Grecia: aumenta l’IVA, taxi più cari per i turisti

greciaIn Grecia è stata innalzata l’aliquota dell’IVA a partire da lunedì 20 luglio 2015. La legge approvata dal Governo ellenico, nel quadro dei negoziati tra il Paese e i suoi creditori, ha portato in uno scatto dal 13% al 23%. Cosa comporta questo aumento? Semplice, rincari in diversi settori, tra cui anche quello turistico. I vacanzieri che d’ora in poi si recheranno in Grecia dovranno fare i conti con l’incremento delle tariffe dei taxi.

[sniplet ADSENSE]

La tariffa standard passa da 0,68 euro per chilometro a 0,74 euro per chilometro, mentre la tariffa doppia, la quale entra in vigore da mezzanotte e resta tale fino alle ore 5:00 del mattino, passa da 1,19 euro al chilometro a 1,29 euro a chilometro. Per le corse brevi in taxi, la clientela deve pagare una tariffa minima di 3,44 euro, mentre prima era di 3,16 euro. Il costo aggiuntivo da/per l’aeroporto, invece, scatta da 3,87 euro a 4,18 euro, mentre da/per stazioni ferroviarie e degli autobus e porti si è passati da 1,07 euro a 1,17 euro.

Grecia: riaprono le banche il 20 luglio 2015, resta limite sul prelievo

greciaNelle ore scorse, il Governo della Grecia ha annunciato la riapertura delle banche a partire dalla prossima settimana. In seguito alla decisione di innalzare il tetto del fondo di emergenza di 900 milioni, presa dalla BCE, gli istituti bancari greci torneranno ad essere aperti, anche se rimarrà il limite sul prelievo.

[sniplet ADSENSE]

Il Governo ellenico ha confermato che lunedì 20 luglio 2015 verranno riaperte le banche nel Paese. La loro normale attività tornerà regolare dall’inizio della settimana, con i cittadini greci che potranno recarsi agli sportelli ed effettuare qualsiasi tipo di transazione. Il vice ministro delle Finanze, Dimitris Mardas, ha però sottolineato come rimarrà in vigore ancora il limite sul prelievo ai bancomat, fissato a 60 euro al giorno.

Bisogna ricordare ai turisti italiani che andranno in Grecia per le vacanze, che tutte queste restrizioni non li interesseranno, in quanto la limitazione è solamente sulle carte di credito e di debito elleniche e non straniere.

Grecia: vademecum di HomeAway per vacanze senza pensieri

greciaHomeAway offre tante soluzioni per soggiorni in Grecia e per coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze estive nel Paese ellenico è stato redatto un vademecum di viaggio, che permette di affrontare al meglio gli eventuali disservizi causati dalla situazione di forte incertezza economica.

[sniplet ADSENSE]

Sul fronte della sicurezza, il rischio di manifestazioni e assembramenti è minimo e al limite dovrebbe interessare solo le grandi città. Non dovrebbero esserci problemi sulle isole frequentate in massa dai vacanzieri. Per tutelarsi da qualsiasi rischio, HomeAway si è accordata con Europe Assistance per fornire un’assicurazione di viaggio ad hoc.

La restrizione sul prelievo fissata a 60 euro giornalieri non interessa i turisti, ma le banche potrebbero aver carenza di contanti, perciò si consiglia di partire con denaro a sufficienza per l’intera durata della vacanza, raccomandandosi di non tenerlo tutto assieme nello stesso posto. Anche i medicinali potrebbero mancare in alcune zone della Grecia, per cui si consiglia di portare con sé il necessario, inclusa la prescrizione medica.

I voli aerei per raggiungere il Paese ellenico sono garantiti, ma potrebbero esserci comunque problemi dovuti a scioperi all’interno del territorio greco, anche in merito al trasporto locale. Sul fronte rimborso del viaggio, infine, non vi è nessun problema per chi decidesse di rinunciare a partire per la propria vacanza in Grecia, con l’applicazione dei consueti termini e delle condizioni secondo il contratto stipulato.

Volotea: voli Atene e Salonicco cancellati, info rimborso

voli-aereiVolotea ha deciso di cancellare alcuni voli per la Grecia. La compagnia aerea iberica ha sospeso i collegamenti per Salonicco da Venezia lo scorso 10 luglio, ma nelle ore scorse altre due rotte verso le destinazioni greche dall’Italia sono state interrotte. Si tratta dei voli per Atene da Bari e Pisa. I vertici di Volotea hanno fatto sapere che questa decisione è stata presa a causa della difficile situazione economico-politica che il Paese sta attraversando.

[sniplet ADSENSE]

Fortunatamente restano intaccati i voli per le isole greche e sembra che non ci siano ulteriori cancellazioni dal network all’orizzonte. In merito ai voli per Atene e Salonicco cancellati, la compagnia aerea fa sapere che è possibile chiedere il rimborso, con la cifra spesa che verrà poi accreditata sul conto corrente bancario del cliente. Inoltre, Volotea ha annunciato che per i viaggiatori è previsto un bonus di 25 euro da spendere per acquisti futuri. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il sito ufficiale del vettore low cost spagnolo.

Vacanze in Grecia: vademecum di Allianz per viaggi sicuri

greciaLa Grecia è una delle destinazioni più gettonate per l’estate ed i recenti avvenimenti politici stanno preoccupando i vacanzieri. Il Ministero degli Affari Esteri ha più volte sottolineato come non ci siano problemi di sicurezza, anche se bisogna comunque prestare attenzione perché potrebbero esserci manifestazioni di protesta, soprattutto nelle grandi città. La Grecia non è dunque una meta di viaggio a rischio come lo è attualmente la Tunisia, recentementa coinvolta in attacchi terroristici.

[sniplet ADSENSE]

Per chi è pronto a partire per le vacanze estive in una delle favolose isole greche, Allianz Global Assistance ha redatto un vademecum per partire senza alcun timore. Il primo consiglio che viene dato ai viaggiatori è quello di portare con sé denaro a sufficienza, dato che potrebbero verificarsi disservizi nei prelievi, con i bancomat che ai cittadini locali limitano l’erogazione. Viene poi consigliato di registrarsi sul portale della Farnesina www.dovesiamonelmondo.it.

Essendo come detto prima una meta di viaggio non a rischio, non si prevede la possibilità di cambiare destinazione se si è già effettuata la prenotazione. In merito ai problemi di salute, infine, si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che permetta di ricorrere anche a strutture private e preveda la possibilità di un eventuale rimpatrio.

Viaggi post-maturità 2015: destinazioni e mete più gettonate

vacanze-mareGli studenti di quinta superiore, che nel corso di queste settimane sono stati alle prese con l’esame di maturità, come da tradizione partiranno per un viaggio, che spesso ha destinazione uno dei Paesi all’estero. Il portale Paesi Online ha svelato quali sono le tendenze riguardo alle vacanze post-maturità per quest’anno, dopo aver intervistato coloro che sono stati impegnati con gli esami di Stato.

[sniplet ADSENSE]

Il 40% dei ragazzi sostiene che la meta debba essere una di quelle che offre movida sfrenata e feste fino alle prime luci dell’alba. Il divertimento deve essere in quelle località con sole, spiagge e mare cristallino per il 35% degli intervistati. Solamente il 12% sceglie di partire per una vacanza studio. Quali sono le mete più gettonate? Spagna e Grecia in vetta alla classifica, con Lloret de Mar ed un po’ tutta la Costa Brava preferita dal 40% dei giovani interpellati, ma altrettanto apprezzate sono Mykonos, Kos e Skiathos tra le isole greche.

Non male anche Malta e Croazia. Molti neodiplomati optano per Londra, così da poter imparare meglio la lingua. Altri, invece, cercano i festival musicali come ad esempio lo Sziget di Budapest oppure i party in spiaggia delle località balneari croate come Zrce.

Vacanze in Grecia: precisazioni su bancomat e servizi per turisti

greciaLa Grecia è una delle destinazioni estive per le vacanze scelta da molti italiani. In molti sono in procinto di partire per le ferie verso una delle isole greche, ma gran parte di essi si domandano se i problemi che stanno avendo i cittadini ellenici con le banche e gli altri servizi li riguarderanno. In queste ore il Ministero dell’Economia, Infrastrutture, Marina e Turismo della Grecia ha tenuto a rassicurare i turisti che sono già in loco o in procinto di partire.

[sniplet ADSENSE]

Le misure imposte che limitano la circolazione di capitale imposte dal Governo greco non riguardano colo che effettuano transazioni o prelievi bancomat utilizzando carte di debito o carte di credito emesse all’estero. Regolari anche carburanti, prodotti e servizi sia nei centri urbani che sulle varie isole mete ogni anno di turisti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Il viceministro Elena Kountoura ha tenuto a sottolineare che i turisti già presenti e quelli che giungeranno prossimamente non saranno in alcun modo intralciati dai possibili eventi e avranno modo di godersi una splendida vacanza senza alcun problema.

Viaggiare sicuri in Grecia: consigli della Farnesina per i turisti

viaggiare-sicuriLa Farnesina in questi ultimi giorni sta dispensando consigli a numerosi turisti in vacanza o in procinto di partire. Dopo aver informati coloro che si trovano o devono andare in Tunisia, recentemente colpito dall’attentato terroristico, il portale Viaggiare Sicuri ha deciso di allertare anche quelli che sono in Grecia o si dovranno recare a breve. In occasione del referendum in cui i cittadini ellenici saranno chiamati ad esprimersi circa l’ipotesi di uscita del Paese dall’Euro, programmato per il 5 luglio 2015, si invitano i turisti a tenere alta l’attenzione.

[sniplet ADSENSE]

Il Ministero degli Affari Esteri ha diramato un avviso che sottolinea come potrebbero esserci disagi nei principali centri urbani della Grecia. Inoltre, viene accentato il fatto che potrebbe esserci una ridotta funzionalità di sportello di prelievo contanti, nonostante la Farnesina abbia tenuto a precisare che per carte di debito e credito emesse all’estero non viene imposto il limite al prelievo. Fino al 6 luglio 2015 sarà in vigore questa misura di controllo del contante per i cittadini greci, che prevede anche la chiusura delle banche. La Farnesina consiglia anche di verificare che i servizi di porti, aeroporti, stazioni ferroviarie ed altro siano forniti regolarmente.

Spiagge per cani migliori d’Europa di Hotels.com per l’estate 2015

caneIl portale Hotels.com, che si occupa delle prenotazioni alberghiere online, in occasione dell’estate 2015 ha deciso di realizzare una sorta di guida turistica sulle spiagge migliori in Europa per quei vacanzieri con il cane al seguito. I nostri amici a quattro zampe ci fanno compagnia nella vita di tutti i giorni ed anche in vacanza ci seguono. Dunque, bisogna trovare strutture attrezzate per loro, spiagge ad hoc e tutto quanto è necessario per rendere il loro soggiorno all’altezza, proprio come lo cercano le persone.

[sniplet ADSENSE]

Hotels.com ci segnala delle spiagge per cani in Europa dedicate proprio a coloro che vanno in vacanza con il proprio fido. In Italia abbiamo Porto Palma, in Sardegna, una spiaggia pubblica situata nell’arcipelago de La Maddalena, lungo il tratto di costa a sud dell’Isola di Caprera. All’estero, invece, troviamo Nasso, nell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia, dove tra le numerose spiagge che possono ospitare animali domestici spicca quella di Agios Prokopios.

Spostandoci in Croazia, invece, figura l’Isola di Lussino, dove sono ben 8 le spiagge attrezzate per l’accoglienza dei cani. Infine, c’è la Costa Brava, in Spagna, per la precisione Tarragona, dove non c’è solo movida notturna, ma anche una serie di spiagge che offrono ampi spazi agli amici a quattro zampe.

Voli Spagna, Grecia, Egitto e Tunisia estate 2015: novità di Neos da Verona

voli-aereiIn occasione dell’estate 2015 saranno potenziati i collegamenti dall’aeroporto di Verona. Il network di Neos dallo scalo veneto sarà ampliato e raggiungerà ben 19 destinazioni tra Spagna, Grecia e non solo. Oltre alla programmazione charter sarà potenziata quella di linea dall’aeroporto Catullo.

[sniplet ADSENSE]

In vista delle vacanze estive i cittadini di Verona e dintorni potranno volare a Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Tenerife, Las Palmas e Fuerteventura in Spagna oppure a Mykonos, Santorini, Creta, Rodi e Karpathos in Grecia. Le altre destinazioni nel Mar Mediterraneo sono Hurgada, Marsa Alam, Sharm El Sheik, Djerba e Monastir, mentre a Capo Verde troviamo Boavista e Sal.

Questi collegamenti andranno ad aggiungersi a quelli operati per Lamezia Terme e Lampedusa in Italia, ma anche Cancun in Messico. Per maggiori dettagli su orari di partenza e prezzi potete consultarli sul sito internet di Neos.