Vacanze sulla neve: migliori ostelli per andare sciare low cost

Se state già pensando di organizzare una vacanza sulla neve per l’inverno che sta per arrivare e volete trascorrerla all’insegna del low cost, allora al caso vostro faranno gli ostelli economici segnalati da HostelBookers. Il celebre portale dedicato agli ostelli ha deciso di selezionare poco più di una ventina di ostelli in altrettante località sciistiche europee, così da poter sciare low cost.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dall’Italia troviamo l’ostello di Rovereto, in Trentino, a pochi chilometri dalle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo, oltre all’Ostello Dolomiti di San Martino di Castrozza, nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio; entrambi offrono camere private ma anche dormitori rispettivamente a partire da 20 euro e 28 euro. Spostandoci in Austria troviamo lo SnowBunny’s BackPackers Hostel a Kitzbuhel, poi l’Hostel Marmota di Innsbruck, l’Euro Youth Hotel di Bad Gastein e il Romedihof Backpacker Hostel di Imst, nel Tirolo; anche in questo caso troviamo prezzi decisamente bassi, anche a partire da 15 euro.

Numerosi ostelli si trovano anche sulle montagne della Svizzera, come l’antico Balmer’s Herberge di Interlaken o l’Engadina Randolins Backpackers di St. Moritz; per una vacanza sulla neve a basso costo ci sono anche lo Youth Hostel di Grindelwald, il Mountain Hostel di Gimmelwald, lo Youthpalace di Davos e lo Youth Hostel di Zermatt. In Francia, nella splendida località di Chamonix c’è l’Hostel-Chalet-Gite The Chamoniard Volant con vista sul Monte Bianco a partire da 15,50 euro, mentre in Germania abbiamo lo Youth Hostel di Füssen e l’Haus der Athleten vorher Jazzhostels di Garmisch Partenkirchen, rispettivamente a 21,70 euro e 19 euro; per chi pensa di andare a sciare in Spagna, sulle piste della Sierra Nevada, troviamo il Granada Inn Backpackers a partire da 13,33 euro.

Le località sciistiche più economiche, però, sono quelle dell’est Europa, come la Pensiunea Bradul a Predeal, nel cuore della Transilvania, dove per dormire bastano solamente 8,33 euro; restando in Romanica c’è anche il Kismet Dao di Brasov a partire da 9 euro, mentre nella vicina Bulgaria troviamo il Dragushinovo Boutique Chalet Hotel di Borovets a partire da 23 euro. Tra gli altri ostelli low cost sulla neve, HostelBookers ci segnala l’Hostel Pekarna di Maribor, in Slovenia, il Good Bye Lenin Hostel di Zakopane, in Polonia, e il Krakonos Hotel di Rokytnice, in Repubblica Ceca.

Ponte 8 dicembre 2011: dove sciare in Italia, impianti aperti

Il Ponte dell’Immacolata è alle porte, con gli italiani che si apprestano a partire per il lungo weekend. L’8 dicembre 2011 è un’occasione per partire e andare a sciare, nonostante gli impianti sciistici non siano ancora tutti aperti a causa della scarsa neve scesa fino ad oggi. Le alte temperature, hanno spinto molti gestori a posticipare l’apertura della stagione invernale 2011-2012, ma altri non vogliono assolutamente rinunciare e hanno quindi provveduto con la neve artificiale.

[sniplet ADSENSE]

Le località sciistiche dove andare a sciare in Italia per il Ponte dell’Immacolata sono svariate sia in Trentino Alto Adige, che Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, troviamo gli impianti di Breuil, Cervinia, Valtournenche, La Thuile, Champoluc e Gressoney; in Piemonte ci sono Sestriere, Saouze Doux, Sansicario e Prali, mentre in Lombardia abbiamo Passo del Tonale, Piazzatorre, Livigno, BormioMadesimo.

Per chi vuole andare a sciare sulle Dolomiti, tra gli impianti aperti o che aprono in occasione dell’8 dicembre, troviamo Cortina d’Ampezzo, Plan del Corones, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Fiemme, Arabba, San Martino di Castrozza, Valle Isarco e Civetta, infine, in Trentino Alto Adige abbiamo anche Val Senales, Solda, Monte San Vigilio, Campo Tures e Madonna di Campiglio.