Mercatini di Natale 2014 a Dresda: magie dello Striezelmarkt in Germania

La Germania è uno di quei Paesi che durante il periodo dell’Avvento si animano per via dei mercatini natalizi. Tante le città che li ospitano, fra cui anche Dresda. Qui, addirittura, si dice ci sia il mercatino di Natale più antico d’Europa, che risale addirittura al XV secolo. In diversi punti della città della Sassonia troviamo allestite le casette in legno, ma il fulcro è nella piazza del mercato vecchio, Altmarktplatz. Si tratta dello Striezelmarkt che quest’anno sarà allestito dal 28 novembre al 24 dicembre 2014, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

[sniplet ADSENSE]‎

A rendere unico questo mercatino natalizio sono le casette che riportano persino tegole di colore rosso, che ricordano le case tipiche di Dresda, nonché la piramide natalizia che svetta al centro degli stand. Una delle specialità tipiche che si trovano nella città tedesca è lo striezel, un pane natalizio che nel resto della Germania è conosciuto col nome di stollen. Oltre allo Striezelmarkt troviamo altri mercatini natalizi a Dresda, tra cui spiccano quelli in Hauptstrasse e Pragerstrasse, senza dimenticare il Natale Medievale nelle vecchie scuderie di Palazzo Reale e le magie dell‘Avvento in Neumarkt; troviamo poi quello a Koningstrasse, ma l’elenco non finisce certo qui. Nelle principali chiese della città, tra cui la cattedrale, per tutto il periodo natalizio ci saranno diverse iniziative per tutti. Nel resto di Dresda, infine, non mancheranno eventi ad hoc e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale 2014 a Zurigo: incanto e magia in Svizzera

I mercatini natalizi a Zurigo hanno già aperto i battenti. La città svizzera ne ospiterà più d’uno fino alla vigilia di Natale, sparsi nei quartieri del centro storico e non solo. Uno dei più famosi è il Christkindlimarkt allestito presso la stazione ferroviaria di Zurigo dal 20 novembre al 24 dicembre 2014 tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 21:00, tranne nei giorni di giovedì, venerdì e sabato quando la chiusura viene posticipata alle ore 22:00.

[sniplet ADSENSE]‎

Qui possiamo trovare circa 150 bancarelle a formare il più grande mercatino natalizio coperto in Europa; il profumo di cannella arriva fino ai binari ammaliando i viaggiatori, ma a rendere magica l’atmosfera è il gigantesco albero di Natale addobbato con cristalli Swarovski. Presso il cuore della città, nel Niederdorf, troviamo un altro mercatino di Natale aperto dal 28 novembre al 23 dicembre 2014 dalle ore 11:00 alle ore 20:00, tranne nei giorni di domenica quando la chiusura viene anticipata alle ore 18:00. Le casette in legno sono dislocate tra Niederdorfstrasse, Hirschenplatz e Rosenhof. Suggestivo è anche il mercatino natalizio in Werdmühleplatz, caratterizzato dalla presenza del Singing Christmas Tree dove si esibiscono gruppi musicali che propongono cori dell’Avvento; l’apertura è dal 20 novembre al 23 dicembre 2014. Troviamo poi atmosfere medievali con il mercatino di Rapperswil-Jona, allestito dal 12 al 21 dicembre 2014, senza dimenticare quelli nei dintorni di Einsiedeln e Winterthur.

Crociere natalizie: idee in veliero ai Caraibi per Capodanno

Le crociere ai Caraibi sono sempre molto gettonate durante il periodo di Natale, proprio per questo motivo Star Clipper propone delle offerte per le navi Royal Clipper e Star Flyer impegnate nelle crociere ai Caraibi di Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

Chi prenota una crociera di Natale sui velieri di Star Clipper potrà ottenere dei vantaggi con nessun supplemento singola per i passeggeri che viaggiano in cabina tripla, più 600 euro di credito, terzo letto gratis senza spese portuali da poter spendere a bordo dei bar e ristoranti della nave. Non c’è solo Natale, ma anche delle offerte per le crociere primaverili da prenotare entro il 31 gennaio 2015 con l’iniziativa Early Booking Discount con riduzioni per tutte le crociere nel Mediterraneo tra Italia, Croazia e Montenegro, oppure verso Cicladi e Turchia, o Corsica e Costa Azzurra.

Vacanze Natale 2014: idee tra Londra, Miami e New York

Viaggiare durante il periodo invernale è sempre bello, soprattutto a Natale quando anche le città più piccole si addobbano di luci e lustrini. Se sognate di partire durante il mese di dicembre, tra Ponte Immacolata, Natale 2014 e Capodanno 2015 ci sono i long weekend de La Fabbrica dei Sogni che organizza diversi weekend in offerta da non perdere.

[sniplet ADSENSE]‎

C’è ad esempio il pacchetto per Londra con partenze il 5 dicembre e ritorno l’8 dicembre, volo e pernottamento presso l’Holiday Villa, il Queens Park, il Lancaster Gate Hyde Park a scelta. Sempre per il Ponte dell’Immacolata e Capodanno sono in programma anche dei weekend per visitare New York e Miami, tra le città più desiderate del momento. per la Grande Mela sono disponibili dei weekend con partenze il 28 dicembre che prevedono 5 notti, mentre per Miami sarà un weekend di 4 giorni con prenotazione a scelta di vari hotel, offerte valide anche fino a marzo.

Capodanno 2015: proposte Corsica Ferries per Sardegna e Costa Azzurra

Chi intende festeggiare il Capodanno 2015 in Sardegna, può fare affidamento sulle offerte di Corsica Sardinia Ferries che ha messo a punto delle offerte per festeggiare San Silvestro con il 20% di sconto.

[sniplet ADSENSE]‎

La compagnia di navigazione ha messo a punto diverse offerte una per il Capodanno in Corsica che prevede viaggio in nave da Livorno a Bastia con pranzo a buffet, cenone di Capodanno e visite libere della città. Questa offerte prevede la partenza il 31 dicembre con ritorno il 1 gennaio.

Per Sardegna, è invece previsto un viaggio di 3 giorni con partenza il 30 dicembre da Livorno e arrivo a Golfo Aranci, anche qui ci sarà il cenone, musica e giornata libera per visitare la città. Infine c’è l’offerta per il Capodanno in Costa azzurra con partenza da Vado Ligure per Nizza, cenone di Capodanno e mezza mattinata libera.

Mercatini di Natale 2014 a Copenaghen: Avvento da fiaba in Danimarca

Tanti sono i mercatini natalizi in Europa. Alcuni di essi vengono allestiti anche nei Paesi nordici, dove le atmosfere sono ancor più magiche. Una delle città dove poter andare per i mercatini di Natale è sicuramente Copenaghen, in Danimarca, dove fino a gennaio ne troviamo parecchi. Già dalla metà del mese di novembre sono state allestite le tipiche casette in legno nel centro storico della capitale danese.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento principale è a Tivoli, il parco di divertimenti per bambini e adulti, dove troviamo un mercatino natalizio fino al 4 gennaio 2015. Qui si può unire lo shopping al divertimento, dato che troviamo attrazioni e giostre. Fino al 22 dicembre 2014 abbiamo il mercatino di Natale a Nyhavn, la caratteristica e colorata zona dei canali di Copenaghen, dove tra le tante curiosità si possono assaggiare gløgg & æbleskiver, ovvero vino rosso spezzato e paste dolci con zucchero e marmellata.

Durante il periodo dell’Avvento, poi, troviamo un altro mercatino nella Grey Hall a Christiania, la Città Libera di Copenaghen, mentre a Strøget, per la precisione in Højbro Plads, troviamo un mercatino natalizio fino al 23 dicembre 2014 che ricorda molto da vicino quelli tedeschi. In tutta la città, poi, non mancano eventi natalizi e illuminazioni che rendono la città di Hans Christian Andersen un paesaggio da fiaba a cielo aperto.

Mercatini di Natale 2014 a Vienna: Avvento fiabesco in Austria

In questi giorni hanno aperto i battenti i mercatini natalizi a Vienna. Fino alla vigilia di Natale e, in alcuni casi, anche fino a Capodanno, la capitale austriaca ospiterà centinaia di casette in legno, le quali sono state allestite in diverse zone della città. L‘Avvento a Vienna è davvero magico e permette di respirare delle atmosfere uniche, tra profumi di zenzero, melodie natalizie, luci ed altro ancora.

[sniplet ADSENSE]‎

Uno dei luoghi dove troviamo i mercatini di Natale è Rathausplatz, dove ogni anno viene allestito il Wiener Christkindlmarkt; quest’anno è stato inaugurato già il 15 novembre e resterà aperto fino al 24 dicembre 2014. Questo è solo uno dei tanti sparsi per la città, perciò se si hanno a disposizione diversi giorni, possono essere visti tutti o quasi.

Uno dei più favolosi è senza dubbio quello allestito a Schloss Belvedere dal 21 novembre al 23 dicembre 2014, mentre dal 22 novembre 2014 all’1 gennaio 2015 troviamo il mercatino natalizio situato nel cortile del castello di Schönbrunn, la reggia imperiale di Vienna; molto particolare è anche il mercatino di Natale denominato “Vecchia Vienna” a Freyung, proprio nel cuore della città vecchia, il quale è aperto dal 21 novembre al 23 dicembre 2014. Tra le piccole e romantiche stradine di Spittelberg, circondato da case in stile Biedermeier, troviamo un altro mercatino natalizio fino al 23 dicembre 2014; infine, troviamo quelli a Maria-Theresien-Platz fino al 26 dicembre 2014 e dinanzi alla Karlskirche fino al 23 dicembre 2014.

Safari Africa 2015: viaggi sostenibili nella natura incontaminata

Per gli amanti dei viaggi in Africa, c’è l’offerta di Tucano Viaggi Ricerca che ha organizzato in collaborazione con l’ Associazione italiana esperti d’Africa, dei viaggi alla scoperta dell’Africa ma di tipo sostenibile. Questi viaggi propongono degli itinerari e dei safari di grande interesse ma con un occhio alla sostenibilità.

[sniplet ADSENSE]‎

Durante i safari, tutti i viaggiatori saranno accompagnati da una guida professionista e dal vicepresidente Aiea Massimo Vallarin. Nel dettaglio, durante i safari saranno previsti due giorni presso il campo della Riserva Privata di Lualenyi, qui sarà possibile fare dei safari di notte, scoprire la savana incontaminata e stare a contatto con la natura. Durante i safari, ci sarà anche un Masai che aiuterà i viaggiatori a riconoscere le impronte degli animali per seguirne le orme e scovarli. Il viaggio di Tucano, prevede 11 giorni con quote da 3.570 euro per tutte le partenze fino al 15 dicembre 2014.

Capodanno 2015 alle isole Mauritius: viaggio tra relax e mare

Chi sogna di passare il Capodanno 2015 al mare, nel bellissimo Oceano Indiano e più precisamente alle Isole Mauritius, può contare sull’offerta di African Explorer, che offre dei viaggi alle Isole Mauritius nel periodo di Capodanno, esattamente con partenze tra il 26 e il 29 dicembre.

[sniplet ADSENSE]‎

I viaggi hanno una durata di circa 7 giorni con rientro tra il 3 e l 5 gennaio. I pacchetti includono il volo andata e ritorno con Air Mauritius via Parigi e partenze da molti aeroporti italiani, più il soggiorno peer 8 giorni e 6 notti presso il Veranda Pointe Aux Biches Hotel con trattamento All Inclusive, Comfort Room. Le Isole Mauritius sono perfette per una pausa invernale, anche per chi ha voglia di staccare dalla solita routine e passare qualche giorno al mare in inverno in uno dei luoghi più belli e naturalistici del mondo. Una bella idea per salutare l’anno nuovo in libertà.

Mercatini di Natale 2014: proposte viaggi organizzati in pullman

In vista dei Mercatini di Natale 2014 il portale Viaggiaexpress propone dei pacchetti viaggi per chi desidera visitare i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, Austria, Germania e Francia, i migliori paesi dove godere delle magiche atmosfere natalizie.

[sniplet ADSENSE]‎

Dalla fine di novembre ai primi di gennaio, tanti italiani visiteranno le località dei celebri mercatini di Natale in Italia e in Europa e molto spesso sono i viaggi organizzati ad essere tra i più gettonati. Viaggiaexprss propone dei pacchetti bus e hotel per visitare i mercatini di Natale in Alsazia tra Strasburgo e Colmar, quelli nella Foresta Nera in Germania, ma anche i mercatini in Austria tra Innsbruck, Salisburgo e Vienna, fino a quelli nostrani in Italia, a Bolzano e Merano. I viaggi in bus per i Mercatini di Natale 2014 partiranno da molte città italiane e permettono di partecipare agli eventi e allo shopping di Natale tra artigianato e prodotti tipici.