Ponte 8 dicembre 2012: dove andare a sciare, impianti sciistici aperti

Sorridono i gestori degli impianti sciistici in Italia. In occasione del Ponte dell’Immacolata, infatti, ci sarà tanta neve sulle montagne, che permetteranno a moltissimi italiani di godersi le prime sciate della stagione. La neve, che in realtà cadrà copiosa anche a quote bassissime in pianura, ha imbiancato tutte le Alpi e, complice il freddo che arriva dal nord Europa, sarà un fine settimana coi fiocchi… di neve. Molti dei comprensori sciistici avevano in programma l’apertura della stagione invernale proprio in questi giorni, con alcuni che avevano anticipato già nello scorso weekend, ma andiamo a vedere dove andare a sciare il Ponte dell’8 dicembre.

[sniplet ADSENSE]

In Valle d’Aosta saranno aperti tutti gli impianti, dai compressori di Brueil-Cervinia e La Thuile a quelli di Courmayeur, Monterosa Ski e Pila; anche in Piemonte si potrà sciare su quasi tutte le piste, troviamo gli impianti di Bardonecchia, Macugnaga, Alagna Freeride, Alpe Devero, Via Lattea, Prato Nevoso, San Domenico Ski, Limone, Bielmonte e Domobianca.

Tante anche le località sciistiche in Lombardia dove sciare nel giorno dell’Immacolata, tra esse ci sono Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Brembo Ski-Foppolo, Piani di Bobbio e Presolana Monte Pora; spostandoci in Trentino Alto Adige, invece, troviamo aperto quasi tutto il comprensorio di Dolomiti Superski, poi gli impianti di Alta Badia, San Martino di Castrozza, Plan de Corones, Madonna di Campiglio, Folgaria, Folgarida, Pinzolo, Andalo, Lavarone, Val di Fassa, Val di Fiemme, Val Gardena, Valle Isarco, Trevalli, Alta Pusteria e Ski Lagorai.

Impianti sciistici aperti anche in Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove abbiamo Cortina d’Ampezzo, Falcade, Arabba Marmolada, Civetta Ski e Altopiano di Asiago, poi le piste del Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo, Sella Nevea, Sauris e Forni di Sopra.

Migliori località sciistiche dove andare a sciare, la top 10 del 2012

Post Office Travel Money ha stilato la classifica delle migliori località sciistiche d’Europa dove andare a sciare. All’interno del consueto report annuale dedicato alla vacanze sulla neve, sono state inserire 10 località di montagna, selezionate in base al rapporto qualità-prezzo. A sorpresa, troviamo tre località italiane in classifica, di cui una addirittura nella top five. I posti in questione sono Livigno, Sestriere e Cervinia, rispettivamente al quarto, settimo e ottavo posto.

[sniplet ADSENSE]

L’Italia è il Paese che vanta più località sciistiche nella top ten, seguita solamente dall’Austria con due. Al primo posto delle mete dove andare a sciare troviamo Bansko (Bulgaria), dove il costo medio per una settimana bianca con 6 giorni di skipass, noleggio attrezzature da sci, lezioni di sci e costo giornaliero per un pasto sulle piste, si spende appena 327 euro; al secondo e terzo posto troviamo Kranjska Gora (Slovenia) e Ellmau (Austria), rispettivamente con 401 euro e 440 euro.

Seguono poi Livigno con 447 euro, Soldeu (Austria) con 496 euro, Ruka (Finlandia) con 497 euro, Sestriere con 517 euro, Cervinia con 542 euro, Mayrhofen (Austria) con 543 euro e Morzine (Francia) con 547 euro. Ricordiamo, anche, che Livigno è stata selezionata recentemente anche come la migliore località sciistica d’Europa.

Dove andare a sciare nel mondo, da Dubai all’Argentina

L’inverno è alle porte, così cresce la voglia di infilarsi scarponi e sci ai piedi per una discesa sulla neve. Il dubbio è, dove andare a sciare? Ovviamente in Italia, così come in Francia, Svizzera ed Austria troviamo una quantità immensa di località sciistica, ma dove sciare nel mondo se si vuole cercare una meta alternativa? Dal Sud America all’Australia sono tante le destinazioni di viaggio per gli amanti degli sport invernali, andiamo quindi a vedere dove si può andare.

[sniplet ADSENSE]

Restando in Europa troviamo diversi posti al nord, tra Svezia e Norvegia, ma anche nell’est europeo troviamo destinazioni, spesso low cost, nonché la rinomata Sochi in Russia. Oltre oceano, invece, ci sono Stati Uniti e Canada in cima alla lista, con le rinomate Aspen, Beaver Creek, Whistler e Lake Louise. Fin qui nulla di strano, ma il bello arriva ora. Spostandoci in Sud America troviamo l’alta Cordigliera delle Ande a fare da contrasto alle candide spiagge tropicali; qui spiccano località sciistiche in Argentina e Cile. Aconcagua, una delle vette più alte del pianeta offre piste sciistiche in quantità, a nord di Santiago del Cile troviamo Ski Arpa, mentre nella Terra del Fuoco ci sono Glacial Martial e Cerro Mirador che offrono un panorama sull’oceano nonostante ci si trovi ad alta quota.

Dall’altra parte dell’Atlantico troviamo l’Africa, dove in Marocco si scia a Oukaïmeden, mentre nel Lesotho troviamo l’Afriski Leisure Kingdom sulle montagne Maluti; anche in Australia troviamo alcuni posti dove andare a sciare, sulla catena delle Alpi Australiane troviamo i Monti Nevosi con i comprensori sciistici di Thredbo e Perisher Blue. Anche in Asia si può sciare, dal Medioriente alla Giappone; spiccano la località di Yabuli in Cina, ma anche sull’Himalaya ci sono diverse località, poi Yongpyong e Mujiu in Corea del Sud.

Spostandoci in Turchia troviamo Bursa sul monte Uludağ, poi c’è Faraya Mzaar nei pressi di Beirut e il comprensorio de I Cedri a Jebel Makmel in Libano, senza dimenticare che anche nel deserto arabo c’è la neve. Infatti a Dubai, tra il lusso più eccessivo, troviamo la pista da sci al coperto nel centro commerciale Mall of the Emirates. E se non vi bastasse, sul massiccio Vinson, in Antartide, potete fare una discesa ai confini del mondo, ma in questo caso scordatevi impianti di risalita.

Vacanze sulla neve: apertura impianti sciistici stagione 2012-2013

La stagione invernale 2012-2013 si inaugurerà questo fine settimana di metà novembre, almeno in alcune località sciistiche, mentre per altre bisognerà attendere il classico Ponte dell’Immacolata. Gli appassionati della neve, dunque, potranno essere ben contenti per questa notizia ed iniziare ad organizzarsi per le prime discese della stagione.

[sniplet ADSENSE]

A partire dal 17 novembre 2012 si potrà andare a sciare a St. Moritz, dove gli impianti di Corvatsch sono già stati rispolverati; stesso weekend anche per Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo, due delle regine delle Alpi italiane. I primi di dicembre, invece, toccherà agli impianti sciistici dell’Alta Badia, Plan de Corones, Dolomiti SuperSki, Alta Pusteria, Monte Cavallo, Gitschberg-Jochtal, Obereggen, Plose e Jochtal-Valles.

A ridosso delle vacanze natalizie toccherà a tutte le altre strutture dalla Valle d’Aosta al Friuli, passando per Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Infine, vi ricordiamo che già da alcune settimane è possibile sciare ad alta quota a Cervinia, Livigno e Bormio.

Dove andare a sciare spendendo poco: mete low cost di Skyscanner

Dove andare a sciare spendendo poco? Questa domanda se la deve essere posta un sacco di gente e proprio per dar loro una risposta, Skyscanner ha deciso di suggerire quali sono le destinazioni low cost dove andare in montagna. In Europa bisogna allontanarsi dalle classiche località alpine, puntando alle mete verso l’est, dalla Slovenia alla Bulgaria, passando per la Serbia, dove troviamo località sciistiche dove a sorridere sarà principalmente il portafogli.

[sniplet ADSENSE]

Il noto portale per la comparazione dei voli aerei ha messo a confronto i principali comprensori sciistici d’Europa, stilando una classifica delle più costose e delle più economiche. L’analisi è stata effettuata tenendo in considerazione il costo di 7 notti in hotel, 6 giorni di skipass, noleggio di scarponi e sci, nonché voli di andata e ritorno.

E’ emerso che la località più economica dove andare a sciare questo inverno è Borovets, in Bulgaria, dove la spesa media è di poco superiore a 800 euro, seguono poi Kopaonik sui Balcani, in Serbia, e da Krvavec in Slovenia; economiche anche le località di Soldeu in Andorra e Jasna in Slovacchia, mentre tra le più convenienti in Italia troviamo anche Courmayeur e Sestriere, rispettivamente al sesto e settimo posto.

Le più costose, invece, dove quest’anno bisognerà starci alla larga per via della crisi, troviamo Sochi in Russia, Verbier e St. Moritz in Svizzera, St. Anton in Austria e Are in Svezia.

Festa 8 marzo 2012 sulla neve: promozioni in rosa a Folgaria

FESTA 8 MARZO 2012 – Mancano pochi giorni alla Festa della Donna e c’è chi inizia ad organizzarsi per un weekend tra amiche. Quest’anno, l’8 marzo è un giovedì, ma volendo si può comunque approfittare per staccare la spina e concedersi una breve vacanza. In questo periodo, oltre alle vacanze al caldo, sono gettonatissime le vacanze in montagna, con moltissime persone che vanno in settimana bianca.

[sniplet ADSENSE]

In occasione dell’8 marzo 2012, a Folgaria ci sarà un’iniziativa in rosa, dedicata alle donne. Si tratta della proposta femminile “Folgaria Mania” che consente alle donne di approfittare di sconti sullo skipass. Un’occasione da non perdere per tutte le donne amanti dello sci che vogliono trascorrere una giornata insieme alle proprie amiche sulla neve. Le riduzioni skipass a Folgaria prevedono uno sconto del 20% se si va a sciare in 2, sconto del 30% se si va a sciare in 3, sconto del 40% se si va a sciare in 4 e sconto del 50% se si va a sciare in 5 o più.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Folgariaski, dove troverete tutti i dettagli di questa iniziativa per la Festa delle Donne.

Bollettino neve dicembre 2011: dove sciare nelle feste di Natale

A Natale molti italiani saranno sulle piste da sci, anche se quest’anno non è caduta molta neve sui nostri rilievi e la situazione per i gestori degli impianti sciistici non è delle migliori. Se meditate di fare un salto in montagna per sciare, conviene sempre monitorare la situazione della località e capire se ne vale davvero la pena. Se non c’è molta neve, il rischio è quello di non riuscire nemmeno a mettere gli scarponi ai piedi, quindi su Skiinfo è possibile controllare il bollettino neve in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Secondo quanto riportato, la situazione migliore è a La Thuile, qui sono caduti 110 centimetri di neve negli ultimi 7 giorni, mentre a Cervinia-Breuil ne troviamo 100 centimetri; seguono poi Sestriere e tutto il comprensorio della Vialattea con 80 centimetri. Tra le località dove non conviene andare per le vacanze di Natale sono Tarvisio, Moena, Canazei e Vigo di Fassa dove troviamo appena 5 centimetri di neve.

Per consultare la lista completa delle condizioni degli impianti sciistici sull’arco alpino, per capire dove andare a sciare, date un’occhiata a questo sito.

Vacanze sulla neve: dove sciare con i bambini in Italia

Con l’arrivo della stagione invernale, gli italiani si preparano ad organizzare qualche settimana bianca o weekend sulla neve. Sia nelle vacanze natalizie, che poi a gennaio e febbraio, saranno in molti a partire per le località sciistiche. Tra i tanti, troviamo diverse famiglie con bambini che spesso non sanno proprio dove andare a sciare, ecco quindi che suggeriamo alcune località dove andare a sciare con i bambini.

[sniplet ADSENSE]

In Lombardia, ad esempio, troviamo Bormio e Madesimo, con la prima che propano la Pista Baby 2000 per i più piccoli con crac 360 metri di pista, mentre la seconda propone addirittura un Baby Park con area per sciare e area per praticare altri sport come slittino e bob. Anche in Valle d’Aosta troviamo diverse località sciistiche dove andare con i bambini, come Pila che offre il Fun Park e la possibilità di avere ski pass scontati e gratuiti; il Fun Park offre la possibilità ai piccini di lanciarsi su gommoni o lungo le piste di snow tubing, slittino e bob, inoltre la presenza di tapis roulant consente di non faticare mentre si risale.

Spostandosi in Trentino Alto Adige, invece, ci sono diverse aree per bambini come il Mary Poppins di Andalo, il Biancaneve di Cogolo di Pejo o lo Scivolandia di Mezzana, tutti con slittini, bob e giochi gonfiabili. Infine, in Veneto, a Sappada c’è Nevelandia uno dei parchi divertimento sulla neve tra i più grandi sulle Dolomiti, anche qui non manca il divertimento, così come a Zoldoland e Lessiland, rispettivamente a Zoldo Alto ed Erbazzo.

Vacanze di Natale 2011: presenze in calo sulla neve in montagna

Il Ponte dell’Immacolata ha dato il via alla stagione invernale 2011-2012, nonostante sulle montagne italiane non si sia vista ancora molta neve. Secondo l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano, quest’anno ci sarà un calo di presenze in montagna, soprattutto durante le feste di Natale, rispetto agli anni scorsi. Poco più della metà degli operatori turistici (52%) ha segnalato un calo di presenze per Natale, mentre a Capodanno e all’Epifania dovrebbe tutto rientrare nella norma.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante le festività, complice la poca neve, non porteranno molte entrate nelle casse degli albergatori in montagna; già dal mese di gennaio, invece, con i primi weekend sulla neve e le prime settimane bianche, le previsioni sulle presenze dovrebbero essere in aumento, così come a febbraio e marzo. Oltre alla neve che scarseggia, anche la crisi economica influisce seppur di poco sul calo di presenze, ma a far contenti gli operatori sono gli stranieri, specialmente dell’est Europa che rispetto all’anno scorso sono in aumento.

Ponte 8 dicembre 2011: dove sciare in Italia, impianti aperti

Il Ponte dell’Immacolata è alle porte, con gli italiani che si apprestano a partire per il lungo weekend. L’8 dicembre 2011 è un’occasione per partire e andare a sciare, nonostante gli impianti sciistici non siano ancora tutti aperti a causa della scarsa neve scesa fino ad oggi. Le alte temperature, hanno spinto molti gestori a posticipare l’apertura della stagione invernale 2011-2012, ma altri non vogliono assolutamente rinunciare e hanno quindi provveduto con la neve artificiale.

[sniplet ADSENSE]

Le località sciistiche dove andare a sciare in Italia per il Ponte dell’Immacolata sono svariate sia in Trentino Alto Adige, che Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, troviamo gli impianti di Breuil, Cervinia, Valtournenche, La Thuile, Champoluc e Gressoney; in Piemonte ci sono Sestriere, Saouze Doux, Sansicario e Prali, mentre in Lombardia abbiamo Passo del Tonale, Piazzatorre, Livigno, BormioMadesimo.

Per chi vuole andare a sciare sulle Dolomiti, tra gli impianti aperti o che aprono in occasione dell’8 dicembre, troviamo Cortina d’Ampezzo, Plan del Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Arabba, San Martino di Castrozza, Valle Isarco e Civetta, infine, in Trentino Alto Adige abbiamo anche Val Senales, Solda, Monte San Vigilio, Campo Tures e Madonna di Campiglio.