Visita ad Alcatraz: info e prezzi biglietti tour del carcere di San Francisco

san-franciscoAlcatraz è stato il carcere di massima sicurezza di San Francisco da cui era praticamente impossibile evadere. Situato sull’isola al largo nella baia della metropoli statunitense, questo istituto di detenzione ha ospitato per circa un trentennio i criminali più pericolosi d’America. Da The Rock, così è soprannominato, non si poteva evadere, anche se la storia racconta di tre detenuti che nel 1962 riuscirono a lanciarsi nelle acque gelide dell’oceano attraversando l’impianto di ventilazione, ma di Frank Morris e i due fratelli Clarence si persero le tracce. L’anno successivo fu chiuso perché costava troppo e pochi anni più tardi ha iniziato a diventare una meta da visitare.

[sniplet ADSENSE]

Chi si reca a San Francisco, ancora oggi vuole visitare Alcatraz, divenuto ora un museo, ma un luogo che ancora incute terrore e paura. Ogni giorno sono numerosi i battelli in partenza dal Pier 33, con visite guidate nelle celle del carcere e negli altri luoghi dove erano reclusi i detenuti. I tour sono programmati al mattino presto, nonché per tutta la giornate e persino al tramonto ed alla sera. I prezzi dei biglietti vanno dai 30 ai 63 dollari, con tariffe ridotte per ragazzi da 12 a 17 anni, bambini da 5 a 11 anni ed over 62; i bambini fino a 4 anni entrano gratis. A disposizione anche biglietti per le famiglie (2 adulti + 2 bambini) a 90 dollari.

Turkish Airlines: inaugurati i voli per San Francisco da Istanbul

voli-aereiTurkish Airlines ha inaugurato lo scorso 13 aprile i voli per San Francisco. La compagnia aerea turca ha attivato i collegamenti per la metropoli statunitense e festeggiato l’evento con una livrea decorata con disegni celebrativi ritraenti le bellezze della città come Golden Gate Bridge o la baia.

[sniplet ADSENSE]

I voli da Istanbul a San Francisco sono operati da un Boeing 777-300 e partono 5 voli a settimana, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica, alle ore 13:05 dalla Turchia ed alle ore 18:10 dalla California. I biglietti aerei sono in vendita sul portale di Turkish Airlines con prezzi a partire da 511 euro, tasse incluse.

Per i soci del programma frequent flyer Miles&Smiles, inoltre, è previsto uno sconto del 25% delle miglia necessarie per richiedere biglietti premio o upgrade fino al 30 settembre 2015. San Francisco, dunque, porta a 11 le destinazione nelle Americhe operate dal vettore turco, dopo New York, Chicago, Washington, Boston, Houston, Los Angeles, Toronto, Montreal, San Paolo e Buenos Aires.

Natale 2014 a San Francisco tra fiabe, musica e spettacoli

Il Natale è arrivato in anticipo a San Francisco. La città statunitense proporrà una serie di iniziative per le prossime settimane fino alla fine dell’anno, fra appuntamenti all’insegna della musica, fiabe ed opere liriche. A partire dallo scorso 9 novembre è protagonista “La Cenerentola” di Gioachino Rossini alla War Memorial Opera House; contemporaneamente troviamo anche “La Boheme”, diretta dal maestro d’orchestra Giuseppe Finzi con le due soprano Alexia Voulgaridou e Leah Crocetto, più il tenore Giorgio Berrugi.

[sniplet ADSENSE]

Spostandoci al Cow Palace Exhibition Hall, verrà ricreato dal prossimo 22 novembre il celebre villaggio natalizio della fiaba di Charles Dickens intitolata “Canto di Natale”, ma avremo anche altre note fiabe di Lewis Carroll e Jules Verne, oltre a “Pinocchio” di Carlo Collodi; dallo scorso 14 novembre, invece, il Cirque du Soleil mette in scena lo spettacolo “Kurios” al Big Top at AT&T Park. Il Gay Men’s Chorus di San Francisco, infine, eseguirà presso il Nourse Theatre i brani più celebri di George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington il 12 e il 13 dicembre 2014.

San Francisco: eventi in città per la primavera 2014

In primavera fioriscono le iniziative a San Francisco. La bella stagione ha portato una ventata di eventi in città, con appuntamenti floreali che animeranno la metropoli statunitense per le prossime settimane. Dopo aver inaugurato la stagione primaverile con “Tulipmania” al Pier 39, dove protagonisti sono stati i colorati tulipani, San Francisco ha ospitato anche la mostra “Bouquets to Art” presso il Museo de Young a Golden Gate Park, con composizioni floreali dallo stile classico ed avanguardistico realizzata da artisti e designer internazionali.

[sniplet ADSENSE]

Fino al 6 aprile 2014, invece, sarà di scena il “Macy’s Flower Show” intitolato “The Secret Garden – Il Giardino Segreto”. I grandi magazzini americani situati in Union Square, dedicano i primi giorni di primavera alla celebrazione della stessa attraverso il linguaggio dei fiori, delle piante e degli alberi, che sono un piacere da vivere ed una gioia per gli occhi. Floral designers hanno creato per l’occasione delle magnifiche composizioni artistiche. Insomma, tanti eventi sono fioriti a San Francisco per celebrare la primavera.

Hotel dove si è scritta la storia, alberghi più belli al mondo

HRS ha selezionato gli alberghi dove si è fatta la storia. La celebre catena alberghiera ha scelto per noi i migliori 10 hotel che hanno cambiato il mondo. Strutture ricettive che sono state teatro di eventi politici e storici. Troviamo il Beau-Rivage Palace Hotel di Losanna, in Svizzera, che ha ospitato i due trattati di Losanna nel 1912 e 1923, il primo ha siglato la pace tra Italia e Impero Ottomano, mentre il secondo la pace tra la Turchia e le potenze dell’Intesa.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo poi The Fairmont Hotel di San Francisco, negli Stati Uniti, dove nel 1945 si è lavorato alla Carta delle Nazioni Unite; ci sono poi il Castello di Cecilienhof di Potsdam, in Germania, dove nel 1945 si incontrarono Churchill, Truman e Stalin per siglare il trattato di Potsdam, e il Royal Horseguards Hotel di Londra, in Inghilterra, il quale è stato quartier generale dei servizi segreti britannici.

HRS ha selezionato anche Hotel Nazionale a Roma, in Piazza Montecitorio, centro della vita politica del nostro Paese, poi il Trianon Palace a Versailles, in Francia, dove nel 1919 fu siglato il trattato di Versailles; abbiamo poi l’Hotel National Luxury Collection di Mosca, in Russia, che ha ospitato membri della famiglia reale ed esponenti del governo bolscevico.

Nella top 10 troviamo anche il Ciragan Palace Kempinski di Istanbul, in Turchia, situato all’interno del palazzo del sultano, un tempo sede del parlamento turco, il King David di Gerusalemme, in Israele, che nel 1994 è stato sede trattato di pace tra Israele e Giordania; infine, troviamo il Grand Hotel Europe di San Pietroburgo, in Russia, dove hanno soggiornato Jimmy Carter, Jacques Chirac e Mikhail Gorbachev.

Festival più strani al mondo, i 10 più belli da vedere

In giro per il mondo troviamo centinaia e centinaia di festival, alcuni di essi stravaganti, che ogni anno attirano migliaia di visitatori da ogni angolo del pianeta. Certi sono ben noti a tutti, mentre di altri nemmeno si sapeva l’esistenza, ma ognuno di essi è particolare e vale la pena di esser visitato almeno una volta nella vita. Andiamo, quindi, a scoprire quali sono i festival più strani al mondo, con un viaggio virtuale nei 5 continenti.

[sniplet ADSENSE]

Songkran si svolge in Thailandia, un po’ ovunque, anche se in particolar modo a Bankok e Chang Mai; si tratta di un festival che si tiene a metà aprile per festeggiare il nuovo anno Thai, il capodanno solare, in cui la gente si prende a secchiate d’acqua per cacciare la vecchia sorte. Spostandoci in Canada, nello stato di Alberta, troviamo Calgary Stampede, un evento in cui troviamo rodei e festival nella seconda settimana di luglio; restando in America del Nord, spicca il Bay to Breakers a San Francisco, un festival che si tiene la terza domenica del mese di maggio, durante il quale le persone scendono in strada mascherate, ma a volte anche completamente nude.

Volando in Florida, spicca l’Ultra Music Festival di Miami, un appuntamento classico del mese di marzo, dedicato alla musica elettronica, dove la parola d’ordine è vestirsi in modo stravagante; restando in argomento musicale, in Inghilterra, più precisamente a Pilton, c’è il Glastonbury Music Festival nell’ultimo fine settimana di giugno, mentre ad Edimburgo a fine gennaio troviamo l’Up Helly Aa Fire Festival, che celebra il nuovo anno vichingo, con festeggiamenti tradizionali, durante i quali viene incendiata una nave vichinga.

Restando in Europa troviamo il White Nights Festival a San Pietroburgo, il quale si tiene nel mese di giugno e propone balletti tipici russi, concerti, spettacoli teatrali e, a conclusione dell’evento, anche fuochi d’artificio con arrivo di figuranti che inscenano una battaglia fra pirati; tra i più belli c’è anche l’Oktoberfest a Monaco di Baviera tra settembre ed ottobre, dedicato interamente alla birra. In tema di Carnevale, infine, non poteva mancare quello variopinto di Rio de Janeiro, mentre a Ivrea si festeggia con la battaglia delle arance.

Hotel di lusso: migliori alberghi dove dormire per l’estate 2013

In vista delle prossime vacanze ci si appresta a prenotare il proprio viaggio, dall’aereo all’hotel, passando per tutto il resto. Per chi non sapesse ancora dove andare in vacanza, proponiamo una classifica stilata da Gogobot riguardo agli hotel migliori del mondo dove soggiornare, così da poter organizzare un viaggio proprio partendo dall’alloggio. Il social network statunitense per la condivisione delle esperienze e informazioni di viaggio, ha annunciato i 10 migliori alberghi per il 2013.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo The Cosmpolitan di Las Vegas, ideale per chi ama esagerare che si affaccia sulla mitica Strip; seguono poi The Fairmont di San Francisco e il Burj Al Arab di Dubai, rispettivamente al secondo e terzo posto. In quarta posizione si è piazzato il celebre Hotel del Coronado di San Diego, quello dove fu girato il film “A qualcuno piace caldo” con Marilyn Monroe, mentre in quinta e sesta posizione troviamo Peninsula Hotel di Hong Kong e Halekulan Hotel Oahu alle Hawaii.

Lusso sfrenato ancora a Las Vegas con il Wynn, che si piazza al settimo posto della classifica, seguito dal Ritz Hotel di Parigi e dal Soho Hotel di Londra, all’ottavo e al nono posto; chiude la top 10 il Westin Maui Resort and Spa alle Hawaii.

Vacanze per single: le migliori città per chi viaggia da solo

In tutto il mondo sono in aumento i singles e insieme a loro crescono anche le città per singles, luoghi carichi di attrattive e atmosfere che catturano per l’energia, la vitalità ma anche la possibilità di fare incontri e partecipare a feste e party in locali esclusivi. Quali sono le città per singles più belle del mondo?

[sniplet ADSENSE]‎

A rivelarcelo ci pensa eDreams, che ci porta attraverso un viaggio a 360 gradi verso città e metri fatte apposta per chi viaggia da solo o chi cerca avventure inebrianti.

New York

Indubbiamente la Grande Mela si piazza prima in assoluto tra le città per singles. New York è una città dai mille volti, viva 24 ore su 24, frenetica e ricca di attrattive; musei, negozi, mega store, locali per tutti i generi musicali, parchi immensi, cafè e ristoranti chic, il tutto per favorire incontri interessanti. A New York vivono migliaia di singles in carriera pronti davvero a tutto.

Barcellona

La città catalana, regina della movida, della vita notturna e delle spiagge spagnole è anche una meta ideale per chi è singles. A Barcellona, troverete locali per incontri trasgressivi, ma anche tapas bar aperti tutto il giorno in cui tra un bicchiere di sangria e uno stuzzichino è facile fare incontri e trovare nuovi amici. Barcelona è ricca di fascino e vitalità, solare e gioiosa non può non essere amata dagli scapoli di tutto il mondo.

Berlino

La capitale tedesca, è certamente una delle mete più gettonate dai giovani, ma anche dai singles. A Berlino nessuno nota come ci si veste e si può essere ciò che si vuole essere. La libertà d’espressione qui la troverete ovunque e senza paletti, senza contare che è una città giovane che pullula di musei ed eventi.

Melbourne

Oltre ad essere una deliziosa città tipicamente australiana, Melbourne vanta anche la nomina di città più amata dagli uomini. Qui vivono infatti circa 70milla donne singles e manco a dirlo tutte molto belle.

San Francisco

La città californiana dai tratti Europei, dagli anni ’70 quando era il centro del movimento per i diritti degli omosessuali è rimasta tutt’oggi una città libera e perfetta per i singles. Città mite, piacevole, a misura d’uomo è unica per chi non ha pregiudizi e vuole vivere liberamente la propria sessualità.

Sao Paulo

La città brasiliana è ricca di belle donne e bei uomini singles. Qui tutto sono felici e conviviali. Si vive bene tra sport e locali per tutti i gusti.

 Londra

La capitale inglese, è anche capitale del multiculturalismo. Qui convivono razze e stili differenti e un po’ come a Berlino anche Londra è la città ideale per non badare all’apparenza. Ricca di pub, discoteche, locali festosi, musei e parchi, la City è la città giusta per trovare giovani rampolli single, artisti e belle ragazze ammaliate dalla trendy e cosmopolita città inglese.

Pasqua 2013 dove andare, idee viaggio più belle in Italia e nel mondo

La Pasqua 2013 è sempre più vicina e la domanda fatidica è dove andare? Il weekend di Pasqua può rappresentare il momento giusto per staccare la spina, partire per quella meta tanto sognata o semplicemente passare un fine settimana in una città d’arte tra musei, arte e cultura. Se amate viaggiare e pensate che il ponte di Pasqua possa rappresentare il momento propizio per prendere e partire, ecco alcune idee che noi di Viaggiok vi proponiamo per le date a cavallo tra il 31 marzo e il giorno di Pasquetta.

[sniplet ADSENSE]‎

La cosa buona di Pasqua è che si possono fare davvero tante cose; optare per una meta culturale, una Capitale Europea o una città d’arte italiana per visitare musei, architetture e monumenti, scegliere la montagna per i più intrepidi che vogliono godersi gli ultimi giorni sulla neve, oppure volare verso mete lontane per chi preferisce le vacanze al mare in luoghi caldi tropicali o vicini.

Pasqua in Italia. Certamente lo Stivale sarà il più gettonato per chi potrà permettersi un viaggio breve o un break. Città come Roma, Venezia, Firenze, Napoli e Siena acclamano turisti intrepidi pronti a fare lunghe file per entrare nei musei o vedere i monumenti più belli. Ricordate anche che Roma sarà particolarmente presa di mira per le celebrazioni pasquali e per la prossima proclamazione del nuovo Papa. In questo caso organizzatevi in tempo. L’Italia è ricca di tesori, così se volete un viaggio più tranquillo potete sempre scegliere luoghi d’arte come Assisi, Lucca, le Cinque Terre, Ravenna, tanto per citarne alcune. Se cercate il relax più assoluto, vi ci vorrà certamente un soggiorno in agriturismo per cercare riposo e ottima cucina. Anche il mare può essere un’idea, certo non pretenderete di fare bagni caldi ma se optate per posti come la Costiera Amalfitana, il Salento, la Sicilia o la Sardegna, troverete sole e voglia di godervi i primi sprazzi di primavera. Se amate la montagna, siete ancora in tempo per prenotare un weekend sulle Alpi in Trentino, Veneto o Valle d’Aosta.

Pasqua in Europa, qui le idee abbondano in tutti i sensi. Se volete passare un weekend culturale nelle città più classiche a caccia di eventi, musei e mostre di sicuro la vostra scelta dovrebbe ricadere su Londra, Parigi, Madrid, Praga o Vienna. Per immergervi nelle più pure tradizioni pasquali, vi consigliamo Barcellona con gli eventi della Semana Santa, che troverete anche a Siviglia. Se cercate un po’ di relax a basso costo, Budapest con le sue terme potrebbe fare al caso vostro. Per risparmiare e non allontanarvi troppo, vi consigliamo anche Marsiglia e Kosice capitali europee della cultura, che vantano un patrimonio ancora inesplorato, o spingendovi più a nord fino a Tallin o Helsinki per scoprire le capitali baltiche con un tour di 5 giorni. Prima che faccia troppo caldo, potete anche pensare a festeggiare la Pasqua a Istanbul, o perché no ad Atene alla scoperta della storia più bella e fascinosa.

Pasqua viaggiando nel mondo. Se avete a disposizione almeno una settimana di vacanza e soprattutto un budget considerevole, il mondo sarà ai vostri piedi. Il periodo di Pasqua 2013 sarà perfetto per visitare numerosi luoghi, tra mare e cultura. Se già sognate di stendervi al sole e avete un budget medio, troverete offerte numerose per il Mar Rosso e Sharm El Sheikh, oppure per una settimana al sole in Tunisia o Turchia. Se volete spingervi ancora più lontano, sono disponibili tanti pacchetti per la Thailandia, Seychelles, Mauritius, Caraibi e Messico. Gettonatissima sarà New York, accompagnata da San Francisco la città più bella del mondo e Pechino, città emergente. Se cercate il lusso sfrenato, vi consigliamo Dubai o un viaggio in Oman tra sceicchi e hotel a sei stelle.

© Riproduzione vietata

San Francisco: meta di viaggio 2013 di Lonely Planet

La meta di viaggio per il 2013? Semplice, San Francisco. A dircelo è Lonely Planet, che recentemente ha premiato la città della California nei Best in Travel 2013. Si tratta della più eclettica, ricca di artisti e di movimenti a favore dei diritti umani, basti pensare a quello degli omessuali della lotta di Harvey Milk, non manca l’arte il divertimento e il mare. Lonely Planet ha scelto San Francisco come meta top per il 2013 tralasciando altre grandi città come New York, Londra, Parigi e Roma.

[sniplet ADSENSE]

I saliscendi da percorrere a bordo dei celebri tram, dove si può viaggiare anche stando appesi fuori, i murales sparsi per la città, le culture diverse che vivono ben integrate fra loro e le lotte sociali, sono soltanto alcuni degli aspetti che rendono unica questa città attiva ed accogliente. Tanti sono i luoghi da visitare a San Francisco, dal Golden Gate, che viene ritratto nelle cartoline, allo skyline che non ha nulla da invidiare a quello della Grande Mela o di altre metropoli, si passa poi per i diversi quartieri multietnici come Chinatown, Haight-Ashbury e Castro, ma anche le colline nei dintorni attirano i viaggiatori da queste zone. Il 2013, poi, sarà l’anno in cui San Francisco ospiterà la 34ª edizione della Coppa America, perciò un motivo in più per andarci in vacanza.