Cammino Lebaniego in Spagna: rete wi-fi lungo il percorso

spagnaIn Spagna non c’è il solo cammino di Santiago de Compostela. In terra iberica troviamo anche il cammino di Lebaniego, un percorso di 50 chilometri che si districa in Cantabira, il quale porta fino ad un monastero in cui viene venerata una reliquia della Croce di Gesù. Si tratta di una variante del cammino di Santiago, che unisce San Vicente de la Barquera con il Monastero di San Toribio a Potes.

[sniplet ADSENSE]

Una cinquantina di chilometri tra la costa cantabrica, attraverso la valle del Liébana, verso l’interno dei Picos de Europa e della cordigliera cantabrica. Il cammino di Lebaniego nacque nel VIII secolo per venerare il legno della Santa Croce, il cui frammento più grande, secondo la tradizione, viene conservato presso il Monastero di San Toribio di Liébana, situato a pochi passi da Potes.

Una novità tecnologica sta riguardano questo cammino in Spagna, che sarà presto all’avanguardia grazie alla connessione wi-fi gratuita per i pellegrini che lo percorrono. Dopo l’applicazione su iTunes e Google Play con la mappa dettagliata del cammino, presto sarà realtà quest’altra novità.

Spagna: Renfe lancia lo Spain Pass per viaggiare in treno

trenoRenfe, l’azienda ferroviaria spagnola, ha introdotto una novità pensata per i turisti che intendono girare per il Paese utilizzando il treno. Si tratta dello Spain Pass, grazie al quale ci si può spostare in maniera veloce, economica e flessibile lungo l’intera rete di binari del territorio iberico. La novità di Renfe è acquistabile con un anticipo di 6 mesi, presso le agenzie di viaggio oppure tramite il sito internet, e permette di scegliere tra diverse opzioni.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo lo Spain Pass che si compone da 4, 6, 8, 10 oppure 12 viaggi, da utilizzare entro un mese dal giorno della prima partenza. Inoltre, al momento della prenotazione è possibile scegliere la tipologia di classe, disponibile in turistica o prima, nonché la modalità (adulto o bambino). L’eventuale cancellazione va effettuata entro le 24 ore dal momento della prenotazione. In Italia, le agenzie di viaggio che proongono ad oggi lo Spain Pass sono Il Girasole, Lux Viaggi, Uvet American Express e Viaggi El Corte Ingles a Milano e Viaggi El Corte Ingles a Roma.

Viaggi post-maturità 2015: destinazioni e mete più gettonate

vacanze-mareGli studenti di quinta superiore, che nel corso di queste settimane sono stati alle prese con l’esame di maturità, come da tradizione partiranno per un viaggio, che spesso ha destinazione uno dei Paesi all’estero. Il portale Paesi Online ha svelato quali sono le tendenze riguardo alle vacanze post-maturità per quest’anno, dopo aver intervistato coloro che sono stati impegnati con gli esami di Stato.

[sniplet ADSENSE]

Il 40% dei ragazzi sostiene che la meta debba essere una di quelle che offre movida sfrenata e feste fino alle prime luci dell’alba. Il divertimento deve essere in quelle località con sole, spiagge e mare cristallino per il 35% degli intervistati. Solamente il 12% sceglie di partire per una vacanza studio. Quali sono le mete più gettonate? Spagna e Grecia in vetta alla classifica, con Lloret de Mar ed un po’ tutta la Costa Brava preferita dal 40% dei giovani interpellati, ma altrettanto apprezzate sono Mykonos, Kos e Skiathos tra le isole greche.

Non male anche Malta e Croazia. Molti neodiplomati optano per Londra, così da poter imparare meglio la lingua. Altri, invece, cercano i festival musicali come ad esempio lo Sziget di Budapest oppure i party in spiaggia delle località balneari croate come Zrce.

Sciopero aerei in Spagna: 4 giorni di stop a luglio, voli a rischio

voli-aereiDisagi in arrivo per i viaggiatori diretti in Spagna con l’aereo. I controllori di volo hanno indetto quattro giornate di protesta nelle prossime settimane, con possibili disagi negli aeroporti del Paese iberico, sia per i voli in arrivo che diretti. Dopo la notizia dello sciopero dei controllori di volo in Francia, che hanno deciso di incrociare le braccia nei giorni di 3 e 4 luglio 2015, ecco arrivare un’altra agitazione.

[sniplet ADSENSE]

I passeggeri in transito negli aeroporti spagnoli dovranno fare i conti con quattro scioperi di 4 ore nei prossimi giorni. Si inizierà con 11 e 12 luglio 2015 e successivamente avremo lo stop del 25 e 26 luglio 2015. Già lo scorso mese di giugno c’erano state quattro proteste sindacali in risposta all’appello dell’organizzazione di settore USCA. Il motivo dello sciopero è da attribuire alla richiesta di revoca delle sanzioni che sono state inflitte a 61 controllori di volo a Barcellona per la raffica di scioperi che aveva paralizzato il Paese nel 2010.

Spiagge per cani migliori d’Europa di Hotels.com per l’estate 2015

caneIl portale Hotels.com, che si occupa delle prenotazioni alberghiere online, in occasione dell’estate 2015 ha deciso di realizzare una sorta di guida turistica sulle spiagge migliori in Europa per quei vacanzieri con il cane al seguito. I nostri amici a quattro zampe ci fanno compagnia nella vita di tutti i giorni ed anche in vacanza ci seguono. Dunque, bisogna trovare strutture attrezzate per loro, spiagge ad hoc e tutto quanto è necessario per rendere il loro soggiorno all’altezza, proprio come lo cercano le persone.

[sniplet ADSENSE]

Hotels.com ci segnala delle spiagge per cani in Europa dedicate proprio a coloro che vanno in vacanza con il proprio fido. In Italia abbiamo Porto Palma, in Sardegna, una spiaggia pubblica situata nell’arcipelago de La Maddalena, lungo il tratto di costa a sud dell’Isola di Caprera. All’estero, invece, troviamo Nasso, nell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia, dove tra le numerose spiagge che possono ospitare animali domestici spicca quella di Agios Prokopios.

Spostandoci in Croazia, invece, figura l’Isola di Lussino, dove sono ben 8 le spiagge attrezzate per l’accoglienza dei cani. Infine, c’è la Costa Brava, in Spagna, per la precisione Tarragona, dove non c’è solo movida notturna, ma anche una serie di spiagge che offrono ampi spazi agli amici a quattro zampe.

Voli Spagna, Grecia, Egitto e Tunisia estate 2015: novità di Neos da Verona

voli-aereiIn occasione dell’estate 2015 saranno potenziati i collegamenti dall’aeroporto di Verona. Il network di Neos dallo scalo veneto sarà ampliato e raggiungerà ben 19 destinazioni tra Spagna, Grecia e non solo. Oltre alla programmazione charter sarà potenziata quella di linea dall’aeroporto Catullo.

[sniplet ADSENSE]

In vista delle vacanze estive i cittadini di Verona e dintorni potranno volare a Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Tenerife, Las Palmas e Fuerteventura in Spagna oppure a Mykonos, Santorini, Creta, Rodi e Karpathos in Grecia. Le altre destinazioni nel Mar Mediterraneo sono Hurgada, Marsa Alam, Sharm El Sheik, Djerba e Monastir, mentre a Capo Verde troviamo Boavista e Sal.

Questi collegamenti andranno ad aggiungersi a quelli operati per Lamezia Terme e Lampedusa in Italia, ma anche Cancun in Messico. Per maggiori dettagli su orari di partenza e prezzi potete consultarli sul sito internet di Neos.

Spagna in Italia: promozione turistica ente di Valencia a Napoli e Roma

spagnaSi rinnova anche per quest’anno l’iniziativa di promozione turistica messa a punto dalla Spagna. Gli enti turistici del Paese iberico saranno sul territorio italiano per promuovere le più belle destinazioni di viaggio. Nelle prossime settimane avremo due appuntamenti a Napoli e Roma, con quello nella città campana che ha preso il via proprio quest’oggi, giovedì 23 aprile 2015.

[sniplet ADSENSE]

Fino a domenica 26 aprile 2015 ci sarà l’ente di promozione turistica di Valencia nel quartiere del Vomero nell’ambito dell’iniziativa “Spagna a Napoli”. Ci sarà modo di scoprire le attrazioni e le informazioni utili per visitare la città spagnola, partecipando anche ad un concorso e vincendo alcuni gadget, senza dimenticare le varie proposte di viaggio. Archiviata la tappa napoletana, ci si sposterà a Roma, dove “Spagna in Italia” sarà di scena dall’8 al 10 maggio 2015, per svelare ai capitolini i molteplici volti di Valencia.

Spagna: riapre il Caminito del Rey, il sentiero del re vicino a Malaga

spagnaNei giorni scorsi è stato riaperto il Caminito del Rey in Spagna. Vicino a Malaga è tornato a disposizione il sentiero più pericoloso del mondo, chiamato anche il sentiero del re. A quasi vent’anni dalla sua chiusura, dopo che avevano perso la vita diverse persone, il Caminito del Rey è stato riaperto a coloro che intendono percorrerlo, dopo un massiccio progetto di ricostruzione che l’ha interessato.

[sniplet ADSENSE]

Il sentiero fu costruito all’inizio del secolo scorso ed è costituito da una passerella situata ad un centinaio di metri sul fiume Guadalhorce che porta fino alle cascate Salto del Gaitanejo e Salto del Chorro. Nel corso del tempo la passerella in legno si è deteriorata, tanto che a cavallo degli anni Duemila si verificarono due incidenti mortali. Da qui la decisione del governo dell’Andalusia di chiudere il sentiero del re.

In questi ultimi hanno sono stati stanziati dei fondi per il restauro del Caminito del Rey. Il percorso intero misura 7,7 chilometri, con le passerelle che coprono 2,9 chilometri del tragitto. Il tratto più celebre è senza dubbio quello che comprende il ponte Balconcillo de los Gaitanes, posto al di sopra dell’omonima gola. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet caminitodelrey.info.

Vueling: novità estate 2015, voli da Torino per Croazia e Spagna

voli-aereiSono numerose le novità in casa Vueling per quanto riguarda l’operativo estivo. La compagnia aerea spagnola ha deciso di incrementare le rotte dall’aeroporto di Torino Caselle in vista delle prossime vacanze. Si tratta di voli low cost per la Croazia e la Spagna, ma scopriamone meglio i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 2 luglio 2015 saranno attivati i voli bisettimanali per Spalato, che saranno operati nei giorni di lunedì e giovedì. A partire dal 2 giugno 2015, invece, decolleranno i voli per Alicante, con doppia frequenza settimanale e partenze fissate nei giorni di martedì e sabato; sempre verso la Spagna avremo i voli per Minorca a partire dall’1 luglio 2015, con doppia frequenza settimanale e partenze fissate nei giorni di mercoledì e sabato.

Questi collegamenti di Vueling da Torino, ad un anno dall’apertura della base operativa, si andranno ad aggiungere ai voli per Roma Fiumicino, Barcellona el Prat e Parigi Orly. Maggiori dettagli su orari di partenza e prezzi potete trovarli sul sito ufficiale.

Grimaldi Lines: novità crociere a tema e traghetti Spagna e Grecia

traghettiGrimaldi Lines ha annunciato delle novità per quanto riguarda i collegamenti marittimi nel Mar Mediterraneo. In seguito all’attivazione della tratta Savona-Barcellona dal mese di gennaio scorso, presto verrà inaugurata la rotta Brindisi-Corfù-Igoumenitsa. L’avvio sarà fissato per il 9 luglio 2015, con quattro frequenze settimanali fino al 26 luglio 2015 e poi dall’1 al 27 settembre 2015, mentre durante l’alta stagione si avrà una corsa al giorno.

[sniplet ADSENSE]

Oltre ai traghetti, ci saranno delle novità per quanto riguarda le crociere a tema. Nel mese di marzo (21-24) ci sarà il festival della letteratura per ragazzi sul mare con AMare Leggere, mentre ad aprile avremo Grimaldi Movie Campus (18-21) e Barcelona Comics Tour (16-19); la prima proposta sarà una scuola cinematografica a bordo di una nave, mentre la seconda coinciderà con la fiera catalana destinata ai giovani cosplay.

Seguirà poi Una Nave di Libri per Barcellona dal 21 al 24 aprile 2015, mentre a maggio ci sarà Destinazione Benessere Travel Experience (9-12). Grimaldi Lines proporrà anche per quest’anno la formula nave+hotel per soggiorni in Sardegna, Spagna, Grecia e Tunisia.