Settimana bianca 2015: proposte low cost a Kuusamo in Finlandia

vacanze-sulla-neveSiamo ancora nel bel mezzo dell’inverno e gli appassionati di sport invernali si concedono le tradizionali settimane bianche. In vista della seconda parte di stagione sono numerose le offerte per andare a sciare in giro per l’Europa, fra cui spiccano le proposte a Kuusamo, in Finlandia.

[sniplet ADSENSE]

In un paesaggio davvero suggestivo, si possono praticare diverse specialità sportive sulla neve, nonché provare un giro in slitta trainata dagli husky. Fino alla metà di marzo troviamo pacchetti volo+hotel a partire da 700 euro, ma le cifre scendono drasticamente per la seconda metà del mese, quando per 7 notti in albergo più volo aereo si spendono da 550 euro.

Ovviamente i costi variano a seconda della categoria della struttura ricettiva, ma per una settimana di vacanza sulla neve si riesce a non spendere cifre esagerate. Qualora si voglia optare per una settimana bianca a Kuusamo nel periodo di Pasqua, si trovano, nonostante il periodo, offerte poco al di sotto dei 500 euro se si sceglie di rientrare proprio domenica 5 aprile 2015 oppure circa 900 euro se si vuole scegliere l’intera settimana pasquale.

Viaggio gratis a Helsinki con il concorso di Marimekko e Finnair

helsinkiVi affascina una vacanza ad Helsinki, in Finlandia? Se siete fra quelli che vorrebbero visitare la capitale nordica prossimamente, allora non dovete perdere assolutamente il nuovo concorso di Finnair lanciato proprio in questo periodo. In occasione del 50° anniversario di Unikko, il celebre ed iconico motivo di Marimekko, il noto brand di design, la compagnia aerea finlandese ha voluto ideare un concorso che mette in palio un viaggio per Helsinki.

[sniplet ADSENSE]

Per partecipare è molto semplice, basta scattare una foto dell’Airbus A330 avente la livrea Marimekko e postarla sul proprio profilo Instagram o Twitter con l’hashtag #anniversaryunikko. C’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per tentare la fortuna.

Il vincitore, che avrà la possibilità di volare in Finlandia assieme ad un’altra persona, verrà svelato nel corso della prima settimana di febbraio. La coppia fortunata avrà modo di visitare la casa madre del brand di design, che fornisce a Finnair una serie di tessuti ed oggetti presenti a bordo dei suoi velivoli.

Capodanno 2015 dove andare, 4 idee viaggi in Europa

Non avete ancora deciso cosa fare a Capodanno 2015? Oggi vi proponiamo 4 idee molto allettanti per partire con dei viaggi organizzati da Evolution Travel. C’è ad esempio il Capodanno 2015 a Praga, un viaggio in bus con partenza da Milano il 28 dicembre con proseguo e fermate a Brescia, Verona, Padova, Mestre, Monfalcone, Udine. Il viaggio dura 6 giorni e 5 notti con prezzi da 319 euro che comprendono il viaggio in bus e l’hotel.

[sniplet ADSENSE]‎

Sempre in bus c’è il viaggio in Germania, con un Capodanno 2015 a Berlino, con partenze il 30 dicembre da Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Trento e Bolzano. Le quote prevedono il viaggio in bus, più 5 notti in hotel da 309 euro. Se amate le atmosfere del nord, c’è il tour della Finlandia, un pacchetto di 5 giorni con partenze il 29 dicembre comprensivo di volo andata e ritorno, safari in motoslitta, ice fishing e cenone di capodanno, più pensione completa in hotel da 1625 euro. Infine, c’è l’offerta per un Capodanno 2015 ad Atene, si parte da Ancona il 29 dicembre in traghetto, arrivo a Patrasso e proseguo in bus per Atene. I prezzi partono da 339 euro per 5 notti con cabina 4 posti e camera doppia in trattamento di mezza pensione.

Ponte 8 dicembre 2014: offerte Rovaniemi sulle tracce di Babbo Natale

In questo periodo si parla di Halloween e già di Capodanno, ma ancor prima c’è il Ponte dell’Immacolata o 8 dicembre, un ulteriore occasione per viaggiare. A tal proposito se sognate un week end in stile natalizio ci sono le offerte di Evolution Travel che propone un viaggio in Finlandia a Rovaniemi per scovare Babbo Natale.

[sniplet ADSENSE]‎

Perfetto per famiglie con bambini, ma non solo, questo viaggio propone la visita ai luoghi di Santa Klaus, ma anche escursioni nella natura e safari in motoslitta. Si parte il 6 dicembre con il ritorno il 9 dicembre, il soggiorno è previsto in un cottage nei pressi di Rovaniemi e comprende il soggiorno più trattamento di pensione completa, i voli andata e ritorno e i trasferimenti. Durante il viaggio si visiterà il Villaggio di babbo Natale, con pesca sul ghiaccio e gita in slitta. I prezzi partono sa 1295 euro e i bambini da 2 a 12 anni hanno degli sconti.

Vacanze in Finlandia: eventi strani e divertenti per l’estate 2014

Quest’anno avete in programma di andare in vacanza nel Nord Europa? La Finlandia, decisamente economica rispetto agli altri Paesi della Scandinavia, propone diversi eventi nel periodo estivo. Si tratta di appuntamenti curiosi che attirano però molti visitatori da ogni parte del mondo. I finlandesi sono considerati umoristici e dotati di alto tasso di pazzia, basti vedere alcuni degli sport “speciali” che praticano.

[sniplet ADSENSE]

Nei mesi estivi sono in programma degli eventi strani che vi verrà certamente voglia di vedere. Nel mese di luglio, quest’anno il 4 e il 5, la cittadina di Sonkajärvi ospiterà la nuova edizione del Campionato del Mondo di Corsa con la moglie in spalla; si tratta di una disciplina sportiva che, stando alle leggende, era già in voga nell’Ottocento ai tempi del brigante Ronkainen, che aveva il vizietto di caricarsi in spalla una bella fanciulla e darsela a gambe. Questo campionato mondiale si svolge in Finlandia dal 1992 e raduna atleti provenienti da tutto il mondo.

Il 18 e il 19 luglio 2014, invece, ci sarà il Campionato del Mondo di Calcio nel fango ad Hyrynsalmi, mentre il 20 agosto 2014 sarà la volta del Campionato del Mondo di Lancio del cellulare a Savonlinna; quest’ultimo è nato solo pochi anni fa ed è diventato un classico, tanto che è stato persino esportato all’estero. Infine, troviamo il Campionato del Mondo di Air Guitar ad Oulu, che si svolgerà dal 27 al 30 agosto 2014.

Eventi a Milano 2014: BeNordic, alla scoperta del Nord Europa

Milano si appresta ad ospitare l’evento BeNordic. L’appuntamento sarà di scena dall’8 all’11 maggio 2014 nel capoluogo lombardo. Un evento che porterà alla scoperta del Nord Europa, organizzato dagli enti del turismo di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Una serie di iniziative consentiranno di scoprire questi Paesi, per un viaggio virtuale attraverso design, gastronomia, musica, letteratura ed ambiente.

[sniplet ADSENSE]

BeNordic sarà un’occasione per conoscere le particolarità di questi Paesi del nord e promuovere uno scambio culturale con l’Italia. Protagonisti assoluti saranno gli enti turistivi Visit Denmark, Visit Sweden, Innovation Norway e Visit Finland, con la partecipazione speciale di musicisti, scrittori, chef ed una serie di aziende. Per tutta la durata del BeNordic a Milano ci saranno eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, workshop, presentazioni ed altro ancora.

Inoltre, ci saranno display dove poter ammirare gli scorci più belli del Nord Europa, un angolo culturale, la zona relax e persino un’area dedicata ai bambini. In quest’ultima saranno protagoniste le fiabe nordiche. Insomma, un evento da non perdersi, specie per coloro che sognano una vacanza in questi luoghi magici.

Ice hotel in Finlandia: Lumilinna, il castello di ghiaccio a Kemi

Nel nord Europa troviamo diversi ice hotel. Negli ultimi anni sono in molti a proporre degli alberghi fatti completamente di neve e ghiaccio, che puntualmente si sciolgono con l’arrivo della primavera e poi vengono ricostruiti l’inverno successivo. Uno di questi è il Lumilinna Hotel di Kemi, in Finlandia, un gigantesco castello di neve che oltre a disporre di camere dove dormire, vanta un ristorante, un parco giochi ed una cappella.

[sniplet ADSENSE]

Nel mezzo della Lapponia finlandese si erge questa fantastica struttura che può ospitare fino a 48 persone all’interno delle sue 18 stanze, fra cui troviamo anche la suite per gli innamorati che sono in viaggio di nozze oppure che vogliono concedersi un weekend romantico. La temperatura all’interno del Lumilinna è costantemente a -5°C, ma per scaldarsi cono presenti pelli d’agnello sui letti.

Come accennato poc’anzi, troviamo anche una cappella ecumenica dove vengono celebrate le funzioni, poi un ristorante con 150 posti a sedere ed un bar. Ogni anno, durante l’inverno, iniziano i lavori di costruzione, che durano all’incirca 6 settimane, ed ogni volta viene scelto un tema diverso.

I prezzi per dormire al Lumilinna Hotel di Kemi vanno dai 145 euro per la camera singola ai 340 euro per la suite, ma se non si vuole pernottare al suo interno perché ci spaventa il freddo, allora c’è la possibilità di effettuare una visita al castello al costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini da 5 a 11 anni.

Guida Helsinki: cosa vedere in 3 giorni nella capitale della Finlandia

Helsinki non è solo la capitale della Finlandia, ma anche una delle città più belle del Nord Europa. Al pari di Stoccolma, Oslo e Copenaghen, Helsinki racchiude in se tutte le atmosfere scandinave e nello stesso tempo ha tante similitudini con le più vicine città di San Pietroburgo, Riga e Talllinn. Helsinki è una città a misura d’uomo, poco caotica, ricca di verde e con un’intensa vita culturale. Il paesaggio affascina per le sue coste frastagliate e  le baie che la rendono una città green e dal panorama affascinante.

Da visitare in inverno grazie alle sue atmosfere nordiche, Babbo Natale e le tradizioni natalizie, ma da vedere anche in estate per goderne in pieno del suo verde e delle sue attività culturali, Helsinki è una città che merita davvero di essere vista e può rappresentare un buono punto di partenza per vedere la Finlandia.

[sniplet ADSENSE]

Quando andare a Helsinki

Per gli amanti delle tradizioni di Natale, la città è davvero bella sotto le feste, ricca di luci, addobbi tradizionali, neve a volontà e tutte quelle atmosfere che ricordano Babbo Natale. In estate, da maggio a settembre è il periodo migliore per vedere il sole a mezzanotte e godere della città fino a tarda sera quando ancora è giorno e le piazze sono affollate di mercatini e bar all’aperto.

Cosa vedere a Helsinki

La città si può visitare anche a piedi e il centro storico è un gioiello ricco di musei e gallerie. Da vedere la Piazza del Mercato con la statua dello zar, la cattedrale e Senaatintori, la Kauppator dove si trova il mercato coperto ricco di bancarelle di pesce e posti caratteristici dove mangiare e la chiesa ortodossa di Uspenski. Da non perdere nemmeno una passeggiata per ammirare il golfo di Finlandia, la fortezza marina di Suomenlinn Patrimonio dell’UNESCO e la chiesa scavata nella roccia la chiesa luterana Temppeliaukion Kirkko. Da non perdere nemmeno le saune, tradizione della città.

Cosa mangiare a Helsinki

I piatti tipici della Finlandia sono il pesce in particolare aringa e salmone. La cucina finlandese si basa soprattutto su piatti di pesce, ma gustose sono anche le zuppe di carne e cavoli e la renna stufata.

Natale 2013: Santa Claus spedisce letterine da Rovaniemi ai bambini

Avete mai sognato di visitare Rovaniemi il villaggio di Babbo Natale e ricevere anche una lettera personalizzata? Da oggi è possibile ricevere a casa una lettera firmata dal vero Babbo Natale, quello che campeggia a Rovaniemi in Finlandia nel delizioso villaggio tra renne e foreste. La carta da lettera sarà creata dalla designer Maija-Liisa Pitkäranta e firmata direttamente da Santa Claus nell’Ufficio Postale del celebre villaggio in Lapponia che vanta il certificato di autenticità.

[sniplet ADSENSE]‎

Per avere la letterina entro Natale è necessario fare domanda entro il 10 dicembre 2013 pagando 7,95 euro, prezzo che andrà in beneficenza per la raccolta di fondi a favore di Aism. La lettera sarà recapitata direttamente all’indirizzo scelto con francobollo e carta da collezione più timbro ufficiale del villaggio di Rovaniemi Ufficio postale di Babbo Natale /Circolo Polare Artico.

Inoltre sul sito http://www.letteradibabbonatale.it si potrà trovare tutta la storia di Babbo Natale con informazioni sul villaggio e modi per incontrarlo. Se sognate di visitare Rovaniemi, Norama Tour Operator offre soggiorni viaggio per le famiglie per conoscere Santa Claus.

Voli Finlandia e Asia: offerte di Finnair per l’inverno 2014

Finnair ha deciso di lanciare delle tariffe economiche per volare in Finlandia e Asia per l’inverno 2014. La compagnia aerea finlandese propone dei voli low cost per alcune destinazioni asiatiche come Pechino, Shanghai, Hong Kong, Singapore, Seoul, Osaka e Bangkok, oltre alle finlandesi Turku e Tampere. La promozione di Finnair è disponibile fino al 5 novembre 2013 ed è valida per viaggiare dal 2 novembre 2013 fino alla primavera 2014, fatta eccezione per il periodo sotto le festività natalizie, che varia a seconda della destinazione.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda i voli per Turku e Tampere, saranno operativi dal 2 novembre 2013 al 31 marzo 2014, con periodo di black-out dal 20 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014; i voli per Pechino, Soul e Osaka saranno operativi dal 4 novembre 2013 al 31 marzo 2014, con periodo di black-out dal 20 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014. Se si vorrà volare a Shanghai lo si potrà fare dal 2 novembre 2013 al 31 marzo 2014, fatta eccezione per il periodo dal 13 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014; ci sono poi Hong Kong dal 4 novembre all’8 dicembre 2013, Singapore dal 29 ottobre al 8 dicembre 2013 e Bangkok dal 28 aprile al 30 giugno 2014.

Infine, troviamo Chongqing, raggiungibile dal 2 novembre 2013 al 30 giugno 2014, con periodo di black-out dal 13 dicembre 2013 al 10 gennaio 2014. I voli di Finnair decolleranno da Milano e Roma, con tariffe in Economy Class a partire da 219 euro per la Finlandia e 500 euro per l’Asia.