Previsioni meteo: neve e freddo in arrivo nel weekend

In seguito al weekend appena passato, il quale è stato quasi soleggiato ovunque, il prossimo fine settimana sarà all’insegna del freddo e della neve. La bassa pressione proveniente dell’Europa centro-settentrionale porterà un clima decisamente invernale sulla nostra penisola, con piogge, neve e temperature che saranno in diminuzione.

[sniplet ADSENSE]

Il freddo e i forti venti inizieranno a farsi sentire già dalle prossime ore con le prime nevicate che si verificheranno su tutto l’arco alpino e che si intensificheranno nel weekend, per la gioia degli sciatori. La neve cadrà sui rilievi anche a bassa quota, a partire dai 400 metri, in questo caso saranno deboli nevicate; al centro-sud, invece, sarà il vento a creare maggiori disagi con piogge sulle regioni di Lazio, Molise, Sardegna e Puglia.

Nelle regioni del medio e basso Adriatico, infine, potrebbero registrarsi precipitazioni nevose sui rilievi collinari. In tutta Italia, nel complesso, ci sarà una diminuzione delle temperature di 8-10 gradi.

Previsioni meteo per il Ponte dell’8 dicembre: bel tempo e temperature miti

Per chi si appresta a partire per questo Ponte dell’Immacolata è sempre bene dare un’occhiata alle previsioni meteo. Siete fortunati, perché per la giornata di domani 8 dicembre, le previsioni sono ottime. Tempo bello o comunque non nuvoloso, temperature nella media che dovrebbero non andare sotto i 6 gradi e soprattutto poca umidità. L’Italia per la giornata dell’8 dicembre sarà attraversata da un nucleo di aria calda che poeterà tempo sereno o poco nuvoloso ovunque.

[sniplet ADSENSE]

Per chi ha in mente una giornata ai mercatini di natale o sulla neve per sciare, si potrà contare sul bel tempo da nord a sud. Peggioramento in vista per venerdì 9 dicembre quando una perturbazione atlantica inizierà a lambire i cieli dell’Italia del nord ovest e del centro sull’asse tirrenico. In particolare Liguria, Toscana e Lazio dove saranno possibili piogge a nuvolosità accentuata.

Il maltempo vero e proprio arriverà però sabato 10 dicembre, quando le piogge diventeranno intense sul versante tirrenico e al nord ovest, mentre nel resto d’Italia il cielo sarà molto nuvoloso con temperature in calo. Anche per la giornata di domenica assisteremo a maltempo moderato alternato a schiarite. Quindi se volete viaggiare per questo Ponte dell’8 dicembre fatelo ma sempre con prudenza.