Guida Blu 2015: elenco spiagge con 5 Vele Legambiente

spiaggiaLegambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato la Guida Blu 2015, dove sono state premiate con le tradizionali vele le spiagge con le acque più cristalline, che hanno un occhio di riguardo all’ambiente. Quest’anno la regina è Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, che si è aggiudicata le 5 vele. In seconda posizione troviamo San Vito Lo Capo in provincia di Trapani e Pollica in provincia di Salerno.

[sniplet ADSENSE]

Fra le altre località balneari italiane che hanno conquistato 5 vele troviamo anche Posada (NU), Vernazza (SP), Otranto (LE), Domus De Maria (CA), Capalbio (GR), Melendugno (LE), Baunei (OG), Maratea (PZ), Bosa (NU), Polignano a Mare (BA), Roccella Jonica (RC) e Camerota (SS). L’unica isola a raggiungere le 5 vele è Santa Marina Salina (ME).

Ci sono poi le località lacustri: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè, Molveno (TN) sull’omonimo lago, Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa e Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande. I totale abbiamo 16 località marine e 6 lacustri al top. La Sardegna è quella che ne vanta più di ogni altra regione, ovvero 4, mentre con la new-entry di Polignano a Mare resta in seconda posizione con 3 la Puglia, che ha visto scendere Ostuni di un livello.

Guida Blu 2014: migliori laghi d’Italia con 5 vele di Legambiente

Alcuni giorni fa abbiamo visto le migliori località balneari d’Italia selezionate per la Guida Blu 2014 di Legambiente e TCI (Touring Club Italiano). Tra le tante spiccano quelle premiate con il prestigioso riconoscimento delle 5 vele, che vengono assegnate solamente alle località che hanno saputo coniugare turismo e sostenibilità. All’interno della Guida Blu di quest’anno troviamo 14 località marine e 7 località lacustri che possono vantare le 5 vele, vediamo dunque quali sono i migliori laghi d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

A guidare la classifica troviamo Molveno, sull’omonimo lago all’ombra delle Dolomiti del Brenta e della Paganella; seguono Appiano sulla strada del vino (BZ) e Fie’ allo Sciliar (BZ), che completano il tris del Trentino-Alto Adige. Ci sono poi Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, Tuoro del Trasimeno (PG) sull’omonimo lago, Massa Marittima (GR) sul lago dell’Accesa e Bellagio (CO) sul lago di Como. Queste località offrono vacanze di qualità dove non manca certo la gestione sostenibile del territorio e la salvaguardia del paesaggio, senza dimenticare i servizi nel pieno rispetto dell’ambiente e l’eccellenza dell’enogastronomia

Guida Blu 2014: spiagge più belle premiate con 5 Vele di Legambiente

Legambiente ha annunciato nei giorni scorsi le località balneari italiani che hanno ricevuto le Vele Blu. Come ogni anno, in collaborazione con il TCI, è stata redatta la Guida Blu che contiene le località di mare e lago migliori nel nostro Paese, caratterizzate dalla qualità turistica, nonché la salvaguardia del paesaggio e la gestione sostenibile del territorio, con servizi che rispettano l’ambiente.

[sniplet ADSENSE]

Le 5 vele quest’anno sventoleranno in 21 località italiane, 14 marine e 7 lacustri. Per quanto riguarda le spiagge che possono vantare questo prestigioso riconoscimento, troviamo in cima Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, poi ci sono anche Pollica-Acciaroli-Pioppi (SA) e Posada (NU); seguono Ostuni (BR), San Vito Lo Capo (TP), Vernazza (SP), Otranto (LE), Melendugno (LE), Baunei (OG), Bosa (OR) e Maratea (PZ). Tra le novità troviamo Domus De Maria (CA) e Roccella Jonica (RC).

Per quanto riguarda le località lacustri, invece, troviamo Molveno (TN) come eccellenza, poi seguono Appiano sulla Strada del Vino (BZ) e Fiè allo Sciliar (BZ) a chiudere il podio; troviamo anche Avigliana (TO), Tuoro del Trasimeno (PG), Massa Marittima (GR) e Bellagio (CO). Legambiente ha premiato anche le piccole isole, dove Santa Marina Salina, in provincia di Messina, ha ottenuto le 5 vele, mentre per quanto riguarda i comprensori turistici troviamo Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, tutte e tre in Sardegna.

Idee viaggi 2014: insolita Italia con Legambiente e FindYourItaly

Legambiente e FindYourItaly si uniscono per far scoprire l’Italia più insolita. Il nostro paese è ricco di posti sconosciuti anche agli stessi italiani, luoghi ricchi di bellezza, natura, cultura e storia che il più delle volte non rientrano negli itinerari proposti dai tour operator, ma che invece meritano di essere visitati.

[sniplet ADSENSE]

Questa nuova collaborazione tra Legambiente e FindYourItaly, che si occupa di promuovere il territorio all’estero dando risalto a località poco conosciute, nasce con l’intento di offrire nuovi spunti di vacanza anche e soprattutto per turisti stranieri che desiderano conoscere l’Italia autentica. Tra i luoghi che fanno parte della nuova collaborazione troviamo le colline del Monferrato, ma c’è anche il Cilento, il borgo di Morigerati, la caccia al tartufo, Pollica e tanti altri posti ricchi di storia e natura.

Oltretutto, Legambiente sarà impegnato a promuovere la conoscenza del territorio italiano attraverso l’etichetta ecologica TurismoBellezzaNatura, che insieme a FindYourItaly, mia a rendere i flussi turistici più green.

Legambiente: Oscar ecoturismo, strutture migliori in Italia

Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’ecoturismo. Si tratta di un premio che viene assegnato alle migliore aziende del settore turistico affiliate a Legambiente TurismoBellezzaNatura. Gli ambiti riconoscimenti sono stati assegnati nel corso della BIT 2014 (Borsa Internazionale del Turismo) che si è svolta alcuni giorni fa a Milano. Ben 41 sono le strutture al top in Italia per qualità ambientale, selezionate da Legambiente fra circa 400 strutture.

[sniplet ADSENSE]

Le categorie sono differenti, si va dall’Ottima Gestione Ambientale, dove troviamo 6 strutture ricettive, agli Amici del Clima, che vanta 11 strutture fra alberghi, agriturismi, bed and breakfast, country house, bio-fattorio, rifugi, camping, villaggi e altro ancora; ci sono poi gli Ambasciatori del Biologico (13 strutture), Decalogo, che unisce regole su rifiuti, acqua, alimentazione, educazione ambientale e promozione culturale (9 strutture), Impegno Sociale (1 struttura) e Migliore Esperienza Collettiva (1 struttura).

La regione che vanta il maggior numero di strutture premiate da Legambiente è la Toscana, ma non se la passano male neppure Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna. Sul sito ufficiale di Legambiente potete consultare l’elenco di tutte le strutture premiate.

Campus estivi per bambini: vacanze natura Legambiente estate 2013

Legambiente ha lanciato il programma per l’estate 2013 inerenti i campi estivi per bambini. Le vacanze natura di Legambiente, stanno riscuotendo un certo successo negli ultimi anni, soprattutto per i bambini che vogliono vivere una settimana a contatto con la natura per imparare attraverso piccoli gesti a rispettare l’ambiente.

[sniplet ADSENSE]

Si chiama “L’ambiente si mette in gioco” ed è l’iniziativa per i ragazzi fino a 14 anni, che consente di prendere parte a campi estivi guidati con educatori, esperti del settore e ragazzi attraverso un programma che prevede risorse per rispettare la natura, come il ridotto consumo di luce e acqua, il mangiar sano e l’utilizzo di detergenti e cosmetici biodegradabili. Durante il campo estivo, i bambini berranno acqua del rubinetto, impareranno il riciclo della carta, la riduzione degli imballaggi e poi ci si muoverà a piedi o con i mezzi.

Tra i luoghi in cui si svolgeranno i campi estivi troviamo il campo dell’Ecoscoperta ad Alpignano, poi quello di Poggiodomo (Perugia), il campo Naturalmente di Anticoli Corrado (Roma), Sasso di Castalda (Potenza), ecc. In ogni campo, si avrà il compito di dedicarsi ad attività diverse ed nel pieno rispetto della natura.

Eventi weekend in Italia: Orti in Festa il 20 e 21 aprile 2013

Nelle giornate del 20 e 21 aprile 2013 andrà in scena la prima edizione di Orti in Festa. Si tratta di un’iniziativa promossa da Legambiente e iXorto, dedicata all’orticoltura e al verde urbano. In tutta Italia ci saranno diversi appuntamenti in programma che promuoveranno l’importanza degli orti urbani. Il Verde va in Città, questo è lo slogan di Orti in Festa 2013. L’obiettivo è quello di ridisegnare l’immagine delle città attraverso orti urbani, così da restituire il verde a quegli spazi abbandonati, per produrre cibo sano e di qualità, favorendo la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi.

[sniplet ADSENSE]

Nel corso di Orti in Festa ci saranno visite guidate all’interno degli orti di quartiere, lezioni didattiche sull’orticoltura, per realizzare mini orti anche sul balcone di casa, azioni di inverdimento degli spazi pubblici e guerrilla gardering. A Roma ci sarà una passeggiata in bicicletta attraverso degli orti nei quartieri della Garbatella, delle Tre Fontane, dell’Eutorto presso l’Istituto Agrario e dell’Hortus Urbis nel Parco dell’Appia Antica; spostandoci a Milano ci sarà un workshop nel quartiere Isola, mentre a Torino ci sarà un laboratorio di orticoltura. Appuntamenti anche a Palermo, Siena, Napoli, Vasto, Parma, Termoli e in altre città italiane; per consultare l’elenco degli eventi di Orti in Festa del 20 e 21 aprile 2013 potete visitare il sito www.legambiente.it.

Legambiente: eventi in Italia per la Settimana della Bellezza 2013

Legambiente ha organizzato la Settimana della Bellezza. L’ente per la salvaguardia dell’ambiente avrebbe dovuto rinnovare il consueto appuntamento con la Settimana della Cultura, ma in questo 2013 non ci sarà perché il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di annullare questa iniziativa. L’appuntamento culturale di primavera non ci sarà quest’anno per via dei tagli da parte del Governo, ma nonostante ciò Legambiente ha voluto proporre un’iniziativa simile che ci porta alla scoperta del nostro territorio.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 13 aprile e fino al 21 aprile prossimi ci saranno ben 70 fra eventi e visite guidate in tutta Italia, una manifestazione che celebra la ricchezza dei territori e del nostro patrimonio storico artistico. Tante sono le città coinvolte dalla Settimana della Bellezza, così come sono tanti i luoghi del Belpaese che in questi giorni di primavera permettono di usufruire di una serie di eventi particolarmente interessanti.

L’elenco degli appuntamenti della Settimana della Bellezza 2013 in programma fino a domenica prossima è visibile sul sito ufficiale di Legambiente, con possibilità di sfogliare la mappa interattiva con gli eventi di ciascuna regione.

Ecoturismo Legambiente: Oscar 2013 a hotel e strutture in Italia

Legambiente ha assegnato gli Oscar 2013 dell’Ecoturismo. Questo prestigioso riconoscimento è andata ad hotel, B&B, agriturismi, dimore, camping e ristoranti in Italia che si sono distinti quest’anno per la tutela dell’ambiente e del territorio, assicurando comunque ai turisti delle vacanze gradevoli. Ad oggi sono oltre 400 le strutture ecologiche aderenti a Legambiente e quest’ultimo a voluto premiarle con gli Oscar.

Hotel, agriturismi, bed and breakfast, masserie, dimore, camping e anche ristoranti per la qualità dei servizi offerti in chiave green, per l’impegno sociale, per la promozione del territorio, per la genuinità del cibo proposto e per la garanzia di ecosostenibilità nella gestione. Andiamo a scoprire i premi Oscar dell’Ecoturismo 2013.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda l’eco-sostenibilità sono stati premiati La Cascina Rodiani di Drezzo (CO), Hotel Derby Exclusive di Milano Marittima, Hotel Schiller di Cervia (RA), Hotel Loretta di Cervia (RA), Camping Florenz di Lido degli Scacchi (FE), Camping Spina di Lido di Spina (FE), Agriturismo Alla Casella di Porotto (FE), Hotel Dory di Riccione (RN), Albergo Aquila di Viserbella di Rimini, Relais del Colle di Ripatransone (AP), Hotel Oasi di Cala Gonone/Dorgali (NU) e Rifugio d’Ogliastra di Jerzu (OG); nella categoria per la qualità della gestione hanno ricevuto il premio Agriturismo Alture di Polazzo (GO), Hotel Bristol di Sottomarina di Chioggia (VE), Hotel Toscana di Alassio (SV), Camping Adriatico di Pinarella di Cervia (RA), EcoHotel Roma, Agriturismo Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA) ed Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (LE).

L’Oscar per l’impegno sociale è andato a Hotel Diana di Ravenna, Ogliastra Diving di Bari Sardo (OG), Albergo Diffuso Altopiano di Lauco (UD) e Camping Laconella di Capoliveri (LI), mentre per la promozione del territorio sono stati premiati B&B Orto di Balù di Bienno (BS), Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto (AP) e Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle (RO). Infine, per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica hanno ricevuto il riconoscimento di Legambiente Hotel Le Tegnùe di Sottomarina di Chioggia (VE), Hotel Villa Claudia di Bellaria Igea Marina (RN), Hotel Luxor di Bellaria Igea Marina (RN), Ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato (FE), Calypso Art Hotel di Paestum (SA) e i quattro ristoranti del Gruppo Ethos in Lombardia.

Vacanze estive al lago tra i più belli d’Italia di Legambiente

Poche settimane fa, Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le 5 Vele alle migliori località balneari e lacustri del nostro Paese. In estate la maggior parte degli italiani sceglie il mare, con la montagna che viene subito dopo fra le scelte per una vacanza e poi via via tutte le altre destinazioni come il lago. Spesso sono gli stranieri a scegliere le località lacustri, basti pensare al lago di Garda che ogni anno viene preso d’assalto da tedeschi e nordici; negli ultimi anni, però, anche noi italiani cerchiamo refrigerio al lago, forse perché più economico rispetto al mare.

[sniplet ADSENSE]

Se quest’anno volete optare per una vacanza al lago, allora dovete prima di tutto capire quali sono i migliori dove fare il bagno, anche se non è l’unica cosa di cui bisogna tenere considerazione. Ad ottenere le 5 Vele quest’anno sono state le località di Bellagio sul lago di Como, Molveno sull’omonimo lago in Trentino Alto Adige, Appiano sulla Strada del Vino sul lago di Monticolo (BZ), Fiè allo Sciliar sul lago di Fiè (BZ), Massa Marittima sul lago dell’Accesa (GR) e Tuoro sul Trasimeno (PG).

Per quanto riguarda Bellagio, troviamo diverse spiagge e lidi dove prendere il sole e fare il bagno, nonché praticare attività sportive come vela e windsurf; acque limpide anche in Toscano sul lago dell’Accesa, dove immersi nella natura è possibile rilassarsi, ma anche andare alla scoperta del sito archeologico etrusco.

Tra coloro che non hanno ottenuto il massimo dei riconoscimenti da parte di Legambiente, ci sono altre località lacustri dove d’estate si riversano molti turisti; dal lago di Garda al lago d’Iseo, passando per il lago di Bolsena e il lago di Bracciano, tutti luoghi dove è possibile trascorrere le vacanze estive stando a contatto con la natura e in completa tranquillità.