Ponte Immacolata 2011: 5 milioni di italiani in partenza

E finalmente è arrivato il tanto atteso Ponte dell’Immacolata, ma purtroppo le aspettative non sono ottime perché secondo Federalberghi si registrano mezzo milione di partenze in meno. La poca neve nelle località di montagna e la crisi economica si sono riversate anche sulle festività natalizie e cosi in tema di viaggi, questo Ponte dell’Immacolata sarà sotto tono.

[sniplet ADSENSE]

Secondo la Coldiretti, circa 150mila persone hanno scelto l’agriturismo, ma si registrano anche 500mila partenze in meno con conseguente calo dell’8% di affari legati al turismo. Secondo il sondaggio di Federalberghi, saranno circa 5 milioni gli italiani in partenza per il Ponte dell’Immacolata 2011; l’86% dei viaggiatori rimarranno in Italia, mentre per un 12% ci sono le mete estere soprattutto le Capitali Europee. Una buona percentuale, circa il 43% ha scelto la montagna mentre il 22% sono in partenza verso le città d’arte. Lago, centri benessere e mare si attestano sul 4,2% dei vacanzieri. Il 39% ha scelto l’hotel, mentre per un 20% sarà un Ponte dell’Immacolata a casa di amici e parenti. Cresce l’agriturismo con il 3,5% e i residence con il 3,6%.

Previsioni meteo per il Ponte dell’8 dicembre: bel tempo e temperature miti

Per chi si appresta a partire per questo Ponte dell’Immacolata è sempre bene dare un’occhiata alle previsioni meteo. Siete fortunati, perché per la giornata di domani 8 dicembre, le previsioni sono ottime. Tempo bello o comunque non nuvoloso, temperature nella media che dovrebbero non andare sotto i 6 gradi e soprattutto poca umidità. L’Italia per la giornata dell’8 dicembre sarà attraversata da un nucleo di aria calda che poeterà tempo sereno o poco nuvoloso ovunque.

[sniplet ADSENSE]

Per chi ha in mente una giornata ai mercatini di natale o sulla neve per sciare, si potrà contare sul bel tempo da nord a sud. Peggioramento in vista per venerdì 9 dicembre quando una perturbazione atlantica inizierà a lambire i cieli dell’Italia del nord ovest e del centro sull’asse tirrenico. In particolare Liguria, Toscana e Lazio dove saranno possibili piogge a nuvolosità accentuata.

Il maltempo vero e proprio arriverà però sabato 10 dicembre, quando le piogge diventeranno intense sul versante tirrenico e al nord ovest, mentre nel resto d’Italia il cielo sarà molto nuvoloso con temperature in calo. Anche per la giornata di domenica assisteremo a maltempo moderato alternato a schiarite. Quindi se volete viaggiare per questo Ponte dell’8 dicembre fatelo ma sempre con prudenza.

Natale 2011 a Roma: pista di pattinaggio all’Auditorium Parco della Musica

In occasione delle feste natalizie, a Roma è stata allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Dopo il successo dell’anno scorso, all’Auditorium Parco della Musica della Capitale, troviamo 600 MQ di pista per adulti e bambini. Si tratta di uno degli appuntamenti principali della città di Roma, organizzato da Itos Eventi, che l’anno scorso fece registrare oltre 30 mila presenze durante il periodo natalizio.

[sniplet ADSENSE]

A poca distanza dal Tevere, la pista di pattinaggio sul ghiaccio attende centinaia di persone ogni giorno, tra cui pattinatori alle prime armi e altri che hanno già dimestichezza con i pattini. Per i meno abili a pattinare, ci sono dei minicorsi che si terranno dal 16 al 18 dicembre. Sempre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, troviamo altre iniziative in occasione del Natale 2011, come l’Atelier dell’Artigianato fino all’8 gennaio; qui troverete oggetti fatti a mano che possono essere tessuti, gioielli e molto altro ancora.

Insomma, per chi trascorrerà il Ponte dell’8 dicembre a Roma o le feste natalizie, ci sono tante iniziative speciali.

Ponte 8 dicembre 2011: dove sciare in Italia, impianti aperti

Il Ponte dell’Immacolata è alle porte, con gli italiani che si apprestano a partire per il lungo weekend. L’8 dicembre 2011 è un’occasione per partire e andare a sciare, nonostante gli impianti sciistici non siano ancora tutti aperti a causa della scarsa neve scesa fino ad oggi. Le alte temperature, hanno spinto molti gestori a posticipare l’apertura della stagione invernale 2011-2012, ma altri non vogliono assolutamente rinunciare e hanno quindi provveduto con la neve artificiale.

[sniplet ADSENSE]

Le località sciistiche dove andare a sciare in Italia per il Ponte dell’Immacolata sono svariate sia in Trentino Alto Adige, che Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, troviamo gli impianti di Breuil, Cervinia, Valtournenche, La Thuile, Champoluc e Gressoney; in Piemonte ci sono Sestriere, Saouze Doux, Sansicario e Prali, mentre in Lombardia abbiamo Passo del Tonale, Piazzatorre, Livigno, BormioMadesimo.

Per chi vuole andare a sciare sulle Dolomiti, tra gli impianti aperti o che aprono in occasione dell’8 dicembre, troviamo Cortina d’Ampezzo, Plan del Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Arabba, San Martino di Castrozza, Valle Isarco e Civetta, infine, in Trentino Alto Adige abbiamo anche Val Senales, Solda, Monte San Vigilio, Campo Tures e Madonna di Campiglio.

Locarno on Ice 2011: al via la settima edizione con tanti spettacoli

Il 1° dicembre 2011 ha preso il via la settima edizione di Locarno on Ice, la kermesse che si terrà nella città svizzera fino all’8 dicembre. Ogni giorno, dalle ore 10.00 fino a mezzanotte ci sarà un ricco programma sulla pista di ghiaccio, all’interno degli igloo e sul palco. All’interno della pista di pattinaggio di 46 metri, oltre a potersi dilettare sui pattini, è possibile ammirare esibizioni di pattinaggio artistico e show realizzati da atleti e coreografi del settore.

[sniplet ADSENSE]

Il costo dell’ingresso è di 4 franchi da 18 anni in su, 3 franchi per i ragazzi tra 7 e 17 anni, mentre i bambini fino a 6 anni entrano gratis. Per questa edizione sono stati realizzati diversi igloo, uno dove noleggiare le attrezzature e uno in plexiglas per consentire alle mamme di tenere sott’occhio i propri figli. All’interno di questo igloo, inoltre, ci sarà anche animazione al pomeriggio e la sera può essere prenotato per aperitivi e feste.

Al Locarno on Ice 2011 ci saranno anche concerti dal mercoledì al sabato dalle 21.15 alle 23.00, con gruppi locali e internazionali, che suoneranno musica che va dal jazz al rock, passando per funky, punk e pop.

Ponte 8 dicembre a Napoli tra presepi di San Gregorio Armeno ed eventi

Si avvicina il Natale e come ogni anno Napoli si prepara a festeggiare come da tradizione. La città partenopea è famosa in tutta Italia per i suoi presepi, specialmente quelli di Via San Gregorio Armeno. Negli ultimi anni, molti turisti hanno colto l’occasione di fare un giro a Napoli e dare un’occhiata all’arte popolare di realizzare presepi.

[sniplet ADSENSE]

Specialmente durante l’Avvento è possibile trovare artigiani che espongono i propri manufatti, ma i presepi di San Gregorio Armeno non sono l’unica attrazione di Napoli, visto che la città propone diversi eventi sotto Natale, come l’iniziativa chiamata “Passeggiate Saporite”. Si tratta di giornate a tema come quella dell’8 dicembre “Cioccolato che Passione”, oppure quella del 24 e 26 dicembre “Il trionfo della Pasticceria Napoletana” e quella dal 27 dicembre al 1° gennaio “Sfogliatelle e Taralli”.

Insomma, diversi eventi a Napoli, dove tra l’altro si può decidere di fare una visita al centro storico, tra i più grandi d’Europa.

Mostra Georges De La Tour a Milano, ingresso gratuito fino all’8 dicembre

Tra le tante mostre allestite negli ultimi tempi a Milano, troviamo quella di Georges De La Tour, un pittore che forse non tutti conosceranno, ma che è comunque uno dei principali esponenti del 1600. La mostra di Georges De La Tour a Milano è allestita dallo scorso 26 novembre e sarà aperta fino all’8 dicembre a Palazzo Marino nella sala Alessi.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di un evento promosso da Eni, il quale consente di ammirare due opere dell’artista francese, ovvero “L’adorazione dei pastori” e “San Giuseppe falegname”, giunte in Italia dal Louvre per questa occasione. Come ogni anno, anche questa volta, la mostra organizzata da Eni sta riscuotendo successo e i cittadini di Milano hanno apprezzato molto.

L’ingresso alla mostra di Georges De La Tour è gratuito ed è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, mentre giovedì e sabato la chiusura viene posticipata alle ore 22.30. Sempre a Milano, in questi giorni, troviamo anche la mostra Pixar al Pac.

Candele a Candelara 2011: mercatini natalizi a Pesaro Urbino

Il 3 dicembre prende il via la Candele a Candelara 2011 in provincia Pesaro Urbino, un evento che si tiene nel borgo marchigiano fino all’11 dicembre. In occasione del Ponte dell’Immacolata, si potrà approfittare di questa particolare kermesse dedicata principalmente alle candele. A Candelara, nei giorni della festa si spengono tutte le luci del paese, per 15 minuti, e si accendono le candele, che creano un’atmosfera suggestiva; inoltre, alle ore 17:30 vengono lasciate volare in aria delle mini-mongolfiere luminose.

[sniplet ADSENSE]

Qui si potrà trovare un mercatino natalizio nei giorni del 3 e 4 dicembre, ma anche dall’8 all’11 dicembre, dove acquistare esclusivamente candele. Nel primo weekend di dicembre, a Candelara, ci sarà la sfilata dei Babbi Natale con la banda che suonerà per le vie della cittadina; ci saranno poi un sacco di laboratori per bambini ed esibizioni di giocolieri e trampolieri.

La stessa cosa verrà ripetuta il weekend successivo, mentre domenica 4 e 11 dicembre ci sarà la processione di Santa Lucia, la santa che porta i doni ai bambini che viene festeggiata il 13 dicembre.

Ponte 8 dicembre 2011: soggiorni più lunghi per gli italiani

Per il Ponte dell’8 dicembre 2011, le prenotazioni degli italiani sono sempre più lunghe, facendo registrare una durata di almeno 4 giorni per weekend. il dato è emerso dal portale lastminute.com che si è basata sulle prenotazioni degli italiani in vista del prossimo Ponte 8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

Mentre lo scorso anno, in media, chi aveva deciso di concedersi un weekend per il Ponte dell’8 dicembre aveva prenotato per circa 3 giorni, quest’anno il dato dice che le prenotazioni risultano aumentate. Questo, non significa che gli italiani sono più ricchi, ma semplicemente che in vista del risparmio si tende a rimanere fuori casa per almeno per un giorno in più. Il 90% degli italiani partirà proprio il giorno 8 dicembre, mentre solo un 10% partirà prima, mentre lo scorso anno un 35% era partita prima del Ponte e il 65% il giorno stesso.