La Polinesia è per molti un sogno, visto che una vacanza nelle splendide isole immerse nell’oceano Pacifico costa parecchio. Sono principalmente i ricchi ad optare per un viaggio in Polinesia oppure le coppie appena sposate per il loro viaggio di nozze, ma oggigiorno questa destinazione è anche low cost, visto che oltre agli hotel di lusso è possibile trovare piccoli alberghi a buon mercato, senza contare piccoli escamotage per risparmiare sul volo aereo.
[sniplet ADSENSE]
Proprio il biglietto aereo incide parecchio sulla spesa totale del viaggio, che variano a seconda del periodo in cui si sceglie di andare. Poco low cost sono i periodi dei viaggi di nozze e quelli che coincidono con le vacanze scolastiche, nonché il periodo delle festività natalizie, mentre sono più convenienti i periodi che vanno da aprile a maggio e da ottobre a novembre.
Mediamente il costo del volo a/r costa sui 2.000 euro a persona partendo da Roma, Milano o facendo scalo in qualche città europea. Prenotando con largo anticipo è possibile ridurre la cifra a 1.800 euro e se siete fortunati a trovare delle promozioni, il costo scende a 1.600 euro Turkish Airline da Istanbul e KLM da Amsterdam, ad esempio, propongono dei voli per Papeete a poco meno di 1.600 euro, ai quali va aggiunto il costo del volo aereo dall’Italia che potrebbe essere effettuato con una compagnia low cost senza superare 100 euro.
Per raggiungere la Polinesia Francese si possono percorrere 3 direttrici, volando verso ovest facendo scalo a Los Angeles, impiegando 11-12 ore per raggiungere la città americana e poi altre 9 ore per raggiungere Papeete, volando verso est facendo scalo in Giappone, Australia o Nuova Zelanda, ma con un deciso aumento dei costi per via del carburante e dei chilometri in più, oppure volando in direzione Sudamerica, facendo scalo a Santiago del Cile.
Una volta arrivati a destinazione, però, il viaggio per molti prosegue, visto che non tutti si fermano a Papeete, sull’isola di Thaiti; per gli spostamenti sulle altre isole ci sono voli interni con la compagnia Air Tahiti che permette di raggiungere anche le lontane Isole Marchesi. Gli spostamenti comportano ulteriori costi che variano da 287 euro a 828 euro. Per quanto riguarda il soggiorno, come accennato prima ci sono anche delle strutture ricettive low cost in alternativa ai resort di lusso.
Troviamo Family Pension, ma anche bungalow a partire da 85 euro per 3 persone; perciò, con una cifra media di 45 euro a notte è possibile dormire nella Polinesia Francese, che diventano il doppio se si opta per il trattamento di mezza pensione. Mangiare in Polinesia non è caro, anzi, decisamente economico, con ristoranti che offrono menù di carne o pesce che variano da 20 a 30 euro, una bottiglietta d’acqua costa tra 50 centesimi e 1 euro, mentre un panino lo si acquista con 3-4 euro; esistono poi le Roulottes, sia a Tahiti che Moorea, dove mangiare carne o pesce a cifre ancora inferiori. Ultimo capitolo, escursioni, con prezzi che variano dagli 80 ai 90 euro per gite in barca o altro ancora. Facendo un piccolo calcolo, una vacanza in Polinesia per 2 settimane può costare 3.650 euro circa, decisamente inferiore rispetto a pacchetti viaggio proposti dalle agenzie.