Ristoranti sulla spiaggia in Italia, i migliori dove andare a mangiare

L’Italia è piena di ristoranti, ma durante il periodo estivo sono molto gettonati quelli sulla spiaggia. Non ha prezzo mangiare respirando l’aria del mare e della salsedine, gustando le specialità culinarie di un posto. Prevalentemente troviamo ristoranti che propongono specialità a base di pesce sulla spiaggia, piatti con frutti di mare freschi che vanno dalle crudità alle fritture, passano per primi piatti e grigliate squisite. A tal proposito, MarcoPolo ci ha selezionato alcuni dei migliori ristoranti sulla spiaggia in Italia.

[sniplet ADSENSE]

Fra quelli proposti dalla celebre rivista di viaggi abbiamo l’Eco del Mare a Lerici, in Liguria, dove François e Nicoletta propongono degli ottimi piatti di prese fresco a pochi passi dalla spiaggia, ammirando lo splendido Golfo dei Poeti; spostandoci nella vicina Portovenere, per la precisione sull’Isola Palmaria, troviamo la Locanda Lorena, un ristorante con vista mare gestito dal signor Giuseppe, che propone il meglio della cucina tradizionale ligure. Nella splendida isola di Capri, invece, troviamo due ristoranti sulla spiaggia assolutamente caratteristici, il primo è Luigi ai Faraglioni, che offre una vista sulla splendida baia con lo scoglio del Monacone, il secondo è Il Riccio, con una terrazza a picco sul mare caratterizzato da maioliche colorate di Vietri.

Nella lista dei ristoranti consigliati da MarcoPolo troviamo anche Al Trabucco di Peschici, immerso nel Parco di Montepucci, sul Gargano, dove il pesce arriva in tavola direttamente dal mare; lungo la strada fra Alghero e Bosa, in Sardegna, troviamo il ristorante La Speranza, che si affaccia sulla splendida spiaggia di Porto Pollina, con la veranda all’aperto dove assaggiare le specialità del posto.

Vacanze low cost: mete di mare per l’estate 2013

Voglia di vacanza? In tempo di crisi molti rinunciano, ma quest’anno gli operatori del settore turistico stanno proponendo prezzi anti-crisi, così da consentire agli italiani di andare al mare o in altri luoghi di villeggiatura. Il portale PaesiOnLine ha segnalato alcune delle località dove è possibile concedersi una vacanza al mare senza che il portafogli pianga.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete low cost dell’estate 2013 troviamo la Riviera Romagnola, dove il mare è quello che è, ma per lo meno i prezzi sono abbordabili, senza contare che ci sono tutti i servizi che uno può desiderare e, per coloro che cercano il divertimento, troviamo locali, discoteche e parchi a tema. Le località low cost della Riviera Romagnola sono Cesenatico e Cervia, dove con 120 euro al giorno è possibile avere una camera con trattamento di mezza pensione.

Restando lungo la costa adriatica, troviamo Numana, nella splendida Riviera del Conero, poi scendendo più a sud abbiamo Vasto, sul litorale abruzzese, Peschici e Vieste, sullo splendido mare del Gargano. Nelle località pugliesi è possibile avere una camera a 70 euro a notte per tutta la famiglia, senza contare che affittando un appartamento si riducono ancora di più i costi. Altre località balneari dove si spende anche meno di 60 euro a notte per una camera, sono Maratea in Basilicata e Tropea in Calabria.

Se poi cercate il divertimento, allora le destinazioni che fanno al caso vostro sono Riccione, Gallipoli e San Teodoro. Qui certo non mancano le discoteche e i locali notturni, la movida è quella più frizzante che ci sia, con prezzi per camere doppie anche a 50-60 euro a notte.

Spiagge più belle d’Italia, le migliori secondo il Guardian

Spesso quando si decide di andare in vacanza, non pochi italiani scelgono mete estere anche per le vacanze al mare. Sarà il fascino internazionale o la voglia di evadere, ma invece gli stranieri sono sempre più attratti dal nostro mare e dalle nostre coste tanto che il celebre The Guardian ha stilato la classifica delle coste più belle d’Italia, mete imperdibili per i turisti inglesi innamorati della nostra cucina, i paesaggi e il mare blu.

[sniplet ADSENSE]

La top ten è ricca di luoghi classici e scontati, ma anche di alcune novità. Troviamo ad esempio Peschici, la perla del Gargano che si piazza al sesto posto e piace per i luoghi naturali e le spiagge rocciose e Varigotti in Liguria, località ricca di scenari pittoreschi, mare blu e spiagge scure. Il primo posto è tutto della Costiera Amalfitana con Atrani, cosi come la seconda posizione occupata da Agerda un’altra località della Costiera Amalfitana meno famosa ma davvero bellissima.

Premiate anche le splendide coste siciliane di Taormina, la ormai celebre Lampedusa con la sua mitica spiaggia dei Conigli, e poi ancora la Costiera Amalfitana con Sorrento. Nelle Cinque Terre la medaglia va a Camogli, perla ligure celebre per le sue stradine mozzafiato e poi Viareggio, rinomata località toscana, nota per la movida e le spiagge sabbiose.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR