Vacanze in Scozia: proposte estate 2015 di Seven Days

edimburgoL’estate è finalmente entrata in vigore con il solstizio e molti italiani si apprestano a partire per le vacanze. Chi prima, chi dopo, si regalerà qualche giorno di relax. In questo periodo sono diversi anche i tour operator che lanciano pacchetti di viaggio per le destinazioni più variegate. Seven Days, ad esempio, ha annunciato una proposta che dall’Italia porta alla scoperta della Scozia. Si tratta di un viaggio tra paesaggi mozzafiato, antichi castelli, leggende e altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Le partenze sono fissate ogni venerdì dal 26 giugno al 28 agosto 2015 da Milano, Torino, Venezia, Bologna e Roma. Si va alla volta di Glasgow, con l’itinerario che fa tappa anche ai castelli di Glamis e Dunnottar, dopodiché si va nella regione dello Speyside, alla scoperta delle distillerie di whisky. Il tour prosegue poi per Inverness e il lago di Loch Ness, dove si effettua pure una piccola crociera, chissà magari scorgendo l’ombra del celeberrimo mostro. L’ultima tappa è a Edimburgo.

La proposta di viaggio di Seven Days costa 1.798 euro, tasse aeroportuali incluse, con soggiorno in hotel con trattamento di prima colazione e cena, ma anche trasferimenti in pullman. La durata è di 8 giorni e 7 notti.

Natale 2014 in Scozia: mercatini natalizi ed eventi a Edimburgo

Cosa fare nel periodo natalizio quest’anno? Semplice, regalarsi un weekend o una breve vacanza in una delle capitali europee. In alternativa alle più gettonate destinazioni come Londra, Parigi o Berlino, si potrebbe optare per la Scozia, dove la stagione natalizia è stata inaugurata nei giorni scorsi la con Light Night di Edimburgo, che ha regalato grandi performance e canti dell’Avvento.

[sniplet ADSENSE]‎

La città scozzese ha visto anche l’accensione delle luminarie natalizie, che illumineranno il centro per tutto il periodo di Natale fino a Capodanno. Lo scorso 21 novembre sono stati inaugurati anche i mercatini natalizi, che rimarranno allestiti a Edimburgo fino al 4 gennaio 2015. Presente anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove divertirsi con gli amici e tutta la famiglia, mentre nella splendida Saint Andrew’s Square troviamo un mercatino scozzese dove trovare oggetti tipici di questo Paese, nonché specialità culinarie. Dal 10 dicembre 2014, poi, ci saranno i canti di Natale intorno all’albero, ma il programma delle attività è particolarmente ricco per le festività. Il palazzo di Holyroodhouse, tra l’altro, è stato addobbato esternamente e internamento, dando così la possibilità ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera natalizie.

Vacanze in autunno nelle città dai colori caldi e accesi

L’autunno regala ogni anno la possibilità di ammirare il fenomeno del foliage. Durante la stagione autunnale i paesaggi si tingono di colori caldi e accesi in tutto il mondo. Soprattutto Europa e Nord America ci regalano tutto ciò, con diverse città che di questi tempi cambiano veste e diventano più affascinanti.

[sniplet ADSENSE]

Montreal, in Canada, è una di queste, con i numerosi parchi cittadini che si accendono di colori caldi, ma anche a Washington D.C., negli Stati Uniti, lo spettacolo non è da meno, pure nei pressi della Casa Bianca dove troviamo abbondante vegetazione. In Europa è particolarmente suggestiva Edimburgo, in Scozia, ma anche la piccola Bruges, in Belgio, permette di godere di uno spettacolo fantastico, con i colori caldi che si riflettono sui canali; stesso paesaggio anche ad Amsterdam, in Olanda, che dalla variopinta e floreale bella stagione passa alla più romantica stagione delle foglie morte.

Per chi ama questo genere di paesaggi segnaliamo anche Parigi e Vienna, in Francia ed Austria, due città regali dove non mancano certo lunghi viali alberati e parchi urbani, mentre spostandoci verso l’est Europa troviamo Dresda, in Germania, e Varsavia, in Polonia. In Italia, invece, c’è Roma; la città eterna è molto bella da ammirare con i colori autunnali, che la rendono ancor più magnifica.

Etihad: nuovi voli dal 2015 per Europa, Asia e Africa

Etihad Airways ha annunciato delle novità per l’anno prossimo. Il network della compagnia aerea sarà ampliato nel 2015, con l’introduzione di collegamenti per Europa, Asia ed Africa. Nei giorni scorsi sono state presentate nuove rotte dal vettore degli Emirati Arabi, tra cui spiccano i voli per Madrid e Edimburgo da Abu Dhabi. Questi collegamenti saranno introdotti nel corso dell’anno venturo, insieme ai voli per Calcutta e Entebbe.

[sniplet ADSENSE]

Tra le novità del 2015 troveremo anche i voli per Algeri e i voli per Hong Kong, con questi ultimi che saranno operati 4 volte a settimana. Oltre ai 6 voli aggiunti nel proprio network, Etihad Airways ha annunciato anche la modifica dei voli per Brisbane, che non faranno più scalo a Singapore ma saranno diretti a partire dal mese di giugno. Proprio da quel periodo saranno utilizzati gli Airbus A330-300 configurati in 3 classi sui voli per Singapore e i Boeing 787-9 Dreamliner sui voli per Mosca. Grazie ai nuovi collegamenti si arriverà a raggiungere 107 destinazioni con Etihad Airways.

Guida Edimburgo: cosa vedere nella città della Scozia

Edimburgo, capitale della Scozia, è anche una delle città più affascinanti e storiche del Regno Unito, amata dai giovani che ogni estate la raggiungono per partecipare ai numerosi festival di agosto, ma anche per studiare. Infatti, Edimburgo, al pari di Londra e Dublino, è molto gettonata per le vacanze studio. Edimburgo è una città piena di fascino, che racchiude un po’ tutte le bellezze della Scozia, una terra di castelli, colline e laghi. Oltre che durante l’estate, la città di Edimburgo è molto bella anche sotto Natale con le sue sfavillanti luci e l’imponente Castello di Edimburgo, che dall’alto divide la città in Old Town e New Town.

[sniplet ADSENSE]

Edimburgo come arrivare

Ci sono molti voli diretti dall’Italia con Ryanair, EasyJet e British Airways. Volendo ci può arrivare anche in treno da Londra, dove ci sono molti collegamenti tra la City e Edimburgo.

Edimburgo cosa vedere

Il centro storico ha il suo fulcro in Princes Street, via dello shopping e del passeggio. Da non perdere la Old Town, la città vecchia dove si trova appunto il Castello. Qui troverete vie medievali, architetture dell’epoca e la nota Royal Mile dove sorgono i monumenti più importanti della città. C’è il Parliament House dove si trova la corte del tribunale, la Chiesa di Sant’Egidio, l’Università di Edimburgo e il Museo della Scozia insieme alla Scottish National Library. In genere tutto il centro storico della città merita di essere visto a piedi per godere dei vari scorci, delle viuzze antiche e dei bei monumenti. Anche se il Castello di Edimburgo resta quello più rappresentativo.

Edimburgo dove dormire

La città è abbastanza cara essendoci la sterlina, per cui chi cerca un hotel low cost può scegliere gli ostelli, i campus universitari o i B&B, ma non mancano ovviamente hotel di tutte le categorie.

Edimburgo cosa mangiare

La città offre tanti ristoranti, pub inglesi ed osterie per mangiare i piatti tipici scozzesi. Tra cui spiccano la reested mutton soup (minestra fatta col montone), il famoso pudding con la mostarda e il cabbie-claw (baccalà a vapore). Per quanto riguarda i dolci il più famoso è la dundee cake, la torta con uvetta e bucce di arancia.

Vi lasciamo il sito dell’ente del turismo per organizzare la vostra visita ad Edimburgo.

Capodanno alternativo, come si festeggia nel mondo: tradizioni e usanze

Il Capodanno è una delle feste più attese in tutto il mondo. Si festeggia praticamente ovunque ma ogni paese porta con se costumi e usanze diverse, spesso anche molto strane. Se in Italia solitamente si aspetta l’arrivo dell’anno nuovo con concerti in piazza e fuochi d’artificio, in altri Paesi del mondo non raramente vengono rappresentati rituali e strane tradizioni.

[sniplet ADSENSE]

Ad esempio in Ecuador il 31 dicembre la gente usa mettere in mostra i viejos anos, pupazzi vestiti da petardi che spesso rappresentano volti della politica. Gli uomini si travestono da vedove e girano per le strade vestiti di nero, mentre i pupazzi vengono fatti scoppiare in aria. Sempre in Sudamerica, ma in Cile, molte persone usano andare al cimitero a Capodanno soprattutto nella località di Talca dove alle 11 di sera i cimiteri rimangono aperti e i vivi vanno in visita ai propri cari defunti.

In Brasile la tradizione è più allegra, infatti nella terra verde oro è estate piena e i brasiliani usano vestirsi di bianco e festeggiare il Capodanno in spiaggia oppure facendo surf per rendere omaggio alla divinità dei mari Yemanjà. In Scozia non mancano le tradizioni più strane, oltre alle celebrazioni dell’Hogmany di Edimburgo, nel paese di Allendale si celebra ogni anno il The Tar Bar’l Festival, in cui alcune persone sfilano per strada con dei vassoi pieni di catrame che portano sul capo, a cui alla fine danno fuoco.

Anche in Italia non mancano modi strani di festeggiare il Capodanno; a Bologna ogni fine anno va in scena il Rogo del Vecchione, in cui i cittadini usano bruciare un grande fantoccio in Piazza Maggiore come auspicio per l’anno nuovo.

Orient Express: viaggio in treno da Londra a Edimburgo

L’Orient Express viaggerà da Londra a Edimburgo portando alla scoperta delle più belle attrazioni inglesi. Per il 2014 il Royal Scotsman, il treno di lusso di Orient Express, prevede tra le novità dei viaggi tra le due maggiori città britanniche, per quanto riguarda la mole di turisti. Orient Express è il treno di lusso storico più bello del mondo e per l’itinerario da Edimburgo a Londra propone un viaggio di 3 giorni denominato “Majestic England” con cabine arredate in stile country con bagno privato e tutti i comfort dell’Orient Express.

[sniplet ADSENSE]

In programma ci sono già le date dell’11 agosto e dell’8 settembre 2014 con tappe al Castello di Alnwick, la casa del duca di Northumberland e della famiglia Percy, le brughiere dello Yorkshire settentrionale, passando poi per York e Norfolk e gita in barca lungo il fiume Cam. Le tappe finali del viaggio sono Cambridge e Londra. Durante il viaggio sull’Orient Express i passeggeri avranno inclusa la cena servita in cabina, mentre per il pranzo è prevista la sosta al Sandringham House and Estate, la residenza privata della Regina Elisabetta II. Tra i nuovi itinerari per il 2014 anche il Classic Golf Tour, in partenza da Edimburgo il 18 maggio e il 22 settembre 2014. I prezzi partono da 1.054 euro.

Capodanno a Edimburgo 2014: eventi e feste con l’Hogmanay

In occasione del Capodanno saranno tanti gli appuntamenti da non perdere in tutto il mondo. Uno di questi è l’Hogmanay in Scozia, una quattro giorni di puro divertimento con eventi, feste, musica live e fiumi di birra a non finire. Ad Edimburgo si farà festa dal 29 dicembre 2013 all’1 gennaio 2014 con un ricco programma di appuntamenti che inizierà con la tradizionale fiaccolata, accompagnate da cornamuse e tamburi, da Royal Mile alla Calton Hill dove ci saranno concerti, falò e fuochi d’artificio.

[sniplet ADSENSE]‎

Il Capodanno da queste parti, dunque, durerà diversi giorni ed è tutto da goderselo. Fra gli eventi in programma per l’Hogmanay ci sarà lo spettacolo di luci del 30 dicembre 2013, giorno in cui ci sarà anche la “Night Afore Fiesta”; il clou dei festeggiamenti sarà il giorno di San Silvestro con la lunga notte di divertimento per strada.

Non mancheranno come sempre esibizioni live a West Princes Street Gardens con Simple Minds, Django Django, King Creosote, Chvrches, The Rezillos e altri ancora. A mezzanotte, poi, per salutare il nuovo anno ci sarà il tradizionale “Loony Dook” il bagno nelle acque del River Forth nei pressi del Forth Bridges; l’1 gennaio 2014, invece, ci saranno la “O’Clock Run” e la “Edinburgh Triathlon”, mentre a seguire il Hogmanay Jazz Fringe. Per maggiori dettagli sull’Hogmanay potete visitare il sito ufficiale.

Natale 2013 a Edimburgo: mercatini natalizi e festival in Scozia

Edimburgo è una città inusuale dove andare per visitare i mercatini di Natale, ma la città della Scozia, a dir la verità, propone dei mercatini natalizi molto suggestivi durante il periodo dell’Avvento che si ispirano alla tradizione tedesca.

[sniplet ADSENSE]‎

Fino alla vigilia di Natale ci sarà l’Edimburgh Traditional German Christmas Market, un mercatino dove poter trovare oggetti di artigianato tedesco, giocattoli, candele, decorazioni natalizie e prodotti gastronomici, allestito in Princess Street tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ad eccezione di giovedì, venerdì e sabato che chiude alle ore 22:00.

Troviamo poi l’Highland Village Christmas Market allestito a East Princes Street Gardens, aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, ad eccezione di giovedì, venerdì e sabato che chiude alle ore 22:00; fra le bancarelle si possono acquistare oggetti di artigianato, ma anche assaggiare il tipico whisky scozzese. Edimburgo, però, oltre ai mercatini natalizi offre anche altro durante il periodo di Natale, come la Ferris Wheel per ammirare la città dall’alto e la pista di pattinaggio sul ghiaccio Winter Wonderland.

Homecoming Scotland 2014: un anno di eventi in Scozia

Sarà un 2014 ricco di eventi in Scozia con Homecoming, la serie di appuntamenti che celebra la terra del kilt con un ricco calendario di manifestazioni sportive, culturali e gastronomiche. Quest’evento è dedicato ai circa 20 milioni di scozzesi che risiedono all’estero ma non solo. Homecoming Scotland 2014 sarà suddivisa in cinque temi: il cibi e le bevande, l’attivo, il creativo, il naturale e gli antenati.

[sniplet ADSENSE]

Eventi di punta in tutto il Paese saranno i Giochi del Commonwealth a luglio, la Ryder Cup a settembre, Hogmanay, i festival di Edimburgo e lo Spirit of Speyside Whisky Festival. Sarà dunque un anno a tutto eventi per la Scozia che accoglierà milioni di turisti già a partire dalla primavera. Glasgow ospiterà i Giochi del Commonwealth 2014 e per l’occasione la città ha subito un restyling degli edifici e dei quartieri più degradati.

Non mancheranno concerti musicali, party nei locali e bande con suonatori di cornamuse. La Ryder Cup si svolgerà invece a Gleneagles, nel Perthshire, che tra l’altro festeggia novant’anni. Homecoming 2014 avrà come slogan “Scotland Welcomes the World” e partirà già dal 31 dicembre a Edimburgo con i festeggiamenti dell’Hogmanay. Altri eventi degni di nota sono il Festival John Muir che si terrà ad aprile, il St. Magnus Festival a Orkney che si svolgerà a giugno, insieme al Bannockburn Live.