Trenitalia: viaggi gratis in treno per gli abbonati in Sicilia ad agosto

trenoTrenitalia ha lanciato un’interessante iniziativa dedicata ai possessori di abbonamento regionale. La società ferroviaria ha deciso di offrire viaggi gratuiti a bordo dei treni regionali della Sicilia nel weekend del mese di agosto.

[sniplet ADSENSE]

A partire dallo scorso 2 agosto, infatti, è stata attivata la promozione di Trenitalia riservata ai titolari di abbonamento regionale, la quale è valida se accompagnati da un possessore di biglietto ordinario. Grazie a questa iniziativa è consentito viaggiare gratis sabato e domenica, fino al prossimo 30 agosto, su tutti i treni regionali siciliani, anche su quelle tratte differenti da quelle dall’abbonamento che si possiede.

Per poterne usufruire è necessario viaggiare in compagnia di un passeggero in possesso di un biglietto di corsa semplice a tariffa intera, valido per il percorso scelto ed acquistato lo stesso giorno del viaggio. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito internet www.trenitalia.com oppure chiedere informazioni presso le biglietterie di stazione.

Sicilia: Gole dell’Alcantara aperte di notte e illuminate ad agosto 2015

siciliaAd agosto ci sarà una novità interessante per i visitatori delle Gole dell’Alcantara. Queste bellezze naturalistiche della Sicilia, note anche come Gole di Larderia, saranno aperte ai turisti di notte nelle prossime settimane. Per tutte le domeniche di agosto, fino alle ore 2:00 di notte, sarà possibile visitare le Gole dell’Alcantara, che saranno illuminate grazie ad un sistema a ricarica solare, che permetterà di usufruire dei sentieri naturalistici.

[sniplet ADSENSE]

Nell’ultimo periodo, le azioni di marketing innovativo hanno portato ad un incremento delle visite. Sono state implementate nuove infrastrutture ed installazioni hi-tech come la digitalizzazione della mappatura del parco geologico e botanico o il cinema 4D. Ci sono state le attrazioni per i bambini ed il “Summer Stars” con musica sotto le stelle, ma già si lavora ad una nuova programmazione di eventi. L’iniziativa “Gole dell’Alcantara by Night” saranno di scena per gran parte dell’estate e si snoderà tra musica, letteratura e cibo.

Traghetti Lampedusa e Linosa: collegamenti estate 2015 con Ustica Lines

traghettiQualche settimana fa era stato annunciato che i collegamenti per le isole minori in Sicilia sarebbero stati garantiti durante l’estate 2015. Nelle ore scorse sono state attivate le corse per Lampedusa e Linosa operate da Ustica Lines al posto della Compagnia delle Isole.

[sniplet ADSENSE]

Dopo il disimpegno da parte di quest’ultima, la compagnia di navigazione trapanese di Vittorio Morace ha accolto l’invito della regione Sicilia per assicurare i collegamenti con le Pelagie.

Ustica Lines ha fatto sapere che, nonostante le note difficoltà, determinate dalla mancata corresponsione dei corrispettivi dovuti dalla regione siciliana sui servizi con le isole Eolie ed Egadi, ha deciso di accogliere l’invito dell’assessore ai trasporti Giovanni Pizzo ad avviare il servizio di collegamento per Linosa e Lampedusa durante la stagione estiva. Per maggiori dettagli sui traghetti per le Pelagie si consiglia di consultare il sito ufficiale della compagnia di navigazione trapanese.

Spiagge più belle d’Italia: classifica estate 2015 di Huffington Post

spiaggiaL’Huffington Post ha stilato una classifica delle spiagge più belle d’Italia. Per l’estate 2015 sono state selezionate 15 località balneari situate lungo i nostri litorali, premiate dalla community si Minute. A trionfare è la Sicilia, dato che ha visto entrare in classifica ben 7 spiagge, quasi la metà del totale.

[sniplet ADSENSE]

La prima posizione è occupata proprio da una di queste, l’Isola dei Conigli a Lampedusa, una delle più belle al mondo. Seconda piazza per Cala Goloritze, in Sardegna, che precede la spiaggia di Arienzo, sulla Costiera Amalfitana, in Campania. Si ritorna poi in Sardegna con Cala Li Cossi (4° posto), lungo la Costa Paradiso, poi un trio di isole siciliane da fare invidia alle più belle spiagge tropicali. Si tratta della Riserva dello Zingaro, dell’Isola Bella e della Scala dei Turchi, rispettivamente al 5°, 6° e 7° posto.

L’ottava posizione è occupata dalla spiaggia di Tropea, in Calabria, poi a seguire troviamo Tonnara di Scopello (9° posto) e San Vito lo Capo (10° posto), entrambe in Sicilia. La classifica delle migliori spiagge italiane prosegue con Cala Mariolu in Sardegna, nel Golfo di Orisei, poi dalla spiaggia La Pelosa, anch’essa sul litorale sardo; si prosegue al tredicesimo posto con Cala Rossa, in Sicilia, poi Torre dell’Orso nel Salento, in Puglia, ed infine Monterosso al Mare nelle Cinque Terre, in Liguria.

Sicilia: traghetti isole minori garantiti durante l’estate 2015

traghettiLa Compagnia delle Isole ha fatto sapere nei giorni che saranno garantiti per tutta la stagione estiva i collegamenti marittimi da/per la Sicilia e le sue isole minori. Dopo il lavoro sinergico svolto dal proprio management e dalle istituzioni locali si è arrivati a ciò, garantendo dunque le corse merci sulla tratta Trapani-Pantelleria, dove ad oggi opera un altro vettore, ma anche il collegamento Porto Empedocle-Linosa-Lampedusa.

[sniplet ADSENSE]

In merito a quest’ultima rotta, servita con la nave Siremar Pietro Novelli, la vendita dei biglietti è già stata aperta. La compagnia di navigazione ex-Siremar, assicura infine che entro breve tempo l’utenza avrà modo di contare sulla reale disponibilità dell’intera flotta, sottolineando che la nave Siremar Paolo Veronese verrà presto consegnata da parte dei Cantieri Megaride di Napoli, mentre l’unità veloce Masaccio rientrerà in esercizio dopo i lavori di restyling tecnico e funzionale.

Sicilia: riparte il treno storico nella Valle dei Templi da Agrigento

treno-storicoL’estate si prepara ad entrare in vigore proprio in queste ore e con la bella stagione ripartiranno i treni storici nella Valle dei Templi in Sicilia. La Ferrovia dei Templi Agrigento-Porto Empedocle tornerà ad animarsi settimanalmente dal 27 giugno al 5 settembre 2015. La littorina storica della Fondazione FS Italiane tornerà in attività durante il periodo estivo, attraversando il suggestivo parco archeologico. Ad organizzare i viaggi sono le Ferrovie Kaos. Quest’anno, oltre alla fermata al Tempio di Vulcano, proporrà l’approdo alla stazione di Porto Empedocle Centrale, dove sono conservate numerose testimonianze di archeologia industriale e ferroviaria.

[sniplet ADSENSE]

Le partenze sono programmate ogni sabato alle ore 16:00 dalla stazione di Agrigento Centrale, con soste ad Agrigento Bassa (16:30) e Tempio di Vulcano (16:50). Qui, nel cuore della Valle dei Templi si effettua l’escursione al Giardino della Kolymbetra. Alle ore 18:00 si parte per Porto Empedocle, la vera Vigata di Andrea Cammilleri. Qui c’è modo di degustare un aperitivo e visitare l’area museale, ma anche passeggiare nella cittadina e visitare il porto. Il rientro è previsto alle ore 19:30, con arrivo alle ore 20:00 circa ad Agrigento. Il prezzo del biglietto è di 16 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini tra 3 e 12 anni.

Bandiere Blu 2015: lista migliori spiagge in Sicilia e Sardegna

bandiere-bluLa Foundation for Environmental Education (FEE) ha annunciato le spiagge Bandiere Blu 2015. In vista dell’estate sono state svelate quelle località balneari migliori in Italia per la qualità delle acque e dei servizi turistici. Quest’oggi andiamo a scoprire l’elenco di Sicilia e Sardegna, due delle destinazioni di viaggio più gettonate durante la stagione estiva.

[sniplet ADSENSE]

In Sicilia abbiamo solamente 5 Bandiere Blu quest’anno, con una novità rispetto all’anno scorso, ma due perdite. La FEE non ha confermato il vessillo per Ragusa e Marsala, mentre la spiaggia di Tusa in provincia di Messina è la new-entry. In zona c’è anche la spiaggia di Lipari. Spostandoci in provincia di Agrigento abbiamo Menfi, mentre in quella di Ragusa troviamo Ispica, con la stupenda spiaggia di Santa Maria del Focallo, e poi Pozzallo.

In Sardegna sono 8 le Bandiere Blu per l’estate 2015. Rispetto all’anno scorso ci sono Castelsardo e Sorso, in provincia di Sassari, che hanno avuto il privilegio di ottenere questo vessillo. Fra le altre spiagge ci sono Quartu Sant’Elena in provincia di Cagliari, Tortolì in provincia di Ogliastra, poi La Maddalena, Palau e Santa Teresa di Gallura in provincia di Olbia-Tempo ed, infine, Oristano.

Sicilia: treno storico sulle vie dello zolfo da Agrigento

treno-storicoUltimamente si stanno riscoprendo le vecchie linee ferroviarie in Italia. Il prossimo 13 giugno partirà un treno storico in Sicilia, che porterà alla scoperta delle vie dello zolfo. A bordo di una locomotiva d’epoca, con carrozze degli anni ’30, si viaggerà sulle tratte ferroviarie di un tempo della provincia di Agrigento, che collega i siti minerari di Comitini e la zona miniera-museo di Cozzo Disi. Si tratterà de “Il Treno Racconta le vie dello Zolfo” e partirà in concomitanza con la settima Giornata Nazionale delle Miniere.

[sniplet ADSENSE]

Si partirà alle ore 8:00 dalla stazione di Agrigento Bassa, dopodiché si raggiungerà la stazione ottocentesca di Porto Empedocle Centrale. Il treno proseguirà la sua marca sostando al Tempio di Vulcano, poi si andrà alla volta di Aragona Caldare, dove i partecipanti potranno prendere parte ad una degustazione. Il viaggio proseguirà verso le stazioni di Grotte e Racalmuto, poi si andrà a Comitini Zolfare, dove si trova il Parco Minerario delle Zolfare. L’ultima tappa sarà la miniera Cozzo Disi di Casteltermini. Il rientro sarà ad Agrigento intorno alle ore 17:35.

Vacanze Lampedusa e Pantelleria: pacchetti volo e hotel per l’estate 2015

siciliaLampedusa e Pantelleria sono due delle protagoniste delle vacanze estive. Sono molti gli italiani che ogni anno decidono di trascorrere le ferie su una di queste due isole siciliane nel Mar Mediterraneo, bagnate da acque cristalline e caratterizzate da spiagge favolose. Solo poche settimane fa, TripAdvisor ha premiato la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa come la più bella d’Italia. A Pantelleria, invece, dove il meglio lo offre l’enogastronomia, troviamo lo Specchio di Venere con le sue acque e i suoi fanghi termali.

[sniplet ADSENSE]

Per coloro che questa estate hanno intenzione di volare su una di queste due isole della Sicilia, Imperatore Travel ha messo a disposizione dei pacchetti volo+hotel. Il tour operator offre voli charter e di linea da Milano, Bergamo, Verona, Venezia, Bologna e Roma. Troviamo prezzi a partire da 390 euro a persona per Lampedusa e da 443 euro a persona per Pantelleria. Per maggiori dettagli si consiglia di visitare il sito ufficiale www.imperatore.it.

Sicily Card: carta turistica per le attrazioni in Sicilia da aprile 2015

siciliaL’anno nuovo vedrà delle novità in Sicilia per quanto concerne il settore turistico. La più importante è sicuramente l’introduzione della Sicily Card, una carta turistica ideata da Salvatore Coniglio, Consultant-Euro Project designer & manager. Sull’onda del successo di altre card turistiche introdotte in altre città d’Italia e d’Europa, arriva questa siciliana che permetterà ai turisti di acquistare anticipatamente servizi e convenzioni, risparmiando sia in termini di tempo che di denaro.

[sniplet ADSENSE]

Coloro che acquisteranno la Sicily Card potranno usufruire di parecchi servizi gratuiti, nonché convenzioni. Uno dei vantaggi principali della carta turistica siciliana è la possibilità di entrare gratuitamente all’interno delle principali attrazioni turistiche della regione. Inoltre, vi è l’accesso prioritario in quei luoghi d’arte e cultura più affollati e una guida con tutte le informazioni utili.

Non mancano poi sconti e omaggi, così come l’incentivo a praticare attività turistiche ecologiche quali trekking e cicloturismo. La Sicily Card arriverà dal mese di aprile. Non appena verremo a conoscenza dei prezzi della carta turistica per visitare la Sicilia ve lo faremo sapere.