Aeroporto Rio de Janeiro: come arrivare in centro con i mezzi pubblici

aeroportoRio de Janeiro è una delle destinazioni più gettonate in Brasile. Sono numerosi i turisti che ogni anno raggiungono la metropoli carioca, molti dei quali dall’Italia. Chi ha in programma una vacanza in terra brasiliana, dovrà sapere che la gran parte dei voli diretti a Rio de Janeiro atterranno presso l’aeroporto Antonio Carlos Jobim GIG, conosciuto semplicemente come Galeao.

[sniplet ADSENSE]

Lo scalo si trova a circa 15 chilometri dal centro città e non è l’unico, visto che c’è anche il piccolo Santos Dumont. Come raggiungere il cuore della metropoli brasiliana una volta atterrati? A disposizione dei turisti ci sono gli autobus, la soluzione più economica. La linea 2018 parte dall’aeroporto e conduce nella zona meridionale della città, attraversando l’Av. Rio Branco nel quartiere di Centro, Praia do Flamengo, l’Av. Atlantica a Copacabana e l’Av. Vieira Souto a Ipanema.

Il prezzo del biglietto per una singola corsa è pari a 13,50 R$, circa 5 euro e va corrisposto direttamente al conducente. In alternativa, chi preferisce la comodità, ha a disposizione i taxi a tariffa fissa presenti all’interno del terminal d’arrivo oppure i tipici taxi gialli e blu con il classico tassametro. Una volta giunti in città ci si può spostare comodamente con i mezzi pubblici di Rio Onibus, che costano R$ 3, poco più di 1 euro, per ogni singola corsa.

Carnevale 2015 a Rio de Janeiro: crociera in Brasile di Azamara Cruises

rio-de-janeiroIn Italia ci prepara a festeggiare il Carnevale 2015. Non è da meno in altri Paesi del mondo, specie in Brasile, dove troviamo l’evento carnevalesco più famoso del pianeta. Stiamo parlando del Rio de Janeiro Carnival, che quest’anno si svolgerà dal 13 al 17 febbraio 2015, proponendo come al solito divertimento all’ennesima potenza nel sambodromo.

[sniplet ADSENSE]

Proprio in occasione della kermesse carioca, Azamara Club Cruises ha deciso di proporre una crociera in Brasile della durata di 12 notti che permette di avere un accesso privilegiato al Carnevale di Rio de Janeiro. L’itinerario tocca anche altre mete sudamericane, quali Buenos Aires in Argentina, Montevideo e Punta del Este in Uruguay ed infine Buzios in Brasile. La partenza è fissata per il 7 febbraio 2015 dalla metropoli brasiliana, mentre il rientro è previsto per il 19 febbraio 2015.

Il prezzo della crociera non è proprio alla portata di tutti, visto che la quota a persona parte da 5.899 dollari per quanto riguarda la cabina Veranda e da 9.299 dollari per la cabina Suite; esauriti i posti nelle cabine Interior e Oceanview. In fondo si svolge durante uno degli eventi più famosi al mondo, quindi i costi lievitano rispetto ad altri periodi dell’anno.

Alberi di Natale più belli del mondo, top 10 di Hotels.com del 2014

Natale 2014 è alle porte e nelle nostre case sono stati allestiti gli abeti natalizi. Quest’oggi vogliamo portarvi a fare un viaggio virtuale fra gli alberi di Natale più belli del mondo, grazie alla top 10 stilata dal portale Hotels.com. In prima posizione troviamo l’albero di Natale allestito a New York presso il Rockfeller Centre, la cui accensione è avvenuta pochi giorni fa con la presenza di star della musica come Lady Gaga e Mariah Carey.

[sniplet ADSENSE]

In seconda posizione abbiamo l’abete galleggiante di Rio de Janeiro nella Laguna Rodrigo de Freitas, un’attrazione turistica che si compone di milioni di luci che ogni anno dal 1996 ottiene grande successo; il terzo posto è occupato dall’albero di Natale allestito presso la galleria Lafayette a Parigi. Fuori dal podio si piazzano l’albero natalizio di Londra, che ogni anno giunge dalla Norvegia fino a Trafalgar Square, e quello di Madrid in Puerta del Sol; troviamo poi l’albero di Natale alla Casa Bianca (Washington D.C.) e quello nella piazza della città vecchia a Praga.

Città del Messico vanta l’albero di Natale artificiale più alto del mondo con i suoi 110 metri, mentre a Berlino troviamo l’abete alla Porta di Brandeburgo; infine, troviamo lo spettacolare albero fatto di mattoncini Lego a San Diego, nel parco a tema Legoland.

Air Canada: novità voli per l’autunno-inverno 2014-2015

Air Canada ha annunciato delle novità per la stagione autunnale. Oltre a nuovi voli, la compagnia aerea ha deciso di introdurre la prima colazione à la carte in Business Class. Riguardo alle nuove rotte, invece, verranno inaugurati diversi collegamenti per gli Stati Uniti, nonché per l’America Latina, questi ultimi con Air Canada Rouge.

[sniplet ADSENSE]

In partenza da Toronto avremo i voli per Palm Springs, mentre da Ottawa si potrà raggiungere Tampa. Nel mese di dicembre, inoltre, saranno attivati i collegamenti da Toronto per volare a Rio de Janeiro, Panama City e Honolulu. Proseguirà anche l’operativo da/per l’Italia, visto soprattutto l’ottimo risultato dell’ultimo anno.

Ricordiamo, che Air Canada offre voli da Roma e Milano verso Toronto, ma anche per Montreal da Roma e per Toronto da Venezia. Non è detto che per l’anno prossimo non vengano incrementate le frequenze, proprio a sottolineare l’intenzione di puntare sull’Italia, che proprio in Canada vanta un’alto numero di emigrati.

Mondiali 2014 in Brasile: cosa vedere a Rio de Janeiro

Fra non molto prenderanno il via in Brasile i Mondiali di Calcio 2014. Nelle città che ospiteranno la Coppa del Mondo ci sarà un grande afflusso di tifosi che giungeranno da ogni parte del mondo. Anche gli italiani saranno molti, i quali oltre a supportare la nazionale azzurra, si godranno anche la vacanza in questa terra fantastica.

[sniplet ADSENSE]

Rio de Janeiro è una delle città che ospiterà i Mondiali 2014, la capitale del Carnevale dove tutto l’anno è festa, ma cosa c’è da vedere? Rio de Janeiro offre spiagge bellissime, nonché monumenti storici e quartieri caratteristici. Come prima cosa bisogna fare una visita alla statua del Cristo Redentore che domina la città, situata sul Corcovado a 700 metri di altezza; splendide anche le colline sopra Rio de Janeiro, come quella conosciuta col nome di Pan di Zucchero e la Pedra da Gavea di São Conrado.

Fra i monumenti ci sono la chiesa di Calendalaria, la nuova cattedrale, il teatro Municipal, il Museo Nacional de las Belas Artes e la Camara Municipal; caratteristico è il quartiere Santa Teresa, soprannominato la Montmartre di Rio de Janeiro, mentre da non perdere sono anche il Jardim Botanico e il Parco di Tijuca. Troviamo poi Carioca, l’area pedonale ricca di monumenti storici, il quartiere Lapa, uno dei più movimentati di notte, e il quartiere Lagoa, situato in una splendida laguna.

Uno dei simboli di Rio de Janiero sono le favelas, fra cui spiccano l’antica Santa Marta e la più visitata Vidigal, mentre per coloro che vogliono rilassarsi ci sono le spiagge di Ipanema, Copacabana e Prainha. Infine, cosa da non perdere se si va a Rio de Janeiro, specie in occasione dei Mondiali di Calcio, è lo storico stadio Maracanà.

Stadi più belli del mondo, dal Camp Nou al Maracanà

Il turismo sportivo è ormai diffuso, con molti viaggiatori che, quando sono in vacanza, non possono resistere alla visita di stadi e musei dedicati agli sport più disparati. Uno dei più gettonati è senza dubbio il calcio, con molti stadi nelle principali città d’Europa e del mondo, ma quali sono i più belli da visitare, con musei, sale trofei, visite negli spogliatoi, ristoranti e altro ancora?

[sniplet ADSENSE]

Partendo dal Vecchio Continente troviamo il Camp Nou a Barcellona e il Santiago Bernabeu a Madrid, due impianti sportivi di due delle squadre più vincenti della storia; il primo è stato inaugurato nel 1957 ed è uno dei più grandi d’Europa, il secondo, che ospita i Galacticos del Real Madrid, è stato realizzato nel 1947.

Spostandoci a Londra troviamo l’Emirates Stadium dell’Arsenal, uno dei più tecnologici i circolazione, al pari dell’Allianz Arena del Bayern Monaco e del Monaco 1860, dove le pareti esterne cambiano colore a seconda della squadra che gioca, rosso per la prima e azzurro per la seconda; che dire poi del nuovo stadio dell’Ajax, l’Amsterdam Arena, realizzato nel 1996, piuttosto che della Donbass Arena dello Shakhtar Donetsk, in Ucraina.

Prima di volare lontano dall’Europa concludiamo con il Da Luz di Lisbona, “la cattedrale” ospita le partite del Benfica ed è uno degli stadi più caldi che ci siano. Particolarmente caro agli italiani è l’Estadio Azteca di Città del Messico, che fu teatro del celebre Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del 1970, mentre a Rio de Janeiro troviamo il Maracanà, che ai prossimi Mondiali di Calcio in Brasile ospiterà la finalissima; infine, troviamo lo Stadio Nazionale di Pechino, la cui copertura ricorda un nido di uccello.

Vacanze in Brasile: proposte viaggio per Carnevale e Mondiali 2014

Il Brasile sarà davvero protagonista in questo 2014. Prima il celebre Carnevale di Rio de Janeiro e poi i Mondiali di Calcio 2014 ospitati proprio dalla bella terra verde oro. Dal 28 febbraio al 4 marzo andrà in scena il Carnevale di Rio e quello di Salvador de Bahia che accoglieranno migliaia di visitatori da tutto il mondo. E poi ancora a giugno i Mondiali di Calcio.

[sniplet ADSENSE]‎

Le città interessate per le partite dell’Italia saranno proprio Recife per la partita del 20 giugno, Manaus in Amazzonia e Natal in cui l’Italia giocherà il 24 giugno e poi se accederà ai Quarti di Finale anche Rio de Janeiro. Ci sarà insomma l’occasione di scoprire il Brasile e le sue città più belle.

A tal proposito Vbrata specializzato in viaggi in Brasile ha messo a punto un tour  con partenze l’8 febbraio, il 22 marzo o il 26 aprile per visitare Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e le cascate di Iguassù con quote da 750 euro più tasse aeroportuali da aggiungere per scoprire in anteprima uno dei paesi più belli del mondo e certamente protagonisti del 2014.

Carnevale 2014 Rio de Janeiro: date e programma sfilate

Archiviate le festività natalizie, ci si prepara alla Pasqua, ma prima del periodo di Quaresima ci sarà il Carnevale. Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno è senza dubbio il Carnevale di Rio de Janeiro, che quest’anno si terrà dal 28 febbraio all’8 marzo 2014. Si tratta del Carnevale più famoso del mondo, nonché il più animato, colorato e seguito. Quando ancora in Brasile è estate, si scatenerà la festa che si rinnova da moltissimi anni e coinvolge migliaia di persone.

[sniplet ADSENSE]‎

L’inaugurazione sarà venerdì 28 febbraio 2014 quando ci sarà la presentazione delle scuole di samba, che verrà replicata anche sabato 1 marzo 2014; la prima sfilata sarà domenica 2 marzo 2014, mentre la seconda si terrà lunedì 3 marzo 2014. Si proseguirà poi martedì 4 marzo con la parata dei bambini, mentre sabato 8 marzo 2014 si concluderà il Carnevale di Rio de Janeiro con la sfilata dei campioni al sambodromo, situato in Viale Marquês de Sapucaí.

Uno spettacolo fantastico coinvolgerà le migliori scuole di samba, fra ballerine e ballerini in costume, nonché straordinari carri allegorici, musica e tanto divertimento. La festa continua anche nelle strade e nei quartieri di Rio de Janeiro, con i Blocos do Carnaval che organizzano diversi party già da settimane prima, fra cui spiccano le celebrazioni più scatenate di Banda de Ipanema e Simpatia é quase Amor.

Capodanno 2014 dove festeggiare, le città più belle del mondo

Si avvicina il Capodanno 2014 e come tutti gli anni si pone il solito interrogativo: dove festeggiare la notte di San Silvestro? Tante sono le destinazioni in tutto il mondo, ma festeggiare in piazza nelle grandi città ha sempre un qualcosa in più. In Italia, per esempio, troviamo il concertone a Roma che ogni anno attira migliaia di persone, ma anche nel resto d’Europa e del mondo è così. Una delle città più belle dove salutare il nuovo anno è senza dubbio New York con i festeggiamenti a Times Square e il rito ormai celebre della New Year’s Eve Ball, che a pochi secondi dalla mezzanotte si abbassa e da il via al divertimento.

[sniplet ADSENSE]‎

Altrettanto spettacolare è festeggiare il Capodanno a Londra, aspettando la mezzanotte sotto il Big Ben e poi godersi lo spettacolo pirotecnico lungo il Tamigi all’altezza del London Eye; nella City, poi, si fa festa anche a Trafalgar Square, mentre all’interno della O2 Arena ci sarà un mega rave da non perdere.

Per gli innamorati e i più romantici, invece, spiccano Parigi e Praga, due città dove festeggiare il nuovo anno ha quel qualcosa in più che manca ad altre; nella capitale francese l’appuntamento è come sempre lungo gli Champs Elysées con fuochi d’artificio che partono poi dalla Tour Eiffel, mentre nella capitale ceca si fa festa ai piedi dell’Orologio Astronomico nella piazza della Città Vecchia. Varcando nuovamente i confini europei, troviamo la calda Rio de Janeiro, dove si fa festa in spiaggia, ma fra le altre città dove festeggiare il Capodanno spiccano anche Sydney, con lo spettacolo pirotecnico che illumina la baia davanti all’Opera House, e Mosca con la sua Piazza Rossa che si accende allo scoccare della mezzanotte.

Alberi di Natale e luminarie, le più belle in giro per il mondo

Il Natale è sinonimo di luci. In tutto il mondo vengono allestite luminarie durante il periodo dell’Avvento, luci che illuminano e colorano piazze, strade e angoli delle città. In Italia la tradizione si rinnova anno dopo anno, con lunghi viali illuminati a festa, piazze addobbate e giganteschi alberi di Natale a catalizzare l’attenzione dei passanti. In questi giorni è stato allestito il grande abete natalizio in Piazza San Pietro a Roma, mentre a Milano ne troviamo uno in Piazza del Duomo, senza dimenticare le splendide luminarie nelle vie della moda e dello shopping; splendide sono anche le installazioni luminose a Torino e Salerno nell’ambito della kermesse “Luci d’Artista“, un appuntamento che si rinnova anno dopo anno e che ottiene sempre più successo.

[sniplet ADSENSE]‎

Particolarmente suggestivo è l’albero da Guinness a Gubbio, la cui accensione ha attirato l’attenzione di migliaia di persone nei giorni scorsi, ma in molte città italiane troviamo luminarie, in alcuni casi anche luci a LED che consumano meno e aiutano l’ambiente. Spostandoci oltre i confini nazionali, invece, come non possiamo parlare degli Champs Elysées illuminati da migliaia di luci nel periodo natalizio? Che dire poi delle luci sulla facciata della Galeries Lafayette e del suo prezioso albero di Natale allestito nell’atrio principale; anche a Londra non sono da meno con le luci colorate di Covent Garden e l’albero di Natale a Trafalgar Square, senza dimenticare le facciate dei grandi centri commerciali come Harrods.

Da favola è invece il gigantesco albero di Natale al Rockfeller Center acceso alcuni giorni fa con una cerimonia trasmessa persino in diretta televisiva in tutta l’America; il grande abete, illuminato da miglia di luci a LED è addobbato anche con una stella in cristalli Swarovski. Troviamo poi intere città illuminate come Lione e Amsterdam, dove in queste settimane sono di scena i festival delle luci; infine, concludiamo il nostro giro del mondo con l‘albero di Natale galleggiante a Rio de Janeiro che illumina la baia della città brasiliana per tutte le festività natalizie.

©Viaggiok – È vietata la riproduzione integrale del testo.  È consentita solo la riproduzione parziale dell’articolo con link  al sito.