Traghetti per Ustica: novità da Palermo con Visit Sicily Tours

traghettiA partire dalla giornata odierna, venerdì 31 luglio 2015, i traghetti per Ustica da Palermo saranno operati con Visit Sicily Tours. A darne comunicazione è stato il dirigente regionale dell’assessorato ai Trasporti, Fulvio Bellomo, che ha sottolineato come la società con sede a Cefalù va a sostituire Ustica Lines, che aveva prestato servizio su questa tratta fino all’anno scorso. Come da contratto, i collegamenti veloci tra il capoluogo siciliano e l’isola hanno doppia frequenza giornaliera di andata e ritorno.

[sniplet ADSENSE]

I traghetti Palermo-Ustica saranno attivi per 7 mesi e serviti con la nave Mistral, che abitualmente effettua mini-crociere alle Eolie. Le partenze da Palermo sono fissate alle ore 7:00 e 14:00, mentre quelle da Ustica sono schedulate alle ore 9:00 e 18:30. Questi sono gli orari in vigore fino al 10 settembre 2015, mentre successivamente cambierà il rientro da Ustica, fissato alle ore 17:00 al pomeriggio. I prezzi dei biglietti per l’aliscafo sono di 8,60 euro per i residenti e 23,49 euro per tutti gli altri.

Gelato Festival a Palermo dal 23 al 26 luglio 2015

eventiIl Gelato Festival approda in Sicilia nei prossimi giorni. La kermesse che ha preso il via questa primavera da Firenze sta facendo il giro d’Italia ed ora fa tappa a Palermo. Il capoluogo siciliano ospiterà la manifestazione dal 23 al 26 luglio 2015 a Mondello, in Viale Regina Elena. L’appuntamento sarà dalle ore 16:00 alle ore 24:00 con ingresso gratuito.

[sniplet ADSENSE]

I visitatori potranno vedere maestri gelatieri sfidarsi nella creazione di gusti originali. Al termine della sfida solo uno sarà il vincitore della gara, che avrà modo di partecipare poi alla tappa finale in programma a Firenze dall’1 al 4 ottobre 2015. Protagonista assoluto, come nelle precedenti tappe, sarà Il Buontalenti, il primo laboratorio mobile di gelateria che accompagna il Gelato Festival.

I visitatori, inoltre, potranno degustare tante novità proposte, alcune delle quali coniugheranno l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Qualche esempio? Croccante all’amarena e scaccio siculo, poi ancora fichi e noci piuttosto che cioccolato super fondente latte e pesca montanara. In gara a Palermo avremo Samantha Birven, Guglielmo Orofino, Giuseppe Cuti, Alberto Mannino, Gaetano Dominici, Paolo Antico e Maurizio Consiglio.

Mostra di Botero a Palermo, apertura prorogata al 30 settembre 2015

mostreLa mostra dedicata a Fernando Botero, inaugurata a Palermo nel mese di marzo scorso, ha riscosso grande successo di pubblico, a tal punto che il presidente dell’ARS, Giovanni Ardizzone, ha annunciato la proroga sino al termine del mese di settembre. L’esposizione intitolata “Via Crucis, la pasion de Cristo” permette ai visitatori di scoprire delle suggestive opere dell’artista sudamericano, incentrate proprio sul percorso doloroso di Gesù Cristo. Ad oggi si sono raggiunte le centomila visite, ma si conta di arrivare a duecentocinquantamila entro il termine fissato al 30 settembre 2015.

[sniplet ADSENSE]

Per chi ancora non ha avuto modo di ammirare questa mostra presso le sale Duca di Montalto all’interno di Palazzo Reale nella città siciliana, potrà farlo tutti i giorni della settimana. L’apertura dell’esposizione di Botero a Palermo è fissata nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle ore 17:40, mentre nei giorni di sabato e domenica la chiusura viene posticipata alle ore 21:00. Va tenuto a mente che la biglietteria chiude un’ora prima della fine delle visite. Il costo del biglietto intero è di 6 euro, poi c’è a disposizione il tagliando ridotto a 3 euro.

Ibis Styles: hotel rimborsa biglietto del treno veloce Catania-Palermo

hotelInteressante iniziativa è stata presa da parte dell’Ibis Styles Palermo. L’hotel ha deciso di rimborsare ai propri clienti il biglietto del treno regionale veloce. L’iniziativa rientra in un piano di promozione del servizio ferroviario nel territorio siciliano ed è stata avviata anche da altre strutture ricettive della catena alberghiera.

[sniplet ADSENSE]

L’Ibis Styles del capoluogo siciliano rimborsa il biglietto per la tratta di sola andata sulla linea che collega Catania a Palermo, purché questo sia obliterato nello stesso giorno dell’arrivo in hotel. Per poter usufruire di tale promozione è necessario esibire al momento del check-in il biglietto di viaggio con sopra riportata la data. Il prezzo viene poi decurtato dalla tariffa della camera. Oltre alla struttura palermitana aderisce anche l’Ibis Styles Catania Acireale.

Sicilia Passepartout: carta turistica per scoprire Palermo

carta-turisticaIl comune di Palermo ha presentato la Sicilia Passepartout. Si tratta di una card per i turisti in visita nella città che permette di usufruire dei mezzi di trasporto pubblico e di visitare i luoghi simbolo del capoluogo siciliano. La carta turistica è stata ideata dall’amministrazione comunale per migliorare il sistema dell’accoglienza turistica del posto.

[sniplet ADSENSE]

A disposizione di coloro che giungono a Palermo per visitare la città troviamo 4 ingressi gratuiti a scelta fra 15 siti che aderiscono, più sconti fino al 50% negli altri beni culturali e nei locali convenzionati. Fra i siti inseriti nel circuito troviamo ad esempio la Cattedrale, la Chiesa di Casa Professa, il Palazzo delle Aquile, il Campanile di San Giuseppe Cafasso e la Chiesa della Magione.

L’acquisto di Sicilia Passepartout è disponibile presso gli uffici della Diamond Card, gli Info Point e i punti autorizzati posti nei luoghi d’interesse turistico. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale www.siciliapassepartout.it.

Germanwings: novità voli da Bari e Palermo per la Germania

voli-aereiGermanwings ha annunciato delle novità per quanto riguarda l’operativo estivo. Dopo il tragico disastro aereo, la compagnia aerea low cost tedesca prova a risollevarsi, incrementando il proprio network con nuovi voli fino al prossimo mese di ottobre. In totale saranno serviti 32 Paesi dagli aeroporti della Germania, che porteranno verso 132 destinazioni differenti. Da Amburgo, Berlino Tegel, Colonia/Bonn, Dortmund, Düsseldorf, Hannover e Stoccarda si può volare in tutta Europa ed anche in Italia.

[sniplet ADSENSE]

A partire dall’11 aprile scorso sono stati attivati i voli da Palermo a Berlino con doppia frequenza settimanale, mentre dal prossimo 9 maggio decolleranno i voli da Bari ad Amburgo. Per la primavera-estate 2015 sono stati introdotti anche tre voli settimanali da Düsseldorf ad Atene, due voli settimanali anche per Reykjavik ed una frequenza settimanale per Jersey e Jerez de la Frontera; fra le novità anche Porto e Faro in Portogallo e Marsiglia in Francia.

Tra gli altri collegamenti estivi di Germanwings ci sono anche i voli da Amburgo a Smirne e Zagabria, nonché l’incremento di quelli da Stoccarda a Nizza (3 voli a settimana), Amsterdam (6 voli a settimana) e Valencia (4 voli a settimana) più quelli per Tirana e Tunisi; infine decolleranno i voli da Colonia/Bonn a Pristina.

Mostre di Botero a Palermo: orari e prezzi biglietti a Palazzo Reale

mostreLo scorso 20 marzo è stata inaugurata a Palermo la mostra dedicata a Fernando Botero. L’esposizione è di scena presso le sale Duca di Montalto all’interno di Palazzo Reale. L’apertura al pubblico sarà fino al prossimo 21 giugno ed a pochi giorni dalla sua inaugurazione ha già fatto un boom di visite.

[sniplet ADSENSE]

La mostra s’intitola “Via Crucis, La pasiòn de Cristo” e pone al centro proprio la Passione di Gesù, con le varie “stazioni” del percorso doloroso di Cristo rappresentate con quel tratto originale e peculiare che ha reso celebre l’artista in tutto il mondo. Quattordici immagini che rappresentano una svolta nella carriera di Botero, ma andiamo a scoprire quelle che sono le informazioni per la visita.

L’apertura è nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 8:15 alle ore 17:40; da venerdì a domenica dalle ore 8:15 alle ore 21:00. La biglietteria chiude un’ora prima. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro, mentre il costo del tagliando ridotto è pari a 3 euro.

Meridiana: voli per New York da Palermo in arrivo

voli-aereiMeridiana ha annunciato delle interessanti novità dall’Italia agli Stati Uniti. La compagnia aerea italiana ha deciso di aumentare l’offerta dei voli per New York, puntando sull’aeroporto di Palermo. Lo scalo intitolato a Folcone e Borsellino sarà collegato per sette mesi con la Grande Mela, ma scopriamone i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 2 aprile 2015 decolleranno i voli da Palermo a New York, che resteranno attivi fino al 22 ottobre 2015. Si partirà una volta a settimana inizialmente, poi in alta stagione si arriverà a due voli settimanali. I voli saranno serviti con un Boeing 767-300 configurato con 18 posti in classe Electa e 254 posti in classe Economy.

Si partirà da Palermo alle ore 8:50 e si giungerà a destinazione alle ore 13:00 locali, mentre il ritorno da New York sarà alle ore 15:00 con rientro in Sicilia alle ore 6:05 del giorno successivo. La prossima stagione estiva sarà ricca di proposte da Palermo, che sarà collegata con oltre 70 destinazioni in Italia, Europa e Mondo.

EasyJet: novità voli da Palermo per Amsterdam e Ginevra

voli-aereiSono tante le novità nel settore aereo per i prossimi mesi. In vista dell’operativo estivo c’è già chi ha presentato nuovi collegamenti, fra cui non poteva mancare EasyJet, che dal mese di giugno attiverà due rotte dalla Sicilia. La compagnia aerea low cost ha deciso di servire dei voli da Palermo che porteranno i siciliani alla volta di Amsterdam e Ginevra.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 4 giugno 2015 decolleranno i voli per la Svizzera, con frequenza bisettimanale e partenze fissate per i giorni di lunedì e giovedì. La rotta Palermo-Ginevra sarà servita fino al 23 ottobre 2015. A partire dal 29 giugno 2015 decolleranno i voli per l’Olanda, con frequenza bisettimanale e partenze fissate per i giorni di lunedì e giovedì. La rotta Palermo-Amsterdam sarà servita fino al 31 agosto 2015.

Grazie a queste novità, dalla città di Palermo si potranno raggiungere ben 6 città con EasyJet. Infatti, oltre ad Amsterdam e Ginevra, erano già attivi i voli low cost per Londra Gatwick, Parigi Orly, Lione e Milano Malpensa. Gli orari di partenza e i prezzi dei biglietti aerei potete consultarli sul sito ufficiale del vettore britannico.

Vueling: nuovi voli per Spalato da Palermo per l’estate 2015

voli-aereiIn vista della stagione estiva Vueling ha deciso di presentare le prime novità. La compagnia aerea low cost iberica ha voluto lanciare dei voli per l’estate 2015 che interessano l’Italia. Il network estivo vedrà la presenza dei collegamenti da Palermo per Spalato, che saranno operativi dal mese di luglio al mese di settembre. Inoltre, dallo scalo siciliano saranno potenziati i voli verso destinazioni in Italia ed Europa.

[sniplet ADSENSE]

I voli low cost per la Croazia verranno attivati il 12 luglio 2015 e rimarranno tali fino al 13 settembre 2015. La frequenza settimanale sarà una, con partenze nel giorno di domenica con un Airbus A320. Oltre a suddetti voli, il vettore spagnolo ha deciso di aumentare le frequenze verso Barcellona e Parigi, nonché Roma e Firenze.

Per raggiungere la città catalana avremo a disposizione 6 collegamenti a settimana, mentre la metà saranno quelli verso la capitale francese; avremo poi 4 voli giornalieri per la Capitale e 5 voli settimanali per il capoluogo toscano. Per maggiori dettagli su orari e prezzi dei biglietti si consiglia di visitare il sito internet di Vueling.