Guida Cordoba: cosa vedere nella città andalusa

cordobaCordoba è una bellissima città dell’Andalusia, nonché una delle più antiche della Spagna con origini cartaginese. Durante un tour dell’Andalusia, insieme a Siviglia e Granada, la città di Cordoba resta una delle più belle da poter visitare anche in 2 giorni. Scopriamo quindi cosa vedere nella città di Cordoba.

Cosa vedere e cosa mangiare a Cordoba

Da non perdere nella splendida città spagnola è in genere tutto il centro storico, ricco di ispirazioni musulmane. Il centro storico della città, si vista anche in una giornata. Da vedere anche la Cattedrale chiamata anche Grande Moschea, famosa in tutto il mondo per la particolare architettura, l’Alcazar dei Re Cattolici, la Torre della Malmuerta e il ponte romano.

Cordoba, come dicevamo è una città che si visita molto facilmente anche in 1 o 2 giorni, un luogo di passaggio o tappa obbligata per chi è in Andalusia. Da non perdere a maggio una delle feste più belle dell’anno quella della Madonna della Salute. Arrivare a Cordoba è facile in treno da Madrid, oppure in aereo dal Italia passando per Siviglia. Trovare un alloggio in questa città è piuttosto semplice; ci sono hotel vari, ostelli, appartamenti, ma anche pensioni e hotel di categoria.

Vediamo anche di scoprire cosa mangiare e quali sono i piatti tipici di questa città, che comunque si avvicinano a quelli della zona. Da non perdere la zuppa fredda di pomodoro, la tortilla, una speciale frittata con patate, il celebre gazpacho cordovano e gli asparagi alla cazuela. Più info le potete trovare nel sito del turismo.

Tour Andalusia: proposte di Rusconi Viaggi per il 2014

Rusconi Viaggi propone il GranTour dell’Andalusia, un giro di 8 giorni per scoprire le bellezze di questa ragione a sud della Spagna con visita nei luoghi chiave. Le partenze sono garantite con volo da Milano e Roma. L’itinerario prevede l’arrivo a Malaga, poi visita a Ronda e Jerez de la Frontera. Si visiteranno poi Siviglia, Cordova e Granada con visita guidata dell’Alhambra.

[sniplet ADSENSE]

Si farà poi tappa a Nerja per la visita della grotta prima di raggiungere la Costa del Sol e Gibilterra. Tappe anche a Torremolinos con sosta a Puerto Banús. L’itinerario prevede anche alcune escursioni facoltative tra cui Europa Point, la Riserva Naturale Upper Rock e la Grotta di St. Michael. Il GranTour dell’Andalusia proposto da Rusconi Viaggi ha un prezzo da 570 euro solo per il tour, mentre le quote salgono a 750 euro per il volo più tour.

Il viaggio comprende, volo, trasferimenti, visite ed escursioni, accompagnatore, hotel con trattamento di mezza pensione e assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio. Prossime partenze sono fissate per il 25 gennaio, 15 febbraio, 15, 22 e 29 marzo 2014.

Fiesta de los Patios a Cordoba: cortili in fiore a maggio

Il mese di maggio a Cordoba, in Spagna, è ricco di eventi da non perdere. Nei prossimi giorni sarà di scena la Fiesta de los Patios, un appuntamento annuale che celebra la primavera, istituito appena 20 anni fa, nel 1993, che ha ottenuto grande successo e vanta un grande afflusso di turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un evento che porta a riscoprire le tradizioni, rafforzando il senso di appartenenza al territorio.

[sniplet ADSENSE]

La Fiesta de los Patios a Cordoba mescola storia e cultura, di una delle città più belle e affascinanti dell’Andalusia. Nel dicembre 2012, l’UNESCO ha deciso di iscrivere questo evento nell’elenco dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità, dove troviamo già il flamenco, ballo tipico di queste zone. L’appuntamento di quest’anno si svolgerà dall’8 al 19 maggio 2013, quando i cortili più belli di Cordoba apriranno al pubblico.

Le corti residenziali si adorneranno di fiori e si animeranno con spettacoli di flamenco, senza contare che al loro interno si potranno degustare piatti tipici andalusi. Oltre che durante la Fiesta de los Patios, questi affascinanti luoghi potranno essere visitati anche nei weekend fino a giugno, perciò anche se non si andrà a Cordoba nei prossimi giorni, si potrà sempre scoprire queste bellezze spesso sottovalutate. Ulteriori dettagli sull’evento potete trovarli sul sito www.patiosdecordoba.net.

Weekend in Spagna: eventi maggio 2013 a Cordoba

La primavera ha portato con se una ventata di eventi in tutta Europa. La bella stagione ha fatto fiorire una serie di iniziative, con festival, feste popolari ed altro ancora. Per chi ha in programma un weekend in Spagna, troveremo diversi appuntamenti interessanti a Cordoba, in Andalusia, già a partire dalla fine di aprile con la Cata del Vino, l’evento all’insegna del buon bere, con cantine ed enoteche aperte fino al 20 aprile 2013, dove il vino di denominazione Montilla-Moriles è il protagonista principale.

[sniplet ADSENSE]

A cavallo del 1° maggio, invece, troveremo Las Cruces, una delle tradizioni dell’Andalusia, che unisce sacro e profano; si va dalla Batalla de las Flores alla sfilata dei carri realizzati e decorati con fiori, passando per le croci decorate, sempre con fiori, e adornate con la mantones de manila, la nota mantella andalusa ricamata a mano con le frange, che vengono posizionate in tutta la città. Durante questa festa, che si terrà fino al 5 maggio 2013, si fa baldoria fino a tarda notte con musica e balli, poi ancora spettacoli e buona gastronomia locale.

Seguirà poi la Festa de Los Patios dall’8 al 19 maggio 2013, altro appuntamento che celebra la primavera con fiori, fontane danzanti, giochi d’acqua e molto altro ancora; infine, nell’ultimo weekend di maggio ci sarà la Feria di Cordoba, che ricorda molto quella di Siviglia.