato) e Vanaliin, la parte bassa o Città Vecchia, storicamente la città antica.

Il municipio di Tallin e la sua piazza (Raekoja Plats)
Questa grande piazza storicamente venne usata come piazza del mercato e luogo di incontro della città. L’edificio originale del municipio fu costruito nel XIV secolo, ma la gran parte della costruzione di oggi risale al XV secolo. Sulla facciata ci sono due doccioni a forma di drago colorato risalenti al XVII secolo. Potete vedere gli orari delle visite sul sito: www.tallinn.ee/raekoda

Il ‘Vana Toomas’
Il ‘Vana Tomas’ (Vecchio Tomas) è una delle icone della città. Situato sulla torre del municipio dal 1530 è considerata la guardia che veglia sulla città di Tallinn. La leggenda racconta che ogni primavera si organizzava un concorso di tiro con l’arco il cui obiettivo era quello di abbattere un pappagallo di legno. Si narra che un anno un giovane uomo coraggioso di nome Thomas, di umile famiglia, partecipò e vinse battendo la concorrenza di tutti i nobili. Venne quindi nominato guardia apprendista di Tallinn e poi divenne soldato. Anni dopo gli abitanti della capitale estone si resero conto che la figura ritratta sulla torre del municipio che aveva forma di soldato con i baffi assomigliava molto al loro eroe e quindi la chiamarono Vana Tomas (Vecchio Tomas).

La farmacia Raeapteek
Al numero 11 della piazza Raeaoteek si trova una delle più antiche farmacie d’Europa. In atività per lo meno dal 1422, da allora è rimasta in servizio senza interruzioni! Si può andare a vedere la sua piccola e interessante esposizione gratuita.

Cattedrale Alexander Nevsky
Situata nella zona di Toompea è una impressionante cattedrale ortodossa che domina la città con le sue cupole di colore nero. In stile neo-bizantino è stata costruita alla fine del XIX secolo, ai tempi in cui il territorio dell’Estonia apparteneva all’Impero russo. L’ingresso è gratuito (ma non è possibile scattare fotografie degli interni).

Le Mura di Tallinn
Due delle maggiori attrattazioni turistiche di Tallinn sono le sue mura. Tallinn era una città costantemente minacciata in epoca medievale, è il motivo per cui nel XIII secolo venne costruito un sistema di mura con torri di guardia moltro esteso. Oggi ci sono ancora in piedi quasi 2 chilometri di muraglia e 23 delle 46 torri.
L’unica sezione del muro che è ad oggi aperta al pubblico si trova in via Suurkloostri. Dalla torre Nunna possiamo passeggiare lungo le mura fino alle torri Sauna e Kuld Jaia, godendoci una vista panoramica di Tallinn eccezionale.
Le sezioni delle mura e le porte che non ti puoi perdere sono
Le porte Viru e Viruvärav: Due torri piccole e rotonde alla fine della via Viru che facevano parte di un più complesso sistema di ingresso alla città. Gran parte della porta fu stato demolito nel 1880 per far spazio all’aumento del traffico, tuttavia, le due torri sono diventate una delle cose da vedere a Tallinn.
La Neitsitorn (Torre della Donzella): Questa torre si trova vicino al Giardino del Re Danese e risale al XIV secolo. La torre a quel tempo era una prigione per le prostitute.
La torre Kiek in de Kök: Il nome di questa torre di 38m significa “vista sulla cucina”, un soprannome che è stato dato a questa torra perchè da qui i soldati potevano vedere le cucine delle case del centro storico. E’ stata costruita nel 1470. Oggi è sede del Museo della Difesa.
Torre Margherita la Grassa: Il nome Margherita la Grassa si dice che in realtà era di uno dei cannoni della torre di difesa. Oggi la torre ospita il Museo Marittimo.

Pikk-Jalg
Una volta entrati nel centro si deve percorrere la via “Pikk Jalg” (o strada lunga). Questa strada attraversa la città vecchia da un lato all’altro e qui si possono vedere la maggior parte degli edifici di interesse, come le corporazioni di artigiani e commercianti. Qui vivevano i mercanti più ricchi. Alcuni degli edifici più importanti sono
Suurgilde hoone, Casa della Corporazione maggiore: questa organizzazione riunisce commercianti ricchi della città aveva lo scopo di tutelare gli interessi comuni dei suoi membri. L’edificio è del 1410 ed è ora un museo. E’ al numero 17.
Edifici modernisti di Jacques Rosenbaum. All’altezza del numero 18 si trovano uno di fronte all’altro.
La Confraternita dela Testa Nera: confraternita così chiamato per il suo patrono San Maurizio che aveva la pelle scura, sono stati obbligati a difendere la città in caso di conflitto. Via Pikk 26.
La Gilda di San Canuto: Questa gilda era formata dagli artigiani più abili. L’edificio attuale risale al XVI secolo, anche se la facciata è in stile modernista. Strada Pikk 20.
Gilda Oleviste: Qui si ritrovavano i commercianti di classe più umile principalmente estoni, come macellai, conciatori e becchini. Via Pikk 24.
Kolmeks Oeks (Casa delle Tre Sorelle): Erano tre case di mercanti medievali che sono state convertite in hotel. Anno di costruzione 1362. Via Pikk 71.
Chiesa di San Olaf

San-Olaf
Si ritiene che il primo edificio fu costruito nel XII secolo al tempo aveva un campanile di 155 metri di lunghezza ed è stato l’edificio più alto d’Europa per un lungo periodo. L’ingresso alla chiesa è gratuito e per solo 2 euro può salire sul campanile e godersi una vista a 360 gradi della città di Tallinn. Impressionante

Punti Panoramici
Kohtu
Sulla collina di Toompea si trova il punto panoramico di Kothu, posto ideale per godersi una fantastica vista della città vecchia e dei suoi tetti.
Patkuli
Invece la migliore vista possibile delle mura che circondano la città si ha dal Patkuli, a cui si accede dal numero 5 della via con lo stesso nome. Da lì si vede perfettamente la muraglia con le sue torri, la chiesa di San Olaf ed il porto.

Parlamento estone
Proprio di fronte la Cattedrale di Alexander Nevski si trova il Parlamento dell’Estonia, un edificio in stile barocco.

Olde Hansa
Al momento del pranzo o della cena è d’obbligo una visita all’Olde Hansa, un ristorante con una caratteristica particolare: si mangia come se si fosse nel XIV secolo. Niente luce elettrica, niente acqua corrente, decorazione ed ambientazione medievale, menu medievale. Una esperienza caratteristica. Pagina web del ristorante

Quartiere Rotermann
Quartiere-Rotermann-Tallin
Molto vicino alla Città Vecchia di Tallinn, dove prima c’erano fabbriche adesso c’è un moderno quartire, totalmente rinnovato e con edifici trasformati in una delle zone più moderne della città. Se vi piace l’architettura moderna con un tocco vintage fate un salto! Di fatto qui si trova anche uno dei pochi musei interessanti di Tallinn, il museo dell’architettura: arhitektuurimuuseum.ee

Palazzo e Giardini Kadriorg
Allontanandosi dalla città si può prendere il tram e arrivare al Palazzo di Kadriorg. Questo palazzo fu l’ex residenza del presidente estone. L’edificio fu costruito da Pietro il Grande per la moglie Caterina I nel 1718. Ora è un museo, ma è possibile anche passeggiare nei giardini a vostro piacimento.