Guida Maratea: cosa vedere, come arrivare e dove dormire e mangiare

Maratea è una località di mare in Basilicata, una delle più note e belle della zona. Maratea è anche piuttosto economica per le vacanze, si affaccia sul Mar Tirreno e si è meritata anche il riconoscimento delle Vele Blu 2014, per il mare stupendo e di qualità. Per chi cerca una vacanza al mar low cost, questa cittadina è l’ideale perché offre spiagge libere e attrezzate, ma anche acque trasparenti e tutto il necessario per un viaggio estivo.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere a Maratea

Maratea è una località molto interessante non solo per spiagge e mare, ma anche per alcune cose da vedere. Chiamata anche città delle 44 chiese, spicca proprio per la presenza di numerose chiese molto belle tra cui la Basilica di San Biagio e quella dell’Annunziata, ma in realtà in tutta la cittadina se ne contano moltissime.

Il centro storico di Maratea è grazioso e pittoresco, proprio perché durante l’estate è invasa dai turisti da ogni parte d’Italia. La spiaggia più nota è la spiaggia nera Cala Jannnita, con la sabbia scura e quindi molto caratteristica. Maratea offre poi numerose spiaggette molto piccole e calette perfette per chi cerca intimità e relax, ma anche per chi ama immergersi nei fondali.

Come arrivare a Maratea

La città si raggiunge in auto, treno o aereo. Chi preferisce l’auto può arrivare a Maratea prendendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscendo a Lagonegro Nord o Lauria Sud a seconda che si arrivi da nord o sud. Chi preferisce il treno troverà molti collegamenti con cambio a Napoli, mentre in aereo si raggiunge facilmente sempre dall’aeroporto di Napoli.

Dove dormire e mangiare a Maratea

Maratea è low cost quindi dormire e mangiare risulta non dispendioso. Si trovano numerosi hotel, appartamenti, ostelli e pensioni con prezzi variabili ma mai troppo cari. Anche per mangiare non mancano i ristoranti in centro che potete vedere qui.

Guida Maratea: hotel, ristoranti e spiagge nella perla del Tirreno

Maratea detta anche perla del Tirreno è una delle località più belle della Basilicata che ogni anno attira migliaia di turisti grazie alle sue spiagge pulite e le calette deliziose tutte da scoprire. La costa di Maratea è frastagliata e nei suoi 30 km di spiaggia possiamo trovare numerose spiagge sparse come quella di Anginarra ad Acquafredda, che è anche una delle più grandi della località e indubbiamente una delle più belle.

[sniplet ADSENSE]

Ci sono poi Spiaggia Luppa, Spiaggia di Fiumicello e Cala Jannita detta anche Spiaggia Nera per il colore della sabbia. Indubbiamente la Spiaggia Fiumicello è quella più gettonata dai turisti per i suoi bei fondali a tratti bassi. Oltre al mare, le spiagge e il relax la località di Maratea offre anche alcune cose da vedere, come il Castello e il centro storico del paese circondato da antiche mura. Questo si trova arroccato sul monte San Biagio e al suo interno è possibile passeggiare tra viuzze strette, ammirare le vecchie abitazioni, le chiese e tutta l’atmosfera antica della città vecchia.

Maratea, vanta anche numerosi ristoranti di pesce in cui mangiare tra cui uno dei più gettonati è La Tana, ma troviamo anche Il Giardino di Epicuro, La Taverna di Zu Cicco, Il Sacello e Lanterna Rossa. Maratea è anche abbastanza economica e per una vacanza al mare si possono trovare numerosi hotel, case vacanze e sistemazioni a basso costo. Tra i più quotati spiccano La Locanda delle Donne Monache, Hotel Murmann, Santavenere Hotel, Hotel Villa delle Meraviglie, Hotel Borgo La Tana, Club Residence Pianeta Maratea, Hotel Villa Degli Aranci e Capo Casale Hotel. Come arrivare a Maratea in auto? È necessario prendere la A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire a Lagonegro Nord e poi imboccare la statale SS585.

Vacanze low cost: mete di mare per l’estate 2013

Voglia di vacanza? In tempo di crisi molti rinunciano, ma quest’anno gli operatori del settore turistico stanno proponendo prezzi anti-crisi, così da consentire agli italiani di andare al mare o in altri luoghi di villeggiatura. Il portale PaesiOnLine ha segnalato alcune delle località dove è possibile concedersi una vacanza al mare senza che il portafogli pianga.

[sniplet ADSENSE]

Fra le mete low cost dell’estate 2013 troviamo la Riviera Romagnola, dove il mare è quello che è, ma per lo meno i prezzi sono abbordabili, senza contare che ci sono tutti i servizi che uno può desiderare e, per coloro che cercano il divertimento, troviamo locali, discoteche e parchi a tema. Le località low cost della Riviera Romagnola sono Cesenatico e Cervia, dove con 120 euro al giorno è possibile avere una camera con trattamento di mezza pensione.

Restando lungo la costa adriatica, troviamo Numana, nella splendida Riviera del Conero, poi scendendo più a sud abbiamo Vasto, sul litorale abruzzese, Peschici e Vieste, sullo splendido mare del Gargano. Nelle località pugliesi è possibile avere una camera a 70 euro a notte per tutta la famiglia, senza contare che affittando un appartamento si riducono ancora di più i costi. Altre località balneari dove si spende anche meno di 60 euro a notte per una camera, sono Maratea in Basilicata e Tropea in Calabria.

Se poi cercate il divertimento, allora le destinazioni che fanno al caso vostro sono Riccione, Gallipoli e San Teodoro. Qui certo non mancano le discoteche e i locali notturni, la movida è quella più frizzante che ci sia, con prezzi per camere doppie anche a 50-60 euro a notte.

Spiagge più belle della Basilicata, le migliori tra Ionio e Tirreno

La Basilicata è una di quelle regioni d’Italia che spesso sono dimenticate da tutti. Nonostante non sia una meta turistica, questa piccola regione dell’Italia meridionale propone moltissime bellezze naturalistiche e, se molti ancora non lo sapessero, ci sono delle spiagge bellissime, nonostante sia bagnata dal mare per pochissimi chilometri. La Basilicata è bagnata sia dal Mar Ionio che dal Mar Tirreno, con le spiagge che sono di una bellezza unica, al pari di quelle del Salento in Puglia e del Cilento in Campania.

[sniplet ADSENSE]

Una delle spiagge migliori della Basilicata è Maratea, una località balneare che si affaccia Mar Tirreno, la quale è famosa per il Cristo Redentore che la sovrasta, come fossimo a Rio de Janeiro; una perla naturalistica, dove ci sono spiagge incontaminate, grotte e deliziose calette dove rilassarsi. Altra località turistica è Scanzano Jonico, divenuta famosa anche grazie al film Basilicata Coast to Coast con Rocco Papaleo; ci sono poi le spiagge di Policoro, dove c’è grande flusso di turisti, e i lidi di Metaponto, Pisticci e Nova Siri.

SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA: LA TOP 10 DI TRIPADVISOR

Per una vacanza insolita, all’insegna del relax e della natura, perché non scegliere le spiagge della Basilicata?