Previsioni Meteo agosto 2013: che tempo farà durante le vacanze

Se questi giorni di fine luglio sono funestati dall’anticiclone Caronte che sta portando temperature di 40 gradi, afa e picchi di caldo, il mese di agosto 2013 sarà leggermente migliore per le vacanze e le previsioni meteo si annunciano soddisfacenti. Che tempo farà ad agosto in Italia? Gli esperti meteo ci annunciano giornate calde e soleggiate ma senza afa e picchi di calore.

 [sniplet ADSENSE]‎

Fino al 15 agosto il tempo sarà particolarmente bello con pochi temporali e alcuni momenti di forte caldo soprattutto sulle Isole e nelle regioni Occidentale. Fino a ferragosto dunque, il gran caldo ci farà ancora compagnia regalando vacanze al mare perfette per chi sta partendo in questi giorni. Che tempo farà in Europa?

Per chi ha scelto di passare le ferie all’estero, le Previsioni meteo agosto 2013 in Europa sono ottimistiche soprattutto nel Mediterraneo dove il tempo sarà quasi sempre bello e caldo nelle Isole greche, in Croazia e in Spagna, dove però sono attese delle perturbazioni dopo la prima decade di agosto. qualche temporale anche in Francia e nel settore balcanico, cosi come alcune precipitazioni sono attese nell’Europa Centrale.

Previsioni meteo luglio 2013: che tempo farà?

E’ arrivato il mese di luglio e proprio da oggi possiamo scoprire le Previsioni Meteo per il mese più caldo dell’anno, quello in cui le giornate sono lunghe e le temperature calde, insomma il mese ideale per andare in vacanza e trovare bel tempo al mare, in montagna e in città. Ma come sarà il tempo a luglio? Se giugno è stato caratterizzato da una certa instabilità, il mese di luglio di appresta ad essere più tipicamente estivo con giornate soleggiate, temperature sulla media stagionale ma anche qualche temporale sparso nel corso del mese.

 [sniplet ADSENSE]‎

Le Previsioni meteo luglio 2013 in Italia ci parlano di temperature quasi sempre sui 30 gradi soprattutto sulle coste, mentre al Sud e nell’entroterra si potrà arrivare spesso anche a 35 gradi. Farà caldo in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e regioni del sud, mentre al nord il mese sarà caratterizzato da qualche pioggia locale soprattutto dopo la metà del mese.

Fino al 5-6 luglio l’Italia sarà sotto la morsa dell’anticiclone delle Azzorre con temperature calde e percezione sopra la media, ma moderatamente intense. In seguito sarà in arrivo l’anticiclone sub-tropicale che ci farà compagnia almeno fino alla metà del mese con afa e umidità al nord e nelle zone centrali, caldo più secco al sud e temperature che toccheranno 35 gradi senza troppi sforzi.

Previsioni meteo giugno 2013: che tempo farà?

Il mese di maggio è stato archiviato e con l’arrivo di giugno si spera in un po’ di sole. L’estate è ormai alle porte e gli italiani vorrebbero il bel tempo, così da potersi concedere i primi momenti di relax al mare, prima delle meritate vacanze di agosto. Le ultime settimane sono state caratterizzate dalla pioggia, con addirittura la neve che è caduta copiosa in montagna, ma dalle prossime settimane finalmente tornerà a splendere il sole, anche se non da subito.

[sniplet ADSENSE]

I prossimi giorni, infatti, saranno caratterizzati ancora da un tempo incerto, con piovaschi sparsi sulle regioni del centro-nord, causati dall’aria oceanica che ancora farà sentire i suoi effetti; un po’ meglio andrà al centro-sud, con piogge sparse solamente lungo i rilievi interni. Per quanto riguarda le temperature, invece, saranno gradualmente più alte rispetto ai giorni scorsi, con valori massimi che supereranno finalmente i 24° C e in alcuni casi si arriverà a toccare i 30° C, ma soltanto al sud e verso la fine del mese.

Insomma, l’estate entrerà in vigore il 21 giugno, ma parlare di estate è ancora presto, visto che le ondate di caldo arriveranno, forse, solo nel mese di luglio.

Previsioni Meteo weekend 17-19 maggio: che tempo farà

PREVISIONI METEO MAGGIO/Le previsioni meteo per questa metà di maggio non sono affatto positive, secondo gli esperti meteo il tempo per il prossimo fine settimana sarà particolarmente brutto e con pochi spiragli di sole. Un’estate, anzi una primavera che si fa sentire a stento e costringe molti italiani a rinunciare ai primi sprazzi di sole.

 [sniplet ADSENSE]‎

Dal 15 maggio e almeno fino a sabato 18 maggio, la situazione metereologica non sarà delle migliori; è in arrivo una perturbazione dal mediterraneo occidentale che a partire dal nord ovest porterà piogge e tempo instabile, umidità e temperature in calo che mano a mano si diffonderanno nel versante Tirrenico e sulle Isole. Dalla serata di oggi, il maltempo arriverà anche al nord est e da giovedì 16 maggio peggioramento anche sul versante Adriatico.

Ad avere la peggio, con temporali e nuvolosità marcata saranno la Toscana e le regioni del Nord; Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e Friuli, mentre nelle regioni centrali del versante Adriatico i fenomeni saranno meno intensi e più sparsi. Tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio, le previsioni del tempo vedranno un peggioramento su Alpi meridionali, Prealpi, Piemonte, Liguria e Friuli Venezia Giulia e poi da venerdì anche sul Tirreno e in Toscana. Per sabato 18 maggio e domenica 19 maggio, solo al sud le cose andranno meglio, con sole quasi ovunque e temperature sui 25 gradi. Nel resto d’Italia, la nuvolosità si alternerà a sole e qualche pioggerella con temperature intorno ai 18 gradi.

Previsioni Meteo 1 maggio 2013: che tempo farà?

Sole e bel tempo hanno caratterizzato il 25 aprile 2013, ma come sarà il meteo l’1 maggio 2013? In occasione della Festa dei Lavoratori saranno in molti a volersi concedere una giornata di riposo, magari facendo una gita fuori porta e abbandonare, anche solo per 24 ore, la città. Il mese di maggio, a detta dei meteorologi, sarà caratterizzato da instabilità, perciò vedremo alternarsi giornate di sole ad altre piovose.

 [sniplet ADSENSE]‎

Anche in occasione del 1° maggio 2013 sarà così, con alcune regioni in cui splenderà il sole e in altre pioverà a dirotto. Su tutto l’arco alpino e in gran parte delle regioni settentrionali prevarrà il maltempo, con schiarite solamente a partire dal tardo pomeriggio; nuvoloso sarà lungo tutta la costa tirrenica dalla Liguria alla Campania, specialmente nelle prime ore del giorno, con piogge sparse sugli Appennini, mentre poi prevarrà il tempo soleggiato che al centro-sud e nelle isole maggiori avremo per tutta la giornata.

Insomma, fortunati saranno specialmente gli italiani delle regioni meridionali e quelli della costa adriatica, mentre al nord sarà difficile trovare una bella giornata di sole in occasione del 1° maggio, ma nonostante tutto si potrà comunque fare un giro con ombrello a portata di mano.

Previsioni Meteo: che tempo farà il 1 maggio 2013

Che tempo farà il 1 maggio 2013? Per qualcuno potrebbe sembrare presto ma in realtà è tempo di conoscere già da ora le previsioni meteo in vista delle gite fuoriporta del 1 maggio che anche quest’anno saranno irrinunciabili per moltissimi italiani. Purtroppo però le previsioni del tempo non sembrano del tutto positive. Per i prossimi giorni infatti l’Italia sarà sotto la morsa dell’anticiclone delle Azzorre che porterà tempo instabile e qualche pioggia per tutta la fine di aprile.

[sniplet ADSENSE]‎

Le temperature resteranno ancorate sotto i 20 gradi e l’instabilità farà da padrona in quasi tutta Italia. Si susseguiranno fasi di bel tempo, ad altre di intensa nuvolosità. Per il 1 maggio non andrà meglio in quanto l’anticiclone delle Azzorre si estenderà ancora di più su tutta la penisola. Il tempo sarà fortemente instabile al Nord, sulla Toscana e fino alla Liguria dove le piogge insisteranno per tutta la giornata. Nel resto d’Italia il tempo sarà variabile con schiarite e qualche nuvola che accompagnerà la Giornata dei Lavoratori. Le temperature dovrebbero rimanere intorno ai 20 gradi.

Elezioni Politiche 2013: previsioni meteo weekend 24 e 25 febbraio

Come sarà il tempo durante il weekend delle Elezioni Politiche 2012? La perturbazione Orso Siberiano non ci darà tregua e sarà accompagnata da una nuova perturbazione Atlantica, il Ciclone Nemo che poeterà neve al Nord e fino alla Toscana per il weekend di sabato e domenica. Da venerdì 22 febbraio, la situazione andrà in peggioramento. Sono previste nevicate a bassa quita in Emilia Romagna, Lombardia, Triveneto e pianure del nord.

[sniplet ADSENSE]‎

Al centro, il meteo parla solo di piogge intense soprattutto sul Versante Tirrenico. Il peggio arriverà domenica 24 febbraio, giorno di elezioni, in cui praticamente l’Italia sarà immersa in una perturbazione nevosa che coinvolgerà anche Liguria, Toscana, Marche, Umbria, regioni del Tirreno centrali e zone Appenniniche.

Solo al Sud la pioggia prenderà il posto della neve, ma le temperature saranno fredde e in calo ovunque. Per lunedì 25 febbraio, la situazione andrà in miglioramento, forse sarà l’occasione per andare a votare se le bufere delle domenica non ce lo permetteranno. Salvo ripensamenti metereologici.

Trenitalia: piano neve Big Snow attivo, aggiornamenti circolazione treni

E’ arrivata con tutta la sua potenza la perturbazione Big Snow che in queste ore sta portando neve e gelo in tutta Italia. Da oggi, 11 febbraio e fino a metà settimana, la neve sarà assoluta protagonista del meteo che già preannuncia l’intensificarsi dei fenomeni nevosi nelle prossime ore. Nevica a Milano, Torino, Genova e in generale in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Fenomeni nevosi misti a pioggia si stanno verificando anche in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

 

[sniplet ADSENSE]‎

Nelle prossime ore si prevede un peggioramento soprattutto al Nord dove sono attesi 50 cm di neve a Milano. Come sempre a farne le spese sono i trasporti che vanno incontro a numerose difficoltà. A Milano sono stati cancellati alcuni voli da Linate, è stato promosso il divieto circolazione per i mezzi pesanti e il Sindaco Pisapia ha chiaramente chiesto agli abitanti di usare i mezzi pubblici. In Liguria i disagi maggiori li stanno subendo i treni con diverse cancellazioni e linee bloccate.

Proprio Trenitalia ha indetto il Piano Neve e Gelo che prevede una riduzione di treni in circolazione soprattutto in Liguria. Per adesso non si segnalano particolari disagi alla circolazione dei treni. Per tutti gli aggiornamenti sui treni in viaggio, cancellazioni e situazione meteo è possibile consultare il sito fsnews.it o trenitalia.com.

Meteo in vacanza: come scoprire le previsioni in tempo reale

Le vacanze sono vicine e già fervono i preparativi. In molti stanno già organizzando il proprio viaggio, cercando informazioni in merito al luogo in cui si andrà in vacanza. Una delle cose che spesso vogliamo sapere è che tempo farà. Ogni turista, prima di mettersi in viaggio si informa sulle previsioni meteo nel luogo di destinazione, così da poter decidere cosa portare in valigia. Troviamo applicazioni, siti specializzati sul meteo e molto altro ancora, ma spesso le previsioni del tempo non sono attendibili, quindi come bisogna fare?

[sniplet ADSENSE]

In soccorso arriva il sito Wetterwolke, un portale che aggiorna la situazione meteorologica in tutto il mondo, in tempo reale, grazie ai tweet degli utenti, un modo molto sicuro per sapere com’è il meteo da quelle parti. Se un utente segnala che nel posto in cui vive sta piovendo, in automatico il sito aggiorna i dati informando della situazione, ma purtroppo se nessuno informa della situazione meteorologica, non ci sono aggiornamenti… questa è l’unica pecca.

STREETFLOW: APPLICAZIONE DI VIAGGIO PER IPHONE

Ancora meglio è l’applicazione per iPhone chiamata Metwit, una sorta di social weather dove gli utenti di tutto il mondo possono visualizzare aggiornamenti in tempo reale rilasciati da altri utenti tramite Facebook e Twitter; in questo modo ognuno di noi riporta notizie riguardanti il meteo, utili ad altri utenti che visualizzano il tutto su una mappa. Su Metwit è possibile anche allegare foto, aggiungere commenti più precisi come pioggia intensa o cielo limpido, fare segnalazioni su inconvenienti come smottamenti o ghiaccio sulle strade.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2012: previsioni del tempo 8 e 9 aprile

A pochissime ore dalla Pasqua, bisogna fare i conti con le previsioni meteo; andiamo quindi a scoprire come sarà il tempo per il weekend che verrà, fino al giorno di Pasquetta. Le notizie che giungono da meteorologi non sono del tutto positive, visto che le previsioni del tempo per 8 e 9 aprile 2012 non promettono bene.

[sniplet ADSENSE]

In molte regioni dell’Italia, infatti, nella domenica di Pasqua sono attese piogge e temporali, specialmente al centro sud, mentre al nord sarà sereno con nuvolosità, ad eccezione di Valle d’Aosta, Alto Adige e Friuli, dove potrebbero cadere addirittura fiocchi di neve. Nel corso della notte la situazione dovrebbe comunque migliorare, anche se il tempo non sarà poi così sereno.

Infatti, il giorno di Pasquetta riprenderà a piovere al centro nord, con nevicate sui rilievi alpini, mentre al sud il tempo sarà più clemente, anche se non c’è da escludere piovaschi sparsi in alcune zone di Campania, Puglia e Calabria; in Sicilia e Sardegna, invece, sarà bel tempo.