Come Organizzare Viaggio in Cina

Questa guida vuole proporsi come strumento per il viaggiatore intenzionato a recarsi in Cina, cercando di rivelarsi di semplice e veloce utilizzo. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fornire al turista consigli e indicazioni utili sulle mete da visitare.

Per prima cosa sappiate che sarà un viaggio abbastanza particolare, bisognerà quindi organizzarsi bene e avere possibilmente un percorso già stabilito.

La Cina è un paese splendido che potrà riservare molte sorprese al viaggiatore. Per quanto riguarda la documentazione bisognerà procurarsi un visto presentando richiesta alle rappresentanze diplomatiche consolari cinesi qui in Italia.

Prima di partire

Per queste incombenze vi consigliamo di rivolgervi ad un’agenzia turistica.

Altro punto importante: i rischi sanitari in Cina sono vari, si possono trovare cani affetti da rabbia e in certe zone (lontane dalla città) è stata segnalata la presenza di malaria, tifo esantematico e tubercolosi. Tuttavia nelle grandi città il personale medico è competente e le attrezzature mediche adeguate; unica pecca è che l’inglese viene parlato pochissimo.

Il fuso orario in Cina è di otto ore avanti rispetto a noi.
I periodi migliori per visitare il paese sono autunno e primavera; in queste stagioni infatti le temperature risulteranno più miti. Per quanto riguarda l’estate il tasso di umidità è spaventoso, l’inverno invece non è consigliato soprattutto durante il capodanno cinese; questo perché i prezzi degli alberghi sono più alti e risulteranno più complicati gli spostamenti. In autunno poi si tengono due feste particolari: il mese degli spiriti (fine agosto – fine settembre) e la festa della luna di metà autunno (ad ottobre).

Vi diciamo infine che sarà meglio portare con sé una certa quantità di traveller’s cheque (anche se le carte di credito più usate dovrebbero essere accettate quasi ovunque) e ricordatevi che nei negozi e tra le bancarelle sarà possibile contrattare.

Mezzi di trasporto e alloggi

La Cina offre una miriade di possibilità per quanto riguarda i trasporti. Sono molte infatti le compagnie private che si occupano di autobus a lunga percorrenza, voli interni, treni e viaggi su nave.

Per quanto riguarda i trasporti all’interno delle città, gli autobus risultano essere il mezzo più economico, ma spesso sono sovraffollati e lenti. I taxi sono presenti solo nelle grandi città; consigliamo di provare in alternativa i tipici risciò o i tricicli a motore. Un’altra possibilità per visitare la città è quella di noleggiare una bicicletta e unirsi alla folla di ciclisti che caratterizza le strade delle maggiori città cinesi. La città di Pechino possiede 4 linee della metropolitana, ma altre sono in via di costruzione, anche in vista delle prossime olimpiadi che si terranno proprio in questa città.

Passiamo ora agli alloggi. Per quanto riguarda hotel e bed and breakfast questi sono i prezzi indicativi.
In un hotel a 5 stelle una camera doppia ha un prezzo che parte da un minimo di 130 a un massimo di 150 euro a notte. Il prezzo in una camera in un albergo a 4 stelle va da un minimo di 70 euro ad un massimo di 130 euro per notte. In un 3 stelle il prezzo si aggira su 45 – 70 euro. Se l’albergo poi è a 2 stelle la spesa partirà da un minimo di 25 euro e potrà raggiungere un massimo di 50 euro.

Prendiamo ora in considerazione i bed and breakfast; il prezzo di una stanza in queste strutture colazione compresa è di 10 – 30 euro al massimo.

Per chi volesse risparmiare ulteriormente resta la possibilità di alloggiare in un ostello.
Potrete trovare informazioni dettagliate riguardo alberghi e bed and breakfast in rete, così potrete decidere meglio quale sistemazione fa più al caso vostro. Sappiate però che le grandi città sono spesso molto inquinate, non appena si esce da queste però l’aria si farà più pulita e a natura sarà protagonista.

Pechino

Pechino (Beijin in cinese) è davvero una splendida città nella quale sarà facile scoprire testimonianze delle numerose influenze che ha subito durante i secoli.

Una città oggi nella quale i futuristici grattacieli si fondono con l’antico delle costruzioni tipiche dell’arte cinese come templi e pagode. Molte sono le mete da visitare a Pechino, qui cercheremo di indicarvi le più importanti.
Piazza Tien an Men è certamente una delle mete turistiche più conosciute anche a livello mondiale. Nei pressi della piazza potrete visitare anche il Museo della storia cinese e il Palazzo dell’assemblea nazionale del popolo, luogo dove si svolgono le riunioni politiche più importanti. Da non perdere è la leggendaria Muraglia cinese che con la sua straordinaria lunghezza ( 6350 km) è certamente una delle più strabilianti opere dell’uomo, creata in origine per respingere gli attacchi dei popoli nemici.

Altra meta importante nella città è la Via della lunga pace; lungo questa grande via (la principale della città) sono situate molte mete di interesse turistico come ad esempio l’Antico osservatorio o lo straordinario Palazzo imperiale.

Nel Palazzo delle minoranze nazionali poi vedrete una grande collezione di opere letterarie scritte nelle varie lingue delle minoranze della nazione.
Vi consigliamo anche una visita al Mausoleo di Mao, luogo in cui sono conservate le spoglie imbalsamate di quest’ultimo e il Monumento agli eroi del popolo, monumento raffigurante scene della lotta rivoluzionaria cinese.

Non può mancare nel vostro itinerario la visita all’importante Museo del palazzo; questo museo ospita quasi un milione di opere d’arte che ripercorrono l’intera storia dell’arte cinese sin dall’antichità. Allo stesso modo potrete visitare anche la celebre Città Proibita.
Ultima meta che vi proponiamo è il Tiantan ( Tempio del cielo) che si trova nella zona sud di Pechino ed è strutturato in 3 edifici. Il primo è l’Yuanqiu Tan ovvero l’altare circolare, poi vi è il Qinian Dian cioè il Tempio della preghiera per i buoni raccolti; il terzo edificio poi è chiamato: Huangqiong Yu.

Shanghai

La città di Shanghai offre davvero numerose attrazioni a livello turistico, attrazioni che ora vi presenteremo.
Mercato dell’antiquariato Dongtai Lu: è il mercato più conosciuto in città anche dai turisti. Spesso è possibile trovare delle occasioni ma guardatevi dalle truffe, non tutto ciò che è in vendita è autentico, vi converrà poi contrattare molto sui prezzi.

Museo di Shanghai: museo dedicato alla storia della civiltà cinese, occorrerà molto tempo per visitarlo tutto, se siete interessati inoltre il museo ha un fornitissimo negozio di souvenir come, cartoline e libri riguardanti le collezioni esposte.

Il tempio del Buddha di giada: splendido tempio buddista che attira fedeli da ogni parte della Cina. Venne costruito nei primi decenni del 1900, come si può capire dal nome, importantissimo è il grande Buddha di giada bianca e incastonato di gemme preziose che il tempio ospita. A nostro parere questa è una meta davvero impedibile.

Rimarrete deliziati dagli splendidi giardini di Yuyuan, restaurati dopo il saccheggio del 1842. Da vedere assolutamente la bellissima Roccia di giada e la Dianchun tang, sede a metà del 1800 della Società delle Piccole spade. A poca distanza poi potrete visitare il Padiglione del thè, con il suo splendido laghetto ricoperto di ninfee.

Il museo di Arte di Shanghai non può mancare nel vostro itinerario; qui troverete opere di ogni tipo, comprese alcune opere tradizionali della scuola di Shanghai.
Se desiderate rilassarvi un poco in mezzo al verde non preoccupatevi; il Parco Fuxing è ciò che fa per voi.
È uno dei parchi più belli della città ed è attrezzato con molte aree di gioco per i più piccoli.
Volete godere di una splendida vista della città per scattare qualche bella foto? Allora la Jinmao Tower è ciò che fa per voi; possiede un bell’osservatorio all’88 piano che sarà perfetto per questa occasione.
Altro punto a favore di Shanghai è il fatto di avere degli utilissimi centri informazione, apposta per i turisti, ai quali potrete affidarvi per ogni vostro dubbio. Li potrete trovare certamente nei pressi delle stazioni della metropolitana e di quelle ferroviarie.

Hong kong

Hong Kong è una zona tutta particolare, bisognerebbe dedicargli intere pagine dato anche il suo particolare titolo di Regione Amministrativa Speciale della Cina; la città tuttavia si trova in ogni caso in Cina ed essendo senza dubbio importante ne parleremo ora.

Famosa per le sue splendide isole questa città è in grado di offrire molto al turista; vedremo ora le mete principali che sarà interessante e divertente visitare.

Nel Central District situato nella parte più moderna della città si trovano gli edifici più importanti come la City hall.
Sempre in questa zona sarà possibile visitare alcuni interessanti quartieri come quello di Wan Chai, ricco di templi e mercatini caratteristici.

La zona di Tsim Sha Tsui è certamente il fulcro della vita notturna di Hong Kong, situata sulla penisola di Kowloon, potrete divertirvi e passare qualche ora di svago dedicata allo shopping nella sua via più importante, la Natham road costellata di bei locali, ristoranti e negozi che si occuperanno di ogni genere di articolo.
Sempre su questa penisola consigliamo una visita al tempio di Wong Tai Sin e un giro nei graziosi mercatini che troverete come ad esempio il Bird Market.

Ecco ora altri luoghi che certamente meritano una visita:
Il monastero dei 10000 Buddha e quello di Mui Fat; sono due fra i luoghi più importanti (almeno a livello religioso) di Hong Kong. Assolutamente da non perdere.
Passiamo ora al’isola di Lantau; splendida isola ricca di riserve naturali e spiagge straordinarie. Anche qui è situato un interessante monastero, quello di Po Lin, la cui statua del Buddha è fonte di grande richiamo per molti visitatori ogni anno.

Se poi volete conoscere la storia di questo splendido luogo, il Museo di storia è ciò che fa per voi.
Qui potrete immergervi nella storia di Hong Kong scoprendo tutto riguardo alla cultura popolare di questa zona, grazie alle bellissime esposizioni.
Altri musei che vi sarà possibile visitare sono: L’ Heritage Museum, il Museo delle scienze, il Museo dello Spazio e il Museo della Difesa Costiera.

Altre mete

Nanchino: da vedere le interessanti mura della città risalenti all’epoca Ming e il mausoleo di Sun Yat Sen. Importante anche il tempio di Confucio (in cinese Fuzi Miao) e la torre del tamburo.
Un’altra meta che vi consigliamo assolutamente di visitare sono gli straordinari giardini di Suzhou, una delle città cinesi più popolari a livello turistico.Questi giardini sono tutti diversi fra loro e possiedono nomi davvero belli; vediamoli insieme.

Il Giardino del Maestro delle reti: splendidi i padiglioni, le sale da thè e i saloni disposti in totale armonia.
Il Giardino dell’amministratore umile, uno dei più belli certamente; è anche il più grande di dimensioni, splendidi i laghetti, i boschetti di bambù che li circondano e i ponti che sormontano gli specchi d’acqua. Il suo nome è tratto da una celebre frase del filosofo Fan Yue.

Un altro splendido giardino è quello di Liu, risalente all’epoca Ming.
Il Giardino della Felicità è forse così chiamato per la grande serenità che è in grado di donare a chi lo osserva.
Il Giardino roccioso del Bosco dei leoni poi un tempo era parte di un monastero e deve il suo nome al fatto che alcune delle sue rocce hanno sembianze di leone.

Il Giardino dell’armonia possiede delle splendide fontane e delle montagne artificiali.
Assai romantico è il Giardino delle coppie, che ospita il bellissimo Padiglione per Guardare la luna.
A nord di questo giardino potrete poi trovare un’area nella quale spesso vengono organizzate feste e spettacoli.

Infine ancora in questa zona sarà possibile visitare una splendida pagoda a 7 piani posta sulla Collina della Tigre.

Per concludere non potrà certo mancare nel vostro itinerario una visita a Xi’an, dove si trova il leggendario esercito di terracotta, posto nella tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Hangdi.
Quest’esercito è la fedele riproduzione dell’esercito che unificò la Cina, formato da 8000 statue di terracotta, vestite con corazze e munite di armi vere.