Carnevale più belli d’Europa: dove andare da Nizza a Praga

carnevaleSi sta avvicinando il Carnevale ed è tempo di festeggiare in allegria da nord a sud dell’Italia. L’appuntamento non sarà soltanto nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa, dove prossimamente avremo diverse kermesse di questo genere assolutamente da non perdere. Quest’oggi vogliamo andare alla scoperta dei Carnevali più belli d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Partiamo subito da una città molto vicina all’Italia, la splendida Nizza in Costa Azzurra, dove è possibile assistere ad una delle feste più belle che ci siano in giro per il Vecchio Continente; lungo la Promedane des Anglais si viene coinvolti in uno spettacolo unico, che propone, fra i tanti eventi, la battaglia dei fiori.

Discendendo verso la costa e arrivando in Spagna, invece, troviamo la calda Cadice, in Andalusia, dove a caratterizzare il Carnevale ci sono la Sfilata Grande e la Sfilata dello Humor; celebre è pure il Carnevale di Tenerife, alle Canarie, che ricorda molto da vicino il più celebre di Rio de Janeiro.

Ritornando verso la Mitteleuropa, invece, scopriamo il Carnevale di Colonia, molto folkloristico, mentre fra l’elenco delle città che vantano uno degli appuntamenti più belli d’Europa c’è anche Praga, famosa per il suo Carnevale Boemo.

Voli per Praga: novità di Czech Airlines da Bologna

voli-aereiCzech Airlines ha fatto sapere che dalla prossima primavera saranno incrementati i collegamenti dall’Italia per Praga. La compagnia aerea ceca proporrà dal mese di marzo nuovi voli da Bologna, che già in passato erano stati schedulati dall’aeroporto Guglielmo Marconi.

[sniplet ADSENSE]

A distanza di 4 anni ritornerà la rotta Bologna-Praga di Czech Airlines, la quale tornerà ad essere operativa dal 29 marzo 2015. I voli per Praga da Bologna saranno effettuati con quadrupla frequenza settimanale nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. La partenza dallo scalo emiliano sarà alle ore 14:30, con arrivo a destinazione alle ore 16:30. La partenza dallo scalo ceco sarà alle ore 12:00, con arrivo a destinazione alle ore 14:30.

I biglietti dei voli da Bologna a Praga di Czech Airlines sono già disponibili all’acquisto per coloro che hanno già intenzione di programmare un weekend o un viaggio nella città dell’est Europa. I prezzi dei biglietti aerei partono da 89 euro a tratta per persona, con le tasse già incluse. Se si opta per un volo a/r si trovano tariffe a partire da 170 euro per persona, con le tasse già incluse.

Mercatini natalizi 2014: dove andare, mete low cost secondo Trivago

Dicembre è tempo di girare per mercatini natalizi. In Italia, così come in tutta Europa troviamo diverse città che li ospitano durante il periodo dell’Avvento. A tal proposito, Trivago ha deciso di analizzare i prezzi degli alberghi in queste destinazioni, stilando così una lista delle mete low cost per quest’anno.

[sniplet ADSENSE]

L’analisi ha evidenziato che gli hotel più economici per i weekend pre-natalizi si trovano a Napoli, dove in molti vanno alla scoperta del Natale nei vicoli della zona dei Presepi di San Gregorio Armeno. Qui un soggiorno costa mediamente 91 euro a notte, più o meno gli stessi costi per Bologna, che ospita i mercatini di Natale in Via Altabella.

Sempre al di sotto dei 100 euro a notte troviamo Torino con il suo mercatino natalizio in Piazza Borgo Dora. Medesima situazione pure a Trento, una delle classiche città dove andare durante l’Avvento, mentre nella vicina Rovereto, i prezzi mediamente sono più bassi e si attestano intorno agli 80 euro a notte.

Paradossalmente costano meno gli hotel in Europa, dove tra 70 e 80 euro troviamo strutture ricettive a Praga, Berlino, Francoforte, Malmoe e Maastricht.

Mercatini di Natale 2014 a Praga: incanto boemo nella città romantica

Praga si appresta ad ospitare i tradizionali mercatini natalizi, che da queste parti sono conosciuti come Vánočni Trhy. In più zone della città ceca avremo stand espositivi dove trovare artigianato boemo, capi d’abbigliamento, candele, giocattoli in legno, specialità gastronomiche locali ed altro ancora. Ad animare la visita ci saranno canti natalizi ed attrazioni per grandi e piccini, come ad esempio la fattoria degli animali, il Presepe a grandezza naturale, laboratori per bambini e molto altro.

[sniplet ADSENSE]

L’appuntamento con i mercatini di Natale a Praga sarà dal 29 novembre 2014 all’1 gennaio 2015 nella piazza della Città Vecchia, Staroměstske náměstí, con le casette in legno che saranno aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00. Spostandoci in Piazza Venceslao, Václavské náméstí, ne troveremo un altro altrettanto suggestivo, nelle stesse date e con gli stessi orari di apertura, ma con gli stand gastronomici che saranno aperti fino a mezzanotte.

Nella città di Praga avremo anche i mercatini natalizi a Náméstí Republiky dal 25 novembre al 24 dicembre 2014 e Náméstí Míru dal 20 novembre al 24 dicembre 2014; in una delle piazze più antiche della capitale ceca, tra la piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao, troveremo il mercato Havel dal 20 dicembre al 23 dicembre 2014. Infine, troveremo un mercatino di Natale presso l’area espositiva della fiera di Holesovice nei giorni dal 5 al 7 dicembre 2014 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Weekend nelle capitali europee, città più low cost per l’autunno 2014

L’autunno è una stagione particolare per visitare le capitali europee. In molte città d’Europa è possibile respirare atmosfere suggestive, senza dimenticare che in questo periodo si risparmia notevolmente rispetto ad altri. Per chi è intenzionato a partire in queste settimane per un city break, Skyscanner ha deciso di stilare una top 10 delle città più economiche dove andare, basandosi sul prezzo di biglietto aereo, hotel, pasti, attrazioni ed altri aspetti.

[sniplet ADSENSE]

Dalla ricerca è emerso che la città low cost di questo autunno è Praga, dove una coppia spende mediamente 547 euro per due voli, soggiorno in albergo, due biglietti per una visita, due pasti e quattro bottiglie di birra. Nella classifica seguono Berlino e Lisbona, rispettivamente con 610 euro e 617 euro. Giù dal podio troviamo Barcellona con 623 euro, poi a seguire abbiamo Madrid (645 euro), Londra (695 euro), Istanbul (717 euro), Monaco di Baviera (723 euro), Amsterdam (825 euro) e Parigi (846 euro). Buono a sapersi per chi ha in programma un fine settimana fuori dall’Italia in questa stagione.

Capodanno 2015 dove andare, 4 idee viaggi in Europa

Non avete ancora deciso cosa fare a Capodanno 2015? Oggi vi proponiamo 4 idee molto allettanti per partire con dei viaggi organizzati da Evolution Travel. C’è ad esempio il Capodanno 2015 a Praga, un viaggio in bus con partenza da Milano il 28 dicembre con proseguo e fermate a Brescia, Verona, Padova, Mestre, Monfalcone, Udine. Il viaggio dura 6 giorni e 5 notti con prezzi da 319 euro che comprendono il viaggio in bus e l’hotel.

[sniplet ADSENSE]‎

Sempre in bus c’è il viaggio in Germania, con un Capodanno 2015 a Berlino, con partenze il 30 dicembre da Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Trento e Bolzano. Le quote prevedono il viaggio in bus, più 5 notti in hotel da 309 euro. Se amate le atmosfere del nord, c’è il tour della Finlandia, un pacchetto di 5 giorni con partenze il 29 dicembre comprensivo di volo andata e ritorno, safari in motoslitta, ice fishing e cenone di capodanno, più pensione completa in hotel da 1625 euro. Infine, c’è l’offerta per un Capodanno 2015 ad Atene, si parte da Ancona il 29 dicembre in traghetto, arrivo a Patrasso e proseguo in bus per Atene. I prezzi partono da 339 euro per 5 notti con cabina 4 posti e camera doppia in trattamento di mezza pensione.

Ponte Ognissanti 2014: viaggio nei cimiteri più belli d’Italia e d’Europa

Ognissanti, cosa fare? C’è qualcuno che si concedere una visita all’interno di un cimitero. L’appuntamento con i cari scomparsi è il 2 novembre con la commemorazione dei defunti, ma chi vorrà anticipare potrà farsi una passeggiata tra cipressi e lapidi, immersi nel silenzio e magari scorgendo qualche tomba famosa. In Italia e in Europa troviamo campisanti celebri dove poter andare, alcuni dei quali affascinanti e suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Nel Belpaese spicca il cimitero del Verano a Roma, dove tra le tombe di persone comuni è possibile scorgere quelle dei famosi come Alberto Sordi o Eduardo De Filippi; nel cimitero monumentale di Milano, invece, possiamo andare ancor più indietro nel tempo passando di fianco a lapidi di personaggi come il celebre scrittore Alessandro Manzoni.

Misterioso è il cimitero delle Fontanelle a Napoli, dove troviamo l’ossario comune dove sono sepolte le vittime della peste e del colera, oltre al teschio di Donna Concetta, da molti nota come ‘a capa che suda; infine, troviamo le catacombe dei Cappuccini a Palermo, celebre per le sue mummie.

Fuori dai confini nazionali troviamo altrettanti suggestivi cimiteri, come Père Lachaise a Parigi, dove è possibile trovare grandi artisti del passato come Oscar Wild, nonché artisti più recenti come il cantante Jim Morrison; abbiamo poi il cimitero ebraico di Praga, uno dei più antichi d’Europa, mentre a Berlino c’è il cimitero dei senzanome o dei suicidi.

Capodanno 2015: idee e proposte viaggi in bus low cost

Chi desidera partire a Capodanno 2015 e organizzare un viaggio low cost può sempre fare affidamento sui viaggi organizzati in bus, che sono quelli più economici e perfetti per risparmiare. Un tempo i viaggi in bus erano molto di tendenza, poi con l’arrivo dei viaggi fai da te in aereo, erano andati perdendosi, ma con la crisi economica e la voglia di viaggiare con poco budget anche il pullman rimane una buona alternativa.

[sniplet ADSENSE]‎

Per Capodanno 2015, Evolution Travel propone un viaggio ad hoc che ha proprio come tema il bus e una delle più belle città europee, Praga. la partenza è garantita il 28 dicembre da Milano con fermate anche a Brescia, Verona, Padova, Mestre, Monfalcone e Udine dove i partecipanti potranno salire dalla loro città. Il ritorno è fissato per il 3 gennaio e comprende il viaggio in bus e il pernottamento in hotel senza nessun pasto da 319 euro. Se amate i viaggi in libertà, questo è davvero perfetto. E ci sono anche altre città disponibili sempre in bus come Vienna e Monaco di Baviera.

Mercatini di Natale 2014: proposte weekend tra Vienna e Praga

In vista dei mercatini di Natale 2014, che inizieranno da metà novembre iniziano a prendere vita le prime proposte per chi intende visitare i mercatini e passare un weekend nelle città più gettonate. Sos Travel propone ad esempio dei programmi per weekend in Europa dedicati ai mercatini natalizi.

[sniplet ADSENSE]‎

Ad esempio vengono proposti pacchetti per Budapest e Vienna, 3 notti in hotel 4 stelle a Budapest in mezza pensione con visita dei mercatini, più una giornata a Vienna per visitare i mercatini della città. Le partenze sono fissate per il 6 dicembre, 13 dicembre, 3 gennaio 2015 con prezzi da 498 euro volo andata e ritorno incluso. In alternativa c’è il weekend a Praga e Dresda, con pernottamento di 3 notti dal 29 novembre al 3 gennaio 2015 che include anche la visita di Vienna. Infine, per gli amanti dei mercatini natalizi in Alsazia c’è il tour di 5 giorni tra Strasburgo, Colmar, Kaysersberg e Stoccarda.

Light Festival 2014: eventi dedicati alla luce in Europa

Archiviata la stagione estiva saranno in molti a farsi prendere dalla malinconia. L’arrivo della stagione invernale ridurrà le ore diurne e di conseguenza anche la luce. Per tentare di contrastare l’angoscia delle giornate buie dell’inverno sono molti i festival dedicati alla luce in Europa. Nei prossimi mesi, infatti, avremo diversi appuntamenti nel vecchio continente che illumineranno le corte giornate della stagione fredda.

[sniplet ADSENSE]

Sono soprattutto nei Paesi nordici a proporre i tradizionali light festival, ma anche più a sud troviamo degli eventi di questo genere. Tra poche settimane si inizierà con il Festival of Lights a Berlino, di scena nei dintorni della Potsdamer Platz Arkaden dal 10 al 19 ottobre; spostandoci a Praga ci sarà la prima edizione del Signal Festival dal 16 al 19 ottobre, mentre dall’8 al 15 novembre toccherà a Glow, un evento ad Eindhoven.

Seguirà l’Amsterdam Light Festival dal 27 novembre al 18 gennaio, una kermesse che l’anno passato ebbe compiuto 400 anni; infine, spostandoci a Gent, nel vicino Belgio, ci sarà il Licht Festival dal 29 gennaio all’1 febbraio.