Mercatini di Natale 2013 in Provenza, da Avignone a Tolone

In Francia troviamo diversi mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento, alcuni dei quali vengono allestiti ogni anno in Provenza. In questa regione transalpina, spiccano i mercatini natalizi di Avignone, ma sono molte le località dove poter respirare atmosfere magiche fra casette di legno illuminate e addobbate.

[sniplet ADSENSE]‎

Partendo proprio da Avignone, troviamo il mercatino di Natale in Place de l’Horloge, dove in oltre 60 stand è possibile trovare prodotti tipici della Provenza, idee regalo, statuine del Presepe fatte a mano, tessuti, gioielli, giocattoli di legno e tantissime specialità gastronomiche; ci sono poi giostre, spettacoli, intrattenimenti e una serie di Presepi in mostra lungo Chemin des Crèches. Spostandoci ad Aix-en-Provence, troviamo un mercatino natalizio in Cours Mirabeau, poi uno dedicato agli alberi di Natale (Marché des sapins de Noël) allestito in Place Bastard ed uno dedicato alla gastronomia provenzale, il Marché des treize desserts; fra gli altri mercatini c’è anche quello in Place Jeanne d’Arc, dove ogni anno viene allestita la Foire aux Santons, la fiera delle statuine del presepe in terracotta.

Fra gli altri mercatini di Natale in Provenza ci sono quelli di Aubagne, dedicato alla ceramica e alle figurine dei Presepi, Arles e Martigues; qui è possibile intrattenersi anche con canti e cori natalizi, sfilate di majorettes, spettacoli di marionette, giochi gonfiabili, trenini per bambini e molto altro ancora. Infine, concludiamo con il mercatino di Natale di Tolone; il principale Marché de Noël si svolge in Place de la Liberté, ma ne troviamo degli altri a Saint-Jean-du-Var e nel sobborgo di La Garde.

Feste della lavanda in Provenza, viaggio tra i luoghi simbolo

Le feste della lavanda in Provenza sono tra le più belle della stagione. In Francia, nella regione della Provenza, tra giugno e agosto si svolgono numerosi festival dedicati alla fioritura, accompagnati da sagre culinarie, vino e mostre di fiori che portano lo spettatore alla scoperta dell’artigianato locale e delle specialità dei luoghi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i festival dedicati alla lavanda più belli in Provenza troviamo il Montélimar Couleur Lavande che si svolge nella città di Montélimar a luglio e la Festa della Lavanda di Valensole, una località di collina davvero spettacolare. Sempre a luglio va in scena la Fête de la Lavande a Ferrassières, mentre ad agosto, invece, imperdibile è il Corso de la Lavande di Digne-les-Baines e nella vicina Gap dove si svolge Les Sentes de la Lavande.

Non lontano da Avignone, a Coustellett, troviamo invece il Museo della Lavanda, un percorso imperdibile per chi vuole scoprire proprio tutto sull’uso di questa pianta profumatissima, regina della primavera francese.

Weekend di primavera, eventi floreali in Europa

Per vedere i giardini in fiore e godere di spettacoli naturali mozzafiato non è necessario volare solo in Giappone, dove i ciliegi in fiore sono tra gli spettacoli primaverili più belli, ma si può anche restare in Europa. Dall’Olanda, passando per Francia, Turchia e via dicendo, ecco un tour perfetto per ammirare gli scenari primaverili e magari prendere parte a qualche Festival dedicato.

[sniplet ADSENSE]

A Istanbul ad esempio si svolge l’International Istanbul Tulip Festival, un grande evento dedicato ai tulipani, che guarda caso sono i protagonisti anche in Olanda, dove i campi fioriti e colorati vi rimarranno impressi nella mente. Ad Amsterdam durante la primavera, è impossibile non fermarsi in una delle tante bancarelle che vendono bulbi di tulipani per avere anche a casa un po’ di Olanda. Durante il Tulip Festival sarà possibile assistere anche ad eventi dedicate all’arte, la pittura e cibo in cui i fiori restano grande dominatori.

La primavera in Francia tra i profumi dei fiori della lavanda in Provenza e i giardini parigini meritano certamente una visita nei mesi primaverili. A Chaumont-sur-Loire, verso la fine di aprile, si svolgerà il Festival International des Jardins, una bella occasione per scoprire la zona dei Castelli della Loira, mentre a sud tra Provenza e Costa Azzurra, rimarrete affascinati dalla lavanda in fiore e dai profumi di Grasse.

Weekend in Provenza agosto, Festival della Lavanda a Digne-les-Bains

L’estate non è solo mare, le alternative per una vacanza diversa ci sono, soprattutto se amate i festival in giro per il mondo, oppure itinerari legati alla gastronomia o la cultura. Se siete in vacanza in Francia o se non sapete cosa fare durante il mese di agosto, è d’obbligo un salto al Festival della Lavanda che si svolge in Provenza più precisamente a Digne-les-Bains. La Provenza è una regione francese davvero spettacolare caratterizzata da fiori profumati, colori vivaci e interi campi fioriti.

[sniplet ADSENSE]

L’Alta Provenza è conosciuta per le piantagioni di lavanda e per gli scenari davvero spettacolari che sa offrire al viaggiatore. Viaggi Virgilio, ci propone un itinerario in Provenza a Digne-les-Bains, dove ad agosto si svolge il festival della Lavanda, un evento dedicato appunto a questo fiore profumato dove troverete stand dedicati, lavanda in tutte le salse da acquistare, ma anche stand gastronomici, spettacoli, artigianato, musica, sfilate e assaggi di vini francesi.

ESTATE IN COSTA AZZURRA

Per tutto il mese di agosto, in tutta la Provenza si svolgeranno numerosi eventi dedicati alla lavanda, uno spettacolo davvero da non perdere soprattutto se avete voglia di un weekend diverso. Per raggiungere il Festival della Lavanda di Digne-les-Bains è possibile anche passare attraverso la Route Napoléon passando da Cannes e Grasse, un percorso alternativo per scoprire scenari mozzafiato. Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Dove andare in vacanza in primavera? città insolite in Europa

Dove andare in vacanza ad aprile e maggio? Questi due mesi primaverili sono perfetti per le prime vacanze di primavera, ma c’è anche da dire che se vogliamo rimanere in Italia o in Europa, pensare al mare è presto, cosi come la montagna che inizia a spopolarsi in vista della stagione estiva. Dunque, le città d’Europa, complice il clima mite, i parchi in fiore, gli eventi culturali e tanta voglia di viaggiare, rimangono le destinazioni perfette per un tour di primavera.

[sniplet ADSENSE]

Vediamo allora, alcune città Europee da vedere in primavera, mettendo un attimo da parte le solite città classiche dei circuiti turistici. Se amate i paesaggi d’Irlanda, vi consigliamo Belfast, una città che sta rinascendo dopo anni di problemi politici. In questo periodo la città dell’Irlanda del Nord è protagonista del Titanic Belfast Festival 2012, una bella occasione per vedere una facciata insolita dell’Irlanda. In Scozia da non perdere il Festival del fuoco di Beltane che si svolgerà il 30 aprile ad Edimburgo, un’occasione per conoscere la splendida città scozzese fuori dai Festival di agosto.

Eventi culturali anche a Montpellier in Francia, un piccolo gioiello da scoprire. Rimanendo in Francia, la primavera è anche la stagione della Provenza e della Costa Azzurra con le fioriture di lavanda e gli scorci spettacolari. Fiori anche in Olanda dove potete scoprire una nuova faccia di Amsterdam e dei suoi dintorni come Zaanse Schans. E cosa ne dite di Porto in Portogallo? Alla scoperta di cantine di vino e tradizioni culturali. La primavera alla scoperta dell’Europa non vi deluderà.


Dove andare in primavera, idee weekend low cost

E’ arrivata la primavera e con essa la voglia dei primi weekend all’aperto. Le tante offerte disponibili, i voli sempre più low cost e gli eventi sparsi in Italia e in Europa, rendono sempre più facile organizzare un weekend di primavera tra aprile, maggio e giugno. Dove andare in vacanza in primavera? Vediamo le mete più hot del momento e anche le più insolite, speciali per prezzi degli hotel o dei B&B convenienti. Budapest, capitale dell’Ungheria è sempre più gettonata, in primavera grazie al Festival dedicato e all’aperture delle splendide terme, la città ungherese si risveglia e offre scenari spettacolari. Per di più, è una città low cost: gli hotel costano poco e si trovano voli low cost (vedi i nuovi voli Wizz Air da Milano).

 

[sniplet ADSENSE]

Che dire della Costa Azzurra e della Provenza in Francia? Queste due zone, si raggiungono facilmente anche in auto o treno e in primavera danno davvero il meglio di se: coste frastagliate meravigliose, fiori e lavande che donano un paesaggio da cartolina e poi a maggio c’è il Festival di Cannes, quale migliore occasione per vedere la Croisette. Tra le città che stanno davvero spopolando c’è Istanbul, una meta superba, dove si respira un’atmosfera tra Occidente ed Oriente.

Istanbul è una meta ancora low cost e tantissimi italiani la amano per i suoi colori e le atmosfere romantiche. La primavera, è anche il periodo giusto per visitare l’Andalusia in Spagna; le temperature sono ancora miti e andare alla scoperta di splendide città come Siviglia, Granada, Cordoba fino spingersi verso lo Stretto di Gibilterra sarà stupefacente. Se amate le mete emergenti, non perdetevi Tallin in Estonia e Varsavia in Polonia, prima che diventino troppo care. La primavera è anche un buon periodo per fare un salto in Marocco, visitare Fes e Marrakech per un weekend da mille e una notte oppure visitare Guimaraes in Portogallo Capitale della Cultura. Insomma, approfittate delle offerte primavera e partite!