Festival più strani al mondo, i 10 più belli da vedere

In giro per il mondo troviamo centinaia e centinaia di festival, alcuni di essi stravaganti, che ogni anno attirano migliaia di visitatori da ogni angolo del pianeta. Certi sono ben noti a tutti, mentre di altri nemmeno si sapeva l’esistenza, ma ognuno di essi è particolare e vale la pena di esser visitato almeno una volta nella vita. Andiamo, quindi, a scoprire quali sono i festival più strani al mondo, con un viaggio virtuale nei 5 continenti.

[sniplet ADSENSE]

Songkran si svolge in Thailandia, un po’ ovunque, anche se in particolar modo a Bankok e Chang Mai; si tratta di un festival che si tiene a metà aprile per festeggiare il nuovo anno Thai, il capodanno solare, in cui la gente si prende a secchiate d’acqua per cacciare la vecchia sorte. Spostandoci in Canada, nello stato di Alberta, troviamo Calgary Stampede, un evento in cui troviamo rodei e festival nella seconda settimana di luglio; restando in America del Nord, spicca il Bay to Breakers a San Francisco, un festival che si tiene la terza domenica del mese di maggio, durante il quale le persone scendono in strada mascherate, ma a volte anche completamente nude.

Volando in Florida, spicca l’Ultra Music Festival di Miami, un appuntamento classico del mese di marzo, dedicato alla musica elettronica, dove la parola d’ordine è vestirsi in modo stravagante; restando in argomento musicale, in Inghilterra, più precisamente a Pilton, c’è il Glastonbury Music Festival nell’ultimo fine settimana di giugno, mentre ad Edimburgo a fine gennaio troviamo l’Up Helly Aa Fire Festival, che celebra il nuovo anno vichingo, con festeggiamenti tradizionali, durante i quali viene incendiata una nave vichinga.

Restando in Europa troviamo il White Nights Festival a San Pietroburgo, il quale si tiene nel mese di giugno e propone balletti tipici russi, concerti, spettacoli teatrali e, a conclusione dell’evento, anche fuochi d’artificio con arrivo di figuranti che inscenano una battaglia fra pirati; tra i più belli c’è anche l’Oktoberfest a Monaco di Baviera tra settembre ed ottobre, dedicato interamente alla birra. In tema di Carnevale, infine, non poteva mancare quello variopinto di Rio de Janeiro, mentre a Ivrea si festeggia con la battaglia delle arance.