Voli Budapest: novità da Bologna di Wizz Air dal mese di giugno

voli-aereiWizz Air ha reso noto che dal prossimo mese di giugno attiverà dei collegamenti aerei dall’Italia verso Budapest. La capitale ungherese sarà raggiungibile dall’aeroporto di Bologna due volte a settimana. Lo scalo emiliano vedrà ampliare il network di Wizz Air, che attualmente permette di volare a Bucarest, Cluj, Sofia, Katowice, Timisoara e Craiova.

[sniplet ADSENSE]

Tornando ai voli per Budapest da Bologna, il debutto sarà il 5 giugno 2015. Le partenze saranno fissate due volte a settimana, nei giorni di lunedì e venerdì, così da consentire di organizzare un long weekend nella città bagnata dal Danubio. Si partirà da Bologna alle ore 21:20 e si arriverà a destinazione alle ore 22:35, mentre le partenze da Budapest saranno alle ore 19:25 con atterraggio all’aeroporto Guglielmo Marconi alle ore 20:50. I voli di Wizz Air saranno serviti da un Airbus A320 con capacità di 180 posti. Per consultare i prezzi si consiglia di collegarsi al sito ufficiale.

Aeroporto di Budapest: come arrivare al centro città con i mezzi pubblici

aeroportoPer chi ha in programma una vacanza o semplicemente un weekend a Budapest, ecco le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto Ferihegy al centro città con i mezzi di trasporto pubblico. Lo scalo della città ungherese è situato a 28 Km circa dal cuore della città ed è collegato con treni e autobus.

[sniplet ADSENSE]

Il trasporto ferroviario è sicuramente il più comodo. Si parte dal Terminal 1, dove atterrano i voli low cost, e si arriva alla stazione di Nyugati collegata con il centro cittadino. Chi arriva al Terminal 2, invece, deve prendere prima l’autobus 200E. Il treno è attivo dalle ore 4:00 alle ore 24:00 e costa 365 fiorini (circa 1,30 euro). In 30 minuti circa si arriva nel cuore di Budapest. In alternativa c’è l’autobus che da entrambi i terminal collegano con la rete metropolitana della capitale dell’Ungheria. Questi sono in funzione dalle ore 4:00 alle ore 24:00 e costano 320 fiorini (circa 1,10 euro).

L’autobus 200E, così come la linea 93, porta sino alla fermata Kobánya-Kispest (fermata della Linea Bli della metropolitana), che è collegata in 20 minuti con Piazza Deák Feren. Se poi si preferisce il taxi ai mezzi pubblici, una corsa va da 4.000 a 6.000 fiorini a seconda della destinazione.

Festival di Primavera a Budapest dal 10 al 26 aprile 2015

budapestBudapest si appresta ad ospitare il consueto Festival di Primavera. La capitale ungherese vedrà andare in scena la 35ª edizione della manifestazione primaverile dal 10 al 26 aprile 2015, con oltre 200 eventi e 60 luoghi sparsi in tutta la città dove gli artisti provenienti da ogni angolo del mondo si esibiranno in un caleidoscopio di musica, danza, teatro ed arti visive.

[sniplet ADSENSE]

A fare da scenografia al Festival di Primavera a Budapest saranno i monumenti ed i café storici, dove avremo modo di ammirare rappresentazioni all’aperto, balli folcloristici magiari e spettacoli di artisti di strada. Negli angoli più suggestivi della capitale dell’Ungheria, inoltre, verranno allestite mostre, mentre nei teatri verranno messi in scena spettacoli imperdibili.

Fra i luoghi principali coinvolti dal Festival di Primavera 2015 ci sarà il Teatro dell’Opera, ma nella lista figureranno anche Accademia di Musica, Palazzo delle Arti e Budapest Music Center. Per maggiori dettagli potete consultare il portale ufficiale della kermesse.

San Valentino 2015: weekend a Budapest tra cena romantica e terme

budapestSi avvicina San Valentino 2015 e gli innamorati di tutta Italia si apprestano a celebrare l’amore. Un modo per sorprendere il proprio partner è quello di regalare un viaggio oppure soltanto un weekend in una qualche capitale europea. Per chi desidera staccare la spina per pochi giorni e concedersi un po’ di relax troviamo interessanti soluzioni, fra cui pacchetti per Budapest proposti da King Holidays.

[sniplet ADSENSE]

Il tour operator ha ideato un pacchetto ad hoc per gli innamorati nella capitale dell’Ungheria all’insegna della cultura e del relax. Infatti, partendo il 13 febbraio 2015 e rientrando il 16 febbraio 2015, si possono trascorrere 4 giorni e 3 notti a Budapest spendendo a partire da 299 euro a persona. Incluso troviamo voli a/r da Roma con pernottamento in hotel a 4 stelle e trattamento di prima colazione.

Il pacchetto può essere anche personalizzato aggiungendo un ingresso presso le note Terme di Gellert, con un esborso extra di 34 euro a persona, piuttosto che una cena romantica in un ristorante tipico ungherese con spettacolo musicale e balli folk ad 82 euro a persona in più. Un’idea speciale per trascorrere un weekend romantico in occasione di San Valentino.

Emirates: nuovi voli per Budapest da Dubai

Emirates ha attivato il nuovo volo da Dubai a Budapest dallo scorso 27 ottobre. Sono iniziate così le novità dell’autunno 2014 sui voli, con l’arrivo di questo nuovo collegamento che sarà operato tutti i giorni con un A330-200 da 278 posti. Il volo Dubai-Budapest di Emirates mira ad incentivare i collegamenti con l’est Europa offrendo anche la possibilità di offrire network verso altri paesi come l’Australia e la Thailandia operati sempre da Emirates.

[sniplet ADSENSE]

Contemporaneamente al debutto del nuovo volo, Emirates ha attivato anche il Customer Contact Center della compagnia aerea nella città ungherese offrendo così anche 300 posti di lavoro in Ungheria. Il volo da Dubai a Budapest, e viceversa, di Emirates, è quindi attivo dallo scorso mese di ottobre con frequenza giornaliera, con i biglietti che sono in vendita sul sito internet della compagnia aerea a prezzi che variano anche in base al giorno di partenza.

Mercatini di Natale 2014 a Budapest: magie e incanto nella città sul Danubio

leSono tante le città in Europa dove andare per mercatini natalizi. Una di queste è Budapest, capitale dell’Ungheria, dove per tutto il periodo dell’Avvento si respirano atmosfere magiche. Nella stupenda città dell’est europeo, che sorge sulle rive del Danubio, troviamo dei caratteristici mercatini di Natale. Il più importante è sicuramente quello che sarà allestito in Piazza Vörösmarty dal 28 novembre 2014 all’1 dicembre 2015. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con orario ridotto il 24 dicembre 2014 e chiusura totale i giorni di Natale e Santo Stefano.

[sniplet ADSENSE]‎

Qui si possono trovare oggetti di ogni tipo, ma la particolarità sono senza dubbio le specialità della cucina ungherese. Troviamo il tipico dolce bejgli, fatto con noci e uvetta, senza contare il rétes, una sorta di strudel che viene preparato da queste parti; si possono poi assaggiare lángos, kenyérlangos, kolbasz e pecsenye, accompagnati ovviamente da vino tokaj e forralt bor, quest’ultimo una sorta di vin brulé. Un altro mercatino natalizio a Budapest è quello allestito nel castello di Nagytétény, una location suggestiva dove trovare porcellane, oggetti di oreficeria ed altro ancora, senza dimenticare quelli dinanzi alla Basilica di Santo Stefano e nel Parco del Municipio di Nuovo Pest. La capitale ungherese, però, proporrà anche il Presepe in legno intagliato in Piazza Vörösmarty ed il calendario dell’Avvento allestito sulla facciata del palazzo della pasticceria Gerbayd; non mancheranno neppure spettacoli di intrattenimento come concerti, cori natalizi e spettacoli di burattini.

Città più economiche d’Europa secondo Only-apartments

Only-apartments ha deciso di effettuare un’analisi dei prezzi degli hotel e del costo della vita nelle città europee. Sono emerse cose interessanti che potrebbero tornarci utili per i prossimi viaggi, qualora decidessimo di effettuarli all’insegna del risparmio. Le ciytà più convenienti del Vecchio Continente sono risultate essere Porto, Budapest e Cracovia, mentre Amsterdam, Venezia e Londra sono le città più care d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

Only-apartments ha preso in esame i costi di un pernottamento in hotel a 3 e 4 stelle, oltre che di pasti e spesa per cucina in casa e trasporti pubblici. Inoltre, sono state comparate le tariffe tra alberghi e appartamenti vacanza, con questi ultimi che permettono di risparmiare circa il 30% a notte.

Riguardo ai trasporti, Only-apartments ha analizzato i costi del transfer dall’aeroporto al centro della città, con Stoccolma che guida la classifica con 22,75 euro; seguono Parigi con 16,50 euro e Londra con 14,07, mentre la più economica è Budapest, dove si spendono soltanto 1,70 euro.

Per quanto concerne la cena in un ristorante di medio livello per due persone, conviene mangiare a Cracovia, dove si spendono appena 20 euro, seguono Istanbul con 22,83 euro e Praga con 23,27 euro, mentre le più care sono Stoccolma con 66,37 euro e Milano con 65 euro.

Mercatini di Natale 2014: proposte weekend tra Vienna e Praga

In vista dei mercatini di Natale 2014, che inizieranno da metà novembre iniziano a prendere vita le prime proposte per chi intende visitare i mercatini e passare un weekend nelle città più gettonate. Sos Travel propone ad esempio dei programmi per weekend in Europa dedicati ai mercatini natalizi.

[sniplet ADSENSE]‎

Ad esempio vengono proposti pacchetti per Budapest e Vienna, 3 notti in hotel 4 stelle a Budapest in mezza pensione con visita dei mercatini, più una giornata a Vienna per visitare i mercatini della città. Le partenze sono fissate per il 6 dicembre, 13 dicembre, 3 gennaio 2015 con prezzi da 498 euro volo andata e ritorno incluso. In alternativa c’è il weekend a Praga e Dresda, con pernottamento di 3 notti dal 29 novembre al 3 gennaio 2015 che include anche la visita di Vienna. Infine, per gli amanti dei mercatini natalizi in Alsazia c’è il tour di 5 giorni tra Strasburgo, Colmar, Kaysersberg e Stoccarda.

Vacanze estate 2014: mete low cost dove andare in Europa

Alla vigilia delle vacanze estive, il portale Trivago.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle destinazioni di viaggio più economiche per le ferie di quest’anno. Si tratta di una top 20 che riguarda le mete dove una notte in hotel viene a costare meno di 100 euro a persona. Troviamo principalmente località balneari, ma anche capitali europee dove andare.

[sniplet ADSENSE]

La più economica delle destinazioni segnalate da Trivago è Kos, in Grecia, dove una notte in albergo costa 36 euro; seguono Budapest con 37 euro a notte e Sunny Beach, la nota località sul Mar Nero, con 38 euro. Fuori dal podio abbiamo Valencia con 41 euro e Berlino con 44 euro, poi troviamo a seguire Tallinn (47 euro), Budva in Montenegro (50 euro), Pag in Croazia (51 euro), Rimini (54 euro) e Dublino (59 euro).

Nella seconda parte della top 20 ci sono St Julian’s a Malta con 59 euro, Gallipoli con 63 euro e Lloret de Mar in Spagna con 65 euro; seguono Barcellona (72 euro), San Teodoro in Sardegna (75 euro), Amsterdam (77 euro), Palma de Maiorca (87 euro), Mykonos (91 euro), Londra (99 euro) e Ibiza (113 euro).

Estate 2014 a Budapest: eventi nella capitale ungherese

Budapest è una delle capitali europee che gli italiani amano visitare in ogni periodo dell’anno. In estate, complici le belle giornate, la città sul Danubio è particolarmente vivibile, con numerosi eventi che la animano dall’alba al tramonto. Nel periodo estivo saranno numerosi gli appuntamenti di scena a Budapest, tra cui la Notte dei Musei di scena sabato 21 giugno 2014.

[sniplet ADSENSE]

A seguire, poi, avremo lo Sziget Festival dall’11 al 18 agosto 2014, appuntamento annuale per gli amanti della musica che si tiene sull’isola Obudai-sziget; fino alla fine di agosto, invece, ci sarà il Budapest Summer Festival dedicato al teatro. Presso il Városmajor e il Margit Island Open-air avremo opere liriche, concerti di musica classica, musical e spettacoli, tutti rigorosamente all’aperto.

Altro appuntamento da non lasciarsi sfuggire sarà l’Hollywood Music Festival organizzato dalla Modern Art Orchestra, che vedrà protagonisti volti nomi del cinema come Steven Seagal e Hugh Laurie, rispettivamente il 27 giugno e il 19 luglio 2014 presso il Budapest Congress Center. Per gli amanti dell’arte, infine, ci sarà la possibilità di ammirare fino al 24 agosto 2014 la mostra di Toulouse-Lautrec al Museo delle Belle Arti.