Natale 2011 in Val di Fiemme: eventi, presepi e tanto sci

Tra pochi giorni sarà Natale e gli italiani si preparano a partire per le tanto attese e meritate vacanze. La maggior parte rimarrà a casa, mentre altri andranno in montagna dove nei giorni scorsi le nevicate hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici. Il Trentino Alto Adige è la regione “regina” dell’inverno con le sue numerose località che offrono davvero di tutto.

[sniplet ADSENSE]

In Val di Fiemme, ad esempio, nel periodo di Natale 2011 troviamo diversi eventi che si possono accostare alle classiche vacanze sulla neve per gli appassionati dello sci. A Tesero, si tiene la 25esima edizione dedicata ai presepi artigianali, con opere che saranno visibili fino all’8 gennaio 2012 presso i cortili, le case, le piazze e le stalle del paese; da segnalare sono i presepi in Casa Jellici realizzati da maestri intagliatori.

Inoltre, per chi non riesce a fare a meno della neve, potrà pur sempre dedicarsi ad attività sportive alternative allo sci o addirittura fare un salto nelle località vicine per qualche mercatino di Natale.

Ponte 8 dicembre a Napoli tra presepi di San Gregorio Armeno ed eventi

Si avvicina il Natale e come ogni anno Napoli si prepara a festeggiare come da tradizione. La città partenopea è famosa in tutta Italia per i suoi presepi, specialmente quelli di Via San Gregorio Armeno. Negli ultimi anni, molti turisti hanno colto l’occasione di fare un giro a Napoli e dare un’occhiata all’arte popolare di realizzare presepi.

[sniplet ADSENSE]

Specialmente durante l’Avvento è possibile trovare artigiani che espongono i propri manufatti, ma i presepi di San Gregorio Armeno non sono l’unica attrazione di Napoli, visto che la città propone diversi eventi sotto Natale, come l’iniziativa chiamata “Passeggiate Saporite”. Si tratta di giornate a tema come quella dell’8 dicembre “Cioccolato che Passione”, oppure quella del 24 e 26 dicembre “Il trionfo della Pasticceria Napoletana” e quella dal 27 dicembre al 1° gennaio “Sfogliatelle e Taralli”.

Insomma, diversi eventi a Napoli, dove tra l’altro si può decidere di fare una visita al centro storico, tra i più grandi d’Europa.

Natale 2011: mostra “Tesero e i suoi Presepi” in val di Fiemme

Con l’Avvento del Natale, in tutta Italia iniziano a vedersi i primi presepi, che sono un classico della nostra tradizione. Così come i mercatini di Natale, anche i presepi attirano ondate di turisti da ogni parte d’Italia, con alcune zone del nostro Paese che sono particolarmente famose per questo. Da segnalare, per chi ama i presepi e ogni anno va alla scoperta di quelli più caratteristici, è la mostra “Tesero e i suoi Presepi”, in Val di Fiemme, dove oltre a godersi un weekend in mezzo alla natura o un weekend sulla neve, è possibile ammirare diverse creazioni.

[sniplet ADSENSE]

L’apertura di questa kermesse in vista del Natale 2011, sarà il 4 dicembre, proprio nei giorni che precedono l’Immacolata, ovvero il giorno in cui secondo la tradizione italiana va fatto il presepe. Nel borgo di Tesero, fino all’8 gennaio 2012, ci sarà questa mostra che potrebbe essere di gradimento sia ai grandi che ai bambini. La mostra “Tesero e i suoi Presepi” sarà allestita tra le vie storiche del paese, all’interno dei cortili, nelle cantine e nelle case; inoltre, lo stesso borgo della Val di Fiemme si trasformerà in un presepe con luci che illumineranno la notte e casette davvero caratteristiche. Insomma, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del genere, ma soprattutto un’idea per trascorrere un weekend diverso dal solito insieme ai propri bambini. Ecco il sito ufficiale.