Trenitalia e Snav: tariffe agevolate treno e traghetto per l’estate 2015

traghettiTrenitalia e Snav hanno siglato un accordo che porterà ad una crescita dei turisti pari al 33%. Le due aziende hanno deciso di offrire tariffe agevolate a chi utilizza il treno per raggiungere alcuni dei porti italiani, da cui imbarcarsi verso le destinazioni di vacanza.

[sniplet ADSENSE]

Le offerte riguardano coloro che arrivano a Napoli con le Frecce o gli altri treni nazionali di Trenitalia e poi proseguono in traghetto con Snav verso Ischia, Procida o le Isole Eolie, oltre a quelli che giungono ad Ancona e Pescara e proseguono il viaggio perso Hvar, Vela Luka e Spalato in Croazia.

La promozione è attiva per tutta l’estate 2015 ed è acquistabile presso le agenzie di viaggio partner di Trenitalia e Snav. Riguardo alle tariffe, tra gli esempi troviamo viaggio da Milano a Spalato a 87 euro, piuttosto che da Torino a Ischia a 99 euro, da Firenze a Panarea a 100 euro o da Bari a Hvar a 90 euro.

Ponte 2 giugno 2015 a Capri e Ischia: crociera di Horca Myseria

capriIl ponte del 2 giugno 2015 è ormai alle porte e molti si apprestano a partire per il lungo weekend. Tante le idee di viaggio a disposizione per questa occasione, tra cui anche alcune mini crociere alla scoperta delle bellezze del nostro patrimonio naturale. Horca Myseria ha deciso di proporre una partenza in vista della Festa della Repubblica per andare alla scoperta di Capri e Ischia.

[sniplet ADSENSE]

Si salperà da Procida e si navigherà per 4 giorni dal 30 maggio al 2 giugno 2015. Volendo si può estendere la crociera fino al 6 giugno 2015 toccando pure Ventotene, Ponza e Palmarola. Il pacchetto di Horca Myseria prevede volo a/r da Milano Linate a Napoli operato da Alitalia e viaggio a bordo della Oceanis 48 Beneteau. La quota parte da 440 euro, con 140 euro circa tra voli e tasse aeroportuali. La disponibilità è limitata fino all’esaurimento dei posti a bordo delle 6 imbarcazioni con skipper messe a disposizione.

Isole più belle d’Italia: classifica di Tripadvisor per l’estate 2015

capriTripAdvisor ha svelato la top 10 delle più belle isole d’Italia. Sulla base dei giudizi e delle opinioni degli utenti del portale dedicato ai viaggi è stata stilata la classifica delle più suggestive dove andare in vacanza. Per chi ancora non sa dove andrà questa estate in viaggio, qualora decidesse di restare in Italia, potrà recarsi in uno di questi posti, ma vediamo quali sono.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Capri, presente anche nella classifica europea; alle sue spalle troviamo un’altra isola della Campania, ovvero Ischia, mentre a chiudere il podio c’è Lampedusa, in Sicilia, che vanta anche la spiaggia più bella d’Italia quest’anno. Un trio siciliano staziona appena giù dal podio: Ustica, Favignana e Lipari. Troviamo poi La Maddalena (7° posto) in Sardegna e Isola d’Elba (8° posto) in Toscana, poi abbiamo il Lazio con l’Isola di Ponza al nono posto ed, infine, Vulcano, in Sicilia, a chiudere la top 10 delle isole più belle d’Italia premiate da TripAdvisor.

Ischia Film Festival dal 28 giugno al 5 luglio 2014

L’Ischia Film Festival tornerà di scena dal 28 giugno al 5 luglio 2014. Il festival cinematografico internazionale, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, si svolgerà come di consueto presso il Castello Aragonese. La manifestazione è diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso dove promuovere le proprie opere cinematografiche.

[sniplet ADSENSE]

Il programma dell’Ischia Film Festival 2014 proporrà una serie di proiezioni all’aperto, incontri con ospiti ed omaggi. Non mancheranno cortometraggi, lungometraggi e documentari provenienti da ogni angolo del mondo, ma andiamo a scoprire le sezioni in concorso quest’anno.

Ci sarà Primo Piano, dedicato a lungometraggi italiani ed internazionali, poi Concorso, dedicato a documentari e corti nazionali ed internazionali, e Scenari, dedicato a corti e documentari fuori competizione; inoltre, ci sarà la sezione Location Negata, dedicata alle opere che raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso, i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.

Il programma del festival, realizzato dall’Associazione Culturale Art Movie & Music, con la direzione artistica di Michelangelo Messina, è disponibile sul sito ufficiale.

Ischia Film Festival: 11ª edizione dal 29 giugno al 6 luglio 2013

La splendida Ischia si appresta ad ospitare l’undicesima edizione del festival dedicato al cinema. Organizzato dall’associazione culturale Art Movie & Music, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Ischia Film Festival si terrà dal 29 giugno al 6 luglio 2013 nella splendida location del Castello Aragonese.

[sniplet ADSENSE]

La kermesse conferirà i riconoscimenti artistici alle opere cinematografiche, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno valorizzato le “location” italiane e straniere, rappresentando una realtà umana, storica e sociale, promuovendone così le tradizioni, la cultura e le bellezze. L’Ischia Film Festival è anche un luogo di ricerca, approfondimento e confronto sul cinema internazionale, legato al fenomeno del cineturismo.

Nel corso della manifestazione verrà allestita una sezione mercato con la “Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo” e ci sarà il “Convegno Nazionale sul Cineturismo” con la partecipazione di esponenti del mondo del cinema correlato al marketing territoriale. Ogni giorno, poi, non mancheranno proiezioni di lungometraggi, oltre a workshop e mostre fotografiche come “Filmography” di Christopher Moloney. Per ulteriori dettagli sul programma dell’Ischia Film Festival 2013 potete visitare il sito ufficiale.

Vacanze 2013: mete insolite più belle per l’estate

L’Italia è una delle mete preferite dai turisti stranieri. Oltre alle classiche città d’arte che sono intramontabili, troviamo anche destinazioni meno blasonate che però non hanno nulla da invidiare alle prime. Lungo tutta la nostra penisola abbiamo tantissimi luoghi magnifici da visitare, alcuni dei quali considerati “alternativi”. A tal proposito, la CNN ha deciso di stilare un’elenco delle mete di viaggio che meritano di essere inserite in un itinerario di viaggio di coloro che voglio visitare l’Italia girandola da nord a sud.

[sniplet ADSENSE]

Uno dei luoghi selezionati dalla CNN è la cittadina di Narni, in Umbria, uno dei borghi più belli d’Italia che ha un’antica storia e dei monumenti molto interessanti; anche i dintorni di questo paese nella provincia di Terni sono tutti da scoprire, dall’antica Abbazia fortificata di S. Casciano alle sorgenti di Stifone. Fra le 12 mete insolite per un viaggio alternativo, troviamo anche la città di Mantova e quella di Torino, oltre alla splendida Matera con i suoi Sassi celebri in tutto il mondo; spostandoci in Sicilia, invece, spicca la città di Siracura e Caltagirone nel catanese.

La CNN ha scelto anche Lecce, Pienza in Toscana, le località laziali di Tuscania e San Felice Circeo, oltre alle splendide isole di Ischia e Ventotene che sono bagnate dal Mar Tirreno.

Discoteche e locali a Ischia: stop della musica alle 2:00 di notte

Nella città di Ischia scatta il coprifuoco. Il sindaco Giuseppe Ferrandino ha deciso di limitare le attività di intrattenimento musicale all’interno dei locali pubblici. Con un’ordinanza, il primo cittadino di Ischia ha imposto il coprifuoco per i locali e le discoteche della città, dove si potrà mettere musica solamente entro una certa ora, dopodiché bisognerà spegnere il tutto per non recare disturbi alla cittadinanza.

[sniplet ADSENSE]

Gli abitanti dell’isola e i turisti, dunque, potranno dormire sonni più tranquilli, mentre i gestori di locali e discoteche non hanno mandato giù questa decisione presa dal sindaco Giuseppe Ferrandino. All’interno di bar e locali, gli impianti audio dovranno essere spenti all’una di notte, mentre nelle discoteche si potrà proporre musica fino alle due di notte. Inoltre, i gestori, dovranno fare in modo che i loro clienti non disturbino la quiete pubblica con schiamazzi, rumori e strombazzate di clacson sia all’entrata che all’uscita dei locali.

Il sindaco ha commentato così questa decisione: “Vogliamo creare un ambiente più accogliente per i turisti che scelgono l’isola quale meta di vacanze”.

Ipomea del Negombo 2013 ad Ischia dal 24 al 26 maggio

L’ultimo fine settimana di maggio 2013 andrà in scena l’undicesima edizione di Ipomea del Negombo. Si tratta della mostra mercato delle piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda, che si svolge nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nell’isola d’Ischia.

[sniplet ADSENSE]

La principale isola del golfo di Napoli offre interessi botanici ad un grande bacino di utenza che spazia dal capoluogo campano alla costiera amalfitana, passando per la costiera sorrentina e le isole del golfo, tutti luoghi ricchi di giardini e terrazze ideali ad ad ospitare le piante coltivate dagli espositori presenti ad Ipomea del Negombo. Questo evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Lacco Ameno e sarà di scena ad Ischia dal 24 al 26 maggio 2013.

Nel corso di questo appuntamento non mancheranno seminari sulle piante, così come una serie di eventi ad esse dedicate. Gli orari di apertura saranno venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:30, mentre sabato e domenica dalle ore 10:30 alle ore 20:30. Maggiori dettagli su Ipomea del Negombo 2013 potete trovarli sul sito www.negombo.it.

Isole più belle d’Italia: le migliori dove andare in vacanza

TripAdvisor, oltre ad aver assegnato i premi alle spiagge più belle per il 2013, ha assegnato anche i Travellers Choice Islands Awards. Il celebre portale di viaggi ha stilato la top 10 delle isole migliori d’Italia dove andare in vacanza. Si tratta destinazioni che potrebbero tornare utili per la prossima estate nel caso ancora non abbiate deciso dove andare in ferie.

[sniplet ADSENSE]

Il premio di miglior isola del Belpaese è andato a Capri, che figura anche al terzo posto delle più belle d’Europa e precede in classifica Lampedusa e Favignana in Sicilia; la seconda piazzata sul podio, però, potrà consolarsi per avere la spiaggia più bella del mondo. Nel top 5 troviamo anche Ischia e l’Isola d’Elba, mentre in sesta posizione si è piazzata Procida, in Campania, ed in settima posizione Ustica, in Sicilia.

A chiudere la top 10 delle isole più belle d’Italia troviamo poi Pantelleria (8° posto – Sicilia), La Maddalena (9° posto – Sardegna) e Isola di Vulcano (10° posto – Sicilia).

Best in Travel 2013, la Campania sul podio di Lonely Planet

La Campania è la meta vincente italiana nella lista Best in Travel 2013 di Lonely Planet. La classifica di viaggi per il 2013 appena comunicata dal noto portale di guide turistiche ha proclamato la Campania come unica meta italiana da vedere per il prossimo anno. insieme a tante altre mete internazionali come San Francisco e il Brasile, anche la Campania con i suoi colori e il cibo famoso in tutto il mondo richiamerà turisti in massa grazie a questo riconoscimento.

[sniplet ADSENSE]

Le bellezze di Napoli, i colori e le scenografie della Costiera Amalfitana, ma anche il Cilento, il Vesuvio, la storia senza tempo di Pompei e le isole di Ischia e Capri sono assi nella manica della Campania che grazie alle sue bellezze paesaggistiche è riuscita ad entrare di diritto nell’ambita classifica di Lonely Planet. Certamente, il premio non arriva a caso visto che dal prossimo aprile 2013 proprio Napoli ospiterà il IV Forum Universale delle Culture, un meeting creato in collaborazione con l’Unesco di rilevanza internazionale.