Isole più belle d’Europa: classifica 2015 di Trivago

trivagoAlla vigilia dell’estate 2015, l’osservatorio di Trivago ha stilato una classifica relativa alle migliori isole d’Europa. Il Reputation Ranking Island Index ha visto premiata l’isola greca di Ios, che ha conquistato il primo posto. La Grecia, però, ha monopolizzato un po’ tutto il podio, con Idra e Policandro rispettivamente in seconda e terza posizione. Nella top 30 sono addirittura 13 le isole greche presenti, ma l’Italia non se la passa male, visto che si piazza alle sue spalle con 7 isole. Più indietro abbiamo Spagna con 4, Portogallo con 3, Francia con 2 e Croazia con 1.

[sniplet ADSENSE]

Appena fuori dal podio si piazza Capri, che precede un’altra sfilza di perle dell’Egeo: Santorini, Mykonos, Naxos e Paros. La top 10 è chiusa dalla nostra Lipari e da Madeira (Portogallo). Le altre isole italiane in classifica sono Sicilia (11° posto), Ponza (17° posto), Sardegna (18° posto), Ischia (19° posto) e Isola d’Elba (25° posto). La maggior parte delle isola si trovano nel bacino del Mar Medieterraneo, mentre solamente 8 sono bagnate dall’Oceano Atlantico, tra cui le due francesi (Isola d’Oléron e Isola di Rè) e le tre portoghesi (Madeira, Terceira e São Miguel).

Ponte 2 giugno 2015 a Capri e Ischia: crociera di Horca Myseria

capriIl ponte del 2 giugno 2015 è ormai alle porte e molti si apprestano a partire per il lungo weekend. Tante le idee di viaggio a disposizione per questa occasione, tra cui anche alcune mini crociere alla scoperta delle bellezze del nostro patrimonio naturale. Horca Myseria ha deciso di proporre una partenza in vista della Festa della Repubblica per andare alla scoperta di Capri e Ischia.

[sniplet ADSENSE]

Si salperà da Procida e si navigherà per 4 giorni dal 30 maggio al 2 giugno 2015. Volendo si può estendere la crociera fino al 6 giugno 2015 toccando pure Ventotene, Ponza e Palmarola. Il pacchetto di Horca Myseria prevede volo a/r da Milano Linate a Napoli operato da Alitalia e viaggio a bordo della Oceanis 48 Beneteau. La quota parte da 440 euro, con 140 euro circa tra voli e tasse aeroportuali. La disponibilità è limitata fino all’esaurimento dei posti a bordo delle 6 imbarcazioni con skipper messe a disposizione.

Capri: riaperta la Passeggiata dei Faraglioni

capriIn vista della stagione estiva è stata riaperta la Passeggiata dei Faraglioni a Capri. Il percorso panoramico, chiuso lo scorso mese di febbraio a causa di una frana che aveva reso impercorribile e a rischio il passaggio dei pedoni, finalmente è tornato a disposizione di coloro che vorranno percorrerlo per godersi lo spettacolo della natura.

[sniplet ADSENSE]

La Passeggiata del Pizzolungo, così è anche conosciuto questo itinerario, è stata messa in sicurezza grazie ai lavori che sono durati circa due mesi. La frana era stata causata dalla rottura di una conduttura idrica, la quale ha portato poi al cedimento del suolo. Dopo aver ripristinato i condotti si è andato a ripristinare la stradina panoramica sull’isola di Capri.

Giusto in tempo con l’arrivo della bella stagione, per consentire ai turisti ed ai cittadini del posto di godere dello spettacolo naturale e della vista panoramica della Passeggiata dei Faraglioni, su quella che è stata premiata da TripAdvisor come miglior isola d’Italia per quest’anno. Chi decide di percorrere questo itinerario non può continuare la passeggiata fino a Casa Malaparte.

Isole più belle d’Italia: classifica di Tripadvisor per l’estate 2015

capriTripAdvisor ha svelato la top 10 delle più belle isole d’Italia. Sulla base dei giudizi e delle opinioni degli utenti del portale dedicato ai viaggi è stata stilata la classifica delle più suggestive dove andare in vacanza. Per chi ancora non sa dove andrà questa estate in viaggio, qualora decidesse di restare in Italia, potrà recarsi in uno di questi posti, ma vediamo quali sono.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo Capri, presente anche nella classifica europea; alle sue spalle troviamo un’altra isola della Campania, ovvero Ischia, mentre a chiudere il podio c’è Lampedusa, in Sicilia, che vanta anche la spiaggia più bella d’Italia quest’anno. Un trio siciliano staziona appena giù dal podio: Ustica, Favignana e Lipari. Troviamo poi La Maddalena (7° posto) in Sardegna e Isola d’Elba (8° posto) in Toscana, poi abbiamo il Lazio con l’Isola di Ponza al nono posto ed, infine, Vulcano, in Sicilia, a chiudere la top 10 delle isole più belle d’Italia premiate da TripAdvisor.

Hotel in Italia: città con alberghi più cari ed economici nel 2014

Hotels.com ha rivelato i nuovi dati relativi ai costi degli hotel in Italia. Il consueto Hotel Price Index ha messo in evidenza quali sono le città più care e quali sono invece quelle più economiche per quanto riguarda gli alberghi. Nel primo semestre dell’anno abbiamo avuto Capri in vetta alla classifica, con 221 euro di media per una camera a notte; sul podio anche Positano (219 euro) e Bellagio (203 euro).

[sniplet ADSENSE]

La quarta posizione è occupata da Ravello, dove per una camera d’albergo si spendono 190 euro, dopodiché troviamo Taormina (182 euro), Amalfi (181 euro) e Stresa (163 euro). Chiudono la top 10 delle città più costose Sorrento e Venezia, entrambe con 161 euro, ed infine Como con 151 euro.

Riguardo alle città più economiche, invece, troviamo in vetta Pompei, dove per una notte si spendono 71 euro; seguono Catania e Brescia con 81 euro per entrambe. Nella top 10 troviamo anche Palermo con 86 euro, Cagliari con 87 euro e Pisa con 90 euro; stessa cifra anche per Bari e Rimini, mentre a chiudere abbiamo Perugia con 92 euro.

Grotte più belle, famose e grandi del mondo da visitare

Le grotte sono dei luoghi affascinanti e ricchi di mistero, che sono in gradi di regalare delle emozioni particolari. Non sempre facili da visitare, visto che si trovano sottoterra, le grotte sono meta di turisti e ne troviamo davvero di ogni natura. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le grotte più belle del mondo.

[sniplet ADSENSE]

In vetta alla classifica troviamo la Cueva del Fantasma, in Venezuela, una cavità naturale immersa in uno degli angoli del pianeta più incontaminati e a pochi passi da una stupenda cascata; segue poi Cave of Swallows, in Messico, profonda circa 370 metri e caratterizzata dalle basse temperature che portano alla formazione di una folta vegetazione, e Fingal Cave sull’Isola di Staffa, in Scozia, con le sue colonne di basalto a forma esagonale.

Fra le grotte da visitare troviamo al quarto posto la Glow Worm Cave, in Nuova Zelanda, con le migliaia di lucciole che la illuminano, mentre a chiudere la top 5 troviamo la Crystal Cave, in Messico, caratterizzata dalle formazioni cristalline alte fino a 30 metri; seguono la Grotta di Lascaux a Motignac, in Francia, con i suoi affreschi risalenti al paleolitico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la Ice Cave, in Islanda, che regala un fantastico spettacolo di colori dato dalla luce che riflette sui cristalli di ghiaccio.

A chiudere la classifica delle grotte più famose e belle del mondo troviamo la Grotta Azzurra di Capri, la Reed Flute Cave, in Cina, e la Ellison’s Cave, negli Stati Uniti; della grotta italiana conosciamo tutto, mentre le altre due sono la prima caratterizzata da particolari stalattiti e stalagmiti che creano giochi di luce e la seconda è considerata la più profonda d’America con i suoi 586 metri.

Capri: divieto di sbarco dal 17 aprile 2014 ai non residenti sull’isola

Il 17 aprile 2014 entrerà in vigore il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che vieta lo sbarco di auto e moto sull’isola di Capri. I non residenti nei comuni di Capri e Anacapri non potranno sbarcare e circolare con autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori. Sulla base delle indicazioni date dalle due amministrazioni comunali sono state fissate queste limitazioni, che hanno come obiettivo quello di preservare l’unicità dell’isola campana, evitando anche ingorghi e caos da traffico.

[sniplet ADSENSE]

Il divieto resterà in vigore dal 17 aprile 2014 all’1 novembre 2014 e, successivamente,dal 20 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015. Coloro che violano il decreto del Ministero andranno in contro a delle sanzioni aspre, che partono da un minimo di 410 euro e arrivano ad un massimo di 1.643 euro. Il divieto non riguarda auto e moto di proprietà dei residenti a Capri e Anacapri, ma sono esclusi anche quei veicoli di proprietà delle persone che, anche se non sono residenti sull’isola, sono proprietari o hanno in godimento abitazioni ubicate in uno dei due comuni dell’isola, purché per esse vengano pagate le tasse sui rifiuti.

La deroga interessa anche i veicoli aventi targa straniera, purché il proprietario o uno componente della famiglia del proprietario sia residente all’estero.

Isole più belle d’Italia: le migliori 10 per le vacanze estive 2014

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travellers’ Choice Islands Award 2014. Il portale dedicati ai viaggi ha stilato la classifica delle migliori 10 isole d’Italia, che potrebbero essere un’idea per le prossime vacanze estive. Al primo posto troviamo l’Isola di Capri, in Campania, che vanta addirittura un ottavo posto nella top 10 europea; al secondo posto c’è Lampedusa e al terzo posto c’è Favignana, entrambe in Sicilia.

[sniplet ADSENSE]

La quarta posizione della top 10 delle isole più belle d’Italia è occupata da un’altra perla della Campania, Ischia, seguita poi da Lipari e Salina, in Sicilia, rispettivamente al quinto e al sesto posto. Troviamo poi l’isola di Sant’Antioco in Sardegna (7° posto), Vulcano in Sicilia (8° posto), Isola d’Elba in Toscana (9° posto) e La Maddalena in Sardegna (10° posto).

Rispetto all’anno scorso, dunque, si ripete in vetta l’isola di Capri, seguita dalle due siciliane, mentre escono dalla classifica Procida, Ustica e Pantelleria, lasciando il posto alle new entry Lipari, Salina e Sant’Antioco.

Isole più belle d’Europa: le migliori 10 dove andare in vacanza nel 2014

TripAdvisor ha assegnato i Travellers’ Choice Islands Award 2014. Il portale di viaggio ha stilato la classifica delle isole più belle d’Europa. Dopo avervi svelato la top 10 delle migliori isole del mondo, stavolta andiamo a scoprire quali sono le più belle del Vecchio Continente.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto della top 10 europea troviamo Lewis e Harris, in Scozia, facente parte dell’arcipelago delle Ebridi Esterne, seguita poi al secondo posto da Naxos, delle Cicladi in Grecia, e al terzo posto dall’Isola di Gozo a Malta.

La quarta posizione delle isole più belle d’Europa è occupata da Mainland dell’arcipelago delle Orcadi, mentre al quinto posto troviamo Milos, delle Cicladi in Grecia; a seguire troviamo quasi tutte isole greche in classifica, partendo da Cefalonia (6° posto) lungo la costa ionica e arrivando a Paros (10° posto), ancora una volta nelle Cicladi. Nel mezzo ci sono Santorini (7° posto), Capri – Italia (8° posto) e Mull – Ebridi (9° posto).

Eventi Gay 2013: Capri Rainbow a settembre

Capri si appresta a vestire i colori dell’arcobaleno in questo mese di settembre. Sull’isola azzurra sarà di scena il Capri Rainbow dal 6 al 9 settembre 2013. Si tratta di un evento gay della durata di 3 giorni che coinvolgerà tutta l’isola: operatori turistici, esercizi commerciali, servizi della cultura e del divertimento.

[sniplet ADSENSE]

Per tutta la durata del Capri Rainbow 2013 ci saranno dibattiti, iniziative culturali, escursioni, mare, spettacoli, divertimento, gastronomia e molto altro ancora. Tanti gli ospiti d’eccezione che prenderanno parte a questa grande manifestazione, dove ci sarà ampio spazio per le conferenze sul tema del turismo omosessuale in Italia. In programma ci saranno anche proiezioni di film, letture di poesie, concerti sinfonici e passeggiate culturali che porteranno alla scoperta dei musei di Capri, nonché degli angoli più suggestivi dell’isola.

Per maggiori dettagli sul Capri Rainbow 2013 potete consultare il sito ufficiale della kermesse.