Estate 2014: vacanze in Salento al top, le mete preferite

In vista dell’estate 2014, quali sono le destinazioni di viaggio in cima alle preferenze degli italiani? A dircelo, arriva un’indagine dell’Osservatorio di Poinx, che ha stimato quali sono le mete più prenotate dagli italiani fino a settembre. In pole position c’è il Salento, una delle mete che da anni sta riscuotendo un buon successo grazie anche ai prezzi più bassi rispetto ad altre località.

[sniplet ADSENSE]‎

Dopo il Salento, spicca la Sardegna, amata dal 16%, subito seguita da Milano Marittima e Rimini, mete del divertimento per giovani. Sempre in Italia, tra i luoghi preferiti ci sono anche la Calabria e la Sicilia mentre all’estero spicca la Grecia con le sue Isole, sempre più prenotata per quel mix di mare, spiagge e paesaggi che non guasta. Per quanto riguarda le modalità di viaggio degli italiani, una buona percentuale sceglie di alloggiare in appartamento, seguito dall’hotel in mezza pensione. Crescono anche i viaggi online e i pacchetti vacanza volo e hotel.

Air Dolomiti promuove le vacanze in Salento con Albatravel Lecce

La compagnia aerea Air Dolomiti e Albatravel Lecce ha deciso di unire le forze per promuovere la Regione Puglia e diffondere la Lecce City Card. Riguardo alla carta turistica che permette di visitare la città del Salento vi abbiamo già parlato alcuni giorni fa, mentre quest’oggi andiamo a scoprire le novità proposte da Air Dolomiti e Albatravel Lecce riguarda ai pacchetti vacanza dedicati ai turisti tedeschi.

[sniplet ADSENSE]

La compagnia aerea del gruppo Lufthansa collega tutti i giorni con 2 voli giornalieri Monaco di Baviera a Bari, serviti con Embraer 195 da 120 posti. In occasione del lancio della Lecce City Card sono state lanciate delle tariffe speciali in vendita sulla piattaforma Albatravel. Si tratta di pacchetti turistici che includono pernottamento in hotel a 4 stelle con trattamento di prima colazione, visita della città e scoperta delle tradizioni pugliesi.

Insomma, un ottimo modo per incentivare il turismo in Salento e per portare numerosi stranieri in Puglia.

Taranta Folk Fest 2013 a Grottaglie nella Notte di San Lorenzo

Il 10 agosto 2013 ci saranno diversi eventi in tutta Italia per la Notte di San Lorenzo. Uno degli appuntamenti da non perdere è il Taranta Folk Fest che si svolgerà a Grottaglie, in Puglia. Questo evento, organizzato dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino con la direzione artistica di Valerio Manisi, giunge alla sua quarta edizione ed è uno dei più grandi del sud Italia.

[sniplet ADSENSE]

Fra gli ospiti del Taranta Folk Fest 2013 ci sarà il gruppo Mascarimirì con ospite Papt-J, oltre a nuovi componenti che si sono aggiunti all’Orchestra Popolare Jonico Salentina. Durante la manifestazione ci saranno anche stand espositivi, punti di ristoro dove degustare le specialità del Salento, anche per celiaci, attività ludiche per bambini, esposizioni d’arte e artigianato locale.

Il Taranta Folk Fest-Pizzicati Sotto le Stelle a Grottaglie inizierà alle ore 20:00. Nella penisola salentina, però, questo non sarà l’unico appuntamento dedicato a questa tradizione, visto che per tutto il periodo estivo sarà di scena la Notte della Taranta.

Guida Ostuni: cosa vedere nella Città Bianca del Salento

Ostuni è una delle località del Salento e della Puglia più belle da scoprire durante le vacanze estive. Ricca di fascino, stradine e vicoli pittoreschi, spiagge e mare cristallino e una vivace vita notturna, Ostuni vanta anche alcuni titoli importanti conferitole nel tempo. dal 2005 la Regione Puglia le ha conferito la nomina di località turistica, da anni è premiata con la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente e da molti viene definita come Città Bianca per via delle sue casette candide a picco sul mare.

[sniplet ADSENSE]

Oltre alle bellissime spiagge e al mare blu, Ostuni vanta un centro storico ricco di spazi e storia. stradine e vicoli si susseguono uno dietro l’altro, e sulla sommità del paese sorgono la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. Lungo il percorso che porta sulla sommità di Ostuni si possono ammirare le deliziose case bianche e il centro storico che di sera si anima di ristoranti e localini.

Le spiagge di Ostuni sono molto varie; dune sabbiose si alternano a calette e località marine che in estate si riempiono di turisti. Tra le spiagge più belle spiccano Rosa Marina e quella di Costa Merlata, fatte soprattutto di roccia e particolari per la formazioni di dune sabbiose e intime calette.

Notte della Taranta 2013: date, programma e artisti

Il 6 agosto 2013 scatterà la sedicesima edizione della Notte della Taranta. Il festival itinerante sarà di scena nel Salento fino al 24 agosto, quando a Melpignano si terrà il Concertone. Ben 15 concerti animeranno le serate estive nel tacco d’Italia, con migliaia di persone pronte a lasciarsi travolgere da balli, musica e divertimento. Il calendario propone diverse esibizioni, fra cui il Concertone di Melpignano che chiuderà la kermesse.

[sniplet ADSENSE]

Il maestro concertatore di quest’anno sarà Giovanni Sollima, il quale dirigerà Orchestra della Notte della Taranta. Al centro dell’attenzione del festival itinerante salentino ci sarà lei, la pizzica, ormai famosa in tutto il mondo, che per tutto agosto sarà protagonista a Alessano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Lecce, Martano, Martignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia e Zollino.

Fra gli artisti che saranno ospiti quest’anno troviamo Max Gazzé, Niccolò Fabi, Miguel Angel Berna e Roby Lakatos. Per maggiori dettagli sul programma della Notte della Taranta 2013 potete visitare il sito ufficiale.

[youtube]http://youtu.be/6vMRRZk99yU[/youtube]

Vacanze in Salento: cosa vedere a Santa Maria di Leuca

Il Salento si sa, è una delle zone della Puglia più rinomate che in questi ultimi anni sta attirando sempre più turisti. Una delle località più belle del Salento è Santa Maria di Leuca bagnata sia dal Mar Ionio che dall’Adriatico e quindi una meta perfetta per chi cerca ogni tipo di fondale. Santa Maria di Leuca offre scorci suggestivi, spiagge selvagge alternate a quelle basse e sabbiose, grotte e natura. E non mancano neppure i ristoranti di pesce, gustosi e genuini per degustare le specialità salentine.

[sniplet ADSENSE]

Una vacanza a Santa Maria di Leuca non può prescindere da un’escursione in barca per ammirare le bellissime grotte tra cui spiccano Grotta Porcinara, Grotta dei Giganti, Grotta del Diavolo. Chi preferisce le spiagge attrezzate, i servizi e le acque cristalline con bassi fondali troverà anche quelle.

Tra le più belle spicca Marina di Felloniche, perfetta per bambini e per chi vuole praticare attività acquatiche divertenti. Da non perdere neppure Torre Vado con le spiagge di Posto Vecchio e Pescoluse, caratterizzate da sabbia fine e dorata e acque trasparenti. Queste spiagge vanno bene per le famiglie con bambini, ma anche per i giovani che vogliono divertirsi in spiaggia. consigliamo anche la spiaggia di Marina di San Gregorio e una visita al centro della cittadina in cui passeggiare tra le vie e ammirare le deliziose casette bianche tipiche del Salento.

Vacanze in Salento: spiagge più belle dove andare per l’estate 2013

 

Salento, terra di mare, che per le vacanze estive si affolla di turisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’estate 2013 sembra essere l’anno della punta estrema della Puglia, dato che troviamo località balneari decisamente economiche, ma soprattutto splendide spiagge e mare cristallino. In molti ci invidiano le spiagge salentine, spesso sottovalutate, che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita.

[sniplet ADSENSE]‎

Quest’oggi vogliamo portarvi alla scoperta delle migliori spiagge del tacco d’Italia, partendo proprio dall’estremo sud, ovvero Santa Maria di Leuca; a pochissimi chilometri da Otranto troviamo la celebre Baia dei Turchi, mentre fra le altre celebri spiagge troviamo anche quella di Porto Cesareo, Sant’Isidoro e Gallipoli.

Uno dei posti assolutamente da non perdere è la spiaggia di Torre dell’Orso, ma per chi cerca qualcosa di speciale, allora Marina di Pescoluse è la meta ideale, dove troviamo fondale bassissimo e acque trasparenti che non hanno nulla da invidiare alle più note destinazioni tropicali. Per l’estate 2013, inoltre, segnaliamo le spiagge con Bandiera Blu, dove la qualità del mare e dei servizi è ottima; troviamo Ostuni, Otranto, Melendugno, Castro e Salve. Infine, fra le spiagge più belle del Salento troviamo anche spiagge per bambini e fra quelle scelte da Legambiente quest’anno c’è, oltre ad alcune di quelle già citate come Marina di Pescoluse e Gallipoli, anche Marina di Lizzano.

Vacanze Salento estate 2013: spiagge più belle da non perdere

L’estate 2013 sarà all’insegna del risparmio, ma questo non vuol dire che non si partirà e non si andrà i posti stupendi. Restando semplicemente in Italia troviamo un’ampia scelta di località di villeggiatura dove andare, visto che le nostre coste propongono alcune delle spiagge più belle del mondo, che non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali. Una delle mete estive più gettonate è senza dubbio il Salento, in Puglia, che negli ultimi anni ha visto accrescere notevolmente il numero dei turisti.

[sniplet ADSENSE]

La punta estrema della regione pugliese non offre solamente sole, mare e relax, ma molto di più, visto che non manca la storia, la cultura e il divertimento. Per chi, quest’anno, ha in programma una vacanza in Salento, proponiamo 5 spiagge fra le più belle dove andare. Partiamo da Porto Cesareo, dove molto suggestiva è la spiaggia Le Dune, immersi in un paesaggio davvero unico, dove la sabbia finissima incontra il mare cristallino; troviamo poi la spiaggia di Pescoluse, soprannominata Maldive del Salento per via del suo fondale basso e trasparente, con la sabbia fine e candida.

Fra Gallipoli e Mancaversa spicca la spiaggia di Punta della Suina, dove oltre a trovare un litorale sabbioso, ci sono scogli che rendono ancor più limpide le acque; proseguiamo poi con la spiaggia di Punta Pizzo, sempre vicino a Gallipoli, ideale per chi cerca la tranquillità. Chiudiamo la top 5 delle spiagge più belle del Salento per l’estate 2013 con la spiaggia dei Laghi Alimini, a nord di Otranto, immersa nello splendido parco naturale ricco di flora e fauna.

Vacanze in Puglia: guida mare Salento e Gargano per l’estate 2013

Le vacanze al mare dell’estate si fanno sempre più in Puglia. Grazie a zone come quelle del Salento e del Gargano con le loro località costiere ricche di spiagge, scorci, sentieri e storia, nonché bellezze architettoniche, la Puglia in questi ultimi anni è emersa come una meta davvero interessante da scoprire durante le vacanze al mare.

 [sniplet ADSENSE]‎

Il Gargano con il suo promontorio a picco sul mare, regala spiagge rocciose, ma anche sabbia fine. Molto particolari le sue località come Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Pugno Chiuso e Mattinata, destinazioni ottimali per chi cerca natura, mare trasparente e relax. Il Gargano si addice prettamente a chi ama i campeggi visto la presenza massiccia di camping immersi nel verde.

Da scoprire poi attraverso itinerari naturalistici la Foresta Umbra, un oasi di pace che ben si addice ad una vacanza estiva. Da vedere Peschici con il suo centro storico molto grazioso e le spiagge rocciose che delimitano sentieri immersi nella Macchia mediterranea, Vieste ricca di ristoranti e locali per la sera e famosa per le sue casette bianche e Mattinata, dove trovare splendide spiagge con ciottoli e acque pulite e trasparenti. Spostandoci verso il Salento, caratterizzato da spiagge fine e acque basse e limpide, questa zona è diventata molto alla moda negli ultimi anni.

SPIAGGE SALENTO

Paesi come Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo, Nardò, Torre dell’Orso, Otranto e Pescoluse, durante i mesi estivi si riempiono di turisti attratti dal mare limpido, le lunghe spiagge sabbiose e soprattutto la vita culturale e notturna. Località come Gallipoli e Otranto, offrono infatti un’intensa vita notturna grazie alla presenza di ristoranti in cui degustare ottimo pesce, locali, gelaterie e un centro storico sempre molto attivo anche per il turismo giovanile.

Vacanze in Salento: eventi e offerte a Gallipoli per l’estate 2013

Il Salento è una delle località più gettonate dell’estate 2013; il mare pugliese sta riscuotendo un grande successo in questi ultimi anni, grazie ai prezzi low cost delle strutture ricettive e il mare cristallino che attrae sempre più persone. Segno del successo del Salento è la kermesse Salento Sun Days, il festival che si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2013 nel Parco Gondar di Gallipoli. L’evento sarà allietato dal concerto di Manu Chao previsto per il 6 luglio 2013 e da altri numerosi appuntamenti musicali ed enogastronomici.

[sniplet ADSENSE]

Per attirare molti turisti sono anche stati disposti alcuni pacchetti vacanza in collaborazione con il camping a 4 stelle “Baia di Gallipoli” che offre 2 notti in tenda nel camping con entrata al festival per 3 giorni a soli 25 euro. Il camping a 4 stelle “Baia di Gallipoli” è uno dei più beli della zona, dotato di piscine, campi da tennis, wi-fi, sale giochi, lavanderia e navette per le spiagge. L’offerta è quindi molto interessante ed economica per chi vuole organizzare un weekend in Salento a luglio.