Isole più belle d’Europa: classifica 2015 di Trivago

trivagoAlla vigilia dell’estate 2015, l’osservatorio di Trivago ha stilato una classifica relativa alle migliori isole d’Europa. Il Reputation Ranking Island Index ha visto premiata l’isola greca di Ios, che ha conquistato il primo posto. La Grecia, però, ha monopolizzato un po’ tutto il podio, con Idra e Policandro rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella top 30 sono addirittura 13 le isole greche presenti, ma l’Italia non se la passa male, visto che si piazza alle sue spalle con 7 isole. Più indietro abbiamo Spagna con 4, Portogallo con 3, Francia con 2 e Croazia con 1.

[sniplet ADSENSE]

Appena fuori dal podio si piazza Capri, che precede un’altra sfilza di perle dell’Egeo: Santorini, Mykonos, Naxos e Paros. La top 10 è chiusa dalla nostra Lipari e da Madeira (Portogallo). Le altre isole italiane in classifica sono Sicilia (11° posto), Ponza (17° posto), Sardegna (18° posto), Ischia (19° posto) e Isola d’Elba (25° posto). La maggior parte delle isola si trovano nel bacino del Mar Medieterraneo, mentre solamente 8 sono bagnate dall’Oceano Atlantico, tra cui le due francesi (Isola d’Oléron e Isola di Rè) e le tre portoghesi (Madeira, Terceira e São Miguel).

Trivago Match: novità per chi vuole condividere la camera doppia in hotel

trivagoTrivago ha lanciato un’importante novità dedicata alle persone che si trovano a viaggiare da sole. Si tratta di Trivago Match, una funzione che permette di trovare la persona ideale con cui condividere una stanza doppia in albergo. Il suo debutto è avvenuto proprio nei giorni scorsi ed il suo funzionamento è molto semplice.

[sniplet ADSENSE]

L’utente seleziona l’opzione “condividi camera”, dopodiché appare una lista di altri utenti che stanno cercando un hotel nella stessa destinazione. Tramite dei filtri, come ad esempio “book nerd”, “party people” o “food lover”, è possibile arrivare ad identificare la persona che ha i nostri stessi gusti o le nostre stesse passioni, così da procedere nella prenotazione della camera insieme.

La nuova feature di Trivago consente a chi viaggia da solo di limitare le spese, dato che il costo di una camera singola è solitamente alta. Per accedere ed utilizzare Trivago Match è necessario accreditarsi tramite Facebook o Google Plus.

Borghi piccoli più belli d’Italia: top ten del 2015 di Trivago

trivagoL’osservatorio di Trivago ha stilato un’interessante classifica che riguarda i borghi più belli d’Italia. In considerazione, però, sono state prese le località italiane con meno di 2 mila abitanti. I borghi sono spesso gettonati per una gita fuori porta od un weekend, in qualsiasi periodo dell’anno, ma è soprattutto in primavera che si animano di visitatori.

[sniplet ADSENSE]

La top 10 di Trivago dei borghi piccoli più belli d’Italia si apre con Vernazza, in Liguria, una delle perle delle Cinque Terre, seguita da Giglio Castello, in Toscana, situata sull’Isola del Giglio, e poi Furore, in Campania, il paese dipinto della Costiera Amalfitana, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Fuori dal podio Scanno (4° posto), in Abruzzo, incastonata sui Monti Marsicani, mentre la quinta posizione è occupata da Conca dei Marini, in Campania; sesto posto per Laigueglia, in Liguria, seguita da Santo Stefano di Sessanio (7° posto), ancora una volta in Abruzzo. Le ultime tre posizioni vedono Orta San Giulio (Piemonte – 8° posto), San Casciano dei Bagni (Toscana – 9° posto) e San Lorenzo in Banale (Trentino Alto Adige – 10° posto).

Hotel migliori d’Italia: alberghi premiati da Trivago per il 2015

trivagoTorna anche quest’anno l’appuntamento con i riconoscimenti di Trivago agli alberghi migliori d’Italia. Il portale dedicato ai viaggi ed ai viaggiatori ha stilato l’elenco delle 20 delle strutture ricettive che hanno ottenuto valutazioni eccellenti da parte degli utenti che vi hanno soggiornato. Gli hotel si trovano in tutte le regioni italiane, dalle grandi città ai piccoli borghi, dalle località di montagna a quelle di mare e così via. Scopriamo quali sono quelli che si sono distinti per professionalità, passione e modernità.

[sniplet ADSENSE]

Abbiamo in Abruzzo Castello Chiola a Loreto Aprutino, in Basilicata Palazzo Viceconte a Matera, in Calabria Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel a Rende, in Campania La Minervetta Maison a Sorrento, in Emilia Romagna i-Suite a Rimini, in Friuli Venezia Giulia Starhotels Savoia Excelsior Palace a Trieste, in Lazio Portrait a Roma, in Liguria Grand Hotel Miramare a Santa Margherita Ligure, in Lombardia Petronilla Hotel in Bergamo a Bergamo, nelle Marche Pineta Eco Hotel a Monsano, in Molise Domus Hotel a Bagnoli del Trigno, in Piemonte Palazzo Righini a Fossano, in Puglia I Luoghi di Pitti ad Altamura, in Sardegna La Villa del Re a Costa Rei, in Sicilia Villa Carlotta a Taormina, in Toscana JK Place a Firenze, in Trentino Alto Adige Hotel Laurin a Selva di Val Gardena, in Umbria Nun Assisi Relais&Spa Museum ad Assisi, in Valle d’Aosta Auberge de la Maison a Courmayeur ed in Veneto Ca Maria Adele a Venezia.

Trivago: Mostar città con miglior rapporto qualità-prezzo degli hotel

Trivago ha pubblicato nei giorni scorsi il Best Value City Index 2015. Si tratta della seconda edizione dell’indice che valuta il rapporto qualità-prezzo degli alberghi in un centinaio di località nel mondo. La città vincitrice quest’anno è risultata essere Mostar, in Bosnia-Erzegovina, la quale è soddisfacente per il 97,37% dei turisti e propone pernottamenti a 49 euro al giorno.

[sniplet ADSENSE]

La seconda posizione del Best Value City Index è occupata da Novi Sad, in Serbia, mentre sul podio troviamo anche Lijang, in Cina; le due città hanno ottenuto rispettivamente il 97% e il 96%, con prezzi che non vanno oltre 65 euro per un pernottamento. Nella top 10 di Trivago abbiamo anche Ploviv, in Ungheria, che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019 insieme a Matera; troviamo poi Szeged, in Ungheria, e Amritsar, in India.

A seguire Ouarzazate (Marocco), Kaliningrad (Russia) e Arequipa (Perù). Le italiane in classifica sono invece davvero poche e sono ben lontane dalla vetta; tra loro abbiamo le pugliesi Lecce ed Alberobello e la campana Pompei.

Mondiali 2014: hotel in Brasile, prezzi di Trivago

Questa estate si disputeranno i Mondiali di Calcio in Brasile. Fra giugno e luglio sarà di scena la Coppa del Mondo, dove fra le 32 squadre partecipanti ci sarà anche l’Italia di Cesare Prandelli. Mancano ancora alcuni mesi all’esordio della competizione calcistica, ma già da tempo i tifosi si sono organizzati prenotando voli aerei per il Brasile e alberghi nelle città che ospiteranno le partite.

[sniplet ADSENSE]

La nazionale italiana disputerà le partite del girone a Manaus (15 giugno), Recife (20 giugno) e Natal (24 giugno). In queste città i prezzi degli alberghi sono ormai cresciuti notevolmente e continueranno ad aumentare ancora. A meno di 100 giorni dal primo calcio d’inizio dei Mondiali 2014, il portale Trivago.it ha analizzato l’andamento dei prezzi degli hotel, confrontando il periodo della manifestazione calcistica con lo stesso arco di tempo dell’anno scorso.

Si è registrato un incremento del 700% delle ricerche online da parte dei turisti, con tedeschi, inglesi e americani in cima alla classifica. Gli italiani fanno registrare un aumento del 188% rispetto allo stesso periodo del 2013. Per quanto riguarda i prezzi, invece, una camera doppia a Manaus in occasione della sfida contro l’Inghilterra costa mediamente 316 euro, mentre alloggiare a Recife in occasione della partita contro il Costa Rica può costare mediamente 231 euro. Prezzi a metà strada invece a Natal, città dove gli Azzurri sfideranno l’Uruguay; una camera doppia qui costa mediamente 247 euro.

Idee viaggi 2014: mete in Italia low cost per weekend culturali

Trivago il celebre portale di viaggi low cost e di comparazione prezzi, suggerisce le mete e gli hotel più belli dove soggiornare in Italia per un weekend o una vacanza all’insegna della cultura, l’archeologia e l’enogastronomia. In pole position Trivago ci segnala Pisa la città della torre pendente, che ogni anno attira milioni di visitatori. Il portale consiglia di soggiornare all’Hotel Bologna per un weekend economico.

[sniplet ADSENSE]‎

La Sicilia è gettonatissima; nella top di Trivago troviamo Palermo, Trapani, Catania e Agrigento. A Trapani il consiglio è quello di soggiornare presso l’Hotel Vittoria. C’è poi Pompei seguita da Salerno e San Giovani Rotondo. Noto per Pare Pio e il vicino Gargano è una delle mete più apprezzate di sempre non solo per i pellegrinaggi religiosi. A Pompei si soggiorna presso il Pompei Resort, a Salerno il consiglio è quello di dormire presso l’Hotel Montestella e San Giovanni Rotondo all’Hotel Colonne.

Trivago Hotel Award: migliori alberghi d’Italia premiati

Trivago ha assegnato i prestigiosi Hotel Award alle strutture ricettive che si sono distinte durante l’anno scorso. Con la terza edizione di questo appuntamento è stato selezionato il migliore albergo per ciascuna delle regioni italiane, prendendo in considerazione le recensioni degli utenti e la valutazione complessiva online.

[sniplet ADSENSE]

Fra le 20 strutture alberghiere premiate con i Trivago Hotel Award troviamo Miramonti a Cogne (Valle d’Aosta), Principi di Piemonte a Torino (Piemonte), Grand Hotel Miramare a Santa Margherita Ligure (Liguria), Lefay Resort and Spa Lago di Garda a Gargnano (Lombardia), Adler Dolomiti Spa & Sport Resort a Ortisei (Trentino-Alto Adige), Giulia Hotel Victoria a Trieste (Friuli-Venezia Giulia), The Gritti Palace a Venezia (Veneto), i-Suite a Rimini (Emilia-Romagna), Firenze Number Nine a Firenze (Toscana), Villa di Monte Solare a Panicale (Umbria), Villa Lattanzi a Fermo (Marche), Villa Spalletti Trivelli a Roma (Lazio), Castello Chiola a Loreto Aprutino (Abruzzo), Fonte del Benessere Resort a Castelpetroso (Molise), Terme Manzi Hotel & Spa a Casamicciola Terme (Campania), Sextantio Le Grotte della Civita a Matera (Basilicata), Le Alcove ad Alberobello (Puglia), Best Western Premier Villa Fabiano Palace Hotel a Rende (Calabria), Hotel Novecento a Scicli (Sicilia) e Jazz Hotel ad Olbia (Sardegna).

Hotel Trivago: città più care ed economiche del 2013

Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato della classifica delle città con gli hotel più cari ed economici d’Italia stilata da HRS. Quest’oggi, invece, vi sottoponiamo il risultato dell’Hotel Price Index di Trivago. Il celebre portale di viaggi ha realizzato una classifica degli alberghi più cari dei dodici mesi del 2013, nonché quella degli hotel più economici.

[sniplet ADSENSE]

È emerso che la città più cara da punto di vista ricettivo è stata Forte dei Marmi, con 203 euro a notte, ma dove si è arrivati a spendere anche 303 euro a luglio; la città più economica, invece, è stata San Giovanni Rotondo dove per una notte si sono spesi al massimo 67 euro. Tornando fra le città con gli alberghi più cari, troviamo Cortina d’Ampezzo al secondo posto, con 199 euro a notte, seguita da Venezia al terzo posto, con 196 euro a notte; la città lagunare, inoltre, nel mese di maggio ha registrato un picco con 281 euro a notte, inserendosi così fra le più care d’Europa in quel mese.

Fra le città con gli alberghi più economici, invece, alle spalle di San Giovanni Rotondo troviamo Pompei con 68 euro a notte e Trapani con 71 euro a notte; seguono fuori dal podio Vicenza e Agrigento con 78 euro a notte. Per quanto riguarda le regioni, infine, l’Abruzzo è risultata essere la più economica con 83 euro di media a notte, mentre fra le più care ci sono Veneto (150 euro), Lombardia (130 euro) e Lazio (129 euro).

Hotel migliori d’Italia: vincitori per il 2013 di Trivago

Nel corso del BTO – Buy Tourism Online, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, Trivago ha assegnato i premi Best Hotel Italy 2013. Il celebre portale dedicato alla ricerca di alberghi ha deciso di assegnare i premi al miglior hotel, al miglior bed and breakfast e alla miglior catena alberghiera. Si è voluto premiare le migliori eccellenze nel panorama dell’ospitalità italiana.

[sniplet ADSENSE]

Il miglior hotel d’Italia è risultato essere l’Adler Hotel Spa & Resort sulle Dolomiti; Casa Montani di Roma ha ottenuto il premio di miglior B&B d’Italia, mentre Starhotels si è aggiudicato il premio di miglior catena alberghiera. I premi sono stati assegnati da Trivago tenendo in considerazione i gruppi presenti sul nostro territorio con almeno 10 strutture e i giudizi rilasciati dagli utenti dall’inizio dell’anno fino al 20 novembre scorso.

Nel corso del BTO 2013, inoltre, Trivago ha sottolineato come la reputazione migliore ha un impatto economico maggiore; avere giudizi positivi aiuta a vendere di più, ma soprattutto a farlo ad un prezzo maggiore rispetto alla concorrenza.