Natale 2014 in Umbria: eventi per le feste natalizie

Le festività natalizie proporranno diversi eventi in Umbria. La regione italiana ricca di suggestivi borghi medievali, città d’arte e luoghi naturali, si animerà in vista del Natale con una serie di manifestazioni ed appuntamenti da non lasciarsi sfuggire. Fino all’Epifania ci sarà un ricco programma, ma andiamo a scoprire quelli più speciali.

[sniplet ADSENSE]

Il 7 dicembre 2014 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale a Gubbio, adagiato sulle pendici del Monte Ingino, ma in Umbria saranno protagonisti anche i Presepi. Uno speciale, con state in movimento si troverà a Penna in Teverina, mentre ad Amelia, nel convento della Santissima Annunziata, ci sarà modo di ammirare il Presepe artistico di Juan Mari Oliva; statue a grandezza naturale, invece, a Gubbio, nel quartiere di San Martino.

Altro appuntamento natalizio sarà il “focaraccio” a Sigillio, che si svolgerà il 9 dicembre 2014, mentre ad Alviano avremo il Presepe Vivente nel giorno della vigilia di Natale; spostandoci a Guardea, invece, Babbo Natale porterà doni ai bambini, mentre la Befana sarà protagonista a Città di Castello, dove calerà giù dalla Torre Civica, ma anche a Montone. Nel mezzo fra Natale e l’Epifania avremo diversi altri eventi in Umbria. Dal 27 dicembre 2014 ci sarà l’Umbria Jazz Winter ad Orvieto, con tanti concerti musicali fino all’1 gennaio 2015.

Ponte Immacolata 2014 a Napoli: eventi, presepi e mercatini natalizi

Tra pochi giorni sarà l’Immacolata è in occasione del Ponte dell’8 dicembre 2014 molti di noi si concederanno un weekend lungo. Napoli è una destinazione che consigliamo quest’anno perché, oltre al fatto che stando all’analisi di Trivago risulta essere la più conveniente per questo periodo, offre diversi appuntamenti da non lasciarsi sfuggire.

[sniplet ADSENSE]

Il capoluogo campano ospiterà una serie di eventi, nonché presepi e mercatini di Natale. Le botteghe degli artigiani saranno aperte in Via San Gregorio Armeno, dove si potranno ammirare presepi fatti a mano dai napoletani. Restando in tema ci sarà fino all’11 gennaio 2015 la mostra di arte presepiale presso la Chiesa della Croce di Lucca in Piazza Miraglia, con ingresso gratuito e apertura dalle ore 9:30 alle ore 19:30.

I mercatini natalizi, invece, saranno dislocati nelle diverse municipalità della città di Napoli, da Chiaia a Posillipo, passando per Vomero, Arenella, Barra, Piscinola, Chiaiano e Marianella. Ad illuminare la sera e la notte saranno le suggestive luminarie natalizie, specie nel quartiere dello shopping e nel centro storico in Piazza del Plebiscito. Fino al 13 dicembre 2014, infine, ci saranno concerti gratuiti di musica classica nelle chiese di Napoli.

Presepe di sabbia a Jesolo dal 6 dicembre 2014 all’1 febbraio 2015

Tra un paio di giorni verrà inaugurata la tredicesima edizione di Jesolo Sand Nativity. La mostra di Presepi di sabbia nella località balneare veneta raccoglie ogni anno grande successo, con migliaia di visitatori che vengono ad ammirare le sculture realizzate da artisti internazionali. L’appuntamento sarà a Jesolo dal 6 dicembre 2014 all’1 febbraio 2015 in Piazza Marconi.

[sniplet ADSENSE]

Il pubblico potrà ammirare le opere di sabbia create da una dozzina di scultori. Due di esse, quest’anno, saranno dedicate a Don Giovanni Bosco, visto che siamo nell’anno del bicentenario della sua nascita. L’ennesima figura portatrice di pace che va ad aggiungersi alla già lunga lista di personaggi che sono stati scelti nel corso degli anni. In passato sono state realizzate sculture di Papa Giovanni Paolo II, San Francesco d’Assisi, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela ed altri ancora.

Riguardo agli artisti di quest’anno troviamo lo statunitense Damon Farmer, i russi Ilya Filimontsev, Pavel Mylnikov e Nikolay Torkhov, il canadese David Ducharme, gli olandesi Susanne Ruseler, Marielle Heesels, Baldrick Buckle e Arianne von Rosmalen, l’inglese Nicola Wood, il ceco Radovan Zivny e il polacco Slava Borecki. L’inaugurazione del Presepe di sabbia a Jesolo sarà alle ore 15:00 di sabato 6 dicembre 2014.

Natale nei borghi medievali in Italia che sembrano un Presepe

Il Natale è l’occasione per girare l’Italia. Durante le festività ci si può concedere un weekend o una vacanza per scoprire le bellezze del nostro Paese. Gettonate durante l’Avvento sono quelle località che ospitano i mercatini natalizi, ma sono in molti alla ricerca di Presepi ed esposizioni dedicate alla Natività in tutta Italia. Quest’oggi vogliamo portarvi alla scoperta di borghi medievali che ci fanno sembrare di stare in un Presepe vivente. Si tratta di luoghi scelti dalla rivista turistica Dove.

[sniplet ADSENSE]

Il viaggio parte da Querceto, in Toscana, dove svetta un castello medievale davvero suggestivo; spostandoci in Emilia Romagna troviamo Fiumalbo, dove da oltre mezzo secolo viene rievocata la Natività ogni due anni. Ritornando in Toscana abbiamo Anghiari, che sovrasta la Valtiberina, mentre fra le colline senesi, nella zona del Chianti, troviamo il borgo di Ama; che dire poi di Glorenza, in Alto Adige, dove tra i pittoreschi vicoli viene allestito ogni anno un mercatino di Natale.

Tra i borghi Presepe in Italia troviamo anche Prezza, in Abruzzo, un vero gioiello medievale che domina la Valle Peligna, mentre in Abruzzo abbiamo Pietrapertosa collegato a Castelmezzano con il cavo d’acciaio del Volo dell’Angelo; sbarcando in Sicilia troviamo Sutera, dove diversi popoli hanno lasciato il loro segno nel corso dei secoli. In Umbria, regione ricca di borghi favolosi, abbiamo Vallo di Nera, poi c’è infine Vico del Gargano, in Puglia, caratterizzato da bianche case in tufo e dal quale si può ammirare il mare.

100 Presepi in mostra 2014 in Piazza del Popolo a Roma

Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con l’esposizione internazionale “100 Presepi” in Piazza del Popolo a Roma. La mostra capitolina sarà di scena all’interno delle suggestive Sale del Bramante dal 30 novembre 2014 al 6 gennaio 2015. L’esposizione di un centinaio di Natività sarà allestita di fianco alla Basilica di Santa Maria del Popolo, in uno spazio di 350 mq dove i Presepi sono suddivisi per categorie.

[sniplet ADSENSE]

Troveremo quelli stranieri e quelli artistici, poi quelli scenografici e quelli di fantasia, nonché quelli realizzati da enti, associazioni ed istituti scolastici. La mostra “100 Presepi” a Roma sarà aperta tutti i giorni fino all’Epifania, per un periodo di quasi sei settimane, dalle ore 9:30 alle ore 20:00, compresi i giorni festivi quali Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Befana.

Il prezzo del biglietto d’ingresso costerà 8 euro intero, mentre il ridotto per gli over 65 costerà 6,50 euro ed il ridotto per i bambini da 4 a 10 anni costerà 5,50 euro. Per i bambini, inoltre, ci sarà il laboratorio “Il Presepe come gioco” che si svolgerà per tutta la durata della mostra in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma e l’Ambasciata della Repubbica di Cina – Taiwan.

Maggiori dettagli sui Presepi in mostra a Roma potete visitare il sito ufficiale.

Natale 2014 in Val di Fiemme con la mostra Tesero e i suoi Presepi

Verrà rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con i Presepi a Tesero. La località in Val di Fiemme ospiterà la 28ª edizione della mostra, in attesa che l’anno prossimo si festeggi il 50° compleanno del Grande Presepio. L’esposizione “Tesero e i suoi Presepi” sarà di scena da domenica 7  dicembre 2014 a domenica 11 gennaio 2015 in Piazza Cesare Battisti e nel centro storico.

[sniplet ADSENSE]

Nel cuore di Tesero si potrà ammirare il Presepe a grandezza naturale, per il quale arrivano visitatori da ogni parte d’Italia tutti gli anni. Nel centro storico della cittadina, invece, troviamo oltre 80 Presepi di gente del posto ed artistici all’interno delle corti, che vengono illuminati dal tramonto fino a mezzanotte. Durante il periodo dell’Avvento ci sarà anche la “Natività nella Fantasia e nell’Arte Popolare” a Casa Jellici, un’esposizione di Presepi davvero suggestiva.

Per tutto il periodo delle festività natalizie il centro storico di Tesero, tra strette viuzze, pertugi e cortili delle case, ma anche cantine e stalle, si trasforma in una location perfetta per ospitare questa rassegna che ogni anno riscuote sempre grande successo. In concomitanza con la mostra “Tesero e i suoi Presepi” avremo anche altri eventi in questa località della Val di Fiemme, che potete consultare sul sito ufficiale.

Mostra Presepi 2013 all’Arena di Verona: orari e prezzo biglietto

Lo scorso 30 novembre è stata inaugurata a Verona la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione. La trentesima edizione di questa kermesse sarà di scena all’Arena di Verona fino al 26 gennaio 2014, con oltre 400 presepi provenienti da musei internazionali e collezioni private. Per chi ha voglia di farsi stupire dalla magia della Natività, questo è il posto giusto dove andare durante l’Avvento.

[sniplet ADSENSE]

La mostra dei presepi a Verona è accompagnata anche da uno spettacolo di musica, luci e proiezioni, che contribuiscono a creare un’atmosfera suggestiva agli esemplari esposti. La Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione sarà aperta tutti i giorni, compresi quelli festivi, dalle ore 9:00 alle ore 20:00. Il prezzo del biglietto è 7 euro intero e 6 euro ridotto, con gli alunni delle scuole che pagano soltanto 4 euro.

Tesero e i suoi Presepi: mostra in Val di Fiemme per Natale 2013

Si rinnoverà anche quest’anno l’appuntamento con i Presepi a Tesero. Nella località della Val di Fiemme si potrà ammirare il “Grande Presepio” in Piazza Cesare Battisti e gli altri Presepi nelle corti delle abitazioni. Per tutto il periodo di Natale, dal 7 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, sarà di scena “Tesero e i suoi Presepi”, che quest’anno giungerà alla 27ª edizione.

[sniplet ADSENSE]

Il Presepio a grandezza naturale allestito in Piazza Cesare Battisti fu realizzato per la prima volta nel 1965, ma successivamente fu rinnovato nella forma e nei materiali; oltre a questo grande “tesoro”, i visitatori potranno ammirare anche gli oltre 80 Presepi artistici allestiti nelle corti e illuminati dal tramonto fino a mezzanotte.

Inoltre, all’interno della sala mostre ex-Cassa Rurale ci sarà la mostra “La Natività nella Fantasia e nell’Arte Popolare”, aperta solamente nei fine settimana del 7-8 e 14-15 dicembre 2013 e poi dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dalle ore 15:00 alle ore 21:30. Ulteriori informazioni su Tesero e i suoi Presepi 2013 potete trovarle sul sito ufficiale.

Mostra 100 Presepi a Roma 2013 in Piazza del Popolo fino all’Epifania

Il 28 novembre 2013 sarà inaugurata la 37ª edizione dell’esposizione internazionale “100 Presepi” a Roma. In Piazza del Popolo, all’interno delle Sale del Bramante, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, si potranno ammirare i presepi provenienti da ogni parte del mondo fino al 6 gennaio 2014.

[sniplet ADSENSE]

La mostra annuale si svolgerà come sempre durante il periodo dell’Avvento, fino all’Epifania; quest’anno ci saranno 183 presepi tutti nuovi e provenienti da 12 regioni italiane e da 31 Paesi stranieri. L’esposizione “100 Presepi” a Roma sarà aperta tutti i giorni, compresi i giorni festivi (Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania), dalle ore 9:30 alle ore 20:00.

Il prezzo del biglietto è di 7,50 euro intero, 6,50 euro over 65, 5,50 euro bambini da 4 a 10 anni e gruppi di minimo 25 persone (prenotazione obbligatoria), 5 euro per scolaresche di minimo 25 alunni (prenotazione obbligatoria). Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale.

Presepi nel mondo, arte e tradizioni di Natale

Il Presepe è uno dei simboli natalizi più belli e acclamati delle feste. I Presepi artistici in particolare e quelli viventi rappresentano in Italia un’arte preziosa. Durante le feste moltissimi viaggiatori vanno alla ricerca dei presepi più belli da osservare. Se i presepi viventi sono sempre molto suggestivi e rispecchiano un folclore diffuso della nostra tradizione, i presepi artistici sono belli da fotografare e ammirare come un’opera d’arte. In Italia l’arte presepiale si avvale di numerose risorse.

[sniplet ADSENSE]‎

Da nord a sud troviamo i presepi fatti in legno, quelli in sabbia della Riviera Romagnola, quello in carta pesta che arriva direttamente dalla Puglia e quello napoletano famoso per le statue in terracotta. Nel resto del mondo invece il presepe ha un ottimo riscontro nei paesi dell’America Latina e in Africa. In Sud America i presepi sono molto fantasiosi e solari e rispecchiano in parte il carattere del popolo. In Africa i presepi sono simbolici, spesso fatti in gesso. In Europa una forte tradizione

Presepiale la troviamo in Spagna, soprattutto a Barcellona, alle Canarie e a Valencia dove il tipico caganer, figura folcloristica del presepe spagnolo ha un ruolo importante nelle raffigurazioni.