Torino: nuovi autobus tra il centro e l’aeroporto di Caselle

aeroportoL’aeroporto di Torino Caselle è collegato con il centro città con gli autobus di Sadem. La società di trasporto pubblico locale, in accordo con Sagat Torino Airport, ha deciso di aggiungere nuovi autobus per coprire il collegamento dal cuore del capoluogo piemontese sino allo scalo. Sono ben 11 i nuovi automezzi che vengono utilizzati tra il centro di Torino e l’aeroporto di Caselle.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di autobus dotati di una livrea speciale, che a bordo vantano display su cui visualizzare le informazioni in tempo reali relative ai voli aerei. Inoltre, vi è una emettitrice di biglietti automatica a bordo con il sistema Bip ed il collegamento wi-fi. Le corse sono ogni 15 minuti nelle ore di punta ed ogni 30 minuti nelle restanti fasce orarie durante i giorni feriali, mentre nei giorni festivi sono previste partenze ogni 30 minuti. Le fermate che vengono effettuate sono le stazioni ferroviarie di Torino Porta Nuova e Porta Susa, Via Stradella (Torino Nord), Borgaro Torinese e Caselle paese.

MiTo Settembre Musica 2015: concerti in programma a Milano e Torino

eventiSi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con MiTo SettembreMusica. La nona edizione di questa kermesse musicale si svolgerà a Milano e Torino dal 5 al 24 settembre 2015, proponendo ben 180 concerti in 95 location, che andranno a coinvolgere 2.600 artisti provenienti da 33 Paesi del mondo. L’obiettivo di quest’anno è quello di superare il record di presenze del 2014, quando si registrarono 115 mila spettatori. Con tutta probabilità si riuscirà in questa impresa, visto che l’Expo 2015 a Milano porterà in questi mesi un afflusso di turisti maggiore.

[sniplet ADSENSE]

Ad inaugurare la rassegna a Milano sarà l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov al Teatro alla Scala, che replicherà il giorno seguente all’Auditorium del Lingotto di Torino. Verranno presentate due sinfonie di Mendelssohn-Bartholdy e Bruckner. Riguardo ai grandi ospiti si attendono Stefano Bollani a Torino il 15 settembre e il 16 settembre a Milano, poi ci sarà il Premio Oscar Alexandre Desplat, i violinisti Salvatore Accardo e Isabelle Faust ed altri artisti di ogni genere musicale.

Il programma proporrà, oltre ai concerti, anche una serie di incontri, balletti, dj-set ed iniziative per bambini, tra cui lo speciale “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev eseguito dall’Orchestra del Mariinskij con la voce di Elio.

Mostre in corso a Torino: Papa Wojtyla all’Archivio di Stato

mostreLa città di Torino ha visto aprire i battenti alla mostra dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Presso gli spazi espositivi dell’Archivio di Stato, fino al 2 agosto 2015, si potrà ammirare l’esposizione che racconta Karol Wojtyla a dieci anni dalla sua morte. Il capoluogo piemontese ospita questa mostra intitolata “Immortale” che ripercorre le tappe della vita di Papa Giovanni Paolo II tramite oltre un centinaio di scatti fotografici.

[sniplet ADSENSE]

Esposte al pubblico le immagini più celebri, alcune quasi iconografiche, ma anche alcune viste di rado ed altre persino inedite. Il percorso espositivo, che si articola in sette sezioni, si arricchisce di video e filmati d’archivio. Inoltre, i visitatori hanno modo di ascoltare registrazioni radiofoniche e guardare da vicino gli abiti da cardinale e molti oggetti del Pontefice. Fra questi il celebre zaino delle sue escursioni in montagna e la tuta per l’attività fisica.

La mostra su Papa Wojtyla a Torino è aperta da lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:30, mentre sabato e domenica è chiusa. Nei giorni di 20 giugno, 4 luglio e 18 luglio sono previste aperture straordinarie fino alle ore 14:00. Il prezzo del biglietto è di 10 euro intero e 8 euro ridotto (studenti, over 65 e disabili); i minorenni pagano solo 6 euro.

Torino: novità voli dall’aeroporto di Caselle per l’estate 2015

voli-aereiLa stagione estiva allo scalo di Torino vedrà un ampliamento dei collegamenti aerei. L’aeroporto di Caselle si prepara a mesi intensi, durante i quali saranno incrementati i voli per destinazioni in Italia e in Europa.

[sniplet ADSENSE]

Dopo le novità che hanno riguardato Olbia, Ibiza e Alicante, dal 14 giugno 2015 avremo i voli per Minorca operati da Vueling nei giorni di mercoledì e domenica. La stessa compagnia aerea offrirà anche voli per Palma di Maiorca ogni domenica, sempre dalla stessa data, mentre dal 28 giugno 2015 decolleranno i collegamenti operati da Volotea, con partenze programmate alla domenica, anche al mercoledì nel mese di agosto.

Il 16 giugno 2015 saranno attivati i voli per Kos di Meridiana ogni venerdì, mentre l’1 luglio 2015 riprenderanno i collegamenti bisettimanali per Alghero di Ryanair, che nel mese di agosto arriveranno a tre frequenze a settimana. Il 2 luglio 2015 si volerà nei giorni di lunedì e giovedì con Vueling a Spalato.

Finale Champions League 2015: voli speciali di airBerlin da Torino

voli-aereiBerlino ospiterà la finale di Champions League 2015. Le due squadre che si giocheranno la partita all’Olympiastadion saranno Juventus e Barcellona. Nei giorni scorsi sono stati annunciati da parte di Ryanair e Vueling dei voli speciali da Torino verso la capitale tedesca in occasione di questo importante evento calcistico.

[sniplet ADSENSE]

Alle due compagnie aeree low cost si aggiunge ora airBerlin, che ha programmato un gran numero di voli per Berlino dalla città sabauda per consentire ai tifosi bianconeri di assistere alla finale della coppa.

Si potrà partire il 5 giugno 2015 alle ore 8:30 da Torino all’aeroporto Tegel, ma anche alle ore 13:30, 18:30 e 19:15. Il 6 giugno 2015, invece, si potrà partire alle ore 7:30 e 12:30 dallo scalo di Caselle a Tegel, nonché alle ore 8:00, 8:30, 12:55 e 13:15 verso l’aeroporto Schönefeld. I voli potranno essere acquistati sul sito ufficiale airberlin.com oppure tramite il call-center di airBerlin al numero 199 400 737.

Finale Champions League 2015: voli per Berlino di Ryanair e Vueling

voli-aereiIl 6 giugno 2015 andrà in scena la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona a Berlino. Una squadra italiana, a cinque anni dalla vittoria dell’Inter di Mourinho in questa competizione, si giocherà il trofeo più prestigioso d’Europa. I tifosi bianconeri voleranno in massa nella capitale tedesca, per vedere la partita conclusiva del torneo della loro squadra del cuore contro il Barça. In questi giorni sono stati annunciati dei voli speciali da Torino a Berlino, così da permettere ai tifosi della Juventus di raggiungere senza dover far scalo la città della Germania.

[sniplet ADSENSE]

Ryanair e Vueling sono le compagnie aeree che si sono mosse. Il vettore irlandese ha messo a disposizione un volo di andata e ritorno, con partenza il 5 giugno 2015 alle ore 19:15 dall’aeroporto di Caselle e rientro dall’aeroporto di Schoenefeld il 7 giugno 2015 alle ore 17:00. Il vettore iberico, invece, ha deciso di proporre quattro voli con partenze suddivise tra il 5 e 6 giugno 2015 e ritorno il 7 giugno 2015. Le partenze da Torino per Berlino saranno alle ore 19:00 il 5 giugno 2015 oppure alle ore 6:00, 11:20 e 12:05 il 6 giugno 2015, mentre il ritorno sarà alle ore 3:00, 4:00, 8:30 e 22:55 il 7 giugno 2015.

Salone del Libro Torino 2015: orari, prezzi biglietti, ospiti e programma

torinoSi inaugura quest’oggi, giovedì 14 maggio 2015, la 28ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Presso il Lingotto Fiere si svolgerà fino a lunedì 18 maggio 2015 la manifestazione fra le più importanti d’Europa dedicata ai libri. Il tradizionale appuntamento nella città sabauda proporrà un ricco programma di eventi, fra cui avremo incontri e dibattiti con ospiti internazionali e nostrani, poi letture, proiezioni film, cortometraggi e documentari, concerti, spettacoli, mostre, workshop ed altro. Il tema scelto per questa edizione del Salone del Libro di Torino sono le Meraviglie d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Come da tradizione ci sarà un Paese ospite, così come una Regione italiana protagonista all’interno della kermesse. Quest’anno troviamo la Germania, per via della collaborazione con la Buchmesse di Francoforte, ed il Lazio. Fra gli ospiti presenti abbiamo il tedesco Sebastian Fitzek, il francese Emmanuel Carrère, la svedese Camilla Lackberg e gli italiani Michela Murgia, Antonio Scurati e Giorgio Fontana. L’intero programma che li vede protagonisti è consultabile sul portale ufficiale della manifestazione.

Il Salone del Libro di Torino è aperto giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10:00 alle ore 22:00, mentre venerdì e sabato la chiusura viene prolungata fino alle ore 23:00. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, mentre per over 65, studenti e bambini sono previste delle tariffe più basse. Gratis è l’accesso ai disabili ed agli insegnanti in visita a Torino con le classi.

Voli per Bucarest e Bacau da Torino: novità di Blue Air

voli-aereiLa Romania sarà collegata con Torino a partire dalla fine di questo mese di maggio. Blue Air ha annunciato l’introduzione di nuovi voli dal capoluogo piemontese alla volta di Bucarest e Bacau. Dopo le novità relative al network nazionale, la compagnia aerea ha ampliato il raggio d’azione lanciato queste novità verso l’est Europa.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 25 maggio 2015 saranno attivati i voli per Bucarest e Bacau da Torino. Nel primo caso avremo una doppia frequenza settimanale, mentre nel secondo avremo addirittura quattro collegamenti a settimana. Grazie a queste due nuove rotte, sale a cinque il numero delle destinazioni collegate da Blue Air dalla città sabauda.

Lo scorso 1 maggio sono stati attivati i voli per Bari, serviti tre volte a settimana nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, mentre dall’1 giugno prossimo avremo otto frequenze settimanali sulla tratta Torino-Catania; infine, dal 30 maggio 2015 avremo il debutto dei voli per Ibiza che saranno serviti bisettimanalmente.

Voli Palma di Maiorca: novità low cost di Vueling da Torino

voli-aereiVueling ha annunciato importanti novità in merito ai voli aerei per la Spagna. Il vettore aereo ha deciso di incrementare i collegamenti per le Baleari in vista dell’estate 2015, con partenza dagli aeroporti italiani. In particolare, dal mese di giugno saranno attivati i voli da Torino per Palma di Maiorca. Per i piemontesi che pensavano di trascorrere le prossime vacanze estive al mare nell’isola spagnola, questa è una splendida notizia, in quanto saranno messi a disposizione collegamenti diretti dalla città sabauda.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 14 giugno 2015 decolleranno i voli per Palma di Maiorca dall’aeroporto di Torino Caselle, schedulati con una frequenza settimanale e partenza nei giorni di domenica. Si partirà da Torino alle ore 10:20, mentre il rientro da Palma di Maiorca sarà alle ore 12:30. I voli di Vueling saranno effettuati con Airbus 320 da 180 posti. I biglietti sono già disponibili all’acquisto sul sito internet della compagnia aerea iberica, dove è possibile consultare i prezzi per ogni singola tratta.

Voli per Bari da Torino, novità di Blue Air da maggio

voli-aereiA breve sarà attivato un nuovo collegamento di Blue Air sul territorio italiano. La compagnia aerea ha annunciato l’introduzione della rotta Torino-Bari a partire dal mese di maggio. Dopo il successo ottenuto con i collegamenti per Catania dall’aeroporto di Caselle, il vettore romeno servirà il capoluogo pugliese da quello piemontese.

[sniplet ADSENSE]

A partire dall’1 maggio 2015 decolleranno i voli per Bari da Torino con tripla frequenza settimanale. I collegamenti aerei saranno effettuati nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con un Boeing 737 nella versione da 166 posti. Le partenze del lunedì e mercoledì saranno alle ore 13:40 da Torino, con arrivo a Bari alle ore 15:15, mentre quella del venerdì sarà alle ore 15:50 dallo scalo sabaudo, con arrivo a destinazione alle ore 17:25. Le partenze del lunedì e mercoledì saranno alle ore 16:00 da Bari, con arrivo a Torino alle ore 17:35, mentre quella del venerdì sarà alle ore 13:30 dallo scalo pugliese, con arrivo a destinazione alle ore 15:05.

I biglietti aerei costano a partire da 42,99 euro a tratta. Blue Air, inoltre, ha da poco incrementato le frequenze sulla rotta Torino-Catania, passando da sei ad otto collegamenti settimanali, introducendo il volo del sabato e raddoppiando la frequenza del venerdì. Da giugno, poi, si arriverà a dieci collegamenti a settimana.