Spiagge più belle d’Italia, le migliori secondo il Guardian

Spesso quando si decide di andare in vacanza, non pochi italiani scelgono mete estere anche per le vacanze al mare. Sarà il fascino internazionale o la voglia di evadere, ma invece gli stranieri sono sempre più attratti dal nostro mare e dalle nostre coste tanto che il celebre The Guardian ha stilato la classifica delle coste più belle d’Italia, mete imperdibili per i turisti inglesi innamorati della nostra cucina, i paesaggi e il mare blu.

[sniplet ADSENSE]

La top ten è ricca di luoghi classici e scontati, ma anche di alcune novità. Troviamo ad esempio Peschici, la perla del Gargano che si piazza al sesto posto e piace per i luoghi naturali e le spiagge rocciose e Varigotti in Liguria, località ricca di scenari pittoreschi, mare blu e spiagge scure. Il primo posto è tutto della Costiera Amalfitana con Atrani, cosi come la seconda posizione occupata da Agerda un’altra località della Costiera Amalfitana meno famosa ma davvero bellissima.

Premiate anche le splendide coste siciliane di Taormina, la ormai celebre Lampedusa con la sua mitica spiaggia dei Conigli, e poi ancora la Costiera Amalfitana con Sorrento. Nelle Cinque Terre la medaglia va a Camogli, perla ligure celebre per le sue stradine mozzafiato e poi Viareggio, rinomata località toscana, nota per la movida e le spiagge sabbiose.

Spiagge migliori della Campania, le più belle della Costiera Amalfitana

Le vacanze in Campania potrebbero riservare delle grandi sorprese, in positivo ovviamente. Nel periodo estivo, è possibile trascorrere delle vacanze al mare nei paesini più caratteristici di questa regione, tra piccoli porti di pescatori e spiagge incastonate nei più suggestivi luoghi della costa. Dalla Costiera Amalfitana al Cilento, troviamo decine di spiagge meravigliose, alcune delle quali “segrete” e che offrono un paesaggio unico e pittoresco.

[sniplet ADSENSE]

Una delle perle della Costiera Amalfitana è la Marina di Conca, dove negli anni ’60 e ’70 vi andavano anche i personaggi famosi; un borgo di pescatori fatto di casette bianche che si affaccia sul mare, dove troviamo una splendida spiaggia. Sempre da queste parti troviamo Atrani, altro borgo molto affascinante, nonché Praiano con la spiaggia di Marina di Praia e le grotte di Suppraiano e dell’Africana; Amalfi, invece, è il luogo dove si concentra maggiormente il turismo di massa, mentre se si cerca maggior tranquillità si può andare nel piccolo paese di Furore o a Cetara.

SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA CAMPANIA, ALLA SCOPERTA DELLE MIGLIORI

Alcune delle spiagge più belle della Costiera Amalfitana si trovano a Erchie, un piccolo borgo sul mare tra Amalfi e Salerno; se si sceglie una vacanza in barca, invece, è possibile andare all’Isolotto di San Martino o a Punta Campanella, con quest’ultima non molto distante dalla Baia di Ieranto, alla punta più estrema della penisola sorrentina.

Borghi d’Italia più belli: i migliori da visitare sul mare

L’Italia è un Paese ricco di storia e cultura, con decine di città d’arte, ma anche piccoli borghi. Da nord a sud dello stivale troviamo piccoli paesini arroccati sulle colline o sui monti che sono molto caratteristici; alcuni di essi, addirittura, si affacciano sul mare e sono l’ideale da visitare in questo periodo, soprattutto in vista delle vacanze estive. In questi luoghi si può unire benissimo cultura a buona cucina, oltre alle bellezze naturaliste dei posti che sono davvero suggestivi.

[sniplet ADSENSE]

Tra i borghi d’Italia più belli che si affacciano sul mare troviamo Atrani, sulla Costiera Amalfitana, dove oltre a poter visitare il paese, è possibile rilassarsi in spiaggia, scendendo centinaia di scalini dalla cima della scogliera. Lungo la riviera ligure, nel savonese, troviamo Noli, un borgo che si affaccia sulla baia, all’ombra del castello che sovrasta il paese; scendendo a sud, in Puglia, troviamo Otranto, una delle perle del Salento, dove è possibile ammirare il castello Aragonese piuttosto che la Basilica bizantina di San Pietro.

MERCATINI ESTIVI 2012: I PIÙ BELLI IN ITALIA

Varcando i confini peninsulari e approdando in Sicilia, troviamo Cefalù come uno dei borghi più belli dell’isola, una cittadina barocca e medievale con il suo meraviglioso Duomo e le sue bellissime spiagge; spostandoci in Sardegna, infine, troviamo Bosa un paese caratteristico con tante case variopinte che si rispecchiano sul mare.

Spiagge in Italia, le più belle secondo il Guardian

In prossimità delle vacanze estive, il Guardian ha stilato una classifica che riguarda le coste italiane. Il tabloid inglese ha ufficializzato la top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Qualche tempo fa, anche TripAdvisor aveva premiato con i Travellers Choice Awards le località balneari italiane, ora scopriamo quali sono quelle scelte dal Guardian.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto troviamo Atrani in Campania, eletta insieme ad altre località della regione come Agerola, Sorrento e la Costiera Amalfitana. In classifica, in ordine sparso, troviamo anche Camogli e Varigotti della Liguria, Viareggio della Toscana, Peschici per la Puglia e infine, Lampedusa e Taormina in Sicilia. Le località italiane sono state scelte sia per la loro bellezza del paesaggio che per l’accoglienza alberghiera e dei ristoranti. Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete d’accordo?

SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO: LA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR