Parchi cittadini più belli d’Italia: top 10 di TripAdvisor

TripAdvisor ci porta alla riscoperta delle bellezze naturalistiche del nostro Paese con una nuova classifica. Con l’arrivo dell’autunno sono in molti quelli che si concedono del tempo libero per stare all’aria aperta, ammirando i colori caldi delle foglie cadenti e respirando quei sapori di questa stagione, ecco quindi che il celebre portale dedicato ai viaggi ed ai viaggiatori ci segnala una top 10 dei parchi più belli d’Italia. Si tratta di spazi verdi in cui è possibile ammirare la magia del foliage d’autunno, nonché splendidi paesaggi, ma andiamo a scoprire quali sono.

[sniplet ADSENSE]

In prima posizione troviamo il Parco Comunale di Taormina con il suo giardino all’inglese abitato da state dove fa sognare la splendida terrazza panoramica che si affaccia sul mare; seconda posizione per il Parco di Monza, seguito dal Parco del Valentino di Torino in terza posizione, entrambi ideali per chi ama fare jogging o trascorrere delle ore immersi nel verde. Il Parco Virgiliano di Napoli si piazza in quarta posizione, seguito poi da quello di Villa Doria Pamphilj a Roma e dal Parco degli Acquedotti all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, sempre nella Capitale; settima posizione per Villa Bellini a Catania, mentre all’ottavo posto troviamo il Parco Secolare degli Asburgo di Levico Terme. Ultime due posizioni, invece, per il Parco Sempione a Milano e i Parchi di Nervi a Genova.

Città più chic d’Italia: capitali del lusso nel Belpaese

In questo periodo di crisi parlare di lusso è un po’ fuori luogo, ma stando ai dati emersi, pare che questo settore non ne sta risentendo assolutamente di questo periodo nero. Infatti, i ricchi continuano a spendere come se nulla fosse, senza doversi preoccupare di nulla, visto che alla fine del mese arrivano tranquillamente al contrario di tutti gli altri. In Italia troviamo tante capitali del lusso, dalle città della moda e del design come Milano alle città regine delle vacanze, estive o invernali che siano, come Forte dei Marmi e Cortina d’Ampezzo. Quest’oggi vi portiamo a fare un viaggio fra le città più chic d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Milano è senza dubbio la capitale della moda, ma anche del design e dello stile, ma oltre al capoluogo meneghino con il suo celebre quadrilatero della moda troviamo grandi firme anche nelle grandi città come Roma, Firenze e Venezia, ricche di boutique per gli amanti dello shopping a 5 stelle. C’è poi la pelletteria in Toscana, piuttosto che il cashmere in Piemonte e in Umbria, ma il lusso è anche nelle località turistiche.

Se si parla di mare troviamo la Sardegna con la sua Costa Smeralda, poi Forte dei Marmi in Toscana, la Costiera Amalfitana con Capri, Amalfi e Positano, la perla di Portofino nella Riviera di Levante in Liguria e Taormina in Sicilia; ci sono poi Bellagio sul Lago di Como e Sirmione sul Lago di Garda, mentre se si parla di montagna e lusso spicca su tutte Cortina d’Ampezzo, senza dimenticare Livigno, Madonna di Campiglio e Courmayeur.

Lusso è anche sinonimo di cucina d’alta qualità, cosa che non manca certo in Italia. Per assaporare le specialità degli chef più abili basta andare all’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena o Dal Pescatore di Nadia Santin a Canneto sull’Oglio (Mantova), piuttosto che a Erbusco (Brescia) presso L’Albereta di Gualtiero Marchesi.

Taormina Arte 2012: concerti ed eventi in programma

Con l’arrivo dell’estate iniziano diversi eventi in tutta Italia. Particolarmente interessato è il Taormina Arte, che prevede un folto programma di appuntamenti, tra concerti, spettacoli teatrali, eventi e quant’altro legato alla cultura. Ad aprire le danze sarà il Taormina FilmFest, ma in agenda ci saranno anche diversi concerti di artisti italiani e internazionali come Tiziano Ferro e Sting, solo per citarne un paio.

[sniplet ADSENSE]

La stagione di Taormina Arte 2012 sarà inaugurata dal Taormina FilmFest che si terrà dal 23 al 30 giugno 2012, dove verranno consegnati i Nastri d’Argento, che quest’anno sono stati assegnati ai fratelli Taviani con la pellicola “Cesare deve morire”, già vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino. Diversi anche i concerti musicali, con Sting che salirà sul palco il 13 luglio, seguito poi da Ligabue il 17 luglio, Yann Tiersen il 20 luglio, Tiziano Ferro il 21 luglio, Ben Harper il 22 luglio e Giorgia il 3 agosto.

EVENTI GIUGNO 2012, ECCO QUELLI DA NON PERDERE

Non solo musica rock e pop, anche musica classica che si potrà ascoltare all’interno del Teatro Antico; dal 28 luglio al 31 agosto si alterneranno artisti del calibro di Ivo Pogorelich, Macao Marc Yu e Valentina Lisitsa. Anche quest’anno non mancherà il teatro, con la “Norma” che sarà di scena al Teatro Antico di Taormina dall’8 al 10 luglio; dal 6 al 10 agosto ci sarà il Festival Internazionale delle Orchestre, mentre a chiudere la kermesse estiva ci sarà la trasposizione lirica di “Storia di una capinera”, tratta dal romanzo omonimo di Verga.

HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL A MILANO DAL 5 AL 7 LUGLIO 2012

Per ulteriori info e maggiori dettagli potete consultare il sito ufficiale www.taoarte.it.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR