Viaggio in Scozia gratis con le patatine Highlander di San Carlo

edimburgoLa Scozia è uno di quei Paesi che sognano di vedere molti viaggiatori. Terra di castelli antichi, dove si svolgono i tradizionali giochi delle Highland, ma non solo. In questi giorni è stato lanciato un concorso da parte di San Carlo, leader nella produzione di patatine, che mette in palio un viaggio in terra scozzese. Nel dettaglio, sono le patatine Highlander ad essere protagoniste di questa iniziativa. Grazie alle celebri patatine disponibili in diversi sapori, tra cui pomodoro, aceto e pepe nero, si possono vincere ricchi premi.

[sniplet ADSENSE]

Ogni giorno viene messa a disposizione una fornitura di Highlander, mentre ogni settimana c’è l’estrazione di un buono spesa del valore di 500 euro. Infine, come estrazione finale del concorso “Yes We Clan”, abbiamo un viaggio di 5 giorni in Scozia per 4 persone. In questo caso basta partecipare al concorso con un video Highlander originale. Per maggiori dettagli potete visitare il sito internet www.yesweclan.it oppure consultare la pagina Facebook di Highlander.

Vacanze in Scozia: proposte estate 2015 di Seven Days

edimburgoL’estate è finalmente entrata in vigore con il solstizio e molti italiani si apprestano a partire per le vacanze. Chi prima, chi dopo, si regalerà qualche giorno di relax. In questo periodo sono diversi anche i tour operator che lanciano pacchetti di viaggio per le destinazioni più variegate. Seven Days, ad esempio, ha annunciato una proposta che dall’Italia porta alla scoperta della Scozia. Si tratta di un viaggio tra paesaggi mozzafiato, antichi castelli, leggende e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Le partenze sono fissate ogni venerdì dal 26 giugno al 28 agosto 2015 da Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma. Si va alla volta di Glasgow, con l’itinerario che fa tappa anche ai castelli di Glamis e Dunnottar, dopodiché si va nella regione dello Speyside, alla scoperta delle distillerie di whisky. Il tour prosegue poi per Inverness e il lago di Loch Ness, dove si effettua pure una piccola crociera, chissà magari scorgendo l’ombra del celeberrimo mostro. L’ultima tappa è a Edimburgo.

La proposta di viaggio di Seven Days costa 1.798 euro, tasse aeroportuali incluse, con soggiorno in hotel con trattamento di prima colazione e cena, ma anche trasferimenti in pullman. La durata è di 8 giorni e 7 notti.

Viaggi Irlanda, Scozia e Regno Unito, proposte estate 2015 di Europa World

londraIl tour operator Europa World ha presentato nei giorni scorsi il nuovo catalogo viaggi “Irlanda, Scozia e Regno Unito”. Il t.o. del Quality Group propone tante idee per l’estate 2015, dai tour più classici fino ai fly&drive.

[sniplet ADSENSE]

In primo piano troviamo il tour di 8 giorni “Londra e Cornovaglia” che parte da 1.195 euro e permette di vistare la capitale inglese e la Cornovaglia davvero esclusivo. Il pacchetto include pernottamenti in alberghi a 3 o 4 stelle con prima colazione più 5 cene e voli di British Airways.

Curioso è il tour di 9 giorni “Scozia e Isole in Stile” a partire da 1.265 euro, che tocca anche le Orcadi e l’isola di Skye, mentre per chi cerca qualcosa di più particolare ci sono gli itinerari d’autore come “Scozia e Cornovaglia” oppure “Storia, natura, whisky e sapori”, dove dormire persino in castelli o vecchi manieri.

Novità è invece il tour di 8 giorni “Paesaggi Irlandesi” a partire da 1.100 euro, che oltre a Dublino, porta a Galway e Kilkenny, passando dalle isole Aran, scogliere di Moher e penisola di Dingle.

Guida Edimburgo: cosa vedere nella città della Scozia

Edimburgo, capitale della Scozia, è anche una delle città più affascinanti e storiche del Regno Unito, amata dai giovani che ogni estate la raggiungono per partecipare ai numerosi festival di agosto, ma anche per studiare. Infatti, Edimburgo, al pari di Londra e Dublino, è molto gettonata per le vacanze studio. Edimburgo è una città piena di fascino, che racchiude un po’ tutte le bellezze della Scozia, una terra di castelli, colline e laghi. Oltre che durante l’estate, la città di Edimburgo è molto bella anche sotto Natale con le sue sfavillanti luci e l’imponente Castello di Edimburgo, che dall’alto divide la città in Old Town e New Town.

[sniplet ADSENSE]

Edimburgo come arrivare

Ci sono molti voli diretti dall’Italia con Ryanair, EasyJet e British Airways. Volendo ci può arrivare anche in treno da Londra, dove ci sono molti collegamenti tra la City e Edimburgo.

Edimburgo cosa vedere

Il centro storico ha il suo fulcro in Princes Street, via dello shopping e del passeggio. Da non perdere la Old Town, la città vecchia dove si trova appunto il Castello. Qui troverete vie medievali, architetture dell’epoca e la nota Royal Mile dove sorgono i monumenti più importanti della città. C’è il Parliament House dove si trova la corte del tribunale, la Chiesa di Sant’Egidio, l’Università di Edimburgo e il Museo della Scozia insieme alla Scottish National Library. In genere tutto il centro storico della città merita di essere visto a piedi per godere dei vari scorci, delle viuzze antiche e dei bei monumenti. Anche se il Castello di Edimburgo resta quello più rappresentativo.

Edimburgo dove dormire

La città è abbastanza cara essendoci la sterlina, per cui chi cerca un hotel low cost può scegliere gli ostelli, i campus universitari o i B&B, ma non mancano ovviamente hotel di tutte le categorie.

Edimburgo cosa mangiare

La città offre tanti ristoranti, pub inglesi ed osterie per mangiare i piatti tipici scozzesi. Tra cui spiccano la reested mutton soup (minestra fatta col montone), il famoso pudding con la mostarda e il cabbie-claw (baccalà a vapore). Per quanto riguarda i dolci il più famoso è la dundee cake, la torta con uvetta e bucce di arancia.

Vi lasciamo il sito dell’ente del turismo per organizzare la vostra visita ad Edimburgo.

Grotte più belle, famose e grandi del mondo da visitare

Le grotte sono dei luoghi affascinanti e ricchi di mistero, che sono in gradi di regalare delle emozioni particolari. Non sempre facili da visitare, visto che si trovano sottoterra, le grotte sono meta di turisti e ne troviamo davvero di ogni natura. Quest’oggi andiamo a scoprire quali sono le grotte più belle del mondo.

[sniplet ADSENSE]

In vetta alla classifica troviamo la Cueva del Fantasma, in Venezuela, una cavità naturale immersa in uno degli angoli del pianeta più incontaminati e a pochi passi da una stupenda cascata; segue poi Cave of Swallows, in Messico, profonda circa 370 metri e caratterizzata dalle basse temperature che portano alla formazione di una folta vegetazione, e Fingal Cave sull’Isola di Staffa, in Scozia, con le sue colonne di basalto a forma esagonale.

Fra le grotte da visitare troviamo al quarto posto la Glow Worm Cave, in Nuova Zelanda, con le migliaia di lucciole che la illuminano, mentre a chiudere la top 5 troviamo la Crystal Cave, in Messico, caratterizzata dalle formazioni cristalline alte fino a 30 metri; seguono la Grotta di Lascaux a Motignac, in Francia, con i suoi affreschi risalenti al paleolitico inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la Ice Cave, in Islanda, che regala un fantastico spettacolo di colori dato dalla luce che riflette sui cristalli di ghiaccio.

A chiudere la classifica delle grotte più famose e belle del mondo troviamo la Grotta Azzurra di Capri, la Reed Flute Cave, in Cina, e la Ellison’s Cave, negli Stati Uniti; della grotta italiana conosciamo tutto, mentre le altre due sono la prima caratterizzata da particolari stalattiti e stalagmiti che creano giochi di luce e la seconda è considerata la più profonda d’America con i suoi 586 metri.

Idee viaggio estate 2014: tour in Scozia e Portogallo

Ecco alcune idee vacanza per l’estate 2014, pensate per chi non vuole andare al mare ma preferisce dei tour nei paesi più belli d’Europa. Per tutta l’estate e anche a settembre ed ottobre, Seven Days, propone dei tour in Portogallo e Scozia, per chi ama i paesaggi atlantici o i castelli delle saghe più fantasiose.

[sniplet ADSENSE]‎

Si parte proprio con alcuni itinerari dedicati al Portogallo. La durata è di 6 giorni con tappe tra Lisbona, Sintra, Obidos e Nazarè fino a Fatima per visitare il famoso santuario. Le quote partono da 563 euro a persona. Per chi preferisce i verdi paesaggi della Scozia c’è il tour di 8 giorni tra le bellezze delle Highland scozzesi e i castelli. Il viaggio prevede anche il volo da Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma con prezzi da 1420 euro. Le date di partenza sono anche fino ad ottobre.

Estate 2014 in Scozia: eventi e festival fino ad agosto

La Scozia quest’anno propone una serie di eventi per via dell’Homecoming Scotland 2014 ed anche per l’estate abbiamo diversi appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Il periodo estivo è il migliore per visitare questa terra fantastica fatta di castelli, edifici storici ed altre attrazioni.

[sniplet ADSENSE]

In primissimo piano troviamo la 20ª edizione dei Giochi del Commonwealth a Glasgow, ma tra gli appuntamenti in programma si segnalano anche lo Shetland Nature Festival (5-11 luglio 2014) e The Famous Scottish Showtime (1 luglio-27 agosto 2014); quest’ultimo evento rientra tra le iniziative di Homecoming Scotland ed è dedicato alle tradizioni scozzesi, dalle musiche alle opere teatrale, senza dimenticare i piatti della cucina tipica.

Presso la cittadina di Anstruther troviamo fino al 7 luglio 2014 l’East Neuk, un festival musicale, letterario e artistico, mentre presso la Duff House di Banff è possibile ammirare fino al 13 luglio 2014 la mostra dedicata ad Albrecht Dürer. Durante l’estate, poi, è possibile trascorrere molto tempo all’aria aperta, praticando attività sportive e non solo.

Game of Thrones: viaggio nei luoghi del telefilm Trono di Spade

Il telefilm di culto “Game of Thrones” o “Trono di Spade” è uno dei più visti in assolto in questo periodo e c’è tanta curiosità anche attorno alla location e ai luoghi in cui il telefilm è stato girato. I paesaggi dell’Irlanda del Nord, da sempre affascinanti e carichi di pathos, sono i protagonisti del telefilm dove infatti è ambientata gran parte della storia e dove sono state effettuate le riprese.

[sniplet ADSENSE]

I castelli in particolare, appaiono molte volte nel telefilm; Shane’s Castle e Castle Ward che non sono altro che la città di Wintefel. Altri luoghi dove è stato girato il telefilm sono Tollymore Forest Park, il porto di Ballintoy Harbour, le Mourne Mountains che rispecchia la città di Vaes Dothrak e la cava di Magheramorne location del Castello Nero

Alcune scene sono state girate anche in Scozia, a Stirling, dove si rispecchiano gli esterni del Grande Inverno.

Homecoming Scotland 2014: pass turistico per attrazioni in Scozia

Il 2014 è l’anno della Scozia, grazie agli eventi dell’Homecoming Scotland che richiameranno moltissimi turisti da tutto il mondo. Notizia recente è che Historic Scotland, l’agenzia governativa che si occupa di tutti i luoghi storici in Scozia, ha reso disponibile un pass unico per visitare oltre 300 attrazioni turistiche, di cui 78 sono a pagamento.

[sniplet ADSENSE]

Il pass chiamato Scottish Heritage Pass, era già presente in un’altra versione,  ma adesso diventa appunto uno solo per la visita di più luoghi. Lo Scottish Heritage Pass, consente l’ingresso a castelli, dimore storiche, 50 siti del National Trust e 9 distillerie. Il prezzo del nuovo pass è di 39 sterline, a cui si aggiunge anche l’Explorer Pass, un’altra card che permette di entrare in 78 siti a pagamento.

Quest’ultimo pass è disponibile nella versione da 3 giorni o da 7 giorni. Sia questo che lo Scottish Heritage Pass consentono di saltare file e avere una corsia preferenziale per l’accesso ai luoghi.

Capodanno a Edimburgo 2014: eventi e feste con l’Hogmanay

In occasione del Capodanno saranno tanti gli appuntamenti da non perdere in tutto il mondo. Uno di questi è l’Hogmanay in Scozia, una quattro giorni di puro divertimento con eventi, feste, musica live e fiumi di birra a non finire. Ad Edimburgo si farà festa dal 29 dicembre 2013 all’1 gennaio 2014 con un ricco programma di appuntamenti che inizierà con la tradizionale fiaccolata, accompagnate da cornamuse e tamburi, da Royal Mile alla Calton Hill dove ci saranno concerti, falò e fuochi d’artificio.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Capodanno da queste parti, dunque, durerà diversi giorni ed è tutto da goderselo. Fra gli eventi in programma per l’Hogmanay ci sarà lo spettacolo di luci del 30 dicembre 2013, giorno in cui ci sarà anche la “Night Afore Fiesta”; il clou dei festeggiamenti sarà il giorno di San Silvestro con la lunga notte di divertimento per strada.

Non mancheranno come sempre esibizioni live a West Princes Street Gardens con Simple Minds, Django Django, King Creosote, Chvrches, The Rezillos e altri ancora. A mezzanotte, poi, per salutare il nuovo anno ci sarà il tradizionale “Loony Dook” il bagno nelle acque del River Forth nei pressi del Forth Bridges; l’1 gennaio 2014, invece, ci saranno la “O’Clock Run” e la “Edinburgh Triathlon”, mentre a seguire il Hogmanay Jazz Fringe. Per maggiori dettagli sull’Hogmanay potete visitare il sito ufficiale.