Guidare all’estero: Kayak presenta le regole più bizzarre

viaggi-on-the-roadIn vista delle grandi partenze per l’estate 2015, il portale Kayak.it ha deciso di stilare una classifica relativa alle regole di guida più curiose ed bizzarre del mondo. Di Stato in Stato, ma anche da un continente all’altro, gli automobilisti devono adattarsi a regole e norme di sicurezza stradale del posto.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia, bisogna dire che nel caso si volesse portare il proprio cane con sé in una vacanza on-the-road, è necessario assicurarsi che il nostro amico a quattro zampe indossi le cinture di sicurezza appropriate. Nella vicina Croazia è vietato trasportare taniche di benzina in auto, ma è d’obbligo avere un set di lampadine di ricambio a bordo, un po’ come avviene in Repubblica Ceca.

In Germania, invece, si può guidare in auto completamente nudi, perché il veicolo viene considerato uno spazio privato come la propria casa. In Inghilterra, gli automobilisti alla guida a cui scappa un bisognino, possono fermarsi purché restino dietro la vettura e con una mano appoggiata ad essa. Qualora ci si reca in Islanda, bisogna provvedere a sottoscrivere un’assicurazione auto adeguata, dato che si potrebbero subire danni a causa di vento impetuoso ed eruzioni vulcaniche. In Austria bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che nelle aree urbane sono persino di 10 Km/h.

Spostandoci negli Stati Uniti, fa sorridere ciò che accade in Kentucky, dove le donne possono guidare in costume da bagno, purché abbiano con sé uno strumento di difesa personale oppure siano accompagnate da due uomini della polizia. In Minnesota, invece, si possono portare gorilla in auto, ma solo sul sedile anteriore. Negli Emirati Arabi bisogna sempre dare precedenza ai cammelli in strada, mentre in Cina bisogna chiedere un permesso di guida, effettuando esami teorici, per intraprendere un viaggio on-the-road.

DB-Bahn: viaggio in treno lungo le 14 città storiche della Germania

trenoDurante l’Expo 2015 a Milano, il direttore marketing e comunicazione di DB-Deutsche Bahn per l’Italia, Silvia Festa, ha presentato un itinerario ferroviario che porta alla scoperta delle 14 città storiche della Germania. Le ferrovie tedesche, che collegano anche con il nostro Paese, offrono l’opportunità di intraprendere un fantastico viaggio nel patrimonio culturale tedesco. Non solo architetture ed arte, ma anche ampie aree verdi, eventi, attività ricreative e vita notturna.

[sniplet ADSENSE]

Con l’itinerario di DB-Bahn si possono scoprire Augusta, Coblenza, Erfurt, Friburgo, Heidelberg, Magonza, Münster, Osnabrück, Potsdam, Ratisbona, Rostock, Treviri, Wiesbaden e Würzburg. Chi prenota in anticipo ha modo di usufruire della tariffa Sparpreis a partire da 29 euro a persona in 2^ classe sulle tratte interne in Germania. Partendo dall’Italia, invece, c’è la tariffa Europa-Spezial a partire da 39 euro a persona in 2^ classe. I prezzi sono da intendersi per tratta. Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il www.bahn.com delle ferrovie tedesche.

Germania: hotel a forma di valigia a Lunzenau, in Sassonia

hotelParliamo ancora di hotel strani nel mondo, perché questo di cui ci apprestiamo a rivelarvi i dettagli è davvero particolare. Si trova in Germania, esattamente in Sassonia al confine con la Repubblica Ceca, ed è un albero a forma di valigia. La Germania non è nuova a questi hotel dalle forme strane, il design o gli arredi stravaganti, ma l’hotel valigia supera se stesso ed è anche low cost.

[sniplet ADSENSE]

Si trova a Lunzenau, una cittadina nell’est della Germania a pochi passi dal confine con la Repubblica Ceca. L’albergo a forma di valigia costa solo 20 euro a notte, anche se ovviamente avrete a che fare con una stanza molto basica e minuscola (altezza 1,50 metri). La stanza è dotata di bagno molto piccolo, doccia comune e letti  castello e quello che piace è proprio la forma stravagante, oltre il lato economico che non guasta. L’hotel valigia vi aspetta, ma attenti a non portare bagagli troppo pesanti.

Viaggi Germania in pullman dall’Italia con Mein Fernbus

pullmanNegli ultimi tempi diventa sempre più un’esigenza risparmiare. Anche per quanto riguarda gli spostamenti, che essi siano per lavoro o per svago, si tende a scegliere le soluzioni più economiche. I voli low cost sono spesso la soluzione perfetta, ma al giorno d’oggi si può spendere ancora meno. Come? Utilizzando mezzi di trasporto alternativi all’aereo.

[sniplet ADSENSE]

Uno di questi è il pullman, che sembra essere riscuotere un discreto successo ultimamente, nonostante le ore di viaggio si allungano. Qualche tempo fa avevamo visto le novità dall’Italia alla Francia, mentre stavolta scopriamo assieme i bus che collegano il Belpaese con la Germania. In molti, per esigenze diverse, si trovano a fare la spola fra i due Paesi, con qualcuno che ha deciso di optare per i pullman di Mein Fernbus ai classici voli aerei low cost. Questo perché si spende ancora meno.

Il limite sta soltanto nel fatto che questa compagnia leader in Germania collega soltanto con alcune città del nord Italia, ossia Milano, Bolzano e qualche altra località in Alto Adige. Il capoluogo lombardo è collegato con Monaco di Baviera, Berlino, Francoforte, Colonia, Dusseldorf, Stoccarda ed altre città tedesche, con un viaggio di sola andata per la capitale della Baviera che viene a costare soltanto 25 euro tanto per fare un esempio.

Si parte dall’Italia anche più volte al giorno, anche da Merano e Bressanone. Mein Fernbus offre collegamenti verso oltre 200 destinazioni, non solo in Germania, con un network di 80 linee.

Mercatini di Natale 2014 a Dusseldorf: atmosfere nella Parigi tedesca

Tanti sono i mercatini natalizi in Germania, tra cui ne abbiamo qualcuno a Düsseldorf. La città adagiata sulle sponde del fiume Reno ospita ogni anno diversi mercatini di Natale che vale la pena di visitare. In quella che Napoleone Bonaparte definì la piccola Parigi tedesca, c’è solo l’imbarazzo della scelta su dove andare durante l’Avvento.

[sniplet ADSENSE]

Il tradizionale Weihnachtsmarkt è stato inaugurato lo scorso 20 novembre e resterà allestito fino al 23 dicembre 2014 tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 20:00, nei giorni di venerdì a sabato fino alle ore 21:00. Gli chalet di legno sono allestiti in Marktplatz, nel cuore di Düsseldorf, di fronte alla statua di Jan Wellem; troviamo stand anche sulla Heinrich-Heine-Platz, dove troviamo un mercatino natalizio in una cornice favolosa, tra eleganti edifici di art nouveau.

Spostandoci a Flingerstrasse troviamo un altro mercatino di Natale, mentre altri due sono a Gustaf-Gründgens-Platz e Schadowsplatz, nel primo di questi troviamo anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio; infine, concludiamo il tour di Düsseldorf con il mercatino natalizio nella corte della Wilhelm-Marx-Haus. In città, poi, non mancano intrattenimenti per grandi e piccini. Laboratori sono disponibili al pomeriggio in Gustaf-Gründgens-Platz, dove è possibile incontrare Babbo Natale e farsi un selfie con lui.

Mercatini di Natale 2014 in Germania: voli low cost dall’Italia

L’Avvento è ormai alle porte e per l’occasione saranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi in Europa. Tante le città dove poter andare per respirare le magiche atmosfere del Natale, fra cui troviamo anche quelle della Germania. In terra tedesca troviamo diversi luoghi dove i mercatini di Natale saranno protagonisti, da Berlino a Monaco di Baviera, passando per Norimberga, Dresda, Francoforte, Colonia e così via.

[sniplet ADSENSE]

Nella capitale tedesca sono oltre una cinquantina i mercatini natalizi, mentre nella capitale bavarese l’appuntamento è nella centralissima Marienplatz. Per poter raggiungere la Germania nel periodo dell’Avvento verranno organizzati viaggi in pullman dalle principali città italiane, mentre da Verona partono tutti i giorni treni delle ferrovie tedesche alla volta di Monaco di Baviera, dalla quale poi raggiungere altre città.

L’alternativa sono i voli aerei, che se prenotati con largo anticipo permettono di risparmiare tempo e denaro. Partendo da Roma alla volta di Berlino poco dopo il Ponte dell’Immacolata si spendono da 117 euro a persona andata e ritorno, mentre si scende addirittura a 105 euro a persona andata e ritorno se la destinazione è Monaco di Baviera; ancor più conveniente Francoforte, dove con poco più di 50 euro si vola andata e ritorno.

Tante le compagnie aeree a disposizione, da Alitalia e Lufthansa, fino alle low cost come Germanwings, Air Dolomiti, EasyJet e Ryanair. Per avere un quadro completo è possibile effettuare una ricerca su Skyscanner.

Oktoberfest 2014: musei e feste della birra in Germania

L’Oktoberfest ha preso il via a Monaco di Baviera lo scorso 20 settembre e sarà di scena fino al prossimo 5 ottobre. Sono però tanti gli eventi dedicati alla birra in Germania, alcuni altrettanti famosi. Uno di questi, secondo solamente a quello di Monaco di Baviera, è il Cannstatter Volksfest di Stoccarda, appuntamento che quest’anno si svolgerà dal 26 settembre al 12 ottobre 2014.

[sniplet ADSENSE]

Anche qui scorrono fiumi di birra e si degustano le specialità gastronomiche tedesche, non mancano neppure cortei con carri e persone in costumi tradizionali, nonché giostre per bambini, bande musicali ed altro ancora. Per chi ama la birra, poi, troviamo un itinerario a piedi nella città di Colonia, che porta alla scoperta di questa bevanda. Si tratta del Kõlner Brauhaus-Wanderweg, lungo il quale vengono proposti anche dei tour gastronomici dall’ente turistico della città, grazie ai quali si possono provare specialità come sanguinaccio con cipolle, patate con purè di mele o la birra frizzante Kõlsch.

Restando in tema, ma spostandoci a Dortmund, troviamo il Brauerei-Museum, che ripercorre parte della storia birraria della Germania.

Vacanze a settembre: 5 mete low cost per un viaggio

Settembre per molti è il mese delle vacanze, ormai sempre più italiani rinunciano alle ferie di agosto, care e affollate preferendo settembre molto più tranquillo ed economico. Ma dove andare in vacanza a settembre senza spendere una fortuna? Abbiamo scelto 5 mete ideali per una vacanza economica a settembre, per chi ama il mare ma non solo, c’è anche la cultura.

[sniplet ADSENSE]‎

Partiamo dall’Italia con la Sicilia, perfetta per vacanze settembrine. Questo mese è il periodo perfetto per visitare la Sicilia, scoprire le sue spiagge, la cucina, l’archeologia e la cultura. La si può girare in auto per un viaggio on the road o scegliere direttamente una spiaggia tra le più blasonate come Mondello, San Vito lo Capo, Agrigento e Trapani.

La Germania e la festa della birra, per amanti delle feste internazionali, settembre è il mese ideale per visitare la Germania tra Monaco di Baviera, Stoccarda e Norimberga dove si svolgono le più note Feste della Birra e tra un boccale e l’altro ci si immerge nella cultura tedesca.

Le Isole Canarie, un classico di settembre, costano meno e in questo periodo il clima è ideale per godere di mare ed escursioni naturalistiche tra Lanzarote, Gran Canaria e Tenerife.

L’Andalusia, passato il caldo torrido di agosto, settembre è un mese al top per un tour dell’Andalusia in Spagna tra le bellezze di Siviglia, Granada e Ronda e magari per una capatina in Costa del Sol.

E se puntate a vacanze Oltreoceano cosa c’è di meglio del Canada, il Quebec per l’esattezza dove settembre è il mese del foliage e di paesaggi spettacolari.

Germania: pedaggio autostradale per gli stranieri dal 2016

Fino ad oggi, in Germania è possibile circolare sulle autostrade senza dover pagare il pedaggio, al contrario di quanto succede da noi in Italia. Ben presto, però, tutto questo cambierà. Infatti, a partire dal 2016 saranno applicati dei costi per circolare sulla rete autostradale tedesca. Il provvedimento interesserà soltanto gli stranieri e non riguarderà i tedeschi.

[sniplet ADSENSE]

Tutti i mezzi con targhe straniere dovranno pagare il pedaggio in autostrada e, addirittura, sulla rete stradale. Grazie a questa misura, la Germania conterà di incassare ben 620 milioni di euro l’anno, dato che sulle strade tedesche circolano ben 170 milioni di veicoli stranieri. A meno di due anni dall’introduzione del pedaggio in Germania, si parla già di prezzi.

A quanto pare saranno messi a disposizione diversi bollini a seconda della durata d’utilizzo; 10 euro per 10 giorni, 20 euro per 2 mesi e fino a 150 euro per un anno. Le polemiche sono già partite, anche se la parola definitiva spetterà alla Commissione Europea. I cittadini tedeschi, invece, saranno più fortunati perché potranno scalare il costo del pedaggio dalla tassa automobilistica.

Hotel strani: Landhotel Hof Berverland, si dorme in botti di birra

Parliamo ancora di hotel strani sparsi nel mondo, con il Landhotel Hof Berverland, un albergo tedesco, che si trova in Renania, in cui si dorme nelle botti di birra. Vi avevamo già parlato di un altro hotel particolare dove si dorme nelle botti e probabilmente il Landhotel è un altro di questi che i tedeschi hanno voluto sfruttare essendo grandi produttori di birra.

[sniplet ADSENSE]

Il Landhotel Hof Berverland, è dotato di comode camere da letto collocate dentro botti di birra, sono ampie e dotate di tutti i comfort, un modo davvero originale di dormire e alloggiare in Germania dove la birra è un onore nazionale. Il Landhotel Hof Berverland fa parte anche della categoria degli Eco Hotel, perché riutilizza materiali che provengono dalla ditta di birra Pott’s utilizzati appunto per costruire queste comode stanze.

Il Landhotel Hof Berverland dunque punta ad un turismo sostenibile e nello stesso tempo ad un modo di alloggiare divertente e diverso. Senza contare che questo albergo, offre anche una sauna ricavata proprio da altrettanti botti.