Spagna: riapre il Caminito del Rey, il sentiero del re vicino a Malaga

spagnaNei giorni scorsi è stato riaperto il Caminito del Rey in Spagna. Vicino a Malaga è tornato a disposizione il sentiero più pericoloso del mondo, chiamato anche il sentiero del re. A quasi vent’anni dalla sua chiusura, dopo che avevano perso la vita diverse persone, il Caminito del Rey è stato riaperto a coloro che intendono percorrerlo, dopo un massiccio progetto di ricostruzione che l’ha interessato.

[sniplet ADSENSE]

Il sentiero fu costruito all’inizio del secolo scorso ed è costituito da una passerella situata ad un centinaio di metri sul fiume Guadalhorce che porta fino alle cascate Salto del Gaitanejo e Salto del Chorro. Nel corso del tempo la passerella in legno si è deteriorata, tanto che a cavallo degli anni Duemila si verificarono due incidenti mortali. Da qui la decisione del governo dell’Andalusia di chiudere il sentiero del re.

In questi ultimi hanno sono stati stanziati dei fondi per il restauro del Caminito del Rey. Il percorso intero misura 7,7 chilometri, con le passerelle che coprono 2,9 chilometri del tragitto. Il tratto più celebre è senza dubbio quello che comprende il ponte Balconcillo de los Gaitanes, posto al di sopra dell’omonima gola. Per maggiori informazioni potete consultare il sito internet caminitodelrey.info.

Malaga: nuovi musei in città da marzo, apre il Centro Pompidou

malagaMalaga si arricchirà di musei da visitare prossimamente. La città spagnola darà il benvenuto a fine mese ad un nuovo spazio espositivo particolarmente interessante, all’interno del quale saranno allestite opere di artisti celebri del calibro di Chagall, Miró e Picasso. Si tratta del Centro Pompidou, che aprirà i battenti il 28 marzo 2015.

[sniplet ADSENSE]

A Malaga, inoltre, si appresta ad essere inaugurato anche il Museo Russo di San Pietroburgo, che si vanno così ad aggiungere ai musei Picasso e Thyssen, oltre che al Centro di Arte Contemporanea. A fine anno, poi, riaprirà anche il Museo di Malaga, che andrà ad includere le collezioni del Museo delle Belle Arti e del Museo Archeologico, dopo che quest’ultimo era stato chiuso.

Torniamo alla novità del Centro Pompidou, dentro cui saranno esposte oltre 90 opere provenienti dall’omonimo museo di Parigi. La collezione cambierà ogni due anni, ma avremo anche capolavori in pianta stabile di artisti quali Joan Miró, Pablo Picasso, Frida Kahlo, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Giorgio de Chirico, Francis Bacon, René Magritte, Max Ernst e altri ancora.

Guida Malaga: cosa vedere, dove dormire e come arrivare

Malaga, città spagnola nella Costa del Sol, è uno dei luoghi più vivaci e giovani della Spagna, meta di vacanze ma frizzante anche tutto l’anno per l’alta presenza di ragazzi che la abitano. Il clima è caldo e molto caldo durante l’estate, con picchi di 40 gradi a luglio e agosto, mentre durante l’anno le temperature medie sono di 15 gradi, anche in inverno.

[sniplet ADSENSE]‎

Malaga quando andare e come arrivare

Malaga la si può vedere tutto l’anno, anche se agosto è sconsigliato per chi non ama il caldo torrido. Volendo qui potete andare al mare anche a maggio senza problemi, così come a settembre. Per arrivare a Malaga dall’Italia il mezzo più comodo è l’aereo, altrimenti si può raggiungere anche in camper o treno da Madrid e Siviglia. L’aeroporto di Malaga, Ruiz Picasso, si trova a circa 10 chilometri dal centro, e si raggiunge in taxi, ma anche con il treno e il bus che costa meno di 2 euro. Chi decide di raggiungere la città nel Sud della Spagna in camper o auto, dovrà percorrere circa 18 ore di viaggio dall’Italia. Altrimenti in treno ci sono collegamenti da Madrid.

Guida Malaga cosa vedere

Malaga è una città di mare, ricca di lunghe spiagge sabbiose, palme e passeggiate. E’ abitata da una popolazione giovane e da maggio a settembre si anima di feste ed eventi come la celebre Feria di Malaga che si svolge ad agosto. Malaga è ricca di locali notturni, discoteche e ristoranti, assomigliando un po’ a Barcellona nella gestione del divertimento. Da vedere in città, la Catedral Incompiuta detta anche La Manquita proprio perché non è mai stata finita. Da vedere anche la casa di Picasso, con il museo dedicato al pittore nato qui e Plaza de Toros fulcro della città. Il centro storico è ricco di vie piene di negozi, molto vivace da vivere e visitare anche per raggiungere le imponenti spiagge.

Dove dormire a Malaga e cosa visitare nei dintorni

Come tutte le città offre hotel di tutte le categorie, ma anche ostelli per giovani, pensioni, B&B e case vacanze. Una visita a Malaga può essere lo spunto per fare un giro in Andalusia tra città come Siviglia e Cordoba, mentre sulla costa non lontano ci sono Marbella, Cadice, Jerez de la Frontera e Gibilterra.

Tour Andalusia: proposte di Rusconi Viaggi per il 2014

Rusconi Viaggi propone il GranTour dell’Andalusia, un giro di 8 giorni per scoprire le bellezze di questa ragione a sud della Spagna con visita nei luoghi chiave. Le partenze sono garantite con volo da Milano e Roma. L’itinerario prevede l’arrivo a Malaga, poi visita a Ronda e Jerez de la Frontera. Si visiteranno poi Siviglia, Cordova e Granada con visita guidata dell’Alhambra.

[sniplet ADSENSE]

Si farà poi tappa a Nerja per la visita della grotta prima di raggiungere la Costa del Sol e Gibilterra. Tappe anche a Torremolinos con sosta a Puerto Banús. L’itinerario prevede anche alcune escursioni facoltative tra cui Europa Point, la Riserva Naturale Upper Rock e la Grotta di St. Michael. Il GranTour dell’Andalusia proposto da Rusconi Viaggi ha un prezzo da 570 euro solo per il tour, mentre le quote salgono a 750 euro per il volo più tour.

Il viaggio comprende, volo, trasferimenti, visite ed escursioni, accompagnatore, hotel con trattamento di mezza pensione e assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio. Prossime partenze sono fissate per il 25 gennaio, 15 febbraio, 15, 22 e 29 marzo 2014.

Ostelli low cost in Spagna: i più economici da Madrid a Barcellona

La Spagna è uno dei paesi più ricchi di ostelli o hostals, alloggi economici per viaggiatori senza pretese che badano al risparmio. Ovviamente, come in tutti i casi quando si parla di ostelli, bisogna fare attenzione a trovare quelli giusti e considerare vari parametri come la pulizia, la posizione, i servizi offerti e il prezzo. A darci una mano arriva HostelsClub.com che ci indica quali sono gli ostelli migliori e soprattutto economici in Spagna.

 [sniplet ADSENSE]‎

A Barcellona, la città più visitata in assoluto uno degli ostelli più belli è il Barcelona Urbany Hostel che vanta alcune caratteristiche all’avanguardia come il wifi gratis, dotato di terrazza panoramica in tutte le camere e bagno privato, bar ristorante, sala conferenze, palestra, sauna, piscina, colazione gratuita e addirittura la possibilità di scaricare sullo smartphone le mappe di Barcellona. Insomma molto più di un ostello. A Madrid, troviamo il Cat’s Hostel Madrid, un bellissimo hostels situato in un palazzo storico, caratterizzato da una particolarissima hall. Questo ostello oltre ad essere low cost, si trova anche nella zona più bella di Madrid, ricca di locali e ristoranti. Troverete posti letto da 12 euro.

Il viaggio di HostelsClub continua verso Valencia, dove c’è il Red Nest Hostel, un hostal centralissimo che vanta degli interni di design molto belli e colorati. Questo ostello, è dotato di bar, terrazzo panoramico e alcuni servizi ad hoc per giovani. A Malaga, c’è all’Oasis Backpackers Hostel Malaga, situato nel centro storico di Malaga con un terrazzo vista città, drink di benvenuto, connessione wifi gratis e colazione inclusa. A Granada ecco invece il White Nest Hostel, situato in un palazzo del 17esimo secolo nel quartiere di Albayzin; è un ostello super elegante con pavimenti in marmo e interni colorati. Infine a Siviglia troviamo il Soho House Hostel un ostello di design dagli arredi vintage che tra le altre cose offre tour gratuiti per la città ed entrata gratis nella palestra convenzionata.