Guida Cordoba: cosa vedere nella città andalusa

cordobaCordoba è una bellissima città dell’Andalusia, nonché una delle più antiche della Spagna con origini cartaginese. Durante un tour dell’Andalusia, insieme a Siviglia e Granada, la città di Cordoba resta una delle più belle da poter visitare anche in 2 giorni. Scopriamo quindi cosa vedere nella città di Cordoba.

Cosa vedere e cosa mangiare a Cordoba

Da non perdere nella splendida città spagnola è in genere tutto il centro storico, ricco di ispirazioni musulmane. Il centro storico della città, si vista anche in una giornata. Da vedere anche la Cattedrale chiamata anche Grande Moschea, famosa in tutto il mondo per la particolare architettura, l’Alcazar dei Re Cattolici, la Torre della Malmuerta e il ponte romano.

Cordoba, come dicevamo è una città che si visita molto facilmente anche in 1 o 2 giorni, un luogo di passaggio o tappa obbligata per chi è in Andalusia. Da non perdere a maggio una delle feste più belle dell’anno quella della Madonna della Salute. Arrivare a Cordoba è facile in treno da Madrid, oppure in aereo dal Italia passando per Siviglia. Trovare un alloggio in questa città è piuttosto semplice; ci sono hotel vari, ostelli, appartamenti, ma anche pensioni e hotel di categoria.

Vediamo anche di scoprire cosa mangiare e quali sono i piatti tipici di questa città, che comunque si avvicinano a quelli della zona. Da non perdere la zuppa fredda di pomodoro, la tortilla, una speciale frittata con patate, il celebre gazpacho cordovano e gli asparagi alla cazuela. Più info le potete trovare nel sito del turismo.

Vacanze a settembre: 5 mete low cost per un viaggio

Settembre per molti è il mese delle vacanze, ormai sempre più italiani rinunciano alle ferie di agosto, care e affollate preferendo settembre molto più tranquillo ed economico. Ma dove andare in vacanza a settembre senza spendere una fortuna? Abbiamo scelto 5 mete ideali per una vacanza economica a settembre, per chi ama il mare ma non solo, c’è anche la cultura.

[sniplet ADSENSE]‎

Partiamo dall’Italia con la Sicilia, perfetta per vacanze settembrine. Questo mese è il periodo perfetto per visitare la Sicilia, scoprire le sue spiagge, la cucina, l’archeologia e la cultura. La si può girare in auto per un viaggio on the road o scegliere direttamente una spiaggia tra le più blasonate come Mondello, San Vito lo Capo, Agrigento e Trapani.

La Germania e la festa della birra, per amanti delle feste internazionali, settembre è il mese ideale per visitare la Germania tra Monaco di Baviera, Stoccarda e Norimberga dove si svolgono le più note Feste della Birra e tra un boccale e l’altro ci si immerge nella cultura tedesca.

Le Isole Canarie, un classico di settembre, costano meno e in questo periodo il clima è ideale per godere di mare ed escursioni naturalistiche tra Lanzarote, Gran Canaria e Tenerife.

L’Andalusia, passato il caldo torrido di agosto, settembre è un mese al top per un tour dell’Andalusia in Spagna tra le bellezze di Siviglia, Granada e Ronda e magari per una capatina in Costa del Sol.

E se puntate a vacanze Oltreoceano cosa c’è di meglio del Canada, il Quebec per l’esattezza dove settembre è il mese del foliage e di paesaggi spettacolari.

Tour Andalusia: proposte di Rusconi Viaggi per il 2014

Rusconi Viaggi propone il GranTour dell’Andalusia, un giro di 8 giorni per scoprire le bellezze di questa ragione a sud della Spagna con visita nei luoghi chiave. Le partenze sono garantite con volo da Milano e Roma. L’itinerario prevede l’arrivo a Malaga, poi visita a Ronda e Jerez de la Frontera. Si visiteranno poi Siviglia, Cordova e Granada con visita guidata dell’Alhambra.

[sniplet ADSENSE]

Si farà poi tappa a Nerja per la visita della grotta prima di raggiungere la Costa del Sol e Gibilterra. Tappe anche a Torremolinos con sosta a Puerto Banús. L’itinerario prevede anche alcune escursioni facoltative tra cui Europa Point, la Riserva Naturale Upper Rock e la Grotta di St. Michael. Il GranTour dell’Andalusia proposto da Rusconi Viaggi ha un prezzo da 570 euro solo per il tour, mentre le quote salgono a 750 euro per il volo più tour.

Il viaggio comprende, volo, trasferimenti, visite ed escursioni, accompagnatore, hotel con trattamento di mezza pensione e assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio. Prossime partenze sono fissate per il 25 gennaio, 15 febbraio, 15, 22 e 29 marzo 2014.

Mare a ottobre: migliori mete low cost per una vacanza relax

Il mese di ottobre è uno dei migliori per concedersi un weekend o una vera e propria vacanza al mare in certe località europee baciate ancora dal sole e dal bel tempo e soprattutto dalla pochissima folla. I prezzi risultano anche più bassi, non solo di voli e hotel ma anche di attrazioni e ristoranti. Ovviamente non parliamo di mete come Mar Rosso (a parte la situazione politica) Isole Canarie e Seychelles, che sono nel loro periodo più fiorente, ma di alcune destinazioni europee che se ad agosto hanno pezzi inaccessibili, ad ottobre diventano davvero economiche.

[sniplet ADSENSE]‎

Partiamo proprio dall’Italia dove regioni come Sardegna e Sicilia sono ancora adatte per una vacanza al mare a basso costo. In questo periodo sia i voli aerei che i traghetti costano meno e si riesce a cavarsela con meno di 50 euro per volare verso le calde mete sarde o siciliane. Che dire poi di Malta, una di quelle isole che in estate vengono prese d’assalto dai turisti e costano anche parecchio; un esempio su tutti voli da 500 euro per raggiungere Malta in agosto.

Ad ottobre la situazione cambia del tutto e con poco più di 50 euro si vola a Malta e si può anche soggiornare in hotel a 3 o 4 stelle con prezzi decisamente bassi. La festaiola Spagna invece ci propone destinazioni come Maiorca che anche in questo periodo è perfetta per una vacanza al mare, prezzi low cost e la possibilità di godere non solo di spiagge e calette ma anche di un importante patrimonio culturale così come la celebre Costa del Sol e l’Andalusia, meno calde di agosto e quindi vivibili con i loro 26 gradi medi.

Il clima è buono e quindi perché non mixare un ò di mare e cultura? Anche Grecia e Turchia sono valide mete per ottobre. La Grecia in questo periodo è davvero poco affollata ma il clima è ancora mite. Vi suggeriamo di prendere in considerazione Creta ricca di storia per abbinare mare e cultura.

Carnevale di Cadice in Andalusia il più grande d’Europa

Carnevale, tempo di festeggiamenti. In Italia molte città si animano nel periodo che precede la Quaresima, con sfilate di carri, maschere ed riti carnevaleschi della nostra tradizione. Anche all’estero non sono da meno, basti pensare al Carnevale di Rio de Janeiro o senza andare troppo lontano a quello di Nizza e Colonia. In Spagna, invece, troviamo il celebre Carnevale di Cadice, in Andalusia, un appuntamento di grande interesse che ha la particolarità di essere unico al mondo.

[sniplet ADSENSE]

Tutti gli anni troviamo oltre una settimana di divertimento sfrenato e senza sosta, con la partecipazione della popolazione già dalle settimane che precedono l’evento; a Cadiz troviamo gruppi che si preparano al concorso del Gran Teatro Falla, che si svolge nell’ultimo venerdì di Carnevale ed è una specie di spettacolo fatto di musica, colori e creatività, dove i gruppi sono divisi in 4 categorie: coro, comparsa, chirigota e cuarteto.

Così come vale per il Carnevale di altre città del mondo, anche a Cadice è tradizione mascherarsi; non mancano poi sfilate, balli, sagre e fuochi pirotecnici. A differenza di altre feste, però, questa della città andalusa ha la particolarità degli scherzi, della satira, dell’emotività, dell’immaginazione e della spettacolarità. Tutti ingredienti che contribuiscono a rendere fantastica l’atmosfera del Carnevale a Cadiz.

Dove andare in vacanza ad ottobre, mete low cost del mese

Dove andare in vacanza ad ottobre? Nonostante l’estate sia finita, il mese di ottobre è davvero l’ideale per vacanze di ogni tipo. Da soggiorni al mare in luoghi ancora caldi, passando per i weekend nelle Capitali d’Europa, tour tra vigne e percorsi enogastronomici, ottobre è un mese versatile per chi vuole coniugare mare, cultura, relax e sapori. Vediamo allora le migliori mete per vacanze low cost ad ottobre. Iniziamo subito dall’Italia, esattamente dalla Sicilia e dalla Puglia.

[sniplet ADSENSE]

Se tutto procederà nel migliore dei modi, ottobre è ancora un buon mese per scoprire questi luoghi meravigliosi dove ancora si può andare al mare e visitare tesori ricchi di storia. Spostandoci all’estero, tra le migliori mete del periodo troviamo la Turchia terra di bellezze orientali e occidentali nello stesso tempo. Ad ottobre il clima è ancora ottimo per soggiorni al mare, ma ancora di più per scoprire Istanbul e la Cappadocia. Anche il Marocco è una meta ideale da scoprire ad ottobre, il clima è sopportabile in questo periodo ed è l’occasione giusta per andare alla scoperta delle Città Imperiali e lasciarsi sorprendere dal fascino di Marrakech e Casablanca. Il Marocco è perfetto per chi ama i sapori orientali e quell’atmosfera da mille e una notte.

EVENTI DELL’AUTUNNO 2012, TRA VIGNE E FESTIVAL

Mare e cultura racchiudono invece una vacanza in Andalusia, un’altra destinazione autunnale da considerare seriamente. Splendide città come Siviglia, Granada, Cordoba, Ronda e Malaga con le sue lunghe spiagge, sono troppo affollate e caldissime in estate, mentre nel periodo ottobrino scoprire questi luoghi ricchi di cose da vedere è davvero meglio. Ottobre è anche il mese clou per le classiche vacanze in Mar Rosso, i prezzi sono sempre low cost e troverete un clima ottimale senza contare minor affollamento.

Il mese di ottobre è ottimo per visitare praticamente tutte le Capitali Europee; non fa ne caldo ne freddo, quale migliore occasione per girare tutto il giorno tra monumenti, musei, vie affollate e siti storici? Se amate le mete lontane sappiate che ottobre è anche un buon mese per vacanze in Australia, Brasile, Mauritius, Seychelles, Polinesia e California. Insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta per un periodo cosi versatile come questo.

Dove andare in primavera, idee weekend low cost

E’ arrivata la primavera e con essa la voglia dei primi weekend all’aperto. Le tante offerte disponibili, i voli sempre più low cost e gli eventi sparsi in Italia e in Europa, rendono sempre più facile organizzare un weekend di primavera tra aprile, maggio e giugno. Dove andare in vacanza in primavera? Vediamo le mete più hot del momento e anche le più insolite, speciali per prezzi degli hotel o dei B&B convenienti. Budapest, capitale dell’Ungheria è sempre più gettonata, in primavera grazie al Festival dedicato e all’aperture delle splendide terme, la città ungherese si risveglia e offre scenari spettacolari. Per di più, è una città low cost: gli hotel costano poco e si trovano voli low cost (vedi i nuovi voli Wizz Air da Milano).

 

[sniplet ADSENSE]

Che dire della Costa Azzurra e della Provenza in Francia? Queste due zone, si raggiungono facilmente anche in auto o treno e in primavera danno davvero il meglio di se: coste frastagliate meravigliose, fiori e lavande che donano un paesaggio da cartolina e poi a maggio c’è il Festival di Cannes, quale migliore occasione per vedere la Croisette. Tra le città che stanno davvero spopolando c’è Istanbul, una meta superba, dove si respira un’atmosfera tra Occidente ed Oriente.

Istanbul è una meta ancora low cost e tantissimi italiani la amano per i suoi colori e le atmosfere romantiche. La primavera, è anche il periodo giusto per visitare l’Andalusia in Spagna; le temperature sono ancora miti e andare alla scoperta di splendide città come Siviglia, Granada, Cordoba fino spingersi verso lo Stretto di Gibilterra sarà stupefacente. Se amate le mete emergenti, non perdetevi Tallin in Estonia e Varsavia in Polonia, prima che diventino troppo care. La primavera è anche un buon periodo per fare un salto in Marocco, visitare Fes e Marrakech per un weekend da mille e una notte oppure visitare Guimaraes in Portogallo Capitale della Cultura. Insomma, approfittate delle offerte primavera e partite!

 

Júzcar, il villaggio dei Puffi in Spagna rimarrà per sempre blu

Júzcar è un piccolo borgo situato in Andalusia (Spagna), il quale ha la particolarità di avere le case tutte blu come il Villaggio dei Puffi. Lo scorso giugno, era stata presa la decisione di dipingere tutte le case con il colore blu, proprio per celebrare l’uscita del film d’animazione si paffuti personaggi. In seguito, però c’è stato un referendum da parte della cittadina di Júzcar che ha stabilito che le case rimarranno così per sempre.

[sniplet ADSENSE]

Questa decisione, sembra sia stata presa perché negli ultimi tempi questo piccolo borgo aveva attirato l’attenzione dei turisti, facendo registrare circa 80 mila visite; il sindaco David Fernández ha dichiarato: “E’ stato dato un forte impulso per l’economia locale, è aumentata la nostra felicità, i nostri sogni ed i nostri livelli di occupazione”. Per la cronaca, su 221 abitanti, ben 141 hanno votato a favore delle case blu, contro 33 contrari; ricordiamo che le case dipinte sono 175 compresa la chiesa e le lapidi del cimitero.