Muri più famosi del mondo da vedere

cinaSono tantissime le attrazioni nel mondo, alcune delle quali sono assolutamente da vedere una volta nella vita. Quest’oggi ci concentriamo su muri più importanti che ci sono nel nostro pianeta, alcuni storici, altri contestati. In prima fila non possiamo che mettere il noto Muro di Berlino, in Germania, forse quello più famoso al mondo, costruito nel 1961 per dividere l’est dall’ovest, abbattutto solo diversi anni dopo, ma di cui troviamo alcuni resti in città.

[sniplet ADSENSE]

Nel Regno Unito c’è il Vallo di Adriano che risale al II secolo d.C., fatto erigere dall’imperatore romano omonimo per prevenire le incursioni dei Pitti. Non distante da qui troviamo le Peace Lines di Belfast, in Irlanda del Nord, una serie di muri costruiti per separare le zone dei cattolici da quelle dei protestanti. Celebre è anche il Muro del Pianto di Gerusalemme, in Palestina, conosciuto come Muro Occidentale, dove i fedeli si soffermano a pregare.

Nella vicina Turchia abbiamo le Mura di Costantinopoli o Mura Teodosiane, una delle opere militari dell’antichità più imponenti mai costruite. Come non si può non citare la Grande Muraglia Cinese con i sui oltre 20 mila chilometri fatti edificare dall’imperatore Qin Shi Huang, mentre nel Sahara Occidentale c’è il Muro Marocchino che difende il Marocco dagli attacchi del Fronte Polisario. Spostandoci in Bolivia troviamo il Muro di Kalasasaya, situato nel sito archeologico di Tiahuanaco, che alcuni sostengono sia un autentico almanacco petreo.

In Messico, al confine con gli Stati Uniti, tra Tijucana e San Diego, c’è il Muro Messicano, conosciuto anche come Muro della Vergogna, costruito per limitare immigrazione illegale e traffico di droga ed armi. A Seattle, negli USA, abbiamo il Muro di Gomma (Market Theater Gum Wall), che ha la particolarità di essere ricoperto di gomme da masticare.

Finale Champions League 2015: voli speciali di airBerlin da Torino

voli-aereiBerlino ospiterà la finale di Champions League 2015. Le due squadre che si giocheranno la partita all’Olympiastadion saranno Juventus e Barcellona. Nei giorni scorsi sono stati annunciati da parte di Ryanair e Vueling dei voli speciali da Torino verso la capitale tedesca in occasione di questo importante evento calcistico.

[sniplet ADSENSE]

Alle due compagnie aeree low cost si aggiunge ora airBerlin, che ha programmato un gran numero di voli per Berlino dalla città sabauda per consentire ai tifosi bianconeri di assistere alla finale della coppa.

Si potrà partire il 5 giugno 2015 alle ore 8:30 da Torino all’aeroporto Tegel, ma anche alle ore 13:30, 18:30 e 19:15. Il 6 giugno 2015, invece, si potrà partire alle ore 7:30 e 12:30 dallo scalo di Caselle a Tegel, nonché alle ore 8:00, 8:30, 12:55 e 13:15 verso l’aeroporto Schönefeld. I voli potranno essere acquistati sul sito ufficiale airberlin.com oppure tramite il call-center di airBerlin al numero 199 400 737.

Finale Champions League 2015: pacchetti viaggio di Francorosso con biglietti

berlinoIl 6 giugno 2015 si disputerà a Berlino la finale di Champions League. Le squadre che si affronteranno quest’anno nell’atto conclusivo saranno Juventus e Barcellona. Da giovedì 21 maggio 2015 è scattata la vendita dei biglietti per la trasferta in terra tedesca, dove i bianconeri andranno a caccia del triplete. Ad occuparsi della vendita dei tagliandi è Francorosso.

[sniplet ADSENSE]

Il tour operator ha messo a disposizione dei pacchetti di viaggio per andare a vedere la finalissima allo stadio. Si tratta di pacchetti per andare a Berlino in aereo o pullman da diverse città italiane. I collegamenti aerei saranno da Torino, Milano, Bergamo, Verona, Bologna, Roma e Catania, con la spesa che è di 850 euro.

Riguardo ai viaggi in bus, invece, troviamo due opzioni, quella standard a 260 euro e quella Gold a 350 euro. In entrambi i casi si partirà da Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Verona e Bologna. I prezzi non includono il biglietto per lo stadio, che va acquistato a parte sempre tramite Francorosso. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il portale istituito per l’occasione www.berlino2015.it.

Finale Champions League 2015: voli per Berlino di Ryanair e Vueling

voli-aereiIl 6 giugno 2015 andrà in scena la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona a Berlino. Una squadra italiana, a cinque anni dalla vittoria dell’Inter di Mourinho in questa competizione, si giocherà il trofeo più prestigioso d’Europa. I tifosi bianconeri voleranno in massa nella capitale tedesca, per vedere la partita conclusiva del torneo della loro squadra del cuore contro il Barça. In questi giorni sono stati annunciati dei voli speciali da Torino a Berlino, così da permettere ai tifosi della Juventus di raggiungere senza dover far scalo la città della Germania.

[sniplet ADSENSE]

Ryanair e Vueling sono le compagnie aeree che si sono mosse. Il vettore irlandese ha messo a disposizione un volo di andata e ritorno, con partenza il 5 giugno 2015 alle ore 19:15 dall’aeroporto di Caselle e rientro dall’aeroporto di Schoenefeld il 7 giugno 2015 alle ore 17:00. Il vettore iberico, invece, ha deciso di proporre quattro voli con partenze suddivise tra il 5 e 6 giugno 2015 e ritorno il 7 giugno 2015. Le partenze da Torino per Berlino saranno alle ore 19:00 il 5 giugno 2015 oppure alle ore 6:00, 11:20 e 12:05 il 6 giugno 2015, mentre il ritorno sarà alle ore 3:00, 4:00, 8:30 e 22:55 il 7 giugno 2015.

Berlino: mostra Affari di Donne nei castelli della città e Potsdam

berlinoBerlino proporrà prossimamente una mostra al femminile che metterà in evidenza il ruolo assunto dalle regnanti nel 600° anno dalla presa del potere da parte della casata degli Hohenzollern. La location scelta per l’occasione sarà il castello di Charlottenburg, ma già dal mese di aprile sarà possibile ammirare una presentazione, anche in altri tre castelli tra Berlino e Potsdam, di sovrane.

[sniplet ADSENSE]

La mostra si intitola “Affari di donne – Come il Brandeburgo divenne Prussia” e sarà allestita dal 22 agosto al 22 novembre 2015. Nel frattempo, dal 2 aprile 2015, ci sarà modo di visitare i castelli di Charlottenburg, Glienicke, Schönhausen e Sanssouci (Potsdam).

Nel primo ci sarà modo di scoprire Auguste von Harrach, principessa di Liegnitz, mentre nel secondo Maria di Sassonia-Weimar-Eisenach, principessa di Prussia; spostandoci nel terzo ci sarà modo di andare alla scoperta di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel-Bevern, regina di Prussia, mentre nel quarto Elisabetta Ludovica di Baviera, regina di Prussia. Presso il castello di Schönhausen, infine, ci saranno una serie di eventi per i 300 anni dalla nascita della regina di Prussia Elisabetta Cristin.

Berlino: linee S-Bahn e U2 chiuse per lavori, disagi su treni urbani e metro

berlinoIl Nord-Süd Tunnel nella città di Berlino, dove viaggiano treni urbani e metropolitana, sarà interessato da lavori nei prossimi mesi e per questo motivo ci saranno non pochi disagi sia per i cittadini che per i turisti che faranno visita alla capitale tedesca. La tratta interessata sarà chiusa dalla serata del 16 gennaio 2015, fino al 4 maggio 2015.

[sniplet ADSENSE]

I lavori, i cui costi saranno di circa 12 milioni di euro, serviranno a ristrutturare e rimodernare il percorso. Il tunnel su cui viaggia la S-Bahn (S1, S2 e S25) rimarrà chiuso per tre mesi fra le stazioni di Gesundbrunnen e Yorckstraße, mentre addirittura per sette mesi sarà la chiusura della linea U2 nel tratto fra Gleisdreieck e Wittenbergplatz.

In sostituzione ci saranno autobus che percorreranno le medesime tratte di S-Bahn e U2, con i tempi di percorrenza in superficie che saranno decisamente più alti e complicati a causa del traffico veicolare. C’è da tenere in considerazione anche il fatto che alcune zone sono interessate da lavori di rifacimento stradale. Chi sarà a Berlino prossimamente dovrà tenere in considerazione tutto ciò e scegliere mezzi di trasporto pubblico alternativo a queste linee di S-Bahn eU2.

Aeroporto Brandenburgo di Berlino: inaugurazione fissata al 2017

berlinoL’aeroporto Brandenburgo di Berlino verrà inaugurato nel 2017. In questi giorni è arrivato un nuovo annuncio, che posticipa ancora una volta l’apertura dello scalo tedesco, che in realtà sarebbe dovuto essere nel giugno 2012. Con diversi anni di ritardo, dunque, forse sarà messo in attività l’aeroporto intitolato a Willy Brandt.

[sniplet ADSENSE]

Il Berlin Brandenburg Airport dovrebbe, una volta inaugurato, mandare in pensione gli altri scali presenti nella capitale tedesca. I primi ritardi fecero inizialmente slittare l’apertura nell’autunno 2012, causa rifacimento dell’impianto antincendio, ma poche settimane dopo si decise di rinviare il tutto alla primavera 2013. Neppure questa data è stata rispettata, dato che emersero errori di progettazione, che hanno costretto a rinviare l’inaugurazione ancora una volta.

Neanche il 2014 è stato l’anno buono per vedere in attività l’aeroporto Brandenburgo di Berlino, con gli addetti che hanno rinviato tutto a non prima dell’autunno 2016. Sembrava essere la volta buona, eppure, in questi giorni è arrivata l’ennesima notizia, lo scalo berlinese sarà inaugurato nel 2017. Speriamo che sia la volta buona, visto che i costi continuano a lievitare e, dagli iniziali 2,2 miliardi di euro, si potrebbe arrivare a sfiorare gli 8 miliardi di euro.

Mercatini natalizi più belli d’Europa da visitare per l’Avvento 2014

Molte delle città d’Europa hanno visto aprire i battenti numerosi mercatini di Natale in questi giorni. Le località dove poter assaporare atmosfere magiche, tra luci, colori e odori, sono svariate nel Vecchio Continente. Ovunque si possono trovare idee regalo, giocattoli per bambini, specialità gastronomiche ed altro ancora. Vediamo ora dove poter andare quest’anno, quali sono i mercatini natalizi più belli da visitare.

[sniplet ADSENSE]

Vienna è sicuramente una destinazione classica per l’Avvento, con i suoi numerosi mercatini di Natale allestiti in città; altrettanto suggestivi sono quelli di Salisburgo e Innsbruck, mentre nella vicina Germania spicca Berlino, dove troviamo addirittura oltre 50 mercatini sparsi. Senza andare troppo lontani da qui ci sono Monaco di Baviera e Norimberga, la prima presenta il tradizionale Christkindlmasrkt in Marienplatz, mentre la seconda propone un caratteristico mercatino di Natale che vanta secoli di storia.

Suggestive e magiche atmosfere anche in Francia, dove sono celebri i mercatini natalizi a Strasburgo e Colmar, in Alsazia. E in Italia? Da noi sono assolutamente da non perdere quelli a Bolzano, in Alto Adige, e nella vicina Merano.

Capodanno 2015 a Berlino: cosa fare tra eventi in piazza e divertimento

Berlino è una delle città più giovani e all’avanguardia d’Europa, un mix di culture, musei e attrazioni che ogni anno attira a se milioni di viaggiatori e giovani che rimangono affascinanti dalle bellezze contemporanee di Berlino. La capitale tedesca, è anche la più attraente e vivace per festeggiare il Capodanno.

[sniplet ADSENSE]

Ogni 31 dicembre a Berlino si organizza un mega concerto alla Porta di Brandeburgo che occupa tutto il Viale 17 Giugno, con giostre e bancarelle che vendono birra, wurstel e hot dog. A Berlino si festeggia il Capodanno all’aperto tra musica e spettacoli che vanno avanti fino a dopo la mezzanotte anche se i festeggiamenti iniziano molto prima.

Già dal pomeriggio del 31 dicembre le strade tra John-Foster-Dulles-Allee e Scheidemannstraße vengono bloccate e la gente inizia a prendere posto per poter assistere al concerto che inizia alle 9 e ha il suo culmine a mezzanotte con gli spettacoli pirotecnici.

Oltre allo spettacolo alla Porta di Brandeburgo, in città ci sono moltissimi locali e discoteche, nonché ristoranti anche se la maggior parte dei cittadini preferisce mangiare all’aperto gustando le specialità gastronomiche degli stand. E poi fino all’1 gennaio ci sono i 60 mercatini di Natale che affollano la città e con un bicchiere di punch si dimentica presto anche il freddo berlinese.

Mercatini di Natale 2014 a Berlino: Avvento da favola in Germania

Berlino è una delle città in Germania che propone il maggior numero di mercatini natalizi. Sono oltre cinquanta quelli allestiti nella capitale tedesca durante l’Avvento, con chalet in legno dislocati in numerosi punti della città. In tutti è possibile fare acquisti natalizi, da oggetti di artigianato tipico a specialità gastronomiche tedesche, passando per giocattoli, addobbi di Natale e idee regali per tutta la famiglia.

[sniplet ADSENSE]‎

Nei prossimi giorni verranno allestiti i mercatini di Natale a Berlino, che resteranno aperti in alcuni casi anche fino a gennaio. Tra i più suggestivi in città troveremo il mercatino natalizio a Gendarmenmarkt, nella piazza situata tra le due cattedrali, che verrà allestito dal 24 novembre al 31 dicembre 2014; spostandoci nella zona di Spandau, invece, ne troveremo un altro molto bello da vedere dal 24 novembre al 23 dicembre 2014. Altro mercatino di Natale sarà di scena attorno al Rathaus di Berlino dal 24 novembre al 28 dicembre 2014, mentre nelle due famose piazze Alexanderplatz e Postdamer Platz ne avremo altri due, il primo allestito dal 24 novembre al 28 dicembre 2014 ed il secondo già aperto dall’inizio del mese di novembre fino al 4 gennaio 2015. Qui, inoltre, troveremo delle piste di pattinaggio sul ghiaccio.

La lista dei mercatini natalizi a Berlino non finisce certo qui, troveremo quello allestito nel castello di Charlottenburg e quello situato intorno alla Gedachtniskirche, poi ancora il mercato di Santa Lucia all’interno del cortile dell’antica birreria Kulturbrauerei ed il Weihnachtsmarkt am Opernpalais. Insomma, l’imbarazzo della scelta c’è sicuramente, ma con un po’ di giorni a disposizione si potranno visitare i più suggestivi di Berlino, basta gironzolare per la città e scoprire atmosfere magiche ad ogni angolo.