Sestriere Film Festival dal 2 al 9 agosto 2014

La località montana di Sestriere ospiterà il Festival Internazionale del Film di Montagna. La quarta edizione del Sestriere Film Festival sarà di scena dal 2 al 9 agosto 2014 presso il cinema Fraiteve e sarà organizzato dall’Associazione Montagna Italia. Questo appuntamento cinematografico è dedicato al cinema ed alla cultura di montagna.

[sniplet ADSENSE]

Saranno presenti, come accaduto negli anni scorsi, film, documentari, film d’animazione, cortometraggi e lungometraggi dedicati alle “Terre alte del Mondo”. Le tematica affrontate dal Sestriere Film Festival saranno esplorazione, escursioni, alpinismo, verticalità e montagna. Il concorso vedrà protagonisti anche i fotografi, dato che ci sarà un concorso fotografico aperto a fotografi professionisti e semplici amatori appassionati di fotografia.

La kermesse si svolgerà a quota 2.035 metri di altitudine e questo la rende la più alta d’Europa. Gli amanti della montagna potranno approfittarne per ammirare filmati e immagini dedicati a questi fantastici luoghi che svettano in tutto il nostro pianeta. Ulteriori dettagli potete consultarli sul sito ufficiale del Sestriere Film Festival 2014.

Snowbreak 2012 a Sestriere: date, eventi e prezzi

Sestriere si appresta ad ospitare il classico appuntamento dedicato agli universitari. Nel weeekend dal 7 al 9 dicembre andrà in scena Snowbreak 2012, l’evento che unisce neve, party e musica. L’edizione di quest’anno s’intitola “Fino alla Fine” e propone una tre giorni di puro divertimento sulle nevi della località sciistica. Allo Snowbreak di Sestriere si attendono circa 3.000 ragazzi provenienti da tutta Italia e tutta Europa, che andranno ad affollare il comprensorio della Vialattea.

[sniplet ADSENSE]

Per l’evento ci saranno aperitivi con DJ set, serate “dance & snow” e molto altro ancora. Il 7 dicembre, ad esempio, presso il Palazzetto di Sestriere, andrà in scena il party “We Love the 90s” con i grandi artisti del passato come Datura, Marvin e Andrea Prezioso, Corona e Neja; questo è solamente uno degli appuntamenti in programma, mentre per quello completo potete consultare il sito www.snowbreak.it.

Per quanto riguarda i prezzi dello Snowbreak 2012 a Sestriere si potrà scegliere tra la sistemazione nel Villaggio Olimpico in monolocali per 2/3 persone al costo di 119 euro a testa o in bilocali da 4 persone e trilocali da 6 persone al costo di 159 euro; nel primo caso non c’è la cucina, mentre nel seconda caso è annessa. A queste quote saranno da aggiungere poi le spese, che includono le pulizie finali, di 25 euro, oltre alla cauzione di 50 euro che verrà restituita al momento della partenza.

Coloro che parteciperanno allo Snowbreak 2012 avranno modo di ottenere sconti su skipass, consumazioni e altre attività.

Dove andare a sciare spendendo poco: mete low cost di Skyscanner

Dove andare a sciare spendendo poco? Questa domanda se la deve essere posta un sacco di gente e proprio per dar loro una risposta, Skyscanner ha deciso di suggerire quali sono le destinazioni low cost dove andare in montagna. In Europa bisogna allontanarsi dalle classiche località alpine, puntando alle mete verso l’est, dalla Slovenia alla Bulgaria, passando per la Serbia, dove troviamo località sciistiche dove a sorridere sarà principalmente il portafogli.

[sniplet ADSENSE]

Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha messo a confronto i principali comprensori sciistici d’Europa, stilando una classifica delle più costose e delle più economiche. L’analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il costo di 7 notti in hotel, 6 giorni di skipass, noleggio di scarponi e sci, nonché voli di andata e ritorno.

E’ emerso che la località più economica dove andare a sciare questo inverno è Borovets, in Bulgaria, dove la spesa media è di poco superiore a 800 euro, seguono poi Kopaonik sui Balcani, in Serbia, e da Krvavec in Slovenia; economiche anche le località di Soldeu in Andorra e Jasna in Slovacchia, mentre tra le più convenienti in Italia troviamo anche Courmayeur e Sestriere, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Le più costose, invece, dove quest’anno bisognerà starci alla larga per via della crisi, troviamo Sochi in Russia, Verbier e St. Moritz in Svizzera, St. Anton in Austria e Are in Svezia.

Ponte 8 dicembre 2011: dove sciare in Italia, impianti aperti

Il Ponte dell’Immacolata è alle porte, con gli italiani che si apprestano a partire per il lungo weekend. L’8 dicembre 2011 è un’occasione per partire e andare a sciare, nonostante gli impianti sciistici non siano ancora tutti aperti a causa della scarsa neve scesa fino ad oggi. Le alte temperature, hanno spinto molti gestori a posticipare l’apertura della stagione invernale 2011-2012, ma altri non vogliono assolutamente rinunciare e hanno quindi provveduto con la neve artificiale.

[sniplet ADSENSE]

Le località sciistiche dove andare a sciare in Italia per il Ponte dell’Immacolata sono svariate sia in Trentino Alto Adige, che Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, troviamo gli impianti di Breuil, Cervinia, Valtournenche, La Thuile, Champoluc e Gressoney; in Piemonte ci sono Sestriere, Saouze Doux, Sansicario e Prali, mentre in Lombardia abbiamo Passo del Tonale, Piazzatorre, Livigno, BormioMadesimo.

Per chi vuole andare a sciare sulle Dolomiti, tra gli impianti aperti o che aprono in occasione dell’8 dicembre, troviamo Cortina d’Ampezzo, Plan del Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Arabba, San Martino di Castrozza, Valle Isarco e Civetta, infine, in Trentino Alto Adige abbiamo anche Val Senales, Solda, Monte San Vigilio, Campo Tures e Madonna di Campiglio.

Vacanze sulla neve: apertura impianti e prezzi skypass a Sestriere

Il 7 dicembre aprirà la stagione invernale 2011 al Sestriere. Gli impianti sciistici della località piemontese apriranno i battenti giusto in tempo per il ponte dell’8 dicembre e chiuderanno il 10 aprile 2012. Nonostante ancora si sia vista pochissima neve in montagna, la stagione dovrebbe partire regolarmente, anche se per sicurezza conviene monitorare la situazione ed informarsi prima di recarsi sul posto.

[sniplet ADSENSE]

Il comprensorio della Vialattea, che comprende anche Sauze D’Oulx, Cesana Sansicario, Montgenevre, Cesana, Montiluna e Claviere, propone 400 km di piste, alcune anche di livello internazionale; a seguire ecco i prezzi dello skipass per chi ha in programma il primo weekend sulla neve. Lo skipass giornaliero “Vialattea intero” (Sestriere, Sauze D’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Pragelato) costa 34 euro; lo skipass giornaliero “Vialattea nati dopo il 2004” costa 5 euro; lo skipass giornaliero “Vialattea over 75” è gratis; lo skipass giornaliero “Snowpark Sestriere Sc. Baby 1 e 2” costa 15 euro; lo skipass giornaliero “Invito allo Sci Sestriere (Sc. Baby 1 e 2, Sg. Trebials, Sg. Capret – Sg. San Garnel)” costa 24 euro.