Estate 2012: dove andare in vacanza, mete del National Geographic

‎Nonostante si parli di vacanze risicate per gli italiani durante l’estate 2012, il National Geographic ha stilato una piccola classifica di mete alternative in cui andare in vacanza per questa estate. Se siete stufi dei soliti posti come il mare italiano, la Grecia, la Spagna, la Croazia e le solite mete in cui vanno tutti, seguite i consigli di National Geographic.

[sniplet ADSENSE]

La prima meta suggerita si trova negli Usa e si chiama Pawleys Island, in South Carolina. Qui campeggiano cottage e spiagge bianche e già in America non sono poche le famiglie che l’hanno scelta. Un’altra meta suggerita è la località di Isla del Sol, in Bolivia, perfetta per chi cerca luoghi mistici. Tornando negli Usa, il National Geographic ci porta tutti a Baltimora nel Maryland e poi ancora in California nel parco marino Channel Islands National Park, in Alaska alla scoperta del ghiacciaio Spencer e nel Michigan nella località di Traverse City. Lasciando gli Usa, altre mete consigliate sono la Scozia a Argyll and the Isles non lontano da Glascow, Barcellona e San Pietroburgo. Mete alternative per le vacanze estive, ma anche piuttosto lontane.

Vacanze in Italia 2012: Ischia è l’isola più gettonata

Primi giorni di primavera e gli italiani iniziano a pensare alle prossime vacanze estive. A dirla tutti, c’è chi si sta organizzando anche per evadere prima dell’estate, approfittando di ponti primaverili e vacanze di Pasqua. Tra le mete preferite dagli italiani troviamo le località di mare, dove le isole sono tra le più gettonate. Secondo i dati emersi dalle ricerche su Trivago.it, nel periodo da gennaio a marzo di quest’anno, i turisti italiani hanno scelto Ischia come isola italiana dove trascorrere un weekend o un a vacanza.

[sniplet ADSENSE]

L’isola situata nel Golfo di Napoli è gettonatissima specialmente in questo periodo e in questa speciale classifica ha battuto Capri. Al terzo podio troviamo l’isola d’Elba, seguono poi Lampedusa e le siciliane Favignana, Lipari e Pantelleria; agli ultimi tre posti della top 10 troviamo Procida, Ponza e l’isola del Giglio. Quest’ultima ha subìto un calo del 10% delle prenotazioni in seguito al nuafragio della Costa Concordia, mentre Procida ha incrementato del 20% rispetto all’anno scorso.

Vacanze al caldo: le migliori destinazioni di viaggio

Mancano ancora diversi mesi all’estate 2012 e già si pensa alle vacanze estive. L’inverno sta per essere archiviato, anche se in Italia non è ancora tempo per andare al mare, dunque si punta a mete più lontane con temperature decisamente più alte rispetto alle nostre. Se vi state domandando dove andare in vacanza al caldo in questi mesi, le risposte sono davvero tante, visto che la maggior parte delle mete esotiche è accessibile in quasi ogni periodo dell’anno.

[sniplet ADSENSE]

Se cercate sabbia finissima e bianca, all’ombra delle palme, con mare cristallino e tanto, tanto, tanto sole, vi suggeriamo un viaggio alle Maldive; nonostante molti abbiano paura del colpo di Stato, qui si potrà trovare relax e godersi una fantastica vacanza, così come in altri luoghi immersi nell’oceano Indiano. Per chi ha la possibilità di andare più lontano, le isole della Polinesia sono l’ideale, con Bora Bora in primis, questo è il sogno di molti, ma in fondo nulla è impossibile; ci sono poi le Hawaii, nonché i Caraibi con le classiche isole di Santo Domingo, Cuba e le coste tropicali del Messico.

Un viaggio al caldo potrete farlo anche in Thailandia, dove oltre al mare ci sarà modo anche di dedicarsi allo spirito interiore. Se poi per vacanza al caldo intendete altro, allora un bel safari in Africa fa al caso vostro, qui certo le temperature saranno sempre sopra i 30° C. Se siete interessati al Mar Rosso, queste sono invece le località più gettonate.

Vacanze in Mar Rosso: le più belle località turistiche

Mancano ancora molti mesi alle vacanze estive, ma nonostante tutto c’è chi inizia a pianificare le proprie ferie. Oltre che in estate, molti italiani vanno in vacanza anche in altri periodi dell’anno, dove il Mar Rosso risulta essere una delle destinazioni più gettonate. Le vacanze al caldo sono sempre richiestissime, con le località del Mar Rosso che sono accessibili quasi tutto l’anno, complice le temperature sempre calde. Acque cristalline, spiagge bianchissime e barriera corallina sono alcuni dei fattori che spingono i turisti a scegliere Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam, Berenice e altre località, visto che a spingere sono anche i prezzi relativamente accessibili rispetto ad altre destinazioni.

[sniplet ADSENSE]

Specialmente negli ultimi anni, hanno avuto un esplosione di turismo le località di Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam, sicuramente tra le più famose del Mar Rosso; è soprattutto l’ultima a far registrare boom di visite nell’ultimo decennio, complice anche lo splendore di Samadai Reef, dove la barriera corallina regala uno spettacolo davvero unico, consentendo di nuotare tra pesci tropicali e delfini. Di Sharm el Sheikh vogliamo evitare di spendere altre parole, visto che preferiamo parlare delle altre località del Mar Rosso; Hurghada, ad esempio, non ha nulla da invidiare alle altre perle del Mar Rosso, grazie anche alle isole Abu Ramada, Magawish e Monkar che si trovano a poca distanza dalla costa. Qui, oltre alla vita notturna e al divertimento, troviamo anche alcune zone tranquille dove regna la quiete.

Merita di essere citata anche Berenice, località a sud del Mar Rosso, dove regna più la natura selvaggia e incontaminata, dove le spiagge iniziano ad incontrare la savana; così come Hurghada, anche qui regna la tranquillità e tra le esperienze da non perdere troviamo quelle di nuotare tra pesci tropicali, dove però si rischia di imbattersi anche in squali grigi tra la barriera corallina. Qui, troviamo anche moltissimi delfini, a cui è stata dedicata una baia e, per chi ama lo snorkeling, meritano una visita le isole di Rocky e Zabargad. Tra le altre località del Mar Rosso troviamo anche Ain Soukhna, molto vicina alla capitale dell’Egitto, oppure le isole Dahlak che però si trovano al largo dell’Eritrea, ma pur sempre nel mare che divide l’Africa dall’Asia.

Molte delle località citate, sono spesso punto di partenza per escursioni nell’entroterra, dove non c’è solo deserto, ma bensì piramidi e altri siti culturali d’interesse. Se state pensando a dove andare in vacanza per l’estate 2012 o anche solo per una vacanza al caldo da fare prossimamente, tenete presente di queste località turistiche, tra le più quotate se si decide di andare in Mar Rosso.