Mancano ancora molti mesi alle vacanze estive, ma nonostante tutto c’è chi inizia a pianificare le proprie ferie. Oltre che in estate, molti italiani vanno in vacanza anche in altri periodi dell’anno, dove il Mar Rosso risulta essere una delle destinazioni più gettonate. Le vacanze al caldo sono sempre richiestissime, con le località del Mar Rosso che sono accessibili quasi tutto l’anno, complice le temperature sempre calde. Acque cristalline, spiagge bianchissime e barriera corallina sono alcuni dei fattori che spingono i turisti a scegliere Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam, Berenice e altre località, visto che a spingere sono anche i prezzi relativamente accessibili rispetto ad altre destinazioni.
[sniplet ADSENSE]
Specialmente negli ultimi anni, hanno avuto un esplosione di turismo le località di Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam, sicuramente tra le più famose del Mar Rosso; è soprattutto l’ultima a far registrare boom di visite nell’ultimo decennio, complice anche lo splendore di Samadai Reef, dove la barriera corallina regala uno spettacolo davvero unico, consentendo di nuotare tra pesci tropicali e delfini. Di Sharm el Sheikh vogliamo evitare di spendere altre parole, visto che preferiamo parlare delle altre località del Mar Rosso; Hurghada, ad esempio, non ha nulla da invidiare alle altre perle del Mar Rosso, grazie anche alle isole Abu Ramada, Magawish e Monkar che si trovano a poca distanza dalla costa. Qui, oltre alla vita notturna e al divertimento, troviamo anche alcune zone tranquille dove regna la quiete.
Merita di essere citata anche Berenice, località a sud del Mar Rosso, dove regna più la natura selvaggia e incontaminata, dove le spiagge iniziano ad incontrare la savana; così come Hurghada, anche qui regna la tranquillità e tra le esperienze da non perdere troviamo quelle di nuotare tra pesci tropicali, dove però si rischia di imbattersi anche in squali grigi tra la barriera corallina. Qui, troviamo anche moltissimi delfini, a cui è stata dedicata una baia e, per chi ama lo snorkeling, meritano una visita le isole di Rocky e Zabargad. Tra le altre località del Mar Rosso troviamo anche Ain Soukhna, molto vicina alla capitale dell’Egitto, oppure le isole Dahlak che però si trovano al largo dell’Eritrea, ma pur sempre nel mare che divide l’Africa dall’Asia.
Molte delle località citate, sono spesso punto di partenza per escursioni nell’entroterra, dove non c’è solo deserto, ma bensì piramidi e altri siti culturali d’interesse. Se state pensando a dove andare in vacanza per l’estate 2012 o anche solo per una vacanza al caldo da fare prossimamente, tenete presente di queste località turistiche, tra le più quotate se si decide di andare in Mar Rosso.