Marsiglia e Kosice: Capitali Europee della Cultura 2013

Marsiglia e Kosice succedono a Guimares e Maribor come Capitali Europee della Cultura. Il titolo per il 2013 è andato alla città francese e a quella slovacca, che per tutto l’anno proporranno una serie di eventi e appuntamenti culturali. Questo riconoscimento, rilasciato dall’Unione Europea, contribuirà a lanciare Marsiglia e Kosice come mete turistiche di primo livello. La città della Provenza è già più nota rispetto alla località della Slovacchia, che però è altrettanto affascinante e merita di essere scoperta.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto il 2013 Marsiglia e Kosice saranno Capitali Europee della Cultura e vivranno 365 giorni ricchi di mostre, festival, spettacoli ed eventi d’arte e cultura. Marsiglia è una meta turistica che si popola specialmente nella bella stagione, non mancano bellezze culturali, monumenti e musei, come il Museo delle Belle Arti o il Museo della Civiltà in Europa e nel Mediterraneo; troviamo poi quartieri e vicoli caratteristici, senza dimenticare che è sempre una località dove andare al mare.

Kosice è la seconda città della Slovacchia come popolazione, ricca di storia, con architetture che spaziano dallo stile gotico a quello liberty, passando per quello barocco; tra i monumenti più celebri ci sono la Cattedrale di Santa Elisabetta, il Teatro di Stato e la Torre di Urbano.