Torino: novità voli dall’aeroporto di Caselle per l’estate 2015

voli-aereiLa stagione estiva allo scalo di Torino vedrà un ampliamento dei collegamenti aerei. L’aeroporto di Caselle si prepara a mesi intensi, durante i quali saranno incrementati i voli per destinazioni in Italia e in Europa.

[sniplet ADSENSE]

Dopo le novità che hanno riguardato Olbia, Ibiza e Alicante, dal 14 giugno 2015 avremo i voli per Minorca operati da Vueling nei giorni di mercoledì e domenica. La stessa compagnia aerea offrirà anche voli per Palma di Maiorca ogni domenica, sempre dalla stessa data, mentre dal 28 giugno 2015 decolleranno i collegamenti operati da Volotea, con partenze programmate alla domenica, anche al mercoledì nel mese di agosto.

Il 16 giugno 2015 saranno attivati i voli per Kos di Meridiana ogni venerdì, mentre l’1 luglio 2015 riprenderanno i collegamenti bisettimanali per Alghero di Ryanair, che nel mese di agosto arriveranno a tre frequenze a settimana. Il 2 luglio 2015 si volerà nei giorni di lunedì e giovedì con Vueling a Spalato.

Volotea: novità voli da Verona a Brindisi e Alghero per l’estate 2015

voli-aereiVolotea continua ad investire sull’Italia. Dopo aver potenziato i collegamenti da Verona per la stagione estiva, la compagnia aerea iberica ha deciso di attivare nuovi collegamenti dall’aeroporto Catullo. A fine maggio decolleranno i voli per la Puglia e la Sardegna dalla città veneta, che rimarranno attivi per l’intera estate.

[sniplet ADSENSE]

In particolare si tratterà delle rotte Verona-Brindisi e Verona-Alghero. L’inaugurazione sarà il 30 maggio 2015. I voli per la città pugliese saranno operati due volte a settimana nei giorni di martedì e sabato, mentre quelli per la città sarda saranno operati due volte a settimana nei giorni di martedì e sabato.

Per maggiori dettagli sugli orari di partenza e sui prezzi dei biglietti potete consultare il sito internet di Volotea. Oltre ai voli sopra citati, per l’estate 2015 sono stati incrementati i collegamenti dall’aeroporto veronese verso Bari, Palermo e Catania.

Settimana Santa 2015 in Sardegna: celebrazioni, processioni e riti pasquali

settimana-santaLa Sardegna si avvicina alla Santa Pasqua e nei prossimi giorni vedrà andare in scena diverse celebrazioni mistiche e religiose in alcune delle località dell’isola. Durante la Settimana Santa saranno di scena riti e processioni a Cagliari, Alghero ed altri paesi sardi, molti dei quali suggestivi e che si rifanno a tradizioni spagnole.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo della Sardegna ci sarà il rito della Crocifissione del Giovedì Santo, dopodiché vedrà andare in scena la processione di Cristo alla Croce del Giovedì Santo; impertibile sarà il rito de “Su Scravamentu” del sabato che precederà Pasqua, mentre la domenica ci sarò il rito “S’Incontru”.

Spostandoci ad Alghero, invece, ci saranno i tradizionali riti “Las Cerques” e “Arboramento” al Giovedì Santo, mentre il Venerdì Santo si svolgerà l’adorazione della Croce (“Missa Fugi Fugi”), a cui seguirà il rito del “Desclavament”.

La processione dei Misteri con i sette simulacri avrà luogo martedì 31 marzo 2015 a Iglesias, dove al Venerdì Santo verrà rievocato l’atto di salire sul Calvario con la processione al Monte. Tra gli altri paesi coinvolti durante la Settimana Santa 2015 ci saranno Castelsardo, Scano di Montiferro, Cuglieri, Lussurgiu, Oliena e Orosei.

Aeroporto di Olbia chiuso: voli spostati su Alghero e navetta

aeroportoQualche giorno fa vi avevamo annunciato l’imminente chiusura dell’aeroporto di Olbia per via degli interventi che andranno ad essere fatti sulla pista di atterraggio e decollo. Le date in cui lo scalo sardo resterà chiuso al traffico aereo sono quelle dal 2 al 7 marzo 2015, compresi.

[sniplet ADSENSE]

Diverse sono le compagnie che hanno attivato un piano, come ad esempio Meridiana, che ha cancellato i voli informando tempestivamente i propri passeggeri sul da farsi. In queste ore, anche Alitalia, Ryanair e Wizz Air hanno diramato comunicati circa le variazioni che riguarderanno i rispettivi voli per le suddette date.

Queste compagnie aeree hanno riferito dello spostamento dei collegamenti sull’aeroporto di Alghero. Per i passeggeri che sarebbero dovuti partire o arrivare ad Olbia, ma che sono costretti a tenere come scalo di riferimento quello di Alghero, sarà messa a disposizione una navetta da parte della Sogeaal.

Tre corse giornaliere verranno effettuate fra i due aeroporti. Da Olbia si partirà alle ore 4:20, 9:30 e 16:30, mentre da Alghero si partirà alle ore 11:00, 14:00 e 23:00.

Capodanno 2015: concerti in piazza a Catania, Cagliari e Alghero

In vista del Capodanno 2015 sono quasi definiti ormai i programmi delle principali città italiane. In molte di esse avremo i tradizionali concerti in piazza, alcuni dei quali vedranno la partecipazione di artisti di spicco del panorama musicale italiano. Quest’oggi andiamo a scoprire assieme quali sono gli appuntamenti della notte di San Silvestro in Sicilia e Sardegna.

[sniplet ADSENSE]

A Catania l’appuntamento sarà dedicato a Lucio Dalla, con l’evento “Caro amico ti scrivo” che vedrà salire sul palco una serie di artisti che hanno avuto il piacere di lavorare con il compianto cantautore bolognese. Si tratta di Paola Turci, Antonella Ruggiero, Simone Cristicchi, Luca Madonia e Ivan Cattaneo. Ancora nulla di definito a Palermo e nelle altre città siciliane.

Spostandoci ad Alghero, invece, avremo Caparezza ad animare il Cap d’Any a l’Alguer, con grandioso spettacolo pirotecnico che accenderà la notte sarda e accompagnerà i presenti verso l’anno nuovo. A Cagliari, invece, tornerà il Capodanno nella Fiera con Atlantide, dove sette djs di fama internazionale si alterneranno su due stages per oltre dieci ore di musica.

Capodanno 2015 ad Alghero: concerto di Caparezza per il Cap d’Any

A meno di un mese dal Capodanno 2015 iniziano a delinearsi i programmi nelle città italiane per l’ultima notte dell’anno. In molte piazze da nord a sud della penisola avremo dei concerti interessanti, che vedranno la presenza di artisti di fama nazionale. In Sardegna sarà Caparezza uno dei grandi protagonisti della notte di San Silvestro.

[sniplet ADSENSE]

Il cantautore pugliese animerà la città di Alghero proprio in occasione del Cap d’Any 2015. La città sarda situata nella zona nord dell’isola, festeggerà il Capodanno in grande stile, con la musica di Caparezza. Il concerto del rapper di Molfetta sarà completamente gratuito e trascinerà i cittadini sardi verso l’anno nuovo.

La serata sarà animata anche da uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio lungo il molo. Il Capodanno ad Alghero non proporrà soltanto musica, ma anche mostre, degustazioni, attività per bambini e canti della tradizione algherese. L’1 gennaio 2015, poi, ci sarà il concerto viennese presso il Teatro Civico intitolato “Per chi l’ha visto e per chi non c’era”, dedicato agli amanti della musica classica.

Tassa di soggiorno ad Alghero: tariffe per i turisti

Lo scorso 20 settembre è stata varata dalla giunta comunale di Alghero la tassa di soggiorno per i turisti. L’imposta, per ora non verrà applicata, dato che entrerà in vigore soltanto dal prossimo anno, ma andiamo comunque a scoprire le tariffe, con relative esenzioni e scontistiche da applicare in certi periodi. La tassa di soggiorno dovrà essere corrisposta dall’inizio del 2015 e fino al 31 ottobre.

[sniplet ADSENSE]

Per gli hotel di 1, 2 e 3 stelle non bisognerà versare neppure un euro, mentre sono 2 gli euro a persona per notte da versare per i soggiorni in hotel da 4 stelle in su. Inoltre, bisognerà pagare 30 centesimi a persona al giorno per i camping. La tassa di soggiorno verrà applicata per i pernottamenti fino ad un massimo di 7 giorni, mentre per un numero maggiore non sarà dovuta.

Avremo anche delle esenzioni e degli sconti. Nel periodo che va dall’1 ottobre al 30 aprile, l’imposta sarà dovuta al 50%, mentre per i bambini di età inferiore a 10 anni non bisognerà pagare, così come per chi accompagna i pazienti dell’ospedale cittadino.

Voli low cost: novità da Alghero per Manchester con ThomsonFly

Oggigiorno viaggiare low cost è diventata una priorità. I viaggiatori moderni amano risparmiare per le vacanze, ad iniziare dal volo aereo, che molto spesso risulta essere una di quelle voci di spesa più dispendiose. Le compagnie aeree low cost in circolazione certo non mancano, così come non manca neppure la concorrenza. Ogni giorno, infatti, vengono lanciati nuovi collegamenti, proposti a prezzi imbattibili.

[sniplet ADSENSE]

Sul mercato dei voli low cost si è inserito da tempo il vettore britannico Thomson, che recentemente ha annunciato delle novità per il 2015. La compagnia aerea, assieme a First Choice, ha deciso di incrementare i collegamenti da diversi aeroporti regionali britannici, con ben 29 rotte in più. A partire dall’estate 2014 avremo nuovi collegamenti per il Regno Unito dalle principali destinazioni europee.

Fra queste spicca il collegamento per Alghero da Manchester, che si aggiunge al collegamento per Minorca da Norwich. Inoltre, troveremo anche una serie di voli low cost verso destinazioni in Grecia, Turchia e Portogallo in partenza da Edimburgo e Glasgow.

Pasqua 2014 in Sardegna: processioni e riti Settimana Santa ad Alghero

La Sardegna si prepara alla Pasqua 2014 e come da tradizione non mancheranno riti e processioni in occasione della Settimana Santa. Ad Alghero saranno numerosi gli appuntamenti della Setmana Santa che fa riemergere le radici catalane della città sarda. Ad attirare l’attenzione dei fedeli e dei turisti sono i riti che coinvolgono le confraternite, fra cui ci sono i Germans Blancs della Confraternita della Misericordia.

[sniplet ADSENSE]

La Settimana Santa ad Alghero propone rievocazioni storiche, riti e processioni. Un tempo c’era l’innalzamento del Cristo sulla Croce durante la processione del Giovedì Santo, ma questo rito è stato posticipato al Venerdì Santo, giorno in cui va in scena anche il rito del Discendimento, accompagnato da canti in lingua sarda e catalana.

In programma, dal 13 al 20 aprile 2014, ci saranno anche la processione dell’Addolorata nel Venerdì di Passione e la processione della Madonna e del Cristo Risorto nella Domenica di Pasqua. Un appuntamento religioso particolarmente suggestivo a cui vale la pena di assistere. Un viaggio nelle antiche tradizioni di questa terra, che coinvolgono anche altre città della Sardegna come Iglesias.

Ryanair: nuovi voli low cost per Alghero da Torino

Ryanair ha annunciato un nuovo collegamento per l’estate 2014. La compagnia aerea low cost ha deciso di introdurre il collegamento Torino-Alghero a partire dall’1 luglio 2014. Si tratta di un volo stagionale che avrà 3 frequenze settimanali e sarà attivo nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

[sniplet ADSENSE]

I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale della compagnia aerea irlandese, che si è posta l’obiettivo di trasportare ben 4.500 passeggeri nei mesi estivi di luglio e agosto su questa nuova tratta. Oltre ai voli per Alghero da Torino Caselle, Ryanair ha annunciato che saranno confermati anche i voli per Alghero da Cuneo, che avranno 3 frequenze settimanali e saranno attivi nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

La città sarda, con questo collegamento vedrà salire a 27 le destinazioni totali possibili da raggiungere. Per conoscere gli orari di partenza e per consultare i prezzi di vendita basta collegarsi al sito internet Ryanair.com.