Ci siamo quasi, manca davvero poco al primo esodo estivo dell’estate 2012, da questo fine settimana saranno tantissime le partenze per le vacanze, ma bisogna dirlo che quest’anno come non mai i ritardatari o quelli che puntano a partire all’ultimo minuto sono in crescita. Ecco perché aumentano le idee per andare in vacanza, dritte dell’ultimo minuto per una vacanza lunga o per un break. A darci un’idea delle mete più belle, quelle più economiche o quelle più in voga è la Bit – Borsa Internazionale del Turismo. Partiamo proprio dalle vacanze alla moda, come il turismo green che per questa estate sembra essere davvero tornato molto in voga: trekking, passeggiate a cavallo, percorsi gastronomici, percorsi sostenibili e viaggi all’insegna della natura sono assolutamente trendy per quest’anno.
[sniplet ADSENSE]
Bit consiglia alcune mete perfette per questa tipologia di vacanza come la Svizzera, il Lago Maggiore, il trekking in Abruzzo o la Green Road in Puglia. Anche i borghi italiani, sono tutti da scoprire, il Fai ad esempio propone dei viaggi alla scoperta delle dimore storiche, tra cui Villa Gregoriana di Tivoli, la Rocca di Ala in Trentino, Rocca Sanvitale di Fontanellato e Palena in Abruzzo, ma anche Ischia può vantare il primato della Bit per un weekend diverso e all’insegna del green. Le vacanze al mare, restano le preferite degli italiani, mete di mare low cost e meravigliose sono quelle della Puglia, tra Salento e Gargano, ma anche la Calabria con Capo Rizzuto, Crotone e Parghelia, chiude la Basilicata con Maratea.
METE A BASSO COSTO PER L’ESTATE
Per le vacanze all’estero, la Bit punta a mete economiche ed emergenti. Spazio all’Europa dell’est con Polonia, Repubblica Ceca e Paesi Baltici per i luoghi emergenti, mentre Spagna e Portogallo si confermano le più economiche grazie ai prezzi raffreddati. Oltre l’Europa, la Bit segnala tra le mete più convenienti il Messico e il Sudafrica, mentre tra le mete insolite da scoprire troviamo l’atollo delle Isole Izu in Giappone, un vulcano attivo che per essere visitato necessita di mascherina, l’orto botanico di piante velenose Alnwick Poison Garden in UK, il Tempio Karni Mata in India dimora dei topi sacri e la Great Pacific Garbage Patch, l’isola dei rifiuti galleggianti. Per la Bit c’è spazio anche per i weekend brevi, in questo senso le città migliori del periodo sono Praga, Lisbona, Siviglia e Atene.